Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-05-2006, 13.48.09   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
il "Codice da Vinci" e il vg. apocrifo di Filippo

da alcuni frammenti manoscritti copti del vangelo di Filippo del IV secolo, ritrovati nel 1945, a Nag Hammadi in Egitto, emergono due interessanti versi che hanno spinto lo scrittore Dan Brown a fare alcune considerazioni presenti nel "Codice da Vinci". v. 32) "Erano tre (Maria), che andavano sempre con il Signore: sua madre Maria, sua sorella, e la Maddalena, che è detta sua consorte. Infatti era "Maria": sua sorella, sua madre e la sua consorte."Ancora più significativo è il v. 55: "La Sofia, che è chiamata sterile, è la madre degli angeli. La consorte di Cristo è Maria Maddalena. Il Signore amava Maria più di tutti i discepoli e la baciava spesso sulla bocca. Gli altri discepoli allora dissero: "Perché ami lei più di tutti noi?" Il Salvatore rispose e disse loro: "Perché, non amo voi tutti come lei?" E' veramente uno scandalo riportare e commentare a piacimento parti dei vangeli apocrifi? Merita di essere bruciato in piazza, come è accaduto a Ceccano?
Da queste letture emerge una riflessione: "La chiesa nei secoli ha saputo comprendere i problemi di tutti i fedeli?

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 21-05-2006, 23.49.39   #2
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Una domanda mi sorge spontanea: perchè dobbiamo credere a TUTTO quello che la chiesa ufficiale ci dice da più di mille anni e dobbiamo mettere al bando i vangeli apocrifi?

Per me un Gesù sposato vale molto di più di uno non sposato.
Un Gesù che si è unito ad una donna è davvero completo.

L'unione perfetta che sigilla l'amore terreno e celeste.

Così, ai miei occhi, Gesù è diventato molto più vero e profondo di quanto anni di catechismo mi hanno insegnato.

Ora Gesù mi sembra diventato vero, non è più il frutto delirante di menti che lo usano solo per accumulare e detenere potere.

Dio diventa veramente amore suggellando l'unione spirituale e materiale delle polarità.

Ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 26-05-2006, 23.20.49   #3
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Re: il "Codice da Vinci" e il vg. apocrifo di Filippo

[quote]Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
[b]da alcuni frammenti manoscritti copti del vangelo di Filippo del IV secolo, ritrovati nel 1945, a Nag Hammadi in Egitto, emergono due interessanti versi che hanno spinto lo scrittore Dan Brown a fare alcune considerazioni presenti nel "Codice da Vinci". v. 32) "Erano tre (Maria), che andavano sempre con il Signore: sua madre Maria, sua sorella, e la Maddalena, che è detta sua consorte. Infatti era "Maria": sua sorella, sua madre e la sua consorte."Ancora più significativo è il v. 55: "La Sofia, che è chiamata sterile, è la madre degli angeli. La consorte di Cristo è Maria Maddalena. Il Signore amava Maria più di tutti i discepoli e la baciava spesso sulla bocca. Gli altri discepoli allora dissero: "Perché ami lei più di tutti noi?" Il Salvatore rispose e disse loro: "Perché, non amo voi tutti come lei?" E' veramente uno scandalo riportare e commentare a piacimento parti dei vangeli apocrifi? Merita di essere bruciato in piazza, come è accaduto a Ceccano?
Da queste letture emerge una riflessione: "La chiesa nei secoli ha saputo comprendere i problemi di tutti i fedeli?

Interpretare a proprio piacimento dei testi ….non è uno scandalo …

Scrivere un romanzo che dovrebbe essere invenzione ed usarlo per pubblicare la propria interpretazione ritenendola sicuramente vera e dire che il clero ha sempre ingannato tutti nascondendo la verità…non è uno scandalo ..ma una carognata …

Scrivere un romanzo che dovrebbe essere invenzione utilizzando tantissimi collegamenti con la realtà da farti credere che sia la verità….è una carognata …

Sfruttare la propria posizione di scrittore …per questi scopi …è un abuso di potere …e una carognata …

Perché chi conosce la storia del cristianesimo sa bene che non ci sono prove di ciò che dice dan brown …può...solo essere frutto di fantasia …

…dan brown ..può solo infierire su chi non conosce la storia o su chi ….è più debole …..una carognata appunto

Ma se uno scrittore un bel momento scrivesse un romanzo che dovrebbe essere invenzione e desse ad un suo personaggio il nome e cognome di tua madre o tuo padre o tuo figlio\a…e iniziasse a descrivere avvenimenti della sua vita …avvenimenti che lo mettessero sotto una cattiva luce( tipo coprirlo di escrementi )..e tu sai che è tutto falso …..è uno scandalo ?....cosa fai …chiudi un occhio …o cerchi di difendere quel tuo parente ?

