Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-05-2006, 12.42.16   #11
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Bhakti
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Bhakti è un termine sanscrito che nella filosofia induista indica un concetto difficilmente esprimibile nella nostra lingua. La traduzione più comune è "devozione" (a Dio); tuttavia, se si vuole ricercare il significato esatto del termine, è importante notare che la tradizione orientale presenta un concetto di “devozione” più ampio rispetto alla cultura occidentale. Pertanto il termine Bhakti non può trovare una trasposizione fedele, se non nell’espressione "Amore verso Dio".

Una persona che pratica la Bhakti è definito Bhakta.

Scrittori, teologi e filosofi induisti hanno distinto nove forme di Bhakti, come ad esempio nel Bhagavata Purana; mentre il Narada Bhakti Sutra (scritto da autore sconosciuto) ne identifica undici forme, basate sui differenti tipi di relazione che il devoto può assumere verso Dio.

Al Bhakti Yoga (la filosofia della pratica della Bhakti) è dedicato il capitolo 12 della Bhagavad Gita, uno dei Testi Sacri induisti più diffusi e venerati.

Nonostante alcuni elementi della Bhakti fossero presenti già nell’India Vedica, è durante gli ultimi 500 anni circa che si è sviluppata nella sua interezza. Il Movimento Bhakti ebbe origine nel Tamil Nadu e si diffuse lentamente verso nord, divenendo una caratteristica intrinseca dell’Induismo. Gli Alvar ed i Nayanar introdussero il concetto di Bhakti come mezzo per raggiungere la salvezza.

La Bhakti è considerata il cammino spirituale più veloce, efficace e facile durante il Kali Yuga, l’era attuale.
Donatella is offline  
Vecchio 06-05-2006, 13.24.13   #12
ENUX
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-06-2005
Messaggi: 34
Talking Ottimo Lavoro, Donatella!

Adesso ne sapete più di prima...

In ogni caso, vorrei esporvi il NARADA-BHAKTI-SUTRA, un Testo Meraviglioso composto da 84 (ottantaquattro) "Aforismi" del Grande Saggio Narada Muni. Questo Sublime e Sacro Testo tratta l'Essenza della Bhakti (il Puro Amore per Dio)... e come raggiungerLo!

Donetella, guarda se trovi qualcosa nelle enciclopedie virtuali, così mi faciliti il lavoro (anche se dubito che troverai gli 84 Sutra).

Rimango a disposizione per eventuali domande o commenti.


[Shri Narada Muni]
ENUX is offline  
Vecchio 06-05-2006, 13.37.50   #13
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Ho trovato il tesoro.

Sentire “l’incommensurabile” dentro di noi attraverso l’Amore universale è esplosivo e meraviglioso.
Si Sente nel cuore una grande apertura: apertura verso la vita, verso il mondo, verso tutto ciò che esiste.
Noi possiamo sentire la presenza di Dio in tutte le manifestazioni della natura e della vita. Egli è in tutto.
Per sentire sempre di più Dio dentro di noi, abbiano il dovere di purificare il nostro Essere attraverso una condotta quotidiana retta e onesta. Se vi riusciamo, noi entriamo nella vita divina e lo sentiamo in noi.
Allora comincia l’incanto.
Un abbraccio.

PS: Non potendo parlare del “Bhakti” che non conosco. Ti parlo del mio sentire.
salvatoreR is offline  
Vecchio 06-05-2006, 13.55.51   #14
ENUX
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-06-2005
Messaggi: 34
Talking Ma Questa E' BHAKTI! ^_^

Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
Ho trovato il tesoro.

Sentire “l’incommensurabile” dentro di noi attraverso l’Amore universale è esplosivo e meraviglioso.
Si Sente nel cuore una grande apertura: apertura verso la vita, verso il mondo, verso tutto ciò che esiste.
Noi possiamo sentire la presenza di Dio in tutte le manifestazioni della natura e della vita. Egli è in tutto.
Per sentire sempre di più Dio dentro di noi, abbiano il dovere di purificare il nostro Essere attraverso una condotta quotidiana retta e onesta. Se vi riusciamo, noi entriamo nella vita divina e lo sentiamo in noi.
Allora comincia l’incanto.
Un abbraccio.

