Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-05-2006, 10.34.31   #81
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Ciao ENUX...

hai esposto dei Sutra molto belli... tutto molto interessante e di questo Ti ringrazio.

Però vorrei chiederti una cosa, se me lo permetti:
come vedi tu, consideri, i devoti che hanno riferimenti Divini diversi da Krishna?
Come "giudichi" quelli che hanno intrapreso una ricerca spirituale che non implica la devozione, ma che hanno un'altro approccio alla ricerca interiore?
Sono forse, in qualche maniera, fuori strada?
Mi piacerebbe tu mi dessi una risposta non diplomatica, sincera, se possibile.

Mirror is offline  
Vecchio 10-05-2006, 10.39.55   #82
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Enux mi spiegheresti l' acintya beda beda tattva?

Un grande Krishna Bakta e' stato Poonja.
Poonja ad un certo punto della sua Vita rivide tutte le sue vite precedenti e in particolare ando' a cercare il luogo dove aveva vissuto l'ultima vita. Lo trovo', era un Ashram dove lui era un Maestro Krishnaita e riconobbe il luogo....lui sostiene che quella fu la sua penultima incarnazione, perche' in quella vita aveva desiderato per un attimo una donna dell'Ashram...nella vita successiva quella donna divenne sua moglie.
Poonja sin da bambino aveva visioni di Krishna e questa cosa duro' sino all'eta' adulta, la sua devozione non faceva che crescere, al punto che arrivo' a vestirsi da donna per donarsi completamente all'amato.
Il suo ardore per Krishna non diminuiva e passava notti intere a recitare il mantra di Krishna.
Un giorno qualcuno busso' alla porta, era un vecchio Sadhu che gli disse che a Tiruvannamalai c'era un Maestro che avrebbe potuto aiutarlo..e se ne ando'.
Poonja ando' a Tiruvannamalai nel luogo indicato ma provo' una rabbia molto grande quando vide nell'Ashram il Sadhu che aveva bussato alla sua porta, quel Sadhu era Ramana Maharshi.
Ramana Maharshi in tutta la sua vita non si mosse mai da Tiruvannamalai......e fu cosi che Poonja fini di essere un Krishna Bakta.
(...cosi come me la ricordavo...)
Yam is offline  
Vecchio 10-05-2006, 11.25.31   #83
ENUX
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-06-2005
Messaggi: 34
Per Mirror

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Ciao ENUX...

hai esposto dei Sutra molto belli... tutto molto interessante e di questo Ti ringrazio.

Però vorrei chiederti una cosa, se me lo permetti:
come vedi tu, consideri, i devoti che hanno riferimenti Divini diversi da Krishna?
Come "giudichi" quelli che hanno intrapreso una ricerca spirituale che non implica la devozione, ma che hanno un'altro approccio alla ricerca interiore?
Sono forse, in qualche maniera, fuori strada?
Mi piacerebbe tu mi dessi una risposta non diplomatica, sincera, se possibile.


Hari Bol! Tutte le Glorie a Shri Shri Radhe e Govinda!

Caro Mirror, mi fa piacere che apprezzi i Sutra di Narada Muni; in effetti sono BELLISSIMI.

Come considero i devoti di altri sentieri spirituali? Vuoi saperlo davvero? E vuoi che sia sincero?

OKAY.

Hanno tutta la mia stima.

Sia il Sentiero della Conoscenza (Jnana-Yoga), che Quello dell'Azione (Karma-Yoga), che Quello della Devozione (Bhakti-Yoga) sono, in definitiva, un Unico Percorso che conduce a Dio.

Siamo TUTTI sulla Strada che porta a Lui.

NESSUNO E' VERAMENTE FUORI STRADA... nemmeno il tossico che in questo momento si sta facendo "una pera" (certo che però ha scelto un sentiero terribile, ma alla fine arriverà anche lui).

Cosa pensavi, Mirror, che io soffrissi di manie di superiorità solo perchè io coltivo la Bhakti più che altri sentieri?

Io sono un'anima caduta in questo mondo materiale, e grazie alla Bhakti sto tornando a respirare davvero... perchè non dovrei condividere i miei successi con voi?

Non considero nessuno fuori strada... non ho voglia nè tempo di giudicare il percorso altrui, ma cerco di fare attenzione nel seguire diligentemente, coerentemente, il mio (quello da me scelto).

Grazie per la domanda.

Ultima modifica di ENUX : 10-05-2006 alle ore 11.27.23.
ENUX is offline  
Vecchio 10-05-2006, 11.31.06   #84
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Per Mirror

Citazione:
Messaggio originale inviato da ENUX
Siamo TUTTI sulla Strada che porta a Lui.

Non considero nessuno fuori strada... non ho voglia nè tempo di giudicare il percorso altrui, ma cerco di fare attenzione nel seguire diligentemente, coerentemente, il mio (quello da me scelto).

Grazie per la domanda.

Grazie a te, per la risposta.

Buon Viaggio, allora!

Haribol!

Mirror is offline  
Vecchio 10-05-2006, 11.34.21   #85
ENUX
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-06-2005
Messaggi: 34
Per Yam

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Enux mi spiegheresti l' acintya beda beda tattva?

Hari Bol! Ciao Yam!

Acinthya-Bheda Abheda-Tattva... è la Dottrina dell'Inconcepibile Unità nella Diversità, stabilita dal Signore Caitanya Mahaprabhu (che è Krishna nella Forma del Puro Devoto, Apparso circa 500 anni fa in India), per spiegare la Differenza e la Non Differenza SIMULTANEE della Verità Assoluta e di tutto ciò che esiste.
Tale Dottrina spiega anche l'Inconcepibile Esistenza di Quest'Unica Verità Assoluto sia sul Piano Personale sia su Quello Impersonale, ALLO STESSO TEMPO.

