Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-05-2006, 16.30.43   #51
cincin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2006
Messaggi: 185
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ti ripeto e' fuorviante dire queste cose, la gente si mette in testa che non bisogna pensare e inizia a bloccare....

Cerca di non fare troppi danni...come hanno gia' fatto altri....

Nel Tantra si lavora da subito con il movimento...chissa come mai......
Non ho mai detto che non bisogna pensare e bloccare il pensiero, Yam, anche perchè se io avessi fatto ciò, ora non sarei qui a discutere; mi sarei danneggiata, come dici tu.
Il fatto è che, non appena lo osservi, il pensiero si ferma da sè.
cincin is offline  
Vecchio 07-05-2006, 16.41.50   #52
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Quella capacità di osservare placidamente il flusso dei propri pensieri è la consapevolezza.

Gyta.. quella è ancora mente... non consapevolezza per come la intendiamo "noi"..
atisha is offline  
Vecchio 07-05-2006, 16.52.00   #53
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Si, Atisha.. è ancora processo mentale.
La Consapevolezza è ciò che viene ad accadere seguentemente predisponendosi a quella particolare apertura.. Pensavo d'aver sintetizzato chiara-mente.. ed invece..

Gyta

p.s: Fmoo grazie a te per l'attenzione che poni nell'ascoltarci
con le nostre mille umane difficoltà..

Ultima modifica di gyta : 07-05-2006 alle ore 16.54.00.
gyta is offline  
Vecchio 07-05-2006, 17.28.43   #54
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
SIAMO L’OSSERVATORE, L’OSSERVATO E IL PROCESSO DELL’OSSERVAZIONE
Questa dimensione a tre aspetti è conosciuta come unità.
salvatoreR is offline  
Vecchio 07-05-2006, 17.35.20   #55
fmoo1949
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-10-2005
Messaggi: 224
Molto interessante constatare che mente che tace debba essere conseguenza allo stato meditativo e non ad una centratura costante; uno stato d’essere che non si è capaci di manifestare.

Anche partendo dal presupposto che tutto è MENTE, la nostra mente è una facoltà del pensare; consente di captare pensieri (quasi sempre in modo inconscio) e di (una volta agganciati) elaborarli in funzione della nostra coscienza.

Una mente che tace, qui ed ora (durante la nostra normale vigilità), immette in un flusso diverso.
fmoo1949 is offline  
Vecchio 07-05-2006, 17.43.44   #56
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da fmoo1949
Molto interessante constatare che mente che tace debba essere conseguenza allo stato meditativo e non ad una centratura costante

stessa cosa..

se la mente tace... è centratura costante..

se la mente è turbata... si è in disequilibrio..

ma la mente non tace..
per tacere ha bisogno di una pratica..
di un processo...
la meditazione aiuta questo processo...


Ultima modifica di atisha : 07-05-2006 alle ore 17.46.17.
atisha is offline  
Vecchio 07-05-2006, 17.49.55   #57
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
SIAMO L’OSSERVATORE, L’OSSERVATO E IL PROCESSO DELL’OSSERVAZIONE
Questa dimensione a tre aspetti è conosciuta come unità.


Si..! (!)

Con le dovute "pinze" abbraccio e sottoscrivo questa tua
"impeccabile" sintesi!

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 07-05-2006, 18.03.53   #58
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Acc.. se non sforo nelle mie versioni
semipoetiche non son felice..

Per cui sorbitevi questo:

Poco a poco la notte si volge
conta le foglie tremanti nell'alba
Fiori di loto afflitti l'uno sull'altro
Sulle colline riposa la rondine
Regolate i comandi del cuore del sole
Sulla montagna osservi l'osservatore
Incrini la tenebra,risvegli la vigna
Nozione d’amore è nozione d’ombra
L’amore è l’ombra che matura la vite
Regolate i comandi del cuore del sole
Testimonia l’uomo che saluta il muro
A formulare una domanda al cielo
quando il sole calerà nella sera
Ricorderà la lezione del donare?
Regolate i comandi del cuore del sole


(Pink Floyd "Set the Controls for the Heart of the Sun")

Gyta

Ultima modifica di gyta : 07-05-2006 alle ore 18.06.00.
gyta is offline  
Vecchio 07-05-2006, 18.13.35   #59
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da cincin
Bene, Yam, allora abbandono lo schema che mi sono fatta. Quindi abbraccio lo schema che "l'osservatore è alla radice della mente"?
Il fatto è che, ogni schema può essere giusto e sbagliato. Giusto per chi l'ha conosciuto e sbagliato per chi ancora lo deve conoscere.

