Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-05-2006, 12.57.07   #41
ENUX
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-06-2005
Messaggi: 34
Arrow Per UNO

Caro Uno, quando scrivo in MAIUSCOLO è semplicemente per ENFATIZZARE la frase, non perchè voglio "urlare", so che non siete "sordi"...

Se una cosa è IMPORTANTE, vedo delle buone ragioni per magnificarla AL MEGLIO

Mi spiace se APPAIO superiore (come dici nel tuo post...

Citazione:
Inoltre non "mi piace" il modo di superiorità con cui porti avanti questo discorso...


... mi sento INSIGNIFICANTE sull'Argomento (Bhakti) e NEPPURE qualificato a parlarNe... perdonami...


Citazione:
quando dici le persone intelligenti si interrogano..... cosa vuoi intendere che chi non lo fa è stupido?


CERTO! Considero che sia molto stupido non mettersi alla ricerca della "Cosa" Più Importante nell'Esistenza (il Puro Amore per Dio), e questa non è solo la mia opinione, bensì quella di molti saggi autorevoli.

NON volevo assolutamente creare alcun effetto negativo, e mi spiace, caro Uno, che il miei post ti possano giungere alquanto altezzosi, invalidativi o cos'altro.

Scrivo così, come viene... forse non sono conscio di quando ci metto un po troppa enfasi... è che mi lascio trasportare dall'Argomento... chiedo perdono a tutti coloro che hanno avuto la stessa sensazione di Uno.

Grazie per avermi letto.

Ultima modifica di ENUX : 08-05-2006 alle ore 12.59.05.
ENUX is offline  
Vecchio 08-05-2006, 13.10.51   #42
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: Per Uno

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno


Perchè esistono per esempio anche Jnana, Raja, Karma etc etc... che provengono dalla stessa cultura? Un motivo ci sarà.....
Etc etc il resto può essere lungo...


Qui concordo con Uno.
Se esistono tante vie è perchè ci sono tanti modi per ricercare... proprio in base alle caratteristiche e peculiarità dell'individuo che ricerca.
Bisogna evitare di enfatizzare solo la propria Via come la migliore.
Questo è un pericolo sempre presente... finchè non ci si approssima alla Realizzazione dell'unita in Dio, anche se chiamato con mille nomi diversi.
Occhio al settarismo dell'ego spirituale, dunque.
Tutte le Vie sono valide, se fatte con un cuore ardente, intenso anelito, e acuta intelligenza.
Tutte portano a casa.
Per esempio: io che amo il Jnana yoga (Comprensione) comprendo benissimo che il Bakti Yoga (la devozione, amore, totale) è un altra importante Via che converge, alla fine fondendosi, necessariamente nella realtà Ultima, Unica.
Però ogni via è solo uno strumento che alla fine bisogna abbandonare... se si ha veramente compreso chi Siamo.
Allora nella devozione totale, sparendo l'ego c'è l'Unità come c'e quando si è "realizzata" pienamente la "non dualità" con la Comprensione.
Tutto ciò poi deve manifestarsi nell'espressione esistenziale conseguente.

Mirror is offline  
Vecchio 08-05-2006, 13.25.46   #43
ENUX
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-06-2005
Messaggi: 34
Smile Per TUTTI

Miei cari signori

NON volevo assolutamente sminuire nessun percorso spirituale, bensì dare Riconoscimento a Quello che io sto personalmente seguendo.

Comunque sono veramente dispiaciuto per la situazione; come posso sapere l'effetto che creerà ciò che dirò?

Ho fatto del mio meglio per essere il più gentile possibile (ed è apparsa come falsa umiltà);

Ho cercato di incoraggiare tutti i partecipanti alla "discussione" (ed è apparso come se volessi indottrinare (lavare il cervello) a tutti)...

Amici miei.. NON E' COSI'...

Il mio intento era quello di donarvi un po' di me, un po' della mia amicizia, condividendo con voi quel che ho capito (spero) di ciò che sto studiando e soprattutto APPLICANDO nella vita di tutti i giorni.

Siccome, a me, il Bhakti-Yoga mi sta dando TANTISSIMO; volevo condivedere con voi questo mio personale successo.

Perdonatemi se, a tratti, ho messo troppa enfasi sulla Bhakti... è che La trovo Infinitamente Affascinante... io ammiro tutti voi, spiritualisti, ricercatori, ecc., perchè è BELLO sapere che altra gente, come me, cerca la Via Ebbene io CREDO (e nel mio cuore son certo) di averLa trovata... ma è la Via che va bene per me e per coloro che hanno delle "piume" simili alle mie...

