Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-05-2006, 13.45.34   #11
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vestale
E’ proprio perché la stragrande maggioranza delle persone passate sulla terra in questi ultimi 2000 anni si è detta che “non ha senso scagliarsi contro … il clero” ecc., che abbiamo dato un’energia e un potere immensi a quella che è oggi la chiesa cattolica.
Frustrata sono solo se mi adeguo, se mi dico “ma va’ lascia perdere, tanto non serve a niente” e continuare a bere tutte le cavolate che mi vengono propinate dalla suddetta..
Certo che ho ancora un ego e devo fare ancora tanti passi, ma i pochi passi che ho fatto finora sono state le poche volte che ho avuto il coraggio di non adeguarmi e di seguire il mio sentire più profondo, di avere il coraggio di alzare la voce, anche da sola.

Sai che la Chiesa cattolica, che piaccia o no, è la detentrice del messaggio di Gesù Cristo ...
invece di criticare il clero e il suo potere con i tanti errori incontestabili...perchè non guardare al "succo" e cercare di comprendere il significato del messaggio di Gesù tramandato nei secoli dei secoli dagli apostoli alla Chiesa cattolica di oggi?
ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 04-05-2006, 13.52.27   #12
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Sai che la Chiesa cattolica, che piaccia o no, è la detentrice del messaggio di Gesù Cristo ...
invece di criticare il clero e il suo potere con i tanti errori i...perchè non guardare al "succo" e cercare di comprendere il significato del messaggio di Gesù tramandato nei secoli dei secoli dagli apostoli alla Chiesa cattolica di oggi?
ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 04-05-2006, 23.16.14   #13
Vestale
Ospite
 
Data registrazione: 16-04-2006
Messaggi: 37
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Sai che la Chiesa cattolica, che piaccia o no, è la detentrice del messaggio di Gesù Cristo ...
invece di criticare il clero e il suo potere con i tanti errori incontestabili...perchè non guardare al "succo" e cercare di comprendere il significato del messaggio di Gesù tramandato nei secoli dei secoli dagli apostoli alla Chiesa cattolica di oggi?
ciao

Dici che la chiesa catt. é la detentrice del messaggio di Gesù Cristo ma subito dopo dici di non criticarla. Non la criticherei se non avesse manipolato e manipolasse quell'insegnamento e se lo mettesse in pratica. Ma il fatto é che non lo vive, anzi predica esattamente l'opposto quasi su tutta la linea. Tu dici: sorvoliamo su tutto questo, concentriamoci sul succo e sul significato del messaggio di Gesù. Per fare questo, devo prendere un vangelo in mano e dimenticare che esiste una chiesa cattollica con tutti i suoi dogmi e le sue dannazioni e tutte le altre aggiunte assurde.
Ma allora, a che cosa serve questa chiesa???
Vestale is offline  
Vecchio 04-05-2006, 23.29.56   #14
Vestale
Ospite
 
Data registrazione: 16-04-2006
Messaggi: 37
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
non ti sto dicendo che è inutile
ti sto dicendo che per "cambiare" la realtà che vivi devi "cambiare" te stessa.
non "bere" a fonti inadeguate...(in questo caso il clero)
"bevi" nella fonte infinita.
ma tale "nutrimento spirituale" utilizzalo "morendo e resuscitando"...(come yeshouah)
cosa far "morire"?
La persona "vecchia" rinascendo con una nuova consapevolezza fatta di AMORE.
AMORE incondizionato.
tutto si gioca sul corretto modo di incanalare quel benedetto serpente (ego) al fine dell'unità e non della separazione.
e questo non significa "sottostare" (o essere dipendenti)
significa essere "totalmente" liberi dentro e fuori


E' bellissimo quello che dici, niente da aggiungere, ma solo da praticare. Descrivi un cammino spirituale del singolo, ignorando le "fonti inadeguate" (il clero).
Però le domande di Flavio erano ben precise.


Cito:
Le condizioni poste dal clero con il passare degli anni non permettono a tutti gli uomini di esprimere quel sentimento.

Sono convinto che l’uomo Gesù di Nazareth se fosse qui oggi non condividerebbe questa presa di posizione del clero.

