Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-08-2006, 00.48.24   #61
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

Citazione:
Non fare lo sciocco.
Anche osservando il termine "fratello" in italiano, può significare qualcosa d'altro, oltre il fratello carnale:
Citazione:
fratello: fratèllo

s. m.

chi è legato ad altra persona da vincolo di parentela derivante dall'essere nato dai medesimi genitori; una volta si diceva anche fratello carnale o germano, in opposizione alla denominazione di fratello cugino con cui si indicava il cugino; fratello di padre, fratello di madre o uterino, che ha in comune rispettivamente il padre o la madre; fratello di latte, colui che non è consanguineo ai figli della donna da cui egli è stato allattato; nel pl. può comprendere anche una o più sorelle

con riferimento al rapporto di somiglianza fisica o morale o anche al rapporto di affetto che unisce i figli degli stessi genitori, la parola ricorre in frequenti similitudini: gli voglio bene come a un fratello

est. chi è unito ad altri da un'intima solidarietà, da comunanza di idee, di sorte o di destino (con riferimento ad una comunione spirituale, l'espressione è particolarmente frequente nel linguaggio cristiano)

chi appartiene allo stesso collegio sacerdotale, allo stesso ordine religioso, alla stessa confraternita.

Ma in italiano, se vogliamo ad esempio parlare di cugini, utilizziamo il termine cugini, e difficilmente fratello.
Ebbene, in greco vale esattamente la stessa cosa:
Il termine per fratello è adelphos, mentre il termine per cugino è anepsios (che trovi in Colossesi 4:10: il cugino di Barnaba).
In ebraico invece, non esiste un termine differente per cugino. È lo stesso che per fratello.
Questo è quanto volevo dire: Nulla di più, nulla di meno.
Non capisco cosa mi citi a fare il significato in italiano della parola fratello, dal momento che io parlavo del termine greco ed ebraico di questa espressione. Comunque sia il termine greco che in italiano è tradotto “fratello” di Gesù, per Cristo stesso (e lo dice Lui stesso nel Vangelo) indica chiunque segue la Sua Parola, indipendentemente da una qualsiasi parentela, e ha diversi significati, così come l’espressione ebraica.

Citazione:
Stai facendo un po' di confusione, a mio modo di vedere.
Anche se posso capire il motivo:
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica:
Citazione:
Maria “sempre Vergine”

500 A ciò si obietta talvolta che la Scrittura parla di fratelli e di sorelle di Gesù [Cf -> Mc 3,31-35; 500 -> Mc 6,3; -> 1Cor 9,5; -> Gal 1,19 ]. La Chiesa ha sempre ritenuto che tali passi non indichino altri figli della Vergine Maria: infatti Giacomo e Giuseppe, “fratelli di Gesù” (-> Mt 13,55) sono i figli di una Maria discepola di Cristo, [Cf -> Mt 27,56 ] la quale è designata in modo significativo come “l'altra Maria” (-> Mt 28,1). Si tratta di parenti prossimi di Gesù, secondo un'espressione non inusitata nell'Antico Testamento [Cf -> Gen 13,8; -> Gen 14,16; -> Gen 29,15; ecc...].

I cattolici, abbinano Giacomo e Giuseppe di Matteo 13:55, con Giacomo e Giuseppe di Matteo 27:56:

Matteo 13:55
Non è egli forse il figlio del carpentiere? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?

Matteo 27:56
Tra costoro Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e di Giuseppe, e la madre dei figli di Zebedèo.

Ma sono questi Giacomo e Giuseppe di questi due passi gli stessi, o sono degli altri?

La risposta la troviamo, leggendo la versione dello stesso passo che abbiamo nel Vangelo secondo Marco:

Marco 6:3
Non è questi il falegname, il figlio di Maria, e il fratello di Giacomo e di Iose (o Giuseppe, è la stessa cosa), di Giuda e di Simone?

