Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-05-2006, 08.24.52   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Il cristianesimo.

Nella giudea del primo secolo a.c. la situazione era piuttosto belligerante.
All’idumeo Erode era stata assegnata parte dell’antico Israele e di questo erano scontenti naturalmente sia gli ebrei, ma soprattutto i legittimi eredi al trono. In particolare Giuda, discendente di David degli asmonei, che reclamava il suo diritto a regnare.
Questo scateno’ diverse rivolte, peri’ al 7 dc in una di queste ma i suoi figli continuarono fino a perire uno dopo l’altro.
Diverse figure del periodo messianico venivano idolatrate e avevano i favori del popolo affinche’ li liberasse dai romani invasori.
Questa gente veniva chiamata messia, o cristo, e molti erano rivestiti di elementi mitici, eroi che di volta in volta mitizzati e idolatrati scomparivano dalla circolazione perche’ ammazzati dai romani.
Uno di cui abbiamo cronaca storica e’ L’egiziano autoproclamato cristos
Ce ne parla Flavio in GUERRE GIUDAICHE
Libro II:261 - 13, 5. Ma guai ancor maggiori attirò sui giudei il falso PROFETA egiziano. Arrivò infatti nel paese un ciarlatano che, guadagnatasi la fama di profeta, raccolse una turba di circa trentamila individui che s'erano lasciati abbindolare da lui,
Libro II:262 li guidò dal deserto al monte detto degli ulivi e di lì si preparava a piombare in forze su Gerusalemme, a battere la guarnigione romana e a farsi signore del popolo [il Cristo RE] con l'aiuto dei suoi seguaci in armi.

Sui resoconti di questi uomini menti geniali quanto truffaldine hanno costruito un mito unico, rivestito di fatti storici trasfigurati, aggiunto o tolto qui e li’ qualcosa, fino a farne una figura edulcorata e nobile e lo proclamarono figlio di dio.
Una astuta manovra per continuare a sottometere il popolo, non piu’ in nome del potere imperiale, ma sotto quello piu’ subdolo religioso di obbedienza a dio.
Et voila’ il cristianesimo!!
Una favola costruita su fatti storici.
La_viandante is offline  
Vecchio 26-05-2006, 10.46.21   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
forse si forse no.
a mio avviso la sostanza di un insegnamento prende forma in te se vissuto a tutti i livelli.
Se vivendolo lo reputi "vero" lo ritieni un metodo "valido".
Personalmente non sono interessato al "dettaglio" ma al "succo" che a mio vedere è identico in tutte le tradizioni anche perchè in "sostanza" tratta dell'uomo e della conoscenza di se stessi.

ciao
turaz is offline  
Vecchio 26-05-2006, 11.13.28   #3
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ma non e' meglio una sana spiritualita' scevra da favolette?
perche' fare di una favola una religione?
che bisogno c'e' di credere a storielle come fossero Verita'?
La_viandante is offline  
Vecchio 26-05-2006, 11.18.59   #4
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
beh... pensa a quanti credono alla politica tanto per dire o ad altre cose senza prima capire che tutto nasce da se stessi.

una frase che riassume è
"l'apparenza inganna ma a noi piace essere ingannati"
turaz is offline  
Vecchio 27-05-2006, 23.45.26   #5
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
E brava …la viandante….tendenziosa e disonesta ……cita Giuseppe Flavio …per …” distruggere “ ..il cristianesimo ….e per turbare i credenti in questo….

Disonesta …perché cita una parte delle antichità giudaiche che sembra mettere in dubbio l’esistenza del Gesù che conosciamo …….

ma non …cita di proposito un'altra parte delle antichità giudaiche …che invece conferma l’esistenza del Gesù da noi cristiani conosciuto…..

La sua disonestà colpisce i più deboli …coloro che si sono sempre fidati dei libri di storia delle enciclopedie e del clero…….disonesta ..ed il bello è che ha il coraggio di criticare gli altri …….che tipo questa viandante…….

Ecco cosa ha evitato di menzionare …..

…Ci fu verso questo tempo Gesù, uomo saggio, se pure bisogna chiamarlo uomo: era infatti autore di opere straordinarie, maestro di uomini che accolgono con piacere la verità, ed attirò a sé molti Giudei, e anche molti dei greci. Questi era il Cristo. E quando Pilato, per denunzia degli uomini notabili fra noi, lo punì di croce, non cessarono coloro che da principio lo avevano amato. Egli infatti apparve loro al terzo giorno nuovamente vivo, avendo già annunziato i divini profeti queste e migliaia d’altre meraviglie riguardo a lui. Ancor oggi non è venuta meno la tribù di quelli che, da costui, sono chiamati Cristiani” (Ant. XVIII, 63-64)

Ciao Flavio

PS:…Tutte le discussioni proposte da la viandante …..sono contro il cristianesimo …mirano a distruggere …..mi domando perché ….