Il fatto stesso di voler partecipare a quella cena (…che noi oggi chiamiamo …comunione..)
dimostra un sentimento verso Gesù e quindi verso Dio ….cos’altro vuole il clero …perché deve interporsi tra l’uomo e Dio ?
Perché non lasciare partecipare alla cena con Gesù ….chi lo desidera ?
Perché porre delle condizioni per poter partecipare alla cena con Gesù ?
Fine citazione


Che diciamo a Flavio? Di lasciar perdere 'sto clero, magari uscire dalla chiesa e trovarsi un suo cmmino spirituale? Ma lui é nella chiesa e sta lanciando un grido di aiuto dall'interno di essa.
Che gli diresti tu?
Vestale is offline  
Vecchio 05-05-2006, 10.47.05   #15
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vestale
E' bellissimo quello che dici, niente da aggiungere, ma solo da praticare. Descrivi un cammino spirituale del singolo, ignorando le "fonti inadeguate" (il clero).
Però le domande di Flavio erano ben precise.


Cito:
Le condizioni poste dal clero con il passare degli anni non permettono a tutti gli uomini di esprimere quel sentimento.

Sono convinto che l’uomo Gesù di Nazareth se fosse qui oggi non condividerebbe questa presa di posizione del clero.

Il fatto stesso di voler partecipare a quella cena (…che noi oggi chiamiamo …comunione..)
dimostra un sentimento verso Gesù e quindi verso Dio ….cos’altro vuole il clero …perché deve interporsi tra l’uomo e Dio ?
Perché non lasciare partecipare alla cena con Gesù ….chi lo desidera ?
Perché porre delle condizioni per poter partecipare alla cena con Gesù ?
Fine citazione


Che diciamo a Flavio? Di lasciar perdere 'sto clero, magari uscire dalla chiesa e trovarsi un suo cmmino spirituale? Ma lui é nella chiesa e sta lanciando un grido di aiuto dall'interno di essa.
Che gli diresti tu?


il messaggio che ho cercato di esprimere nel 3d precedente lo riassumerei così:
- vivi nella chiesa in cui fai parte comprendendo che sei prima individuo e poi comunità;
- quindi lavora su te stesso evolvendo attraverso il nutrimento alla "fonte" (Yeshouah);
- "agendo" su te stesso contribuirai a muovere energie a livello di comunità (chiesa) e la tua realtà attorno pian piano si modificherà;
- tutto avviene "liberamente" senza "frustrazioni";
- se attualmente l'imposizione ecclesiale la vivi come una frustrazione distaccatene perchè significa che qualcosa ancora nn è ben recepito e incanalato. come yeshouah andava sul monte in solitudine o nel deserto fallo anche tu (ricordando che è uno stato interiore più che esteriore) e torna da esso ricaricato e consapevole.

questo mi sentirei di dire.
Io nella mia esperienza nasco cattolico, ho trovato presto "restringenti" dogmi e obblighi che non interiorizzavo, mi sono allontanato anche fisicamente.
ho fatto un percorso interiore "fuori" e vi sono infine tornato ricaricato trovando una realtà differente (dato che è cambiata la mia persona) e partecipandovi da "esterno" diciamo così.
Attualmente ho trovato nuova "linfa" e un dialogo molto costruttivo nella mia "realtà".

perchè da una parte c'è dio che si avvicina...dall'altra ci sei tu con la tua volontà , la tua umiltà, i tuoi tempi, i tuoi crismi e i tuoi modi.
turaz is offline  
Vecchio 05-05-2006, 21.22.41   #16
Vestale
Ospite
 
Data registrazione: 16-04-2006
Messaggi: 37
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
il messaggio che ho cercato di esprimere nel 3d precedente lo riassumerei così:
- vivi nella chiesa in cui fai parte comprendendo che sei prima individuo e poi comunità;
- quindi lavora su te stesso evolvendo attraverso il nutrimento alla "fonte" (Yeshouah);
- "agendo" su te stesso contribuirai a muovere energie a livello di comunità (chiesa) e la tua realtà attorno pian piano si modificherà;
- tutto avviene "liberamente" senza "frustrazioni";
- se attualmente l'imposizione ecclesiale la vivi come una frustrazione distaccatene perchè significa che qualcosa ancora nn è ben recepito e incanalato. come yeshouah andava sul monte in solitudine o nel deserto fallo anche tu (ricordando che è uno stato interiore più che esteriore) e torna da esso ricaricato e consapevole.

questo mi sentirei di dire.
Io nella mia esperienza nasco cattolico, ho trovato presto "restringenti" dogmi e obblighi che non interiorizzavo, mi sono allontanato anche fisicamente.
ho fatto un percorso interiore "fuori" e vi sono infine tornato ricaricato trovando una realtà differente (dato che è cambiata la mia persona) e partecipandovi da "esterno" diciamo così.
Attualmente ho trovato nuova "linfa" e un dialogo molto costruttivo nella mia "realtà".

perchè da una parte c'è dio che si avvicina...dall'altra ci sei tu con la tua volontà , la tua umiltà, i tuoi tempi, i tuoi crismi e i tuoi modi.



Grazie, Turaz! Chiaro, bello. Tii sento un fratello. A volte fa bene stuzzicarci a vicenda, proprio per far venir fuori quel potenziale di chiarezza che c'é in ognuno di noi (più o meno sepolta).
Mi chiedo se anche Flavio ha ricavato qualcosa da questi ultimi interventi.
Che ne dici Flavio? Hai gettato un sasso nell'acqua e poi sei sparito. Ci farebbe piacere se ti fai vivo.
Vestale is offline  
Vecchio 07-05-2006, 00.24.32   #17
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Ciao a tutti …la mia proposta di riflessione …sull’ultima cena e sul comportamento del clero …mette in campo due aspetti …..!

In primo luogo …l’interpretazione del clero …dell’ultima cena …e …le sue prese di posizione riguardo questa..

Io non credo che il clero agisca in mala fede ….direi piuttosto che commette errori nel tentativo di difendere il cristianesimo.

Il ruolo del clero è quello di trasmettere il messaggio di Gesù..genuino..

Il modello di vita proposto da Gesù…..richiede sacrifici ….e quando un componente del clero ce lo ribadisce a modo suo a volte da fastidio ….e cosi nascono le controversie ….dalle quali il clero deve difendere il cristianesimo.

L’errore credo stia nel fatto che per far ciò il clero utilizza l’Antico Testamento …che è materia di fede degli ebrei…

Ci sono anche altri aspetti del clero che non sono in armonia con il cristianesimo ….ma credo che i motivi di cui ho parlato siano alla base di tutto .

Interpretare l’ultima cena alla luce dell’Antico Testamento la rende per forza di cose una vicenda delicata ….

…Gesù si sacrifica e muore per il perdono dei nostri peccati ….

Per questo motivo …il clero privilegia la partecipazione solo per chi è in ….” stato di grazia”…

Ecco….. la mia riflessione nasce dopo questo ragionamento ….

Ho aperto questa discussione cercando di rivivere quella cena …e per cercare di riflettere sui vari aspetti di questa …..alla luce del Nuovo Testamento ..che contiene il messaggio genuino di Gesù…ed è materia di fede dei cristiani.

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 07-05-2006, 00.26.00   #18
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Per esempio … ……Gesù si è sacrificato ed è morto per noi ……poteva fare diversamente ?
……Gesù ha pagato per i nostri peccati …..c’era da pagare qualcosa ..a Dio ?....ma se Gesù è Dio ….dire Gesù ha pagato Gesù per i nostri peccati ha senso ?

Ha spezzato il pane lo ha diviso con gli altri …poteva essere quello il suo corpo? …il clero dice che nell’ostia c’è veramente il suo corpo …ma è cosi?
O come ho proposto io era solo un modo per essere più uniti ?

Se siete d’accordo lascerei perdere le critiche al clero …in quasi tutte le discussioni viene già fatto …concentriamoci…sul sacrificio di Gesù

Ciao Flavio

PS: Turaz condivido il tuo consiglio di cammino nella chiesa …
Flavio**61 is offline  
Vecchio 07-05-2006, 17.24.53   #19
Vestale
Ospite
 
Data registrazione: 16-04-2006
Messaggi: 37
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Per esempio … ……Gesù si è sacrificato ed è morto per noi ……poteva fare diversamente ?
……Gesù ha pagato per i nostri peccati …..c’era da pagare qualcosa ..a Dio ?....ma se Gesù è Dio ….dire Gesù ha pagato Gesù per i nostri peccati ha senso ?

Ha spezzato il pane lo ha diviso con gli altri …poteva essere quello il suo corpo? …il clero dice che nell’ostia c’è veramente il suo corpo …ma è cosi?
O come ho proposto io era solo un modo per essere più uniti ?

Se siete d’accordo lascerei perdere le critiche al clero …in quasi tutte le discussioni viene già fatto …concentriamoci…sul sacrificio di Gesù

Ciao Flavio

PS: Turaz condivido il tuo consiglio di cammino nella chiesa …



Ciao Flavio,
mi prendo la libertà di essere sincera con te. In fondo un forum è fatto per scambiarci le nostre esperienze e opinioni e anche per aiutarci sul cammino che percorriamo su questa terra. Per mia esperienza gli aiuti più grandi li ho avuti da persone che si sono presi la briga di criticarmi e toccare (ferire) il mio ego.
Sei un tipo molto coraggioso, paziente, molto fine e hai un gran cuore. Ma, molto spesso non capisco che cosa vuoi veramente dire nei tuoi post. Dici una cosa, poco dopo dici quasi il contrario, fai una critica, poi la ammorbidisci o addirittura la ritiri, ecc. ecc. Forse non è un caso quel pallone che si vede sotto il tuo nome e che ti sei scelto. Un tuo specchio? Non rotoli anche tu di qua e di là, senza essere veramente fermo su due piedi e dire: così la penso, così è per me e così vivo quello che sento. E dirlo chiaramente, senza tentennamenti, senza ritrarre ciò che hai detto e poi ridirlo di nuovo. A volte ho l’impressione che sei nella chiesa, ma hai qualche grosso dubbio, che però non vuoi ammettere a te stesso. Ma questi dubbi– che ricacci dal tuo conscio – si agitano nel tuo subconscio e fanno capolino qua e la. Siccome però non vuoi vederli – per motivi che dovresti chiederti – allora ecco questo polverone, questa confusione, questo tira e molla.
Spero di non essere troppo off topic. Non ti ho scritto in privato perché non voglio un colloquio a due e anche per sentire altre campane, anche su di me. E, inoltre perché una critica ce viene dal cuore ed è volta solo ad aiutare l’altro sicuramente può toccare qualcun altro. E anche per avere un feedback io stessa (che mica son perfetta, anzi…)
Vestale is offline  
Vecchio 13-05-2006, 00.19.12   #20
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vestale
Ciao Flavio,
mi prendo la libertà di essere sincera con te. In fondo un forum è fatto per scambiarci le nostre esperienze e opinioni e anche per aiutarci sul cammino che percorriamo su questa terra. Per mia esperienza gli aiuti più grandi li ho avuti da persone che si sono presi la briga di criticarmi e toccare (ferire) il mio ego.
Sei un tipo molto coraggioso, paziente, molto fine e hai un gran cuore. Ma, molto spesso non capisco che cosa vuoi veramente dire nei tuoi post. Dici una cosa, poco dopo dici quasi il contrario, fai una critica, poi la ammorbidisci o addirittura la ritiri, ecc. ecc. Forse non è un caso quel pallone che si vede sotto il tuo nome e che ti sei scelto. Un tuo specchio? Non rotoli anche tu di qua e di là, senza essere veramente fermo su due piedi e dire: così la penso, così è per me e così vivo quello che sento. E dirlo chiaramente, senza tentennamenti, senza ritrarre ciò che hai detto e poi ridirlo di nuovo. A volte ho l’impressione che sei nella chiesa, ma hai qualche grosso dubbio, che però non vuoi ammettere a te stesso. Ma questi dubbi– che ricacci dal tuo conscio – si agitano nel tuo subconscio e fanno capolino qua e la. Siccome però non vuoi vederli – per motivi che dovresti chiederti – allora ecco questo polverone, questa confusione, questo tira e molla.
Spero di non essere troppo off topic. Non ti ho scritto in privato perché non voglio un colloquio a due e anche per sentire altre campane, anche su di me. E, inoltre perché una critica ce viene dal cuore ed è volta solo ad aiutare l’altro sicuramente può toccare qualcun altro. E anche per avere un feedback io stessa (che mica son perfetta, anzi…)

Effettivamente il messaggio con cui ho aperto questa discussione …punta il dito sul clero …su questa sua rigidità.

Sono stato troppo sintetico …avrei dovuto …dire subito cosa penso del clero ….per chi non avesse mai letto un mio messaggio su questo argomento

Penso comunque che con il secondo messaggio ho messo in chiaro come vedo la situazione ….perchè ci sono state alcune risposte che sottolineavano la mala fede del clero ….mentre io ci vedo errori si …ma in buona fede.

Per quanto riguarda la mia scelta di Gesù come maestro di vita …non ho dubbi…e ritengo vero il Nuovo Testamento ….

Per quanto riguarda il clero …come già ti ho detto …..errori …ma in buona fede.

Ho proposto di riflettere sull’ultima cena …partendo da quelli che secondo me sono gli errori del clero …per capire meglio la vicenda.

Anche l’altare è diventato cosa sacra …mentre in realtà non è altro che una tavola per pranzare o cenare.

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it