Il problema è che quelli a cui da fastidio il clero …..(perchè nel trasmettere gli insegnamenti di Gesù ti fa fare i conti con la tua buona coscienza )…si buttano in ogni cosa dove si possa avere vendetta verso il clero ….la verità fa male ….e molti di questi non lo hanno nemmeno letto il codice …hanno solo sentito o letto i commenti a suo favore …e ci sguazzano dentro perché hanno trovato qualcosa da usare contro chi gli sbatte in faccia la verità.

Ciao Flavio
PS:chiedo scusa per il termine ...carognata ...ma mi sembra quello che si avvicina di più
Flavio**61 is offline  
Vecchio 27-05-2006, 08.10.22   #4
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Re: Re: il "Codice da Vinci" e il vg. apocrifo di Filippo

[quote]Messaggio originale inviato da Flavio**61
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
......
PS:chiedo scusa per il termine ...carognata ...ma mi sembra quello che si avvicina di più

Abbiamo occhi per vedere e non vediamo, orecchi per udire e non udiamo.

Solo una mente che è stata programmata in un certo modo non può deviare dal proprio programma se non vi è una volontà minima, almeno iniziale, di farlo.

Una mente aperta e piena d'amore vedrebbe in un solo istante che quel che è scritto in tutti i vangeli, compresi quelli assemblati ed promulgati dopo l'Editto di Costantino, vengono continuamente e orgogliosamente disattesi dal clero e dalla chiesa in generale.

Chi non si rende conto di questo è condannato a restare lì dove si trova.

Forse è nella stessa natura dell'uomo, vedi i nostri politici degli ultimi decenni: fanno le leggi per il solo e sadico piacere di infrangerle. O meglio, le leggi le fanno per chi non ha il potere. Lo fanno per tenere al guinzaglio chi non ha fauci e artigli per difendersi.

Per me Gesù è davvero la Via è il Mezzo per compiere più facilmente il proprio cammino.
Ma immagina per un solo istante che quello stesso Gesù possa venire fisicamente in questa realtà di oggi e vedere cosa ne hanno fatto delle Sue parole. Direbbe che i farisei erano agnellini al confronto di coloro che oggi spadroneggiano in Suo nome.

Io ho abbandonato la chiesa proprio per seguire Gesù, alla fine sono stata costretta a farlo perché avevo una coscienza da rispettare.

In quanto alla storia ufficiale che si ritiene intoccabile, non dimentichiamo che ci sono persone che rinnegano persino l'olocausto. E qui abbiamo prove su prove su prove anche di viventi.

Se nei fedeli seguaci che si lasciano persino guidare nel voto politico dalla chiesa, sorgesse un piccolo dubbio: e se la carognata l'avessero fatta già nel concilio di Nincea? scrivendo a tavolino un vangelo fatto per le esigenze politiche, economiche, sociali? Questo sì, questo no, questo lo cambiamo un pochino, questo lo aggiungiamo...... Il grande inganno durato più di mille anni griderebbe vendetta al cospetto di Dio.

Ma Gesù ha detto: il frutto buono produce frutti buoni.....

Ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 27-05-2006, 10.11.00   #5
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Tutto l’impianto favolistico del codice da vinci di dan brown rivela l’evidente fragilita’ dello stesso impianto cattolico che per replicare deve fare leva su verita’ di fede o di scrittura, facilmente smentibili da dati storici, o da elementi se pur dottrinalmente fantasiosi, come la gnosi sono li’ a dimostrare che pure queste esistevano nel cristianesimo primitivo.
Dato taciuto per millenni che ora reclama di venir fuori ed essere osservato come dato di fatto ad un pubblico piu’ esteso, ovvero anche al popolino.
Questo apre poi la visuale su un mondo, quello giudaico, del quale noi sappiamo ben poco e ci spinge a affrontare lo studio con maggiore accuratezza.
Ad esempio appurare che quella paolina non era che una delle verita’ esistenti al periodo, in alcuni punti evidentemente posteriore ai fatti, rimette in discussione tutta la pretesa assolutista della teologia dei vangeli canonici, esistevano un 80ina di vangeli, ognuno con le sue verita’ differenti, gli ebrei ad esempio non potevano contemplare una nascita di gesu’ per opera dello spirito santo, perche’ questo era detto ruah in ebraico e di genere femminile.
Esistevano altre categorie religiose oltre a quelle che conosciamo dei nazarei, dei farisei, gli zeloti, gli ebionim, diverse sparute minoranze, come gli hassidim, che probabilmente erano gli stessi esseni, si alza insomma un velo su una realta’ che proprio a noi non e’ pervenuta. ed era ora di riaprire un bel capitolo di nuovo risorgimento.
Tra balle e verita’ tra serio e faceto comunque si aprono degli spiragli, magari suscitati dalla visione del cenacolo dove c’e’ una mano che impugna un minuscolo pugnale, approfondendo si scopre che iscariota altro non signifca che sicario, giuda era uno della banda dei sicari, o barjona che letteralmente significa alla macchia, latitante, che nei vangeli vien detto appunto evaso da prigione, e dunque lasciano intravedere una realta’ del tutto differente di questa comunita’ che forse tanto pacifica non lo era.
La_viandante is offline  
Vecchio 28-05-2006, 09.12.40   #6
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Il polverone suscitato porterà un poco di chiarezza?!