PS: Non potendo parlare del “Bhakti” che non conosco. Ti parlo del mio sentire.


Già, caro Salvatore... da ciò che scrivi è evidente che il tuo cuore la Bhakti la conosce, ECCOME!

E' molto bella questa tua apertura d'animo... è chiaro che il tuo cuore SENTE la Presenza di Dio, l'Infinitamente Affascinante (Krishna), nella Sua Forma Universale...

CONDIVIDO MOLTISSIMO la tua affermazione riguardo la Retta ed Onesta Condotta; altrimenti il cuore "si sporca" e la Percezione del Divino si smarrisce....

Accetta i miei sinceri omaggi, oh Salvatore R. ... le tue parole possono allietare il cuore di tutti i devoti del Signore.

Un Abbraccio!
ENUX is offline  
Vecchio 06-05-2006, 16.38.53   #15
Leonardo Monopoli
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-04-2006
Messaggi: 94
Grazie Enux per la frase:
Non volevo umanizzare Dio (ma infantile lo sono lo stesso )...
mi ricorda che non si può entrare nel Regno dei Cieli se non si diventa nuovamente piccoli come fanciulli... Non è una differenza dottrinale a salvarci, quanto una disponibilità direi infinita a questo amore fanciullesco, ingenuo e volenteroso, e tuttavia protetto da una avvedutezza necessaria a scansare i pericoli.
Che Dio sia questo o quello, questo piuttosto che quello, o viceversa, ha poca importanza... Le definizioni sono limitanti e costrittive. Io, personalmente, amo questo Dio, di cui non ho certezza alcuna (nemmeno che esista, in fin dei conti!), lo amo con la speranza ardente che Lui ci sia e sia buono e pensi un po' a me...
Ma cosa significa il nome "Enux"? Lo so che non c'entra con la discussione, ma sono curioso e te lo chiedo ugualmente, proprio come un bambino!
Ciao da Leo


Ultima modifica di Leonardo Monopoli : 06-05-2006 alle ore 16.57.34.
Leonardo Monopoli is offline  
Vecchio 06-05-2006, 20.56.28   #16
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Re: Ottimo Lavoro, Donatella!

Citazione:
Messaggio originale inviato da ENUX
Adesso ne sapete più di prima...

In ogni caso, vorrei esporvi il NARADA-BHAKTI-SUTRA, un Testo Meraviglioso composto da 84 (ottantaquattro) "Aforismi" del Grande Saggio Narada Muni. Questo Sublime e Sacro Testo tratta l'Essenza della Bhakti (il Puro Amore per Dio)... e come raggiungerLo!

Donetella, guarda se trovi qualcosa nelle enciclopedie virtuali, così mi faciliti il lavoro (anche se dubito che troverai gli 84 Sutra).

Rimango a disposizione per eventuali domande o commenti.
Su Narada Muni ho trovato questo:

http://www.harekrsna.it/gli_articoli...arada_muni.asp

Purtroppo gli 84 sutra non li ho trovati.
Donatella is offline  
Vecchio 07-05-2006, 09.59.38   #17
ENUX
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-06-2005
Messaggi: 34
Smile Risposta a Leonardo

Grazie a te, Leonardo, per la tua gentile partecipazione a questa "Discussione".

Hai ragione, sai? Se non riacquistiamo la coscienza della nostra originale purezza spirituale, rimarremo sempre nel mondo materiale, a nascere e morire, continuamente (questo meccanismo di nascite e morti ripetute viene chiamato 'samsara').

