Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-05-2006, 23.45.37   #31
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: Confronto tra religione occidentale e orientale.

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Se io facessi parte di un gruppo a cui sono molto affezionato, di cui mi sento parte ed al quale mi sento affettivamente legato e vedessi che c'è gente che si accanisce contro questo gruppo, contro di "noi", cercherei di fare un'attenta analisi e di trovare le cause di tanto accanimento, perché se siamo oggetto della rabbia di altri, forse stiamo sbagliando qualche cosa. Forse inavvertitamente stiamo ferendo qualcuno, stiamo facendo del male.


Alla buon'ora Van!

Certamente la Chiesa fa delle cose fatte male. E questo discorso è ancor più vero se pensiamo ad alcuni momenti della storia umana.

Ancora oggi non mi vanno giù parecchie cose. Soprattutto quelle che riguardano i non credenti: prima fra tutte l'ingerenza nelle faccende temporali (pacs, preservativo, etc.). E poi quelle che riguardano i credenti: no comunione ai divorziati, comunione e liberazione , abbandono dei preti di parrocchia a loro stessi da parte dei vescovi, luccichii svafillanti dai vescovi in su, etc. Per non parlare poi di ciò che crea un insopportabile scandalo tipo pedofili, giochi di potere, porcate varie.

E dunque caro Van, la tua rabbia è la mia rabbia, la tua ferita è la mia ferita.

Ma io sono innamorato di Cristo. I vangeli mi fanno vibrare il cuore. E alcuni preti che ho conosciuto mi hanno dato amore a profusione. Quello della mia parrocchia poi..............è mio padre! Inoltre ha bisogno di me: non so cosa darei per rendergli più agevole il cammino. Io amo la Chiesa, comprendi? Quante volte (basta poi anche una) ti sei innamorato di una donna e, scoprendone piano piano i difetti, invece che andartene l'hai amata di più? Fu quello che io chiamo Spirito Santo che mi prese per mano e mi portò in Chiesa. Fu una Grazia. Ed in qualche modo te ne resi partecipe. Io so, assolutamente so che in Chiesa c'è amore!

Non so dunque come terminare questo post se non chiedendoti perdono (per quel che vale) a nome della Chiesa tutta.

Ti chiedo perdono, soprattutto, perchè questi errori allontanano te e molti seri ricercatori da una dolcissima e soave verità.

No, non riesco a chiudere così!

Cazzo Van vai oltre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! C'è quello che stai cercando!!!!

Ho rovinato tutto con questa ultima frase?

Pazienza, sono sempre stato un matto. Ricordati che ti voglio bene.
freedom is offline  
Vecchio 23-05-2006, 08.23.48   #32
cincin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2006
Messaggi: 185
Citazione:
Messaggio originale inviato da cincin
Tutte le religioni organizzate sono coercitive, sia le orientali che le occidentali. Tutte hanno i loro dogmi.
Un conto è essere un Cristo, e un conto è essere cattolco; un conto è essere un Budda e un conto è essere buddista.
Un Cristo e un Budda sono unici, sono degli originali; un cattolico e un buddista sono delle copie.
Il problema, turaz, non è una religione o l'altra, non è chi è più o meno coercitiva; il problema è la Religione in quanto istituzione.
Per me, più che di Religione bisognerebbe parlare di religiosità, che non ha nulla a che vedere con le chiese, i templi e le moschee, ma con il rapporto diretto col Divino.
Per me non devono esistere gli intermediari, perchè sono loro che hanno causato tanti danni e hanno distorto il messaggio divino.
cincin is offline  
Vecchio 23-05-2006, 08.30.34   #33
cincin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2006
Messaggi: 185
Citazione:
Messaggio originale inviato da rezan
Se ognuno cercasse di migliorare se stesso il mondo migliorerebbe in modo naturale senza bisogno di imposizioni. [/b]
Questa è, secondo me, l'essenza della religione.
Non ci dovrebbero essere persone che dicono agli altri cosa è giusto e cosa non è giusto, perchè tutti noi abbiamo l'intelligenza per poterlo capire; e chi guarda nella vita degli altri dovrebbe prima scendere dentro di sè.
E se ciò avvenisse, non ci sarebbe nessuno che farà imposizioni.
cincin is offline  
Vecchio 23-05-2006, 08.34.58   #34
cincin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2006
Messaggi: 185
Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
Un punto queste religioni hanno in comune ed è che tutte hanno trasformato il pensiero originario del loro fondatore a proprio uso e consumo, ma questo purtroppo è un vizio molto umano.
Questo vizio umano è l'ego, che si rafforza attraverso il dominio sugli altri.
cincin is offline  
Vecchio 23-05-2006, 09.26.01   #35
cincin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2006
Messaggi: 185
Turaz, invece di quotare il tuo post, per sbaglio ho quotato il mio.
Reincollo la mia risposta.
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
esattamente cincin...
ecco il "succo" che va oltre una religione
Il problema, turaz, non è una religione o l'altra, non è chi è più o meno coercitiva; il problema è la Religione in quanto istituzione.
Per me, più che di Religione bisognerebbe parlare di religiosità, che non ha nulla a che vedere con le chiese, i templi e le moschee, ma con il rapporto diretto col Divino.
Per me non devono esistere gli intermediari, perchè sono loro che hanno causato tanti danni e hanno distorto il messaggio divino.
cincin is offline  
Vecchio 23-05-2006, 09.36.20   #36
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da cincin
Questa è, secondo me, l'essenza della religione.
Non ci dovrebbero essere persone che dicono agli altri cosa è giusto e cosa non è giusto, perchè tutti noi abbiamo l'intelligenza per poterlo capire; e chi guarda nella vita degli altri dovrebbe prima scendere dentro di sè.
E se ciò avvenisse, non ci sarebbe nessuno che farà imposizioni.

