Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-04-2006, 17.54.06   #41
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Elijah, non è da te.

No, in effetti è da Gesù biblico...
Nessun ebreo poteva non accorgersi leggendo un Vangelo, come Gesù fosse e venisse comparato a Dio, e come lui stesso si dichiari tale in determinati passi... (Se poi Gesù in persona, dal vivo, non quello biblico, abbia pronunciato e detto certe cose, è un altro discorso).

In particolar modo, il tutto era evidente, se si conosceva la Septuaginta... dato che ogni volta che lì compare il nome di Dio, allora il collegamento con Gesù è in pratica dovuto...
Mentre leggendo una versione ebraica, il tutto diviene un po' meno evidente...

Per un cristiano, comunque, Dio è Gesù... quindi non è tanto difficile rispondere - almeno per loro - alla domanda "Chi è Dio?"...

Shalom,

Elia
Elijah is offline  
Vecchio 27-04-2006, 17.59.14   #42
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
e allora diciamo ... chi è il Cristo (l'unto)?
è un "indefinibile" presenza insita in ognuno di noi (potenzialmente)?
oppure è "identificato" in una persona (yeshouah)?
turaz is offline  
Vecchio 27-04-2006, 18.32.51   #43
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
e allora diciamo ... chi è il Cristo (l'unto)?
è un "indefinibile" presenza insita in ognuno di noi (potenzialmente)?
oppure è "identificato" in una persona (yeshouah)?

Citazione:
Per un cristiano, comunque, Dio è Gesù... quindi non è tanto difficile rispondere - almeno per loro - alla domanda "Chi è Dio?"...


Matteo 16:15 Ed egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?»

Gesù è il Figlio di Dio, è la manifestazione di Dio in terra.
Ma nessuno può dire di essere Dio, se non Dio stesso.
Cristo potenzialmente è presente in ciascuno di noi, come un seme che aspetta solo di germogliare e di crescere... basta che lo accettiamo, e lo facciamo crescere, mentre il nostro io diminuisce.
Dio, per mezzo di Cristo, è presente in ciascuno di noi, perciò quando diciamo: "Dio, Dio, Dio" dobbiamo prima pensare se siamo connessi a lui o no...
Altrimenti Dio rimane un archetipo, una presenza lontana e passiva, mentre Dio può agire e agisce per mezzo di noi, e di chi, altrimenti????
Ma ricordiamoci una cosa: noi siamo sempre solo delle creature di Dio, mentre Gesù è generato direttamente da Dio, essendo Dio lui stesso.
Perciò un uomo non potrà mai dire: Io sono Dio, perchè in questo modo lo negherebbe affermando se stesso, come dire che se io sono Dio, Dio non esiste. Un uomo può solo dire: io sono parte di Dio perchè sono in comunione con lui e solo in questo modo sono uno strumento di Dio che agisce nel mondo.

Ciao




sunday01 is offline  
Vecchio 27-04-2006, 18.41.35   #44
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
ma sbaglio o yeshouah stesso dice IO sono "figlio" di dio?
"io e il padre siamo una cosa sola" ma anche "il padre è più grande di me" (quindi lui è parte del padre)
oppure a un certo punto "padre padre perchè mi hai abbandonato"?...
questo lo dice Dio o lo dice un uomo...?

quindi direi che nella visione Cristo=dio (identificato "solo" con yeshouah) qualcosa non quadra...

in sostanza usando miei termini...
CRISTO (parte di dio insita in ognuno)=IO
quello che tu chiami io (minuscolo) per me è ego.
indi diciamo "sostanzialmente" le stesse cose con termini apparentemente differenti...

Ultima modifica di turaz : 27-04-2006 alle ore 18.44.16.
turaz is offline  
Vecchio 27-04-2006, 19.04.37   #45
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
ma sbaglio o yeshouah stesso dice IO sono "figlio" di dio?
"io e il padre siamo una cosa sola" ma anche "il padre è più grande di me" (quindi lui è parte del padre)
oppure a un certo punto "padre padre perchè mi hai abbandonato"?...
questo lo dice Dio o lo dice un uomo...?

quindi direi che nella visione Cristo=dio (identificato "solo" con yeshouah) qualcosa non quadra...

in sostanza usando miei termini...
CRISTO (parte di dio insita in ognuno)=IO
quello che tu chiami io (minuscolo) per me è ego.
indi diciamo "sostanzialmente" le stesse cose con termini apparentemente differenti...