Io vi rispetto tutti, qualunque sia la vostra strada spirituale (quella che state seguendo)

Vi auguro solo di percorrerla nel migliore dei modi... con tanta onesta e caparbiertà!

A voi che siete interessati alla Spiritualità, io offro i miei omaggi.

Grazie della condivisione!

Ultima modifica di ENUX : 08-05-2006 alle ore 13.27.47.
ENUX is offline  
Vecchio 08-05-2006, 13.34.43   #44
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
grazie a te della condivisione..

pur sempre considerando che è sempre l'ego che crea divisione!

Haribol...
atisha is offline  
Vecchio 08-05-2006, 13.35.27   #45
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
un abbraccio fraterno.
che a volte si "tasti" per capire un pò di più...? (e a volte si esageri?)
cmq ognuno ha i suoi "tempi", i suoi "modi" i suoi "crismi"
il "succo" è il medesimo

e come dice atisha... il resto (separazione) è ego.
che poi sia distorto o meno da vedere

Ultima modifica di turaz : 08-05-2006 alle ore 13.36.49.
turaz is offline  
Vecchio 08-05-2006, 13.49.38   #46
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Caro Enux...
non c'è nessuna divisione, ma solo un'infinità di manifestazioni spirituali, tutte ugualmente significative...di fiumi, ruscelli... che convergono verso l'Unico Oceano.
Tutti siamo specchi uno dell'altro... non dispiacerti... il gioco Divino è anche questo.
Se sei veramente umile, non doverebbero toccarti le incomprensioni, ecc...altrimenti, vuol dire che c'è ancora un ego spirituale che si sente sminuito, offeso...
E lì allora c'è ancora da 'lavorare' sulla purezza del cuore, per un Bakta.

Hare Krishna!


Ultima modifica di Mirror : 08-05-2006 alle ore 13.51.55.
Mirror is offline  
Vecchio 08-05-2006, 13.53.30   #47
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Govinda jai jai gopala jai jai govinda jai jai gopala jai jai govinga jai jai gopala ja jai govinda jai jai gopala jai jai........


Sita ram jai ram sita ram jai ram...sita ram jai ram sita ram jai ram...


Om namah Shivaja, sri Krishna!
Yam is offline  
Vecchio 08-05-2006, 14.08.31   #48
ENUX
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-06-2005
Messaggi: 34
Per Mirror e per tutti

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Caro Enux...
non c'è nessuna divisione, ma solo un'infinità di manifestazioni spirituali, tutte ugualmente significative...di fiumi, ruscelli... che convergono verso l'Unico Oceano.
Tutti siamo specchi uno dell'altro... non dispiacerti... il gioco Divino è anche questo.
Se sei veramente umile, non doverebbero toccarti le incomprensioni, ecc...altrimenti, vuol dire che c'è ancora un ego spirituale che si sente sminuito, offeso...
E lì allora c'è ancora da 'lavorare' sulla purezza del cuore, per un Bakta.

Hare Krishna!


Non sono umile... nella mia arroganza ho pensato di poter trasmettere un po' di Bhakti, come se fossi qualificato per ciò... E' Krishna che decide chi deve essere "toccato" dai Suoi piedi di loto, non io... che illuso che sono...

Eh sì che avevo "messo in conto" tutto, anche eventuali disappunti, contrasti, divergenze... l'idea era quella di rimanere emotivamente distaccato da qualunque fosse stato il risultato... invece... sono sempre in balia di gioie e sofferenze...

Hai ragione, Mirror, non sono veramente umile, perchè mi dispiace tantissimo vedere gente che si irrita, che si altera, che attacca... che malcomprende...

Non ho mai nascosto di avere anch'io un falso ego, che si sente prima bene e poi male, poi ancora bene e poi ancora male, e su e giù, e su e giù... non ho mai affermato di essere un jivan-mukta (un liberato in vita)...

Sono consapevole di avere moltissima strada da percorrere... prima di tornare ad essere un vero bhakta (perchè lo siamo stati tutti, nel Mondo Spirituale)...

... ma sono COMUNQUE felice di aver fatto un pezzettino di strada assieme a voi.

Hare Krishna!

GRAZIE!
ENUX is offline  
Vecchio 08-05-2006, 14.11.22   #49
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
e il "dispiacere" a cosa si collega?
"sia fatta la tua volontà non la mia"
turaz is offline  
Vecchio 08-05-2006, 14.16.55   #50
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
e il "dispiacere" a cosa si collega?
"sia fatta la tua volontà non la mia"

la via dell'arresa... dove conoscenza e devozione sono un tutt'Uno!
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it