Potresti anche allargare i tuoi orizzonti.
Su J.K. ti consiglio la lettura del libro di Radha RajaGopal, la figlia della sua amante (Rosalinde) e del suo miglior amico: "Lives in the Shadow of J. Krishnamurti". Per quanto i suoi fans e sostenitori lo adorino e lo difendano dogmaticamente e abbiano gettato fango a palate su Radha, la storia e' emblematica e le verita' li esposte sono evidenti.
Yam is offline  
Vecchio 23-05-2006, 09.41.19   #37
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Può essere poco o può essere tanto…. Però l’inferno è per sempre, mentre “la ruota del samara” è uno sprone a migliorare sempre.
La prima può terrorizzare fino alla paralisi, facendo scegliere non perché sono convinto ma perché me la faccio sotto. La seconda è un passo che devo fare io, che mi spinge a crescere.


Dici?
Però al contrario dire che se non arrivo oggi arriverò in un altra vita lo stesso mi potrebbe immobilizzare... tanto farò.... per me il risultato è uguale.
Supponiamo invece che abbiano ragione tutte e due (e così è, ma ai fini discorsivi userò il dubbio), vorrebbe dire che c'è qualcosa che si può fare solo adesso in questa vita.... e qualcos'altro che può essere fatto da qualcosa in noi in altre vite.... dato che non è facile far compredere questa cosa nella globalità (e mettiamoci anche la voglia di mantenere il controllo dei religiosi) a seconda dell'indole del popolo si inizia da una o dall'altra.

In entrambi i casi a livello essoterico si è "mitizzata" e camuffata la parte corrispondente quindi:

Il paradiso e l'inferno sono la vita terrena e quella non (indististantemente) anche se con l'inversione di alcuni parametri... es l'inferno è freddo, il paradiso è caldo etc etc....

Il Nirvana non è qualcosa di cercabile, ma qualcosa di naturale che avviene in tutti coloro che non attuano meccanismi diversi, meccanismi possibili che possono realmente far uscire (non noi ma lo Spirito) dal samsara.... quindi anche in questo caso si è invertito... il Nirvana viene spacciato come l'uscita... invece fa continuare

Potremmo continuare ma già sento i pensieri... del resto se noi capiamo poco del Cristianesimo immaginiamo cosa ne capisce la massa in paesi di altre culture.... viceversa se non Comprendono a pieno il Buddismo nei paesi dove è nato per forza qui vedo, sento e leggo cose per non essere scortese bizzare

Uno is offline  
Vecchio 23-05-2006, 09.50.14   #38
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
il problema a mio parere non sta in un COSA (in questo caso l'istituzione) ma sempre nel COME (e qui rientra il discorso sull'ego distorto)
al centro vi è sempre il meccanismo che si instaura nelle persone.
Paradossalmente qualsiasi istituzione può essere positiva o negativa a seconda del "COME" viene portata avanti.

Lo spostare l'accento sull'istituzione "religione", il viverla come "limitante" sono cmq re-azioni del nostro ego.
L'IO parla in tutti e con le medesime modalità che vi siano "intermediari" o meno.
Se fossimo in grado di scorgere l'IO in ognuno scopriremmo che è in ogni dove e in ogni COSA.
E come qualcuno ha già scritto qui io penso che operando su noi stessi, agendo in base all'IO come una "spada" saremmo in grado pian piano di modificare la nostra realtà sia spirituale, sia mentale sia fisica.
turaz is offline  
Vecchio 23-05-2006, 10.19.02   #39
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Re: Re: Confronto tra religione occidentale e orientale.

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Certamente la Chiesa fa delle cose fatte male. E questo discorso è ancor più vero se pensiamo ad alcuni momenti della storia umana.

E dunque caro Van, la tua rabbia è la mia rabbia, la tua ferita è la mia ferita.
Se vedi “il male” nella "famiglia" di cui fai parte, puoi fare molto dall’interno e Dio solo sa quanto quello sarebbe un atto di amore.
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Cazzo Van vai oltre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! C'è quello che stai cercando!!!!
Non preoccuparti per me e non fare lo stesso errore di Yam, sostituendoti alla mia coscienza e pensando di sapere quello che io stò cercando.

VanLag is offline  
Vecchio 23-05-2006, 10.26.06   #40
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: Confronto tra religione occidentale e orientale.

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag


Non preoccuparti per me e non fare lo stesso errore di Yam, sostituendoti alla mia coscienza e pensando di sapere quello che io stò cercando.


E' vero, non lo faro' piu'.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it