Marco 15:40
Tra di loro vi erano anche Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo il minore e di Iose (o Giuseppe), e Salome

E la risposta è: No. In quanto se no, Marco, il primo Evangelista, non avrebbe distinto tra i due Giacomi.

Il Giacomo in Marco 6:3, fratello di Gesù, non è lo stesso Giacomo, detto il Minore, di Marco 15:40.
Di conseguenza, non sarà nemmeno lo stesso Iosa (o Giuseppe), quello in questione nei due passi, ma un altro.
Si sta parlando insomma di una Maria, che non è la vergine, che è madre di Giacomo il minore e di Iose, ma non di Giacomo fratello di Gesù e di Iose fratello di Gesù.

Giacomo fratello di Gesù, e Iose fratello di Gesù, sono figli di Maria Vergine (non perpetua), e fratelli carnali di Gesù.

E N.B.: Giacomo e Giuseppe erano dei nomi assai comuni, come anche Maria.
Quindi dire che esistessero due Marie diverse (la Vergine e l'altra), con due figli dagli stessi nomi (Giacomo e Giuseppe), non è una cosa d'altro mondo.

Altra nota:
Sui vari Giacomi del Nuovo Testamento, ho dedicato un mio post passato presente in questo thread, che si può andare a leggere in qualsiasi momento.
Io invece penso proprio di si. San Marco, rispetto al versetto in 6:3 in cui parla di Giacomo insieme al fratello Giuseppe, aggiunge l’espressione “il minore” in 15,40 per distinguerlo dall’altro apostolo, che nel frattempo menziona insieme al fratello Giovanni in 10, 35 e 41, e proprio perchè Giacomo, Giovanni e Giuseppe non erano tre fratelli consanguinei.
Onestamente mi sembra un po’ un’arrampicamento sugli specchi sostenere la casuale coincidenza dell’esistenza di due Maria entrambe con due figli maschi e per giunta anche loro con due nomi uguali, ma guarda un po’….


Comunque non mi hai ancora risposto, perché nei vangeli non si parla MAI di altri figli di Maria, ma solo in modo generale di “fratelli” di Gesù, nonostante si presentino più occasioni per farlo? Ti poni mai questo interrogativo non da poco?
Aleksandr is offline  
Vecchio 14-08-2006, 10.04.16   #62
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

Intendevo dire, che nei vangeli quando si parla in più occasioni di Maria, specificando Madre di Gesù, insieme ai fratelli di Lui, non vengono mai chiamati figli di lei o altri figli di lei.
Aleksandr is offline  
Vecchio 14-08-2006, 10.32.24   #63
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

Citazione:
Originalmente inviato da Aleksandr
Comunque non mi hai ancora risposto, perché nei vangeli non si parla MAI di altri figli di Maria, ma solo in modo generale di “fratelli” di Gesù, nonostante si presentino più occasioni per farlo? Ti poni mai questo interrogativo non da poco?

Se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi, il protagonista della Buona Novella (Evangelo), dovrebbe essere un certo Gesù il Nazareno, e non qualcun d'altro.
Ora, se uno scrive pensando a lui, e considerando lui la stella che più brilla tra le molte, non mi pare nulla di assurdo vedere descritta la famiglia di Gesù, mettendo al centro Gesù stesso.

Maria madre di Gesù, e i fratelli di Gesù.

È Gesù quello che conta, a cui si pensa mentre si scrivono i Vangeli. Ed è lui il punto di riferimento, anche quando si accenna alla famiglia. Non la madre.
Maria la Vergine ha un ruolo secondario, se non nullo. Certo, non secondo i cattolici, che parlano persino della Santa Madre di Dio.

