Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-05-2006, 18.24.45   #61
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Gyta wrote:

"Quella capacità di osservare placidamente il flusso dei propri pensieri è la consapevolezza."

Si Gyta e' la Consapevolezza....si potra' piu' o meno ancora espandere sino a livelli di esperienze particolari anche di periodi piu' o meno lunghi di assenza di pensiero o di luminosita' ad occhi chiusi e al buio o di stati visionari, ma e' sempre e solo la Consapevolezza e' la Chiara Luce Figlia.
Se si estingue nella Madre si entra nella pura non dualita', ma qui non c'e' nessuno in quella dimensione.....occhio ai venditori di fumo.
Yam is offline  
Vecchio 07-05-2006, 18.41.41   #62
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
.... quanta confusione!!





atisha is offline  
Vecchio 07-05-2006, 18.45.36   #63
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Quanta Chiarezza!
Yam is offline  
Vecchio 07-05-2006, 19.53.04   #64
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Quanta confusione... e quanta chiarezza...
Questo è il bello del forum.
Il discernimento, la riflessione , l’intuizione, costituiscono le basi essenziali dell’ascesi spirituale.

salvatoreR is offline  
Vecchio 08-05-2006, 09.07.07   #65
cincin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2006
Messaggi: 185
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Cincin, chiunque inizia a meditare scopre il cosiddetto osservatore...e per parlarne tu stessa lo stai "categorizzando", "definendo".....cerchiamo di essere seri e non di vendere la solita aria fritta.
Io sono seria e non vendo alcunchè, Yam.
Inoltre, non mi risulta che chiunque inizi a meditare scopra il cosiddetto osservatore.
Come fai a saperlo dal momento che è un'esperienza interiore?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

Ogni essere umano "riflette" e non e' detto che una persona che ha avuto una esperienza di Nirvikalpa (cessazione del pensiero) "rifletta" meglio di una che non l'ha mai avuta.
E' vero, però se non si diventa consapevoli è come se non si riflettesse.
E' come avere un tesoro sepolto sotto casa ma non esserne al corrente: quel tesoro è come se non esistesse.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

Cio' che cambia tra un essere umano e l'altro e' solo il livello di Coscienza.....e questo corrisponde ad una piu' o meno forte centratura sulla Consapevolezza.
Sono d'accordo.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

Certo, meditare puo' significare anche questo, anche vivere una vita senza scopi....senza aspirazioni, senza volonta', senza moralita', senza niente di niente....il confine tra una giusta meditazione e una deviata e' molto sottile.

Se mediti puoi vivere una vita senza scopi, perchè hai capito che l'unico scopo è quello di vivere.
Se mediti puoi vivere una vita senza aspirazioni perchè le aspirazioni sono dell'ego; ma quando hai capito che l'ego è falso, come fai ad aspirare?
Se mediti puoi vivere una vita senza volontà, perchè hai capito che ogni azione produce una reazione.
Se mediti, vivrai una vita morale.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

Piu' la consapevolezza e' sviluppata piu' il pensiero sara' Consapevole....
Il pensiero consapevole è un salto, non è graduale.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

Tu non puoi uccidere la mente, ne favorirne la cessazione, tu non puoi fare nulla. Se vuoi ti aiuto ad incenerire qualcosa....ma sono sempre e solo costruzioni mentali, ossia contenuti della memoria (Samskara o Vasana)....la mente morira' solo e Se e quando Dio vorra' e con essa l'Osservatore.....
Non si può uccidere la mente, ma la si può domare, se ne può diventare padroni.
E non c'è bisogno di Dio per uccidere/domare la mente, Yam; lo puoi fare tu in questo stesso istante.
Ciao

p.s. vi prego amici, mi dite come si usa la funzione Quote? Non faccio altro che fare dei copia e incolla del messaggio originale, e ci impiego mezza giornata per rispondere.
cincin is offline  
Vecchio 08-05-2006, 09.22.17   #66
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da cincin
[b]Io sono seria e non vendo alcunchè, Yam.
Inoltre, non mi risulta che chiunque inizi a meditare scopra il cosiddetto osservatore.
Come fai a saperlo dal momento che è un'esperienza interiore?

