Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-01-2003, 21.49.18   #11
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
firenze..ma sai che hai ragione...accidenti...cos'è il nulla...non si può concepire...eppure se ne parla...perchè?
Si hanno idee in merito a questo termine...ma di fondo..non sappiamo cos'è...non l'abbiamo provato, visto... sentito...


va bhe forse è meglio andare a letto con questo dilemma.....

le informazioni le prendiamo dai libri...ma........... ...vabhe ....
dubbio...si...dubbio...

notte.....
deirdre is offline  
Vecchio 09-01-2003, 14.47.52   #12
firenze
Ospite abituale
 
L'avatar di firenze
 
Data registrazione: 28-04-2002
Messaggi: 341
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
firenze..ma sai che hai ragione...accidenti...cos'è il nulla...non si può concepire...eppure se ne parla...perchè?
Si hanno idee in merito a questo termine...ma di fondo..non sappiamo cos'è...non l'abbiamo provato, visto... sentito...


va bhe forse è meglio andare a letto con questo dilemma.....

le informazioni le prendiamo dai libri...ma........... ