Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-05-2006, 23.25.05   #1
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Dio Dio Dio ...bis

Chiedo scusa se tento di riaprire questa discussione ...lo faccio perchè ci terrei a dare anche la mia risposta alla domanda di ...fmoo1949....


Rispondendo direttamente alla tua domanda ….direi che Dio è il padre di Gesù di Nazareth…..ma so che non è questo che vuoi sapere .

Tu sei convinto che Dio sia una creazione dell’uomo …..che si adegua ad una sua esigenza……

Per ogni uomo…. un Dio diverso …è vero …...in alcuni momenti può prendere questa piega ……

Alessiob…. dici che Dio è il nome che ha dato l’uomo alla sua ignoranza….

Se per ignoranza intendi ciò che non riusciamo a spiegare sulla nostra esistenza ….sono d’accordo ….ma conoscendo le tue idee …credo che tu ti riferisca all’uomo che si fa abbindolare …per esempio ….da…...un prete.

Sono d’accordo che con il termine…. Dio….. si identifica anche……tutto ciò che non riusiamo a spiegare sulla nostra esistenza….

Ogni uomo sente la presenza di un Dio …io sono convinto che quel Dio sia il medesimo per ogni uomo ….Dio è unico…..i tanti Dei sono compresi tutti in quell’unico Dio

Come ho già detto in un altro topic …Dio è unico …la religione creata dagli uomini è mezzo per mettersi in comunicazione con quell’unico Dio .

Ogni credente pensa che la sua religione sia quella ….vera ….

Ogni religione è vera……perché tenta di mettersi in comunicazione con Dio

Le religioni create dagli uomini …….comprendono per forza di cose….. degli errori …..ma questo non vuol dire che Dio non esiste .

Io credo che anche un ateo i primi anni della sua vita abbia sentito la presenza di Dio …..e dopo aver tentato di mettersi in comunicazione e non aver ricevuto risposte …si sia convinto che era solo frutto di immaginazione… condizionamento ……o necessità

Se Dio non esiste …chi fa i miracoli ?

Ciao Flavio

PS:….per l’ateo da me descritto …..forse le risposte da parte di Dio ci sono state ….ma tu non le hai notate ….forse sono arrivate un po’ per volta…
………forse sono arrivate quando non ci pesavi più……….. e non le hai notate…..
Flavio**61 is offline  
Vecchio 06-05-2006, 14.54.26   #2
fmoo1949
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-10-2005
Messaggi: 224
Grazie per aver riproposto il tema; e questo a prescindere dai punti di vista.

L’uso di Dio per fini personali non implica che Dio non esista, anzi presuppone proprio tale necessità. L’uomo idealizza il dio che concepisce, poi lo assoggetta alle sue esigenze; ed in nome di questo dio impone il sui io.

Dio non ha bisogno di far miracoli per essere; i miracoli li chiede l’uomo per convincere se stesso dell’esistenza di Dio.

L’ateo? Sta solo cercando Dio; un Dio autentico e non convenzionale (o di comodo).
Ciao Flavio
fmoo1949 is offline  
Vecchio 09-05-2006, 12.43.19   #3
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
Citazione:
L’ateo? Sta solo cercando Dio; un Dio autentico e non convenzionale (o di comodo).

Condivido pienamente
Gianfry
Gianfry is offline  
Vecchio 09-05-2006, 12.45.52   #4
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
L’uomo idealizza il dio che concepisce, poi lo assoggetta alle sue esigenze; ed in nome di questo dio impone il sui io.


al massimo il suo EGO (usando miei termini)
cmq fortunatamente... non tutti.
e se questa è la comprensione (di chi mette in pratica) siamo lontani a mio parere.
c'è ancora ego distorto di mezzo
turaz is offline  
Vecchio 09-05-2006, 16.27.01   #5
Lachesis
muta-muta
 
L'avatar di Lachesis
 
Data registrazione: 27-04-2004
Messaggi: 119
per Flavio**61

I miracoli non esistono... quello che noi indichiamo come miracolo è solo una evoluzione particolare di un fatto... sarò convinto del miracolo .. solo quando a uno rinascerà un arto che gli è stato amputato ..... o forse neanche in questo caso.. perchè della natura e della possibilità di riproduzione di un corpo non conosciamo tutto... Dal mio punto di vista il miracolo è immorale.... perchè non avviene il miracolo per sollevare dalla tragedia bambini che non hanno avuto nessun demerito??... e perchè una persona dovrebbe essere miracolata solo... perchè conosce uno che è ritenuto santo?? E chi vive dall'altra parte del mondo perchè non deve avere questa opportunità?
Lachesis is offline  
Vecchio 10-05-2006, 10.17.00   #6
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Premessa: Il miracolo, come Dio è il nome che ha dato l'uomo alla sua ignoranza. Infatti fenomeni inspiegabili erano tutti miracoli. Oggi nell'era della scienza molti dei presunti miracoli sono rinetrati nella sfera delle cose normali e naturali.

I fulmini stessi erano considerati manifestazione del potere divino. Oggi sappiamo che non è così.
Migliaia di altre cose sono oggi state spiegate, mentre un tempo si credevano opera diretta di Dio.

Perfino il battito del cuore si riteneva pulsare grazie a una sorta di anima che lo faceva funzionare magicamente....

Alla domanda: "Se Dio non esiste …chi fa i miracoli ?"

La risposta inevitabile è: Nessuno fa miracoli. Sono le circostanze che creano gli eventi.