Lo so perche' insegno a meditare
E' vero comunque, hai ragione sic! Su 10 -15 persone circa due o tre....nonostante le ripetute indicazioni dirette. Lo so dalle cose che mi dicono e perche' giungono li dove sono io (o meglio dove IO SONO)


Citazione:
E' vero, però se non si diventa consapevoli è come se non si riflettesse.
E' come avere un tesoro sepolto sotto casa ma non esserne al corrente: quel tesoro è come se non esistesse.

Si e' vero, ma anche l'esperienza condizionata ha un significato, nel Buddismo Mahayana e' Chiamata Saggezza dell'esperienza che diventera' piano piano Saggezza Simile allo specchio quando il Sole della Consapevolezza iniziera' a sorgere.


Citazione:
Sono d'accordo.

Anche io


Citazione:
Se mediti puoi vivere una vita senza scopi, perchè hai capito che l'unico scopo è quello di vivere.
Se mediti puoi vivere una vita senza aspirazioni perchè le aspirazioni sono dell'ego; ma quando hai capito che l'ego è falso, come fai ad aspirare?

Fin qua tutto bene.

Citazione:
Se mediti puoi vivere una vita senza volontà, perchè hai capito che ogni azione produce una reazione.
Se mediti, vivrai una vita morale.

Qua non sono daccordo....o meglio vanno fatte alcune precisazioni..... La meditazione da sola non basta.....
Per molti anni ho meditato moltissimo e vissuto pochissimo, ora faccio il contrario e la meditazione e' divenuta piu' profonda e di qualita'.....(e' il famoso equilibrio del Mahayana tra Prajna (Saggezza della meditazione e Upaya o metodo...che e' la Vita stessa, in sostanza portare la meditazione nel movimento...della Vita).


Citazione:
Il pensiero consapevole è un salto, non è graduale.

Non ci sono salti nella dimensione spirituale, nessun grillo, nessun canguro.


Citazione:
Non si può uccidere la mente, ma la si può domare, se ne può diventare padroni.
E non c'è bisogno di Dio per uccidere/domare la mente, Yam; lo puoi fare tu in questo stesso istante.

Certo e' cosi, ma non hai compreso qual e' il passo successivo (che non facciamo noi) all'aver domato la mente, e' di quello che parlavo.


scrivi all'inizio della frase da quotare: quote tra parentesi quadre e alla fine scrivi nell'ordine: parentesi quadra e slash [/ seguito da quote e poi chiudi la parentesi.

Ultima modifica di Yam : 08-05-2006 alle ore 09.23.53.
Yam is offline  
Vecchio 08-05-2006, 10.05.22   #67
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
cincin

Citazione:
Inoltre, non mi risulta che chiunque inizi a meditare scopra il cosiddetto osservatore.

infatti... più che vero...

non basta spegare agli altri come fare a percepire..

il Testimone (soggetto del trehad) sopraggiunge..viene rivelato da una intuizione immediata...
ed è un primo ed importante passo che scuote alla radice il sonno della coscienza...

so cmq che esistono altri metodi oltre la meditazione di tipo orientale, (per mia esperienza e natura più semplice rispetto altre vie) per giungere a quel forte insight dove appunto il Testimone (o Osservatore) possa essere svelato...
atisha is offline  
Vecchio 08-05-2006, 10.07.06   #68
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
domanda:
ma l'osservatore è "passo obbligato"?
turaz is offline  
Vecchio 08-05-2006, 10.08.44   #69
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
yam

Citazione:
Non ci sono salti nella dimensione spirituale, nessun grillo, nessun canguro.

ci sono..non ci sono..
sono solo opinioni relative a ciò che fino d'ora ci è accaduto...

per mia esperienza posso dire che ci sono dei forti insight, irripetibili, che producono successivamente una dilatazione graduale degli stessi...
atisha is offline  
Vecchio 08-05-2006, 10.10.09   #70
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
domanda:
ma l'osservatore è "passo obbligato"?

rispondo di sì... senza ombra di dubbio.
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it