Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-05-2006, 13.55.20   #11
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Che differenza c'è tra dire: " se non ti comporti come dico io vai all'inferno" e "ti reincarnerai nella ruota del samsara o sangsara fin quando non capirai quello che ti sto dicendo" ??
Può essere poco o può essere tanto…. Però l’inferno è per sempre, mentre “la ruota del samara” è uno sprone a migliorare sempre.
La prima può terrorizzare fino alla paralisi, facendo scegliere non perché sono convinto ma perché me la faccio sotto. La seconda è un passo che devo fare io, che mi spinge a crescere.

VanLag is offline  
Vecchio 22-05-2006, 14.02.39   #12
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
dove si parla di inferno e paradiso nel vangelo?
turaz is offline  
Vecchio 22-05-2006, 14.03.00   #13
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Yam, quel brano del vangelo di Giovanni che hai postato è “macchiato” di cristologia Paolina e se vuoi te lo dimostro fino all’ultimo apice.

Su Ramana e Nisargadatta è evidente che leggiamo gli stessi libri con background completamente diversi, (non è una critica ma solo una constatazione). Dove tu vedi analogie con altri insegnamenti, io vedo solo due sapienti che mi liberano dalle parole.


Per gli altri vi leggo con interesse, soprattutto dove motivate il vostro pensiero. In particolare apprezzo l’apporto di Uno, che ha del vero.


Van, se tu leggessi anche dentro di te, oltre che all'esterno, forse potremmo dialogare su un altro piano.
Ramana stesso prese l'IO SONO dall'antico testamento, come ha ribadito piu' volte.


edit: sul Vangelo di Giovanni.....stessa cosa....Giovanni era un estimatore di Filone di Alessandria e da lui prese il concetto di Logos.
Ma tu hai compreso cosa e' il Logos o IO SONO?

Ultima modifica di Yam : 22-05-2006 alle ore 14.05.17.
Yam is offline  
Vecchio 22-05-2006, 14.10.51   #14
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Può essere poco o può essere tanto…. Però l’inferno è per sempre, mentre “la ruota del samara” è uno sprone a migliorare sempre.
La prima può terrorizzare fino alla paralisi, facendo scegliere non perché sono convinto ma perché me la faccio sotto. La seconda è un passo che devo fare io, che mi spinge a crescere.


Ti perdi in inezie...e non vai a cercare le tue profonde radici che non sono ne orientali ne occidentali.
Il Samsara intepretato in un certo modo e' ancora peggio dell'inferno, perche' e' qui in questo istante e molti praticanti Hindu e Buddisti di scarse vedute sono tristi e afflitti dalle loro condizione samsariche che pensano essere "oggettive".
Inoltre nel Buddismo c'e' la panzanata di credere che si torni indietro, che si rinasca cioe', in virtu delle proprie azioni negative, negli inferni o in qualche altro dei sei Loka.
Approfondisci la conoscenza delle tue radici spirituali, vedrai che ti sentirai meglio. Raphael e' gia' qualcosa, i link che ti ho postato sono un'altra cosa, la Cabbalah e' anche molto utile, anche perche' e' identica al tantrismo e al Taoismo operativo.
Yam is offline  
Vecchio 22-05-2006, 14.14.21   #15
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Van, se tu leggessi anche dentro di te, oltre che all'esterno, forse potremmo dialogare su un altro piano.
Ramana stesso prese l'IO SONO dall'antico testamento, come ha ribadito piu' volte.


edit: sul Vangelo di Giovanni.....stessa cosa....Giovanni era un estimatore di Filone di Alessandria e da lui prese il concetto di Logos.
Ma tu hai compreso cosa e' il Logos o IO SONO?
Ma tu non devi farti gli affari miei e richiamarmi all'ovile! Yam, di me non sai nulla!!!!!!!!

Quello che si può fare ed è utile fare, in un luogo di confronto dialettico come questo, è controbattere le tesi che vengono espresse, con delle antitesi.

E’ vero che Giovanni è influenzato dalla filosofia ellenica, questo l’avevo intuito fin da ragazzo quando ancora leggevo il Vangelo e pur sapendo poco di filosofia, ed è anche vero quello che ti ho risposto nell’altro 3d e cioè che il suo Vangelo, come gli altri, è stato integrato con le parole di Paolo.