Gli eventi sono lo scontro di diverse cause e queste cause possono apparire a noi normali: Vedere un elicottero che si alza in volo o NON normali: Vedere sempre un elicottero che si alza in volo, solo che questa volta l'osservatore è un uomo del 500.

Ricordate sempre una VERITA FONDAMENTALE: Un uomo non è colpito tanto da ciò che accade, ma dalla SUA impressione su ciò che accade.


Potrebbe esserci uno sbarco di alieni in piena regola di fronte al mio vialetto e io potrei non batter ciglio se considerassi la cosa normale. Ma in caso contrario potrebbe anche venirmi un infarto.

E sempre l'osservatore che conta....
alessiob is offline  
Vecchio 10-05-2006, 23.42.39   #7
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Citazione:
Messaggio originale inviato da fmoo1949
Grazie per aver riproposto il tema; e questo a prescindere dai punti di vista.

L’uso di Dio per fini personali non implica che Dio non esista, anzi presuppone proprio tale necessità. L’uomo idealizza il dio che concepisce, poi lo assoggetta alle sue esigenze; ed in nome di questo dio impone il sui io.

Dio non ha bisogno di far miracoli per essere; i miracoli li chiede l’uomo per convincere se stesso dell’esistenza di Dio.

L’ateo? Sta solo cercando Dio; un Dio autentico e non convenzionale (o di comodo).
Ciao Flavio

E’ chiaro che le tue intenzioni quando hai aperto questa discussione erano di criticare la creazione di un Dio a proprio uso e consumo …

Nel tuo ultimo messaggio dici …..
….”L’uomo idealizza il dio che concepisce, poi lo assoggetta alle sue esigenze; ed in nome di questo dio impone il sui io.

Visto che il Dio sotto esame è soprattutto quello del cristianesimo …..mi faresti degli esempi concreti riguardo questo ?

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 11-05-2006, 12.49.16   #8
fmoo1949
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-10-2005
Messaggi: 224
Ciao Flavio
Nessun Dio sotto esame, men che meno quello del cristianesimo.
Il discorso si basa sull’uso che l’uomo fa di Dio; e questo a prescindere dalle religioni. Casomai quindi riesame dell'uso di Dio da parte dell'uomo.
Credere in Dio non deve significare doverlo imporre agli altri a tutti i costi; ne rifugiarsi in un Dio personale che avvalli ogni scelta. Quando è così si sta agendo per altri fini usando il nome di Dio; abusando del nome di Dio.

Esiste il miracolo ed esiste il cammino, ci si aspetta il miracolo per credere ed invece bisogna seguire il cammino per capire …anche il miracolo.
fmoo1949 is offline  
Vecchio 13-05-2006, 00.16.25   #9
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Re: per Flavio**61

Citazione:
Messaggio originale inviato da Lachesis
I miracoli non esistono... quello che noi indichiamo come miracolo è solo una evoluzione particolare di un fatto... sarò convinto del miracolo .. solo quando a uno rinascerà un arto che gli è stato amputato ..... o forse neanche in questo caso.. perchè della natura e della possibilità di riproduzione di un corpo non conosciamo tutto... Dal mio punto di vista il miracolo è immorale.... perchè non avviene il miracolo per sollevare dalla tragedia bambini che non hanno avuto nessun demerito??... e perchè una persona dovrebbe essere miracolata solo... perchè conosce uno che è ritenuto santo?? E chi vive dall'altra parte del mondo perchè non deve avere questa opportunità?

Parlando dei miracoli sono andato ai confini dell’ off topic ….scrivo solo due righe per rispondere agli ultimi interventi….

E’ difficile credere ai miracoli ..lo capisco perfettamente …se non vedo non credo …se non tocco non credo …ecc..

Solo subendo l’azione di un miracolo …..ci si può credere …molti testimoniano questa esperienza …possibile che siano tutti cosi boccaloni …
….possibile che nemmeno uno di questi abbia veramente subito l’azione di un miracolo …il 100%. …..sbaglia in buona fede ?

Vi rifaccio la domanda ..non avete mai chiesto aiuto a Dio ?......ripensate bene al vostro passato ….non è che nel frattempo quella richiesta di aiuto è stata esaudita e non ve ne siete resi conto ?

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 13-05-2006, 11.41.02   #10
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Dio esiste perchè noi esistiamo. Chiunque Egli sia.

Occorre sempre tener presente che non si può riconoscere e comprendere tutte le acque che ricoprono la terra osservando l'acqua contenuta in un secchio.

I secchi che contengono acqua sono tanti. Ogni religione è un contenitore di spiritualità più o meno torbida, più o meno piena.

Ciascuno lo chiama nella propria lingua, ciascuno la descrive a modo suo, ma stiamo sempre e comunque parlando di acqua e di contenitore.

Sempre facendo riferimento al simbolo dell'acqua, sappiamo che la nostra forma è composta da una altissima percentuale di acqua, e altissima è anche la percentuale di Spiritualità che la nostra forma contiene.

Partendo da questo presupposto si può parlare fin che vogliamo di Dio di Spiritualità di Filosofia. Persino di miracoli.
Miracolo è qualcosa di straordinario e non spiegabile.

Ma per me miracolo è manifesto in ogni mio respiro.
Poi ci sono gli eventi sconcertanti e stupefacenti che nessuno riesce a spiegare. Ma anche qui non dimentichiamo che la nostra mente ha un potere non molto conosciuto e che il nostro Spirito non è da meno.

Guardiamo la luna non fermiamoci al dito che la indica.

Ciao
mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it