Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-05-2006, 14.55.28   #31
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Leonardo Monopoli
Caro Uno, tu hai fatto un'affermazione perentoria (mi pare): cioè che io (ma può essere chiunque altro) non sono nato in nessun altro corpo (se non questo che ho, suppongo). Puoi indicarmi la "probatio" di questa affermazione? Te lo chiedo non retoricamente (non per denigrarti) ma perché davvero sono in dubbio circa il fenomeno della reincarnazione, e se tu hai risolto il problema (in un modo, però, che non sia quello del senso comune non provato) fammelo sapere, e te ne sarò grato.


Non sono mica in tribunale che devo indicarti la probatio...
Ritengo che sia fuori tema, come anche il discorso sesso, rispetto alla Bhatki. Sono temi collateralmente attinenti a tutta la spiritualità (quindi volendo anche alla Bhatki.. però se si vuole parlare di quella c'è altro più attinente), ma tanto importanti da meritare qualcosa in più che 4 parole messe in croce, solo in quest'ottica ho dato ad Enox una possibilità di chiarimento.
E solo per darti degli spunti che potremmo (quando avrò più tempo idee ), approfondire in discussione più attinente prova a cercare l'etimologia di nascere e pregnante, forse ti chiarisce le
Uno is offline  
Vecchio 07-05-2006, 16.00.26   #32
Leonardo Monopoli
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-04-2006
Messaggi: 94
A UNO:
Adesso vado a vedere l'etimologia di "nascere" e "pregnante", come mi hai indicato. Ti ringrazio.

Leonardo Monopoli is offline  
Vecchio 07-05-2006, 21.48.12   #33
ENUX
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-06-2005
Messaggi: 34
Per Uno

La Bhakti è l'Essenza Stessa di Dio e di tutti gli esseri spirituali (e noi siamo esseri spirituali).
Colui che sviluppa la Bhakti (il Vero Amore per Dio) non necessita di altro.
Essa è la Via Regia.
Che un individuo sia cattolico, vaishnava, buddhista, o di qualunque altra fede religiosa, poco importa, CHI REALIZZA IL PURO AMORE PER DIO, RAGGIUNGE L'UNIONE COSCIENTE CON LUI.
ENUX is offline  
Vecchio 07-05-2006, 21.57.39   #34
ENUX
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-06-2005
Messaggi: 34
Talking INTRODUZIONE AL NARADA-BHAKTI SUTRA

(gli "Aforismi" di Narada sulla Fede che Ama)


Narada Muni, grande saggio e supremo testimone della Bhakti (l'Amore per Dio), è considerato il Maestro Spirituale Più Elevato tra tutti gli esseri celesti (deva). Egli è un'anima completamente realizzata; lo dimostrano la sua gentilezza, la sua delicatezza, il rispetto, la compassione, la misericordia, l'amicizia e tutte le altre qualità che lo accompagnano. . Porgiamo quindi i nostri più sinceri omaggi, a Shri Narada Muni!

Narada, attraverso il suo esempio, ci esorta a raggiungere la Pura Bhakti, l'Autentico Amore per Dio. Egli è il maestro (guru) di molti saggi, perfino di Shrila Vyasadeva (l'autore del collossale poema epico; il Mahabharata)

Vyasadeva, il Divino Compilatore di Tutte le Scritture Vediche, dopo aver organizzato l'Intera Conoscenza Spirituale mettendola ordinatamente per iscritto, rimase comunque insoddisfatto ... sebbene avesse compiuto un lavoro eccezionale, privo del benché minimo errore, non sentiva la Beatitudine (Ananda) la Quale lui stesso tratta nelle sue compilazioni... Mancava Qualcosa... A quel punto, apparve Shri Narada Muni, il suo maestro spirituale! Vyasadeva accoglie il suo guru offrendogli rispettosi omaggi, poi lo invita a sedersi di fronte a lui. Vyasa (abbreviazione di Vyasadeva) espose il proprio problema a Narada Muni:

"Ho lavorato molto scrivendo le Tre Vie della Realizzazione Spirituale (Karma-Yoga, Jnana-Yoga e Bhakti-Yoga); non vedo errore nel mio lavoro, eppure sento che manca qualcosa...". Così, Narada gli risponde:

"Pur avedo compilato alla perfezione i Sacri Testi del Sapere Spirituale, hai trascurato un Argomento senza il Quale nessuno può mai accedere all''Ananda (Beatitudine Eterna o Gioia Infinita). Questo Argomento è: IL SENTIMENTO D'AMORE TRA DIO E I SUOI DEVOTI" . Infatti, Vyasa aveva scritto estesamente di Dio, ma non nella sfera dell'Amore Offerto e Ricevuto (i Divini Giochi Amorosi). Infine, Narada ricorda al suo discepolo Vyasa che la Narrazione dei Sentimenti d'Amore Tra Dio e i Suoi devoti è la sua missione principale (sua di Vyasa). In effetti, Tale Narrazione fu lo scopo principale per il quale Vyasa discese dal Mondo Spirituale giungendo tra gli esseri umani. Vyasa scrisse così lo Shrimad-Bhagavatam (Le Meravigliose Storie di Shri Krishna, delle Sue Apparizioni, delle Sue Qualità, dei Suoi Divertimenti e dei Suoi sublimi e puri devoti). . Tale Testo (diviso in 12 Canti) descrive il Puro Amore per Dio nella Sua Espressione Dinamica; le Manifestazioni d'Amore che legano Krishna e i Suoi puri devoti.