Citazione:
Onestamente mi sembra un po’ un’arrampicamento sugli specchi sostenere la casuale coincidenza dell’esistenza di due Maria entrambe con due figli maschi e per giunta anche loro con due nomi uguali, ma guarda un po’….
Considerando che una donna poteva arrivare tranquillamente ad avere 10 figli o più, non mi sembra nulla di straordinario chiamarne due con due nomi comuni.
Elijah is offline  
Vecchio 14-08-2006, 12.42.03   #64
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Un ebreo come Gesù, che rigetta in toto tutto l'Antico Testamento, e considera Yhwh cattivo, ti sembra possibile?
(È questo quanto troviamo nello gnosticismo cristiano).

No, io penso che volesse solo riformare quanto già presente, e non rivoluzionare completamente.


Teresa Sánchez de Cepeda y Ahumada è già meglio degli gnostici.
Anche se alcune sue visioni infernali, non mi piacciono troppo.



P.S.:
Aleksander...
L'A.T. è stato scritto in ebraico (e alcuni passi in aramaico), e in ebraico non abbiamo effettivamente un termine che indica fratello in modo stretto, mentre il N.T. è stato scritto in greco, e in greco il termine ad indicare il fratello c'è, ed è quello che troviamo nei passi in questione.
Poi, che fratello - come anche in italiano - lo si possa utilizzare anche per persone che non sono fratelli carnali, mi sembra chiaro, ma non mi pare che sia il caso in quei passi "ambigui" che ho indicato.
A parte questo, mi incuriosisce avere la citazione neotestamentaria del passo per quanto riguarda Cleopa...

Dalle ULTIME ricerche risulta che Gesù era uno degli 8 fratelli,figli di Giuda il Galileo.
E questi magnifici 8 non riconoscevano l'autorità di Erode e si consideravano legittimi eredi al trono di David.Dopo la fondazione del Partito Nazional Cattolico a opera di Costantino e Teodosio,quegli 8 fratelli furono trasformati in Apostoli.Furono tutti ammazzati tranne Gesù che riuscì a fuggire in India.
La sua tomba,detta mausoleo Rozabal,si trova nel paese di Phalgam nello Srinagar, in Kashmir non molto distante dal mausoleo di Sulaiman(Salomone)
dove si trova la tomba di Mosè.
Chi conosce il vero Cristo,il Cristo Ebreo,non si meraviglia per niente nel leggere queste notizie,incredibili per chi è stato programmato con il CD:"Kristianismus XP."

Se volete andar a vedere,ricordatevi che dovete prendere l'aereo per Jaipur
e poi il treno per Phalgam.

Kant,l'eretico integrale.
kantaishi is offline  
Vecchio 14-08-2006, 16.03.14   #65
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

Citazione:
Originalmente inviato da kantaishi

Dalle ULTIME ricerche...
Leggendo Guerra Giudaica e Antichità Giudaiche, non si riscontra nulla di quanto dici. A meno che, al posto di berti il caffè, non stai bevendo qualcosa d'altro...

Citazione:
Furono tutti ammazzati tranne Gesù che riuscì a fuggire in India.
La sua tomba, detta mausoleo Rozabal, si trova nel paese di Phalgam nello Srinagar, in Kashmir.
Bella zona, se devo essere sincero, e anche bella tomba.
Tomba di Gesù (link in inglese).
E anche bella tesi.

Mi vien da sorridere...
Gesù in India?
Ma chi vuoi convincere?

Citazione:
Chi conosce il vero Cristo, il Cristo Ebreo, non si meraviglia per niente nel leggere queste notizie.
Di per sé, non si meraviglia quasi più nessuno, se uno si informa un po' su tutte le teorie campate in aria che girano su Gesù.

Elijah is offline  
Vecchio 14-08-2006, 16.35.32   #66
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Leggendo Guerra Giudaica e Antichità Giudaiche, non si riscontra nulla di quanto dici. A meno che, al posto di berti il caffè, non stai bevendo qualcosa d'altro...


Bella zona, se devo essere sincero, e anche bella tomba.
Tomba di Gesù (link in inglese).
E anche bella tesi.

Mi vien da sorridere...
Gesù in India?
Ma chi vuoi convincere?