Cincin, chiunque inizia a meditare scopre il cosiddetto osservatore...e per parlarne tu stessa lo stai "categorizzando", "definendo".....cerchiamo di essere seri e non di vendere la solita aria fritta.


Citazione:
Ma se non se ne è consapevoli, e come se non riflettesse.


"Riflettere" significa una cosa ben precisa. Chi e' che "riflette"? E cosa "riflette"? E perche' si dice "riflettere"? Quale oggetto "riflette"?

Ogni essere umano "riflette" e non e' detto che una persona che ha avuto una esperienza di Nirvikalpa (cessazione del pensiero) "rifletta" meglio di una che non l'ha mai avuta. Questo mi pare evidente...oltretutto il Nirvikalpa e' considerato la falsa illuminazione....perche' e' uno stato artificoso, autoindotto.....
Ksemaraja, allievo di Abinavagupta diceva: "la Coscienza ordinaria e' la Coscienza assoluta"....
Cio' che cambia tra un essere umano e l'altro e' solo il livello di Coscienza.....e questo corrisponde ad una piu' o meno forte centratura sulla Consapevolezza.


Citazione:
Meditare può significare tante cose; per esempio, non avere scopi.

Certo, meditare puo' significare anche questo, anche vivere una vita senza scopi....senza aspirazioni, senza volonta', senza moralita', senza niente di niente....il confine tra una giusta meditazione e una deviata e' molto sottile.


Citazione:
Mi potresti fare un esempio di seduta di meditazione ben fatta che faccia comprendere cosa vuol dire essere identificati nella funzione discorsiva?

Personalmente lo compresi dopo una sola seduta di meditazione con il mio primo Maestro un Lama Tibetano, era una semplice meditazione per la quiete mentale sul respiro, dopo la quale sentii parlare per la prima volta di Mahamudra.....ma lo avevo gia' intuito fumando Cilom con Sadhu Shivaiti in giro per l'India.


Citazione:
Il pensiero è chiaro quando se ne è consapevoli. Altrimenti quella chiarezza è solo apparente. Si crede che sia chiaro.
La mente non dirà mai che essa non è chiara. Ne vale della sua "immagine", della sua sopravvivenza.

Santa Maria Goretti....
la Chiarezza e' la qualita' Autorisplendente della Consapevolezza e' ogni evento fenomenico pensiero compreso.....si puo' essere piu' o meno padroni del processo Creativo....noi siamo potenti Maghi e come giustamente osservi possiamo "saperlo" o non saperlo...ma lo siamo comunque. Piu' la consapevolezza e' sviluppata piu' il pensiero sara' Consapevole....e pertinente ed efficace ed eventualmente anche assente....non fa differenza alcuna.....Tu non puoi uccidere la mente, ne favorirne la cessazione, tu non puoi fare nulla. Se vuoi ti aiuto ad incenerire qualcosa....ma sono sempre e solo costruzioni mentali, ossia contenuti della memoria (Samskara o Vasana)....la mente morira' solo e Se e quando Dio vorra' e con essa l'Osservatore.....

Mi riferivo ad Atisha.

Citazione:

Non ho mai detto che non bisogna pensare e bloccare il pensiero, Yam, anche perchè se io avessi fatto ciò, ora non sarei qui a discutere; mi sarei danneggiata, come dici tu.
Il fatto è che, non appena lo osservi, il pensiero si ferma da sè.

...appena lo osservi torna da dove era arrivato.
Da dove arriva il pensiero?
Yam is offline  
Vecchio 07-05-2006, 18.21.43   #60
fmoo1949
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-10-2005
Messaggi: 224
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
stessa cosa..

se la mente tace... è centratura costante..

se la mente è turbata... si è in disequilibrio..

ma la mente non tace..
per tacere ha bisogno di una pratica..
di un processo...
la meditazione aiuta questo processo...
Sono d'accordo, la meditazione deve essere un aiuto e non il fine. Deve servire come allenamento per riuscire ad essere centrati sempre.
fmoo1949 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it