Gesù Cristo in quanto uomo è sottomesso a Dio, come tutti gli uomini, ma in quanto Figlio di Dio, è una cosa sola con Dio, come diventeremo noi quando saremo tutto in Dio.
Il nostro ego è quello che ci divide dall'unità con Dio, in Gesù Cristo "Io" e "Dio" erano la stessa cosa perchè appunto non esisteva l'Ego in lui.

Ciao


sunday01 is offline  
Vecchio 27-04-2006, 19.05.57   #46
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
non esisteva o era correttamente incanalato (perfetto equilibrio)?
turaz is offline  
Vecchio 27-04-2006, 19.24.16   #47
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz

Direi che nella visione Cristo=dio (identificato "solo" con yeshouah) qualcosa non quadra...

Gli Evangelisti giocano con le parole...
Nella Septuaginta, il tetragramma YHWH, pronunciato Adonaj, viene riportato con Kurios...
E Kurios è anche l'appellattivo che gli Evangelisti danno dopo alcuni secoli dalla stesura della Septuaginta a Gesù...
Insomma... è evidente cosa volevano trasmettere gli autori...

Ma come detto... un conto è parlare dei Vangeli, un altro di Gesù in persona...

Per non dire, d'altro canto, che anche quel "Ego eimi" messo in bocca a Gesù, aveva un significato ben chiaro agli ebrei... cosa un po' meno al giorno d'oggi...

Non è mica comunque un caso, che gli ebrei sono arrivati al punto di negare come autentica la versione in greco dell'Antico Testamento, e non ispirata da Dio... nonostante per diverso tempo, seguirono e considerarono anche loro quella versione (dato che fu scritta da 70 ebrei - secondo la tradizione -, e non cristiani...)...

Shalom,

Elia

Ultima modifica di Elijah : 27-04-2006 alle ore 19.29.51.
Elijah is offline  
Vecchio 27-04-2006, 19.52.53   #48
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
date un occhio qui:

Sul termine 'Dio': la necessità di chiarificazioni.

Dio e confusioni linguistiche

epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 27-04-2006, 20.46.38   #49
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Un filosofo non potra' mai parlare di Dio...a meno che non si chiami Platone....per esempio
Un filosofo puo' al massimo disquisire se il tavolo al quale siede sia o no un tavolo e se sotto eventualmente ci possa essere un rinoceronte.
Wittgenstein in questo senso e' stato magistrale....mi dicono.

Se si vuole condurre una ricerca seria su Dio bisogna partire, rimanendo in occidente, dalla filosofia Greca Antica.
Credo che sia fondamentale Filone di Alessandria perche' fu lui a parlare di Padre e Figlio (logos)...ma converrebbe partire da Eraclito....
Il Padre e' presente anche nel Buddismo e nell'Induismo ed e' il Vuoto nel primo e il Parabrahman nel secondo (o Shiva nello Shivaismo ecc. ecc.)
In Sostanza il Padre e' l'Assoluto Immanifesto.
La manifestazione di Dio o Creazione avviene continuamente (la Creatio Continua di certa scolastica andrebbe approfondita...lo dico a me e a chi interessa..) attraverso la sua prima ipostasi: il Logos. Nel Buddismo e nell'induismo e' la stessa cosa.....
Si puo' immaginare il Padre come lo Spazio infinito e il Logos come il Sole i cui raggi sono l'Energia della Manifestazione.
Yam is offline  
Vecchio 27-04-2006, 20.55.16   #50
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
non esisteva o era correttamente incanalato (perfetto equilibrio)?

Perfetto equilibrio, direi, tra l'umano e il divino.

sunday01 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it