Di per sé, non si meraviglia quasi più nessuno, se uno si informa un po' su tutte le teorie campate in aria che girano su Gesù.


Riassumiamo il tutto:
se io ho CAPITO il messaggio di Omero come si trova nell'Odissea,non me ne frega niente se Omero è esistito o meno o se è andato in India.
Ma se io non ho CAPITO niente dell'Odissea e sono seguace di un Sacerdote greco che mi dice che Omero è il Salvatore dell'Umanità,allora Omero deve esser vissuto per forza e non deve mai esser andato in India.

Altra storia zen:

Missionario cristiano:"Esiste Dio?"
Maestro Achaan:"Quanti anni hai?"
Missionario:"Ma che c'entra?"
Maestro Achaan:"Quanti anni hai?"
Missionario:"E va bene,ne ho 82."
Achaan:"E da quanto tempo dai soldi alla chiesa?"
Misionario:"Beh,da circa 60 anni."
Achaan:"E allora quel Dio DEVE esistere ,che lo voglia o no !!"

Kant.
kantaishi is offline  
Vecchio 14-08-2006, 20.24.27   #67
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi, il protagonista della Buona Novella (Evangelo), dovrebbe essere un certo Gesù il Nazareno, e non qualcun d'altro.
Ora, se uno scrive pensando a lui, e considerando lui la stella che più brilla tra le molte, non mi pare nulla di assurdo vedere descritta la famiglia di Gesù, mettendo al centro Gesù stesso.

Maria madre di Gesù, e i fratelli di Gesù.

È Gesù quello che conta, a cui si pensa mentre si scrivono i Vangeli. Ed è lui il punto di riferimento, anche quando si accenna alla famiglia. Non la madre.
Maria la Vergine ha un ruolo secondario, se non nullo. Certo, non secondo i cattolici, che parlano persino della Santa Madre di Dio.


Considerando che una donna poteva arrivare tranquillamente ad avere 10 figli o più, non mi sembra nulla di straordinario chiamarne due con due nomi comuni.
Che Maria abbia un ruolo secondario o nullo ovviamente non è vero perchè se non fosse esistita Lei, l'unica persona che la Bibbia indica già piena di grazia ancora prima che l'angelo le proponesse il concepimento divino (Luca 1, 28-42), Gesù non sarebbe esistito. Piuttosto direi che il suo ruolo è subordinato, congiunto, a quello di Gesù, in quanto Arca della Nuova Alleanza, come mostra la Bibbia. Come Gesù è il Nuovo Adamo, Maria è la Nuova Eva. Come Eva ha partorito il peccato, Maria ha partorito la Salvezza dal peccato. Come l’azione di Eva è subordinata ad Adamo, quella di Maria a Gesù Cristo. La responsabilità della disobbedienza di Eva ricadde su Adamo, il merito e la conseguenza dell’obbedienza di Maria su Cristo.
Che sia santa venerabile non c'è ombra di dubbio, Lei stessa lo profetizzò: "D’ora in poi TUTTE le generazioni mi chiameranno Beata" (Luca 1:48). Dato che Gesù è il Figlio di Dio, il Verbo di Dio, cioè Dio, oggettivamente dire Madre di Gesù o Madre di Dio è la stessa identica cosa, credo che lo capiscano anche i bambini dell'asilo. Dopo tutte queste considerazioni mi sembra di aver mostrato come già precedentemente Maria sia stata posta in primo piano nei vangeli e parlare di altri "figli di Maria" o di "Maria madre dei figli di Giuseppe con i suoi figli", come fatto in altre occasioni nei vangeli per altre donne, non solo non avrebbe messo in secondo piano Gesù, ma avrebbe fatto solamente chiarezza sulla composizione della sua famiglia cioè sull'eventuale esistenza di fratelli carnali, ma ovviamente questo non viene mai fatto perchè non ne ha avuti.
Aleksandr is offline  
Vecchio 14-08-2006, 21.42.45   #68
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

Citazione:
Originalmente inviato da Aleksandr
Che Maria abbia un ruolo secondario o nullo ovviamente non è vero.

