Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-04-2007, 00.24.24   #21
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Riferimento: il "Codice da Vinci" e il vg. apocrifo di Filippo

Citazione:
Originalmente inviato da La_viandante
Tutto l’impianto favolistico del codice da vinci di dan brown rivela l’evidente fragilita’ dello stesso impianto cattolico che per replicare deve fare leva su verita’ di fede o di scrittura, facilmente smentibili da dati storici, o da elementi se pur dottrinalmente fantasiosi, come la gnosi sono li’ a dimostrare che pure queste esistevano nel cristianesimo primitivo.
Dato taciuto per millenni che ora reclama di venir fuori ed essere osservato come dato di fatto ad un pubblico piu’ esteso, ovvero anche al popolino.
Questo apre poi la visuale su un mondo, quello giudaico, del quale noi sappiamo ben poco e ci spinge a affrontare lo studio con maggiore accuratezza.
Ad esempio appurare che quella paolina non era che una delle verita’ esistenti al periodo, in alcuni punti evidentemente posteriore ai fatti, rimette in discussione tutta la pretesa assolutista della teologia dei vangeli canonici, esistevano un 80ina di vangeli, ognuno con le sue verita’ differenti, gli ebrei ad esempio non potevano contemplare una nascita di gesu’ per opera dello spirito santo, perche’ questo era detto RUAH in ebraico e di genere femminile.
-------------------------------------------------------------------
Esistevano altre categorie religiose oltre a quelle che conosciamo dei nazarei, dei farisei, gli zeloti, gli ebionim, diverse sparute minoranze, come gli hassidim, che probabilmente erano gli stessi esseni, si alza insomma un velo su una realta’ che proprio a noi non e’ pervenuta. ed era ora di riaprire un bel capitolo di nuovo risorgimento.
Tra balle e verita’ tra serio e faceto comunque si aprono degli spiragli, magari suscitati dalla visione del cenacolo dove c’e’ una mano che impugna un minuscolo pugnale, approfondendo si scopre che iscariota altro non signifca che sicario, giuda era uno della banda dei sicari, o barjona che letteralmente significa alla macchia, latitante, che nei vangeli vien detto appunto evaso da prigione, e dunque lasciano intravedere una realta’ del tutto differente di questa comunita’ che forse tanto pacifica non lo era.
#####################
Volevo rispondere al problema del termine RUAH che in ebraico sarebbe femminile, attraverso il testo di Giobbe 33,4-Lo spirito (ruah) di Dio mi ha fatto
e // l'alito vitale (nisemat) dell'Onnipotente mi dà la vita (hajjah).

Forse questo versetto può aggiungere un piccolo tassello ai dubbi sul "SOFFIO DIVINO" o "SPIRITO SANTO" (femminile/maschile).

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 09-05-2007, 19.43.07   #22
theadviser
no perditempo
 
Data registrazione: 31-01-2007
Messaggi: 48
Re: il "Codice da Vinci" e il vg. apocrifo di Filippo

caro alessandro,
pur rispettando le tue idee ed in parti molto piccole condividerle, vorrei ricordare a me e a tutti coloro che cercano di basare la loro vita sulle parole del vangelo e di Cristo, che la possibilità che Cristo abbia avuto come consorte Maria Maddalena e che la baciasse sulla bocca è molto affascinante, e Dan Brown da ottimo scrittore quale è ha saputo romanzarla e portare dei convincimenti storici e non a supporto delle sue tesi che sottolineo IO personalmente non condivido, ma che riconosco possano affascinare un laico o chi cerca la propria gloria.
La fede è un mistero, e rimarrà tale, perchè questo è il messaggio di Cristo, per un cristiano Gesù è stato esente dal peccato in qualsiasi sua forma, ha avuto delle debolezze e delle sofferenza dalle parverze umane proprio per evidenziare quanto fosse attaccato e amasse l'uomo avvicinandosi il più possibile a lui pur mantenendo la sua natura divina.
Ripeto, io personalmente non credo assolutamente alla tesi di Gesù insieme a Maria Maddalena e dei loro baci, poichè un bacio in bocca tra uomo e donna suscita volenti o nolenti un desiderio da cui ne deriva fisicità.
Segue molto questo sito ma noto che molte volte chi si esprime si esime dal prendere una posizione chiara quando si discute di certe tematiche.
O si analizza qualcosa laicamente o la si analizza da credente, ed è poi normale che il confronto susciti disaccordi e incongruenze perchè è la natura delle 2 posizioni a essere diverse.
Ringrazio coloro che capiscono la mia posizione e la rispettano come cerco di fare con loro ma la Fede non è un gioco, non voglio diffondere verità, mai ho pensato questo e mai lo farò ma voglio che non si lanci il sasso e si nasconda la mano, io sono cristiano e baso la mia filosofia di vita sui 4 vangeli di Marco Luca Matteo e Giovanni e lì cerco di trovare le parole e le interpretazioni giusti per cercare di compiacere Gesù ed il prossimo.
Sono però disposto al dialogo e rispettoso del pensiero altrui come credo tutti facciano in questo sito.

in fede, the adviser
theadviser is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it