Dentro di me non c’è alcun logos….. Sono vuoto per contenere il mondo e se saprò farlo bene un giorno, forse, (ma la cosa è insicura), amerò per eccedenza di pienezza……
VanLag is offline  
Vecchio 22-05-2006, 14.15.26   #16
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ti perdi in inezie...e non vai a cercare le tue profonde radici che non sono ne orientali ne occidentali.

VanLag is offline  
Vecchio 22-05-2006, 14.21.14   #17
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
se non ami giovanni leggi tommaso o qualche apocrifo.
chissà magari lo trovi meno "influenzato" (forse)
turaz is offline  
Vecchio 22-05-2006, 14.31.53   #18
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
se non ami giovanni leggi tommaso o qualche apocrifo.
chissà magari lo trovi meno "influenzato" (forse)
Sto leggendo il “libro di Mirdad” lo conosci?
Lo leggo perché è lui che è venuto da me, e devo dire che mi piace abbastanza….. E’ molto non duale.

VanLag is offline  
Vecchio 22-05-2006, 14.37.12   #19
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
L'Oriente "misterioso" ha sempre affascinato la cultura occidentale che ha connotato "le terre del sole" di elementi voluttuosi e cruenti. Gli scrittori e gli intellettuali, dal Settecento in poi, hanno vagheggiato l'Oriente come luogo mentale dell'intensità emotiva, della sensualità e della magia. Il decadentismo e l'estetismo fin de siècle ha poi utilizzato l'Oriente e la sua filosofia religiosa in funzione antioccidentale e anticristiana. Già Nietzshce nell'"Anticristo" (scritto nel 1888 e pubblicato nel 1985) considera il buddhismo una religione superiore perché affronta il problema dell'uomo "igienicamente" facendosi carico dell'anatomia e della fisiologia del dolore e Hermann Hesse, ventisette anni più tardi, propone a milioni di occidentali il suo "Siddharta" che ha costituito il vademecum insostituibile della contestazione giovanile degli anni Sessanta.

La presenza più o meno stabile di predicatori orientali in Occidente risale al 1897 quando Vivekananda, discepolo illustre di Ramakrishna, giunse negli Stati Uniti dove fondò varie missioni. Costui presentò in maniera entusiasmante ai suoi ascoltatori un induismo idealizzato, sottolineando frequentemente la complementarità della cultura spirituale e mistica dell'Oriente e di quella tecnicamente avanzata dell'Occidente.

Si tratta di un'idea che sarà ripetuta fino ai giorni nostri da varie figure di predicatori. Ma già la propaganda della Società Teosofica (fondata a New York da Madame Blavatsky e Olcott nel 1875) aveva divulgato in Occidente nozioni annacquate e fascinose di Induismo, Yoga e Buddhismo.
Il famoso Parlamento delle Religioni tenuto a Chicago nel 1893 aveva legittimato il successo di vari maestri orientali. Lo stesso Gandhi, razionalista occidentalizzato, si riconvertì all'induismo dopo l'incontro con due iniziati alla Società Teosofica di Londra che lo convinsero della superiorità della spiritualità indiana rispetto al pragmatismo occidentale.

seguirà commento personale ......

Ultima modifica di klee : 22-05-2006 alle ore 14.38.45.
klee is offline  
Vecchio 22-05-2006, 14.46.42   #20
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag


Dentro di me non c’è alcun logos….. Sono vuoto per contenere il mondo e se saprò farlo bene un giorno, forse, (ma la cosa è insicura), amerò per eccedenza di pienezza……

Buddismo: Vuoto-Consapevolezza-Energia
Taoismo: WU CHI - Ying-Yang-Tai CHI
Cristianesimo: Padre Figlio Spirito Santo
Induismo: SAT CIT ANANDA (e se hai dei dubbi traduci le singole parole)
Plotino UNO - NOUS - ANIMA

Il Vuoto e' il Padre, tu sei il Figlio o Logos o IO SONO.
Ora puoi andare a ri-leggere Nisargadatta e Ramana Maharshi.

Il pensiero radice dell'intelletto e' IO SONO (Ramana Maharshi)
L'intelletto e' il LOGOS.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it