Leggendo il primo Evangelista Marco invece, è proprio così.

Solo Luca esalta le qualità di Maria Vergine, e solo anche Matteo parla della nascita di Gesù dalla Vergine, mentre Giovanni parla di Gesù che è già adulto, come anche Marco.

Insomma, osservando i passi che stavamo discutendo prima (in Marco 6 e Marco 15), come non notare, che appartengono esclusivamente a Marco (e Matteo), mentre manca un riferimento esplicito in Luca.
E come non notare che Marco non dà importanza a Maria Vergine.
È Gesù il protagonista.

Citazione:
come fatto in altre occasioni nei vangeli per altre donne
Altre donne, significa altre famiglie, che non riguardano il protagonista Gesù. Quindi il riferimento va alla madre, senza togliere nulla a Gesù.
Elijah is offline  
Vecchio 15-08-2006, 22.40.27   #69
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Leggendo il primo Evangelista Marco invece, è proprio così.

Solo Luca esalta le qualità di Maria Vergine, e solo anche Matteo parla della nascita di Gesù dalla Vergine, mentre Giovanni parla di Gesù che è già adulto, come anche Marco.

Insomma, osservando i passi che stavamo discutendo prima (in Marco 6 e Marco 15), come non notare, che appartengono esclusivamente a Marco (e Matteo), mentre manca un riferimento esplicito in Luca.
E come non notare che Marco non dà importanza a Maria Vergine.
È Gesù il protagonista.


Altre donne, significa altre famiglie, che non riguardano il protagonista Gesù. Quindi il riferimento va alla madre, senza togliere nulla a Gesù.
Non ho capito questo tuo post..vorresti dire che, siccome non tutti quanti gli evangelisti raccontano nei loro scritti gli stessi particolari identici, allora uno la pensa in un modo e l'altro nell'altro e ciò in cui credono non coincide?

Ultima modifica di Aleksandr : 15-08-2006 alle ore 22.50.24.
Aleksandr is offline  
Vecchio 15-08-2006, 23.43.54   #70
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

Citazione:
Originalmente inviato da Aleksandr
Non ho capito questo tuo post..vorresti dire che, siccome non tutti quanti gli evangelisti raccontano nei loro scritti gli stessi particolari identici, allora uno la pensa in un modo e l'altro nell'altro e ciò in cui credono non coincide?

Trovo curioso il significato di "università".

Sai cosa sta ad indicare?

L'unità nella diversità.

E andando all'università, nella facoltà di teologia, ti insegnano proprio a vedere la diversità tra i 4 Evangelisti, nonostante alla fine il tutto sia da prendere come una unità.

Tra le diversità, impari e scopri come ogni Evangelista abbia una sua teologia propria, che è differente dalle altre. Nulla di stravolgente questo, e nemmeno in grado di screditare in alcun modo la Parola di Dio, o almeno questo non è l'intento.
Seguendo la teologia di Marco, il primo Evangelista, Gesù diventa Figlio di Dio dopo il battesimo in acqua di Giovanni Battista. Nulla fa pensare a Maria Vergine.

Ad ogni modo, vorrei poi renderti consapevole, che non ho alcuna intenzione di convincerti che Maria non fosse rimasta per sempre vergine.
So bene che questa è l'opinione rispettabile dei cattolici, degli ortodossi, e anche di alcuni protestanti.
E mi pare anche di aver scritto e motivato la loro di posizione in questo thread (o perlomeno indicato dei link completi ed esaudienti), prima di passare a dire cosa ne pensavano buona parte dei protestanti.
Insomma, ho cercato di dare un panorama generale della faccenda, non escludendo alcun punto di vista, e lasciando alla fine libera scelta ai lettori (o almeno ci ho provato).

Notte
Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it