Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-04-2006, 20.15.29   #31
fmoo1949
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-10-2005
Messaggi: 224
Citazione:
Messaggio originale inviato da H20
...forse sarebbe meglio che tu riformulassi la tua domanda iniziale, così da renderne meno ambiguo il contenuto.
Grazie per la tua attenzione
Ciao H20
Tanto per evitare equivoci sul modo in cui intendevo porre il tema, lo ribadisco usando delle frasi (non mie) che magari lo possono rendere un po’ più comprensibile.
… la domanda iniziale … vorrebbe sottolineare che ognuno si fa un’idea di cosa sarebbe dio e che cosa vorrebbe questo dio.

Sono i “giochi” (che tanto giochi purtroppo non sono) del potere dietro a dio mio, dio tuo, dio suo e peggio ancora il nostro dio e il vostro dio e il loro dio.

Questo dio è morte tua vita mia
fmoo1949 is offline  
Vecchio 26-04-2006, 20.47.19   #32
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Alla prossima frase, citazione o comunque aria fritta senza dire nulla, chiudo il thread scusandomi con i tre scrittori dei post da Umberto (compreso) in poi che hanno tentato di confrontarsi.

Io sono...

Cioè, io sono Dio...

Questa era la mia risposta al quesito "Chi è Dio?"...

Io rispondo... Sono io.

Era così difficile da capire?

Se qualcuno a qualcosa da chiedermi, lo faccia pure...

Shalom,

Elia
Elijah is offline  
Vecchio 26-04-2006, 21.27.27   #33
H20
Ospite
 
Data registrazione: 26-04-2006
Messaggi: 17
Per edali,


avrei dato una definizione di Dio??
impossibile!! ho appena detto che è una impossibilità logico/linguistica. Definire L'assoluto? una contraddizione in termini!!! Suvvia!!
H20 is offline  
Vecchio 27-04-2006, 10.25.29   #34
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
l'IO (non io minuscolo) è un cosa o un chi?
turaz is offline  
Vecchio 27-04-2006, 10.52.48   #35
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Io sono...

Cioè, io sono Dio...

Questa era la mia risposta al quesito "Chi è Dio?"...

Io rispondo... Sono io.

Era così difficile da capire?

Se qualcuno a qualcosa da chiedermi, lo faccia pure...

Shalom,

Elia

Elijah, non e' da te.
Yam is offline  
Vecchio 27-04-2006, 11.45.41   #36
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Chi è Dio?

È difficile rispondere a questa domanda. Il supremo potere trascendentale dell’universo, “ l’Incommensurabile” non può essere descritto in termini umani.
Ogni uomo può, con la propria ragione, con l’intelligenza, con l’intuizione, se ben usate, può arrivare alla personale e intima convinzione che tutto ciò che esiste, con le leggi stupende che governano il Tutto, è opera di un’Intelligenza Suprema che trascende la possibilità di comprensione della piccola mente umana.
Qualunque idea si ha di Dio, importante è realizzare questo concetto fondamentale: “Le forze che muovono la vita sono mosse a loro volta da un’Intelligenza Suprema, origine d’ogni cosa esistente.”. Senza questa convinzione basilare, la vita umana perde ogni scopo e valore.
Se vi è una vita individuale, deve esserci necessariamente una sorgente di vita infinita dalla quale proviene. Non avrebbe senso, dinanzi ad un ruscello, affermare che non vi sia una sorgente da cui le acque siano scaturite. Cosi è per le cose esistenti, siano esse materiali e visibili o immateriali e invisibili.
La conoscenza intellettuale ha scarso valore per condurci alla verità, perché la questione è sostanzialmente d’evoluzione morale.
Quando non è giunto il tempo è inutile ogni argomento. Non serve nulla far maturare un frutto prima della stagione. È inutile ogni discorso anche il più logico.
Qualcuno non ricordo chi, ha detto: “se non ami i tuoi fratelli che vedi, come puoi amare Dio che non vedi?”.

La domanda che si pone dopo è: “dove trovare Dio? “
Facile la risposta. Dio è nell’intimo di ogni uomo. Dio è in noi, e noi viviamo in Lui.
L’uomo non può capire Dio in sé, ma ne può “Sentire” la presenza in tutte le manifestazioni della Natura e della Vita.


È difficile opera trovare il padre e creatore di questo universo visibile; quando poi l’hai trovato, è impossibile parlarne ad altri.
Platone.
salvatoreR is offline  
Vecchio 27-04-2006, 11.50.18   #37
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Io sono...

Cioè, io sono Dio...

Questa era la mia risposta al quesito "Chi è Dio?"...

Io rispondo... Sono io.

Era così difficile da capire?

Se qualcuno a qualcosa da chiedermi, lo faccia pure...

Shalom,

Elia

Ha ragione Yam..non è da te che ci si aspettava simili risposte.
Pensa che gli antichi per la gran riverenza al nome di Dio, pronunciavano bensi' le vocali (ieoua) fra le consonanti nella formazione delle parole, ma per il grande rispetto non le scrivevano(*), forse anche per rispettare il comandamento: "non nominare il Nome di Dio invano"
(*) per esempio nell'antica lingua slava o antica lingua illirica.
Cornelio is offline  
Vecchio 27-04-2006, 11.56.07   #38
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
quindi?
il concetto di "rispetto" è assoluto?
turaz is offline  
Vecchio 27-04-2006, 12.04.06   #39
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
quindi?
il concetto di "rispetto" è assoluto?

No, e' pero' molto profondo.
Il fatto che non si possa "nominare" ha un significato ben preciso.....perche' e' oltre il Nome e Forma (nama rupa in sanscrito).....puoi solo tacere....e li e' racchiuso il senso profondo dell'IO SONO....che pur contiene in se tutte le ragioni seminali della Manifestazione.
Yam is offline  
Vecchio 27-04-2006, 12.06.43   #40
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
sicuramente... richiama al "silenzio" prima di tutto interiore (e anche esteriore)
e fa capire l'importanza delle parole...(pensieri concretizzati).
ma andando "oltre" questo cosa sta a significare?
che dio si manifesti con l'avvento dell'alfabeto...(mannaggia l'ho detto )?
e che l'importanza stia nell'utilizzo delle vocali... più che delle consonanti...?
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it