Forse perché la verità …fa male ?
Flavio**61 is offline  
Vecchio 28-05-2006, 01.41.05   #6
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Flavio per favore non aggettivare la Viandante con disonesta, allucinata etc etc...
Grazie
Uno is offline  
Vecchio 28-05-2006, 09.48.24   #7
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Grazie mod, quando un forum e’ serio e’ serio oh, per forza che e’ il mio preferito!!

Flavio, ho citato uno dei cristi citati da flavio, ma ce n’erano altri, e io l’ho detto vero?
Citazione:
Uno di cui abbiamo cronaca storica e’ L’egiziano autoproclamato cristos

Forse avrei dovuto precisare uno dei tanti.
Resta il fatto che anche sotto pilato e’ un cristo che muore, nel modo in cui venivano uccisi i sovversivi o chi era accusato di andare contro i romani. E comunque questo di flavio immagino i piu’ lo conoscevano gia’ semmai e’ degli altri cristi che si sa poco.
Piuttosto cristiani si dice sia il nome dato da osservatori esterni, ma esattamente poi se cristos significa messia, cristiani non significa altro che messianici, cioe’ che aspettavano un messia, il passo che riporti di flavio e’ quindi abbastanza ambiguo, cosi’ come il nome di cristiani, da messianisti (in attesa del messia) a intendere seguaci e’ arbitraria come operazione.
Poi piu’ di qualcuno ha dimostrato che molti passi di flavio sono interpolazioni posteriori. Faccio qui le domande che si creano intorno a questo passo:

Citazione:
>>>“Antichità Giudaiche” (Ant. XVIII, 63-64):
Ci fu verso questo tempo Gesù, uomo saggio, seppure bisogna chiamarlo uomo: era infatti autore di opere straordinarie (o nuove), maestro di uomini che accolgono con piacere la verità,(o le nuove dottrine) ed attirò a sé molti Giudei, e anche molti dei greci. Questi era il Cristo. E quando Pilato, per denunzia degli uomini notabili fra noi, lo punì di croce, non cessarono coloro che da principio lo avevano amato. Egli infatti apparve loro al terzo giorno nuovamente avendo già annunziato i divini profeti questa e migliaia di altre meraviglie riguardo a lui. Ancor oggi non è venuta meno la tribù di quelli che, da costui, sono chiamati Cristiani.
Elenco brevemente qualche osservazione oltre al gia’ detto che non era l’unico cristos.
***Come mai se flavi era persuaso della divinita’ di gesu’ non si e’ convertito restando invece fedele alla sua religione?
***lo storico cristiano Origene, vissuto verso la fine del III secolo, pur conoscendo le opere di Flavio Giuseppe ignorava l'esistenza del Testimonium Flavii o di qualsiasi altro passo nel quale fosse citato Gesù, mentre il primo a parlarne profusamente è Eusebio di Cesarea nel IV secolo (al punto che qualcuno ipotizza che il passo sia stato fraudolentemente inserito da lui nel corpo dell'antica scrittura).
***Anche gli apologisti cristiani del II e del III secolo, in particolare Ireneo e Tertulliano, pur conoscendo l'opera di Giuseppe, non citano mai questo brano che sarebbe tornato loro molto utile

a me basta questo per concludere che si tratta di interpolazione posteriore



Per concludere in risposta al tuo
Citazione:
Tutte le discussioni proposte da la viandante …..sono contro il cristianesimo
Queste sono semplicemente le mie ultime letture Flavio, dunque parlo di questo. E la verita’ e’ proprio quella che sto cercando.
La_viandante is offline  
Vecchio 28-05-2006, 10.24.00   #8
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61

PS:…Tutte le discussioni proposte da la viandante …..sono contro il cristianesimo …mirano a distruggere …..mi domando perché ….

Forse perché la verità …fa male ?

Io mi domando semplicemente perché chi non condivide il tuo pensiero deve essere fatto oggetto di attacchi verbali.

Non basta dire che, secondo la tua opinione, quel che è stato detto è sbagliato?

Se tui sei certo che la montagna è vera e non una allucinazione perchè te la prendi con chi dice che è solo di cartone?

Una reazione esagerata (e ti parlo per precedenti esperienze personali) nasce dalla propria personale insicurezza.

Un tempo io difendevo a spada tratta ogni credenza cattolica. Mi infervoravo, mi incavolavo, davo persino dello stupido a chi metteva in dubbio quel che mi era stato insegnato.