In effetti, Tale Dottrina non può essere compresa solamente attraverso la "razionalità" del pensiero umano; Essa è Trascendentale alla "ragione" umana.
La si capisce meglio con il "cuore", piuttosto che con la mente.

Grazie della domanda.
ENUX is offline  
Vecchio 10-05-2006, 11.36.24   #86
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
il sutra 8 spiega con altri termini quanto intendo con le parole "equilibrare" incanalando correttamente (in funzione dell'IO) l'ego.

un salutone
turaz is offline  
Vecchio 10-05-2006, 11.38.03   #87
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
certo... nel dunque avviene l'Opera al Rosso (Rubedo)

ogni via è "falsa" fino a che governerà un ego in sede centrale... fino a che non si passa da Yesod...
ma di quelle "falsità" non ne possiamo fare a meno...

beh diciamo di si...
sino a che aprendosi yesod non sei "connesso".
E allora i "veli" cadono...uno per uno...

ciao
turaz is offline  
Vecchio 10-05-2006, 11.40.56   #88
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
rispondo al fuori topic...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Questa non è una masturbazione, se si usano dei termini vanno usati con precisione, del resto più si parla grossonolamente (non semplicemente, la semplicità è buona cosa) e più si è grossolani.... non mi sto riferendo a te... ma il concetto vale.... questa è babele... anche usando le parole nel modo migliore la comunicazione è limitata ai vissuti e alla reale possibilità di permeazione reciproca... ma se le usiamo in maniera approssimativa.....

a volte le cose "grossolane" spazzolano le concettualizzazioni sterili...
sia "l'approssimazione" che la miglior comunicazione, sai bene che lascia il tempo che trova se non è il momento..
tu segui pure il tuo style... ma senza l'immodestia modalità da primo della classe..
ci sono modi di Comunicare ben diversi.. tu stai solo facendo scuola.. come yam.. in realtà ciò che sento è che non stai Comunicando gran chè...


Citazione:
Tutto questo per dire che alla fine hai svicolato, come ha fatto Enux in altri punti, da alcuni punti fondamentali per un approfondimento... i termini sono solo una scusa per girare il discorso....

questo è un tuo limite di lettura e di comprensione delle parole altrui..
nessuno ha svicolato..
se leggi con apertura i miei interventi e le relative risposte, ho esaurito per ciò che volevo dire bene l'argomento.. tu a mio parere hai voluto rincalzare il mio "compiacermi di ciò che hai detto" con uno sviluppo dello stesso, che andava fuori dal topic... e soprattutto da ciò che volevo stimolarti.. compiacendomi con il tuo intervento..
Enux per mio sentire.. parla fin troppo, è gentile e articola per come gli è dato .. per come riesce...
se fossi più Compassionevole o "amorevole" lo sapresti cogliere.. invece passi spesso anche tu alla polemica.. obsoleta secondo me, giustificandola con "approfondimento"...


Citazione:
Ok ti vengo incontro... il metodo è anche compreso, ti ripeto la "domanda": può esistere un Maestro che ti "tira avanti", che "ti spinge" a carezze, solo a carezze? Dall'esperienza che hai condiviso non sembrerebbe che tu veda tale possibilità... si potresti dire che quello andava bene per te... ma lo sai che sono balle..... è diversa l'amorevolezza di chi ti propone un metodo.....


permettimi di farti notare che non c'entra con quello che avevo indicato.. queste argomentazioni sono state ben sviscerate a suo tempo e se ben ti ricordi ne abbiamo trovato l'accordo anche in privato.....
per cui ciò che scrivi, pur condividendolo in toto, non ha senso di esistere nel nostro confronto..
ho solo nominato e spiegato quelle due vie "apparentemente" distinte perchè le ho incontrate... e perchè tu hai accomunato tutto, forse prematuramente per ciò che iniziavo a voler esprimere..
ma si sa.. qui si è in un campo di calcio... l'importante è chi fa goal prima...
questo lo so perchè a suo tempo ho tentato anch'io di giocare in attacco... stupidamente in attacco...
ma chi giocava era sempre l'ego.. quello periferico s'intende..
un caro abbraccio... ed una carezza al tuo Cuore..
atisha is offline  
Vecchio 10-05-2006, 11.45.08   #89
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Per Yam

Citazione:
Messaggio originale inviato da ENUX
Hari Bol! Ciao Yam!

Acinthya-Bheda Abheda-Tattva... è la Dottrina dell'Inconcepibile Unità nella Diversità, stabilita dal Signore Caitanya Mahaprabhu (che è Krishna nella Forma del Puro Devoto, Apparso circa 500 anni fa in India), per spiegare la Differenza e la Non Differenza SIMULTANEE della Verità Assoluta e di tutto ciò che esiste.
Tale Dottrina spiega anche l'Inconcepibile Esistenza di Quest'Unica Verità Assoluto sia sul Piano Personale sia su Quello Impersonale, ALLO STESSO TEMPO.

In effetti, Tale Dottrina non può essere compresa solamente attraverso la "razionalità" del pensiero umano; Essa è Trascendentale alla "ragione" umana.
La si capisce meglio con il "cuore", piuttosto che con la mente.

Grazie della domanda.

Grazie! Si lo sapevo gia'.......ma mi piacerebbe approfondire perche' non ci vedo dualita', mentre di solito e' considerata dualita'.

p.s.: ....se ricordo bene i Kula Shaker ci avevano fatto una canzone....li conosci? Ora suonano di nuovo...
Yam is offline  
Vecchio 10-05-2006, 11.46.54   #90
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Atisha...per favore.....
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it