Ma te lo sai che il Corpo Spirituale Originale di Shri Krishna (Dio) ha l'Aspetto di un Giovincello di sedici anni? (VediLo sotto) Il Suo Corpo Spirituale è Trascendente al tempo, allo spazio, all'energia e alla materia; Esso non invecchia mai! E poichè Krishna (Dio) è Assoluto, non c'è alcuna differenza tra Lui e il Suo Corpo, i Suoi Nomi, le Sue Qualità, i Suoi Divertimenti, ecc..

Vi è un Solo Dio, ed è Infinitamente Affascinante (solo i demoni rimangono inorriditi e fuggono in tutte le direzioni, quando Lo vedono o semplicemente Ne sontono parlare).

Noi esistiamo perchè Lui esiste! E noi siamo amorevoli perchè Lui è Amore Puro e Sublime, e vive nel cuore di tutti gli esseri.

'Enux' è un nickname che scelsi molto tempo fa, se guardi la data della registrazione di questo nick risale a molto mesi addietro... è il nome di un personaggio narrato da un filosofo americano, il quale raccontava che Enux fu il primo essere spirituale a creare scompiglio tra tutti gli altri esseri, perchè cominciò a "cantare una canzone diversa rispetto a quella che cantavano tutti"

Porgo i miei sentiti omaggi al bambino spirituale che fondamentalmente sei, caro Leo. ... parola di spiritual baby (ossia io)


Ultima modifica di ENUX : 07-05-2006 alle ore 10.04.38.
ENUX is offline  
Vecchio 07-05-2006, 10.01.17   #18
ENUX
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-06-2005
Messaggi: 34
Talking Per Donatella

Ciao Dony...

Gli Ottantaquattro Sutra li pubblico io tra non molto!

Grazie della tua Pronta Efficienza!
ENUX is offline  
Vecchio 07-05-2006, 10.10.01   #19
ENUX
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-06-2005
Messaggi: 34
Arrow NARADA-BHAKTI-SUTRA

Ciao a tutti!
Tutte le Glorie Shri Krishna!


A proposito di Bhakti (Amore per Dio), esiste un Meraviglioso e Sacro Trattato Vedico che tratta di Questo Affascinante Argomento: il Narada-Bhakti-Sutra (Gli "Aforismi" di Narada Muni riguardo la Bhakti]. (Ve ne avevo già accennato qualcosa, se ricordate).

Innanzi tutto è meglio sapere qualcosa riguardo questo grande saggio: Narada Muni.

Narada Muni è un grande saggio, figlio di Brahma (Brahma è il primo essere incaricato alla creazione dell'universo), che viaggia ovunque nel mondo materiale e in Quello Spirituale, al fine di diffondere le Glorie del Signore Supremo, Shri Krishna, cantando e suonando la sua vina (strumento a corde). Narada è tra i dodici più grandi saggi di tutti i tempi (i mahajana).

Il Narada-Bhakta-Sutra, Questo Glorioso Testo Sacro, appartiene alla Tradizione Vaishnava (il Vaishnavismo consiste nella Tradizione dei devoti di Shri Vishnu (il Quale è sempre Shri Krishna). Tale Testo ha il potere di generare profondissime emozioni spirituali in tutti coloro che si accostano ad Esso "a cuore aperto".

Il Narada-Bhakti-Sutra è composto da 84 (ottantaquattro) sutra ("aforismi"), dove ognuno di questi è collegato a quello che lo precede e a quello che lo segue (come perle su un filo). Si tratta di una pietra miliare nella Scienza della Bhakti!

Questo Testo tratta della Bhakti; l'Amore che ha Fede in Dio.

Ora, c'è da dire che TUTTI HANNO FEDE; non esiste individuo che non sia mosso dalla fede, poi bisogna vedere fede in chi o cosa. Vi è la fede nella politica, nella scienza, nell'ateismo(!), nel football, nella violenza, nella musica, nel sesso, nelle droghe, nel gioco d'azzardo, nel criticismo, ecc. e vi è anche Fede in Dio.

Ma possiamo dividere la fede in due sole categorie, per semplificare il discorso: vi è la fede fondata sull'illusione (su ciò che non dura) e la Fede fondata su ciò che Reale o Vero (Ciò che è Eterno). Sono le nostre azioni che determinano la nostra fede e, allo stesso tempo, essa determina le nostre azioni (come un serpente che si morde la coda). In base al proprio karma passato, un individuo può soffrire della fede nell'illusorio oppure godere della Fede in Ciò che è Vero. In ogni caso, qualunque sia il nostro karma, possiamo rifiutare di avere fede nelle illusioni e accettare di aver Fede nella Realtà (non quella che cambia sempre, ma Quella Immutabile, sulla Quale si fondano tutte le altre realtà).

La Fede è ciò che abbiamo nel cuore. In che cosa hai fede tu? Che cosa c'è nel tuo cuore?

La Fede Più Elevata, la Più Virtuosa, è Quella caratterizzata dalla Misericordia, dall'Equanimità, dalla Pulizia (non solo esteriore) e dalla Purezza, nonché dalla Compassione, dalla Capacità di Ascesi, dalla Rigorosa Coerenza e dalla Profonda Onestà.

La Bhakti è proprio una Scienza della nostra Relazione ed Unione con Dio.

Non vi è nulla di dogmatico nella Bhakti; coloro che la praticano raggiungono da sé le proprie realizzazioni (comprensioni), le quali illuminano la propria coscienza e quella di coloro coi quali entrano a contatto.

La Bhakti è Puro Amore per Dio, privo di morbosità e scevro da interessi egoici; nel Puro Amore si ama senza desiderare niente in cambio!

Forse ora diventa comprensibile perchè il Nome Originale di Dio è KRISHNA; che significa: l'Infinitamente Affascinante . O forse qualcuno pensava che Egli non avesse un Nome?! In Realtà nè ha tantissimi. Tutte le persone hanno un nome (anche agli animali si tende a darne uno); perchè mai Dio non dovrebbe averLo?!

Nessuno può resistere al Divino Fascino di Shri Krishna; tutti sono attratti da Lui, in un modo o nell'altro: chi lo cerca nei piaceri culinari, chi nel sesso, chi nelle droghe, chi nel potere, chi nella popolarità, chi nelle bellezza, chi nella filosofia, chi nel giardinaggio, chi nella pallavolo, chi nei forum, ecc... tutti Lo stiamo cercando; nessuno è esente dal Suo Fascino.

Come potrebbe una goccia d'acqua non essere attratta dall'Oceano dal Quale proviene?

Siamo tutti della stessa natura di Dio (non è vero il dogma che afferma che siamo il corpo fisico; siamo esseri spirituali, fatti della stessa essenza di Krishna); SIAMO ESPANSIONI DEL SUO SUBLIME AMORE!

Attraverso il Narada-Bhakti-Sutra possiamo educare noi stessi e gli altri a raggiungere il Supremo Amore, Pieno di Eternità e Felicità.

Offriamo quindi i nostri sinceri omaggi a Shri Narada Muni, il grande innamorato di Dio; splendido esempio di puro devoto e di perfetto yogi, in perenne comunione con Krishna.
ENUX is offline  
Vecchio 07-05-2006, 10.27.52   #20
Leonardo Monopoli
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-04-2006
Messaggi: 94
Caro Enux, ho cercato di mandarti questo messaggio privato, ma non si riesce... non so perché. Allora ho sentito che potevo porti la domanda qui, direttamente nel forum.

Carissimo,
gli esseri spirituali che amano Dio, come si amano fisicamente tra di loro? Sono divisi in coppie di maschio-femmina (anime gemelle) o si concedono ad amori più liberi?
Se non rispondi, vuol dire che hai deliberato che devo cercarla io, da solo, la risposta... e non preoccuparti: sono abituato a questo!
Grazie e saluti,

Leo
Leonardo Monopoli is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it