Poi, il Cielo pietoso mi è venuto in aiuto. La vita mi ha mostrato con i fatti che dovevo rivedere le mie credenze.
Cammino lungo e difficile che continua.
Le credenze, l'una dopo l'altra sono state smantellate dai fatti e dall'uso dell'intelligenza: se un fatto si ripete più volte va preso in considerazione.

Per esempio, se tu ora mi dici che non credi nella reincarnazione rispondo che fai benissimo perché la tua vita non ha bisogno di questa conoscenza. Mentre per me era indispensabile.

Ciascuno di noi ha bisogno di fare il proprio cammino che non è uguale ad un altro. Possiamo solo confrontarci e scambiare le nostre esperienze.
Non possiamo imporre o pretendere di imporre nulla agli altri. E tantomeno verità suscettibili di variazioni. Perchè la sola verità su questo mondo è unicamente la morte.

E' la sola certezza che abbiamo, non ve ne possono essere altre anche se cerchiamo continuamente di fissarle sul nostro cammino.

Ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 29-05-2006, 15.09.18   #9
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
mi spiace viandante ma di Scritture non ci capisci proprio nonostante dopo tanto tempo torno solo per rivedere tanta miseria, tralasci ciò che non ti serve e fai di una parola un libro di presunzione! quante volte Gesù dice "Attenti a voi....meglio entrare nel regno ecc. che "Bruciare" nella..... mondezza? il fatto è che l'Inferno è proprio come la gheena di cui parlavi, ossia un odore insopportabile come se anneghi nella monnezza ma per l'eternità, oltre al fuoco!(leggiti qualche libro dei Santi) <preparata per il demonio e i suoi servi>, come te viandante, sì perchè cerchi di creare lo scandalo e il dubbio! L'INIQUITA'! così ti ammonisco malgrado farai orecchie da Viandante(diciamo che è un detto "apocrifo" inventato da me) affinchè un giorno dopo questa vita non ti capiti di andare a fare compagnia agli amici di tutte le iniquità contro la Verità!<Ed essi dunque se ne andarono alla dannazione eterna>!mi spiace pure per Mary ma dove c'è un povero nel mondo li c'è la Chiesa, nessun altro, ne Budda ne Maometto!così mentre la Chiesa salva le anime, voi cercate di disperderle gridando al Lupo, ma chi crede veramente riconosce la voce del Vero Pastore, e a voi, così pieni di idolatrie e vanagloria non sa proprio che farsene! aggiungo e poi concludo Viandante che per me, faccia a faccia e non su un pc, sarebbe assai facile rivoltare tutte le tue menzogne, conosco cose delle Scritture che tu non puoi nemmeno immaginare quanto è vero che il Cristo è stato annunciato fin dalla Genesi e ciò che dovava accadere alla sua vita terrena che non riguarda solo Lui ma così Egli ha voluto perchè riguardasse tutti noi! così tu non riusciresti a rispondere ad alcuna delle mie questioni, questo perchè tu non conosci Colui che E'!ma ho voluto scrivere per chi, essendo veramente cristiano non rimanga in forum come questi, perchè è facile che alla lunga satana cominci a macchiare quel vestito candido di cui sappiamo e cerchiamo di far rimanere tale! questo è tutto; continua pure tu e chi come te, voi non conoscete la verità perchè a voi la verità non serve, la deridete ma la vita è un soffio!
shakespeare is offline  
Vecchio 29-05-2006, 16.10.21   #10
Emily
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-05-2006
Messaggi: 119
la morte è l'unica certezza???!!!!!


e brava Mery...che si è convinta che la morte è l'unica certezza!!! Complimenti! Peccato che ci sono miliardi di persone che credono il contrario!!!
Ma saranno tutti scemi???


Mi domando questa fede che dici di aver perso come la vivevi ...sai...non basta essere bravi e difendere la Chiesa e credere ai dogmi che la Chiesa ha stabilito per essere cristiani..ci vuole qualcosa di più..e cioè incontrare Cristo, fare esperienza di Cristo nella propria vita...magari ti è mancato qualche passaggio....
Non sarà il caso che inizi a dare una sbirciata ai libri di qualche Santo riconosciuto dalla Chiesa... e non solo...che di "paranormale" ( mi scuso con tutti i cristiani per l'uso improprio di questo termine) se ne intendeva proprio come Padre Pio!
Senza trascurare il Vangelo in cui troviamo la straordinaria Parola di Cristo...che se presa sul serio e messa in pratica ci rende davvero Figli di Dio e Amici di Gesù!
Emily is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it