La chiesa ha troppo potere su menti non libere per poter cambiare una sola virgola sulla sua linea inamovibile.

Il potere gli viene non da dio ma da coloro che li seguono.

Per questo fa il diavolo a quattro per mantere lontano dalle menti dei seguaci qualsiasi alito di vento non controllato.

Pensate che ha messo all'indice i libri di De Mello. Gesuita straordinario che con parole semplici parlava di Gesù nel modo più vero e "praticabile" da tutti.

La chiesa teme, a ragione, ogni battito d'ali di farfalla perchè sa che può suscitare un tornando nelle loro cattedrali lussuose.

Ma la gente non ama stare sveglia, ama dormire beatamente e sognare sognare sognare. Mentre altri si danno da fare affinchè nessuno osi disturbare il sonno immemore.

Ed è anche a causa di questo sonno che l'umanità corre verso la sua autodistruzione. Una mente libera aperta sveglia vede il baratro che sta davanti e prende un'altra strada.

A cominciare dal controllo delle nascite che la chiesa vieta, se non con i metodi naturali, anche se ci sono alcune correnti che spingono gli adepti a prolificare quanto più è possibile. Parlo per conoscenza non per sentito dire.

Si fanno spot su spot per l'8 per mille mostrando bambini affamati e sporchi e se invece si cominciasse a usare quella quota per aiutare le donne a non mettere al mondo bambini uno dopo l'altro. A offrire loro oltre agli strumenti di lavoro e conoscenza anche cerotti anticoncezionali per renderle davvero libere.
Il mondo non sarebbe davvero migliore?

Gesù ha detto che il solo e unico comandamento è: amate Dio, amate voi stessi, amate il prossimo.

Non occorre altro.

Ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 28-05-2006, 10.40.37   #7
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
anche a me De Mello piace moltissimo, e sembra anche un po' gnostico a dirla tutta, quello che mi e' rimasto impresso di tante sue cosa giuste che ha detto e' una frase, che poi deve essere quella che gli e' costata la scomunica
la distanza tra noi e dio e' la distanza tra noi e la conoscenza di noi stessi, quando ci saremo conosciuti quando avremo consapevolezza di nio avremo trovato dio
non sono esattamente le parole esatte ma come le ricordo io.
De Mello aveva trovato dio secondo me
La_viandante is offline  
Vecchio 29-05-2006, 10.35.13   #8
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
il "succo" di De Mello è esattamente il "succo" di Yeshouah e di tutti i maestri.

"cercate prima il regno il resto vi sarà dato in più"
cosa è questo benedetto "regno"?
La conoscenza piena e consapevolezza piena di se stessi.

"tutto ciò che faccio io potete farlo voi e anche di più"

ciao
turaz is offline  
Vecchio 29-05-2006, 10.58.46   #9
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Interessante de Mello, non sapevo fosse stato scomunicato!
Ho letto qualcosa di suo sugli esercizi spirituali e non vedo come possa essere stato così contrastato... tutto ciò mi lascia perplessa.

Dio è in noi e noi siamo in Dio, non vi è dubbio, ppoichè siamo una cosa sola con il Padre!
Ricerca is offline  
Vecchio 30-05-2006, 17.21.20   #10
Armonuim
Ospite abituale
 
L'avatar di Armonuim
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 52
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Una domanda mi sorge spontanea: perchè dobbiamo credere a TUTTO quello che la chiesa ufficiale ci dice da più di mille anni e dobbiamo mettere al bando i vangeli apocrifi?

Per me un Gesù sposato vale molto di più di uno non sposato.
Un Gesù che si è unito ad una donna è davvero completo.

L'unione perfetta che sigilla l'amore terreno e celeste.

Così, ai miei occhi, Gesù è diventato molto più vero e profondo di quanto anni di catechismo mi hanno insegnato.

Ora Gesù mi sembra diventato vero, non è più il frutto delirante di menti che lo usano solo per accumulare e detenere potere.

Dio diventa veramente amore suggellando l'unione spirituale e materiale delle polarità.

Ciao
mary

oggi è la seconda volta che ti quoto

ma sono pienamente daccordo

la religione è una ottima cosa per lo spirito ma è l'uso che ne fanno gli uomini che mi sconcerta
Armonuim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it