Narada Muni è il guru di moltissimi altri saggi; chiunque lo incontri riceve sempre la sua piena misericordia, in un modo o nell'altro.

Tutte le Glorie a Shri Narada Muni; il Grande Innamorato di Dio! Al suo contatto si diviene certamente più saggi, più virtuosi. Egli vive in Dio e per Dio. Tutto ciò che dice o fa, è sempre finalizzato a far piacere al Signore Supremo. E' il devoto perfetto; l'esempio autentico della PURA BHAKTI!

Una volta Shri Krishna chiese a Narada Muni:

"Mio caro, provo un profondo senso di gratitudine per l''Amore e la Dedizione che Mi mostri; che cosa posso fare per servirti?". E Narada rispose:

"Oh Signore, ovunque io sia, che mi sia permesso di ricordare costantemente i Tuoi Piedi di Loto, Ti prego!".


[Shri Narada Muni istruisce il suo discepolo, Vyasadeva]
ENUX is offline  
Vecchio 08-05-2006, 10.55.01   #35
ENUX
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-06-2005
Messaggi: 34
NARADA-BHAKTI-SUTRA DA 1 A 3

NARADA-BHAKTI-SUTRA DA 1 A 3


A questo punto inizierei con i Sutra ("Aforismi") di Narada Muni relativi alla Bhakti (i Narada-Bhakta-Sutra). Una caratteristica di questi Sutra è che ognuno di essi si lega al precedente e al successivo (come spiegato in un articolo precedente).

Siamo PRONTI? E allora andiamo a cominciare!



SUTRA 1

Ora, dunque, interroghiamoci sulla Bhakti.

Questo è un momento propizio, favorevole, proprio perchè ci si interroga sulla Bhakti; è probabile che moltissime persone giungeranno alla fine dei loro giorni (fisici) senza mai nemmeno averNe sentito parlare . Così, coloro che s'interrogano sulla Bhakti possono considerarsi realmente FORTUNATE . L'Argomento della Bhakti ha il Potere di illuminare il cuore, l'intelligenza e la mente di coloro che si accostanno ad Esso in maniera favorevole. Io stesso, in questo forum, ne sto portando la mia umile testimonianza .

Le persone più intelligenti si interrogano sulla Bhakti.



SUTRA 2

Essa, la Bhakti, consiste nella Suprema Natura dell'Amore risposto in Dio.

Perciò, quando diciamo Bhakti intendiamo la Suprema Natura dell'Amore per Dio. Non stiamo, quindi, parlando di un'amore induista, buddista, cristiano, mussulmano, od altro in particolare; la Bhakti appartiene a TUTTI, non è limitata ad una singola fede religiosa. Quando si ama Dio, abbiamo il Fenomeno della Bhakti. Semplice, no? Così, la Bhakti NON è nè occidentale nè orientale, bensì UNIVERSALE!


SUTRA 3

Ed è (la Bhakti) di Natura Immortale!

La Bhakti TRASCENDE il paradigma spazio-temporale e tutti i suoi fenomeni materiali od energetici. Essa NON ha inizio nè fine; esiste ed è sempre esistita, e sempre esisterà. E' l'Essenza di tutte le cose, e di tutte le relazioni, e di tutti gli esseri. E' Puro Amore ed è la Stessa Natura di Dio. Essendo parti integranti di Dio, tutte le anime spirituali sono fatte di Pura Bhakti.

Non sto parlando di amore mondano, di passione materiale, di erotismo o di sessualità; tutte queste cose sono dei semplici o complessi riflessi (alquanto distorti e distorcenti) della Pura Bhakti. E' semplicemente AMORE PER DIO, perciò per tutte le creature e per l'intera creazione.

Quando si sperimenta la Bhakti si ha la chiara percezione di averLa già provata prima! Non è qualcosa di nuovo... bensì di eterno! E' un Sentimento Senza Tempo, perchè noi, esseri spirituali (e Dio per Primo), siamo Senza Tempo (al di là di esso).

Per sperimentare la Bhakti, Questo Gioioso Sentimento di Puro Amore, è NECESSARIO rimuovere tutti gli ostacoli (i condizionamenti) che Lo fanno apparire come qualcosa di diverso o, perfino, di inesistente.

La Bhakti rende l'anima immediatamente felice, elevandola al di sopra della mente razionale. Non si tratta di una qualche sorta di attivazione chimica cerebrale; non riguarda il corpo, bensì noi stessi per ciò che siamo veramente: esseri spirituali eterni, immutabili e indistruttibili.

La Bhakti si trova nell'esatto Centro della nostra individualità e personalità (nel profondo del nostro cuore), e quando Si risveglia sovrasta tutti gli altri sentimenti.

Essa non muore quando il corpo fisico muore, ne ha origine alla nascita dello stesso; E' L'ESSENZA STESSA DELL'ANIMA!

Sperimentare la Bhakti significa fare L'ESPERIENZA della nostra Vera Natura, la Quale è eternamente spirituale. E' la Stessa Natura di Dio, perchè noi, esseri spirituali, e Dio, siamo QUALITATIVAMENTE identici (con la sola differenza che Lui è Infinito, mentre noi siamo infinitesimale, ma l'Essenza è Uguale).

L'identificazione con il corpo e con la mente ci induce a pensare di essere italiano, tedesco, indiano, americano, maschio, femmina, bello, brutto, intelligente, stupido, giovane, vecchio, malato, sano, ecc.; ma tutte queste designazioni appartengono al FALSO EGO (non al nostro VERO sé). E' l'io storico che è soggetto a tutti i vari cambiamenti, non l'anima spirituale eterna, immutabile e indistruttibile.

Per conoscere veramente noi stessi, dobbiamo andare OLTRE il falso ego. Facendolo, possiamo scoprire di essere Pura Bhakti!

Siamo in Viaggio verso la Conoscenza di noi stessi; durante il quale possiamo capire quanto importante sia il corpo fisico e la mente, e soprattutto l'anima spirituale che fondamentalmente siamo. Tutte le attività materiali vanno bene (quasi tutte), ma Quelle Spirituali ci conducono alla Realizzazione della nostra Vera Essenza: LA BHAKTI!

Ho così esposto i primi tre Sutra.

Qualsiasi domanda è ben accetta (soprattutto se supportata dalla reale intenzione di capire, piuttosto che di invalidare, sminuire, attaccare, a priori). Grazie!
ENUX is offline  
Vecchio 08-05-2006, 11.56.20   #36
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
nulla da aggiungere.
è tutto "perfetto"
turaz is offline  
Vecchio 08-05-2006, 12.17.40   #37
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Per Uno

Citazione:
Messaggio originale inviato da ENUX
La Bhakti è l'Essenza Stessa di Dio e di tutti gli esseri spirituali (e noi siamo esseri spirituali).
Colui che sviluppa la Bhakti (il Vero Amore per Dio) non necessita di altro.
Essa è la Via Regia.
Che un individuo sia cattolico, vaishnava, buddhista, o di qualunque altra fede religiosa, poco importa, CHI REALIZZA IL PURO AMORE PER DIO, RAGGIUNGE L'UNIONE COSCIENTE CON LUI.

Vedi qual'è il "problema" in cui incappano tutti i falsi umili?
L'ultima frase del tuo post (CHI REALIZZA IL PURO AMORE PER DIO, RAGGIUNGE L'UNIONE COSCIENTE CON LUI) è veritiera anche se non capisco il perchè dell'urlatura... se una cosa ha forza non c'è bisogno di magnificarla tanto... vabbeh.. dicevo... perchè devo imparare Bhatki (se non sapessi già cosa è) quando l'essenza è solo la frase che ho citato?
Perchè esistono per esempio anche Jnana, Raja, Karma etc etc... che provengono dalla stessa cultura? Un motivo ci sarà.....
Etc etc il resto può essere lungo...

Inoltre non "mi piace" il modo di superiorità con cui porti avanti questo discorso... da li il mio "falsa umiltà"... quando dici le persone intelligenti si interrogano..... cosa vuoi intendere che chi non lo fa è stupido?
Se questo mio post ti sembra voler ...invalidare, sminuire, attaccare, a priori..... e stai cercando solo una platea da evangelizzare fai pure finta di non averlo letto, non mi crea nessun problema.. il mio ego sa stare al posto che gli compete
Hare....
Uno is offline  
Vecchio 08-05-2006, 12.36.35   #38
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Per Uno

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno

Se questo mio post ti sembra voler ...invalidare, sminuire, attaccare, a priori..... e stai cercando solo una platea da evangelizzare fai pure finta di non averlo letto, non mi crea nessun problema.. il mio ego sa stare al posto che gli compete
Hare....

Il problema degli Hare Hare e' che mi ricordano sempre i testimoni di geova, proprio per questa ossessiva evangelizzazione, dogmatismo e indottrinamento.
Yam is offline  
Vecchio 08-05-2006, 12.46.06   #39
ENUX
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-06-2005
Messaggi: 34
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
nulla da aggiungere.
è tutto "perfetto"

Grazie Turaz certamente sei una persona intelligente.
ENUX is offline  
Vecchio 08-05-2006, 12.46.34   #40
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
certo ma i concetti di "fondo" (base) unificanti sono "perfetti"
poi le distorsioni ahimè sono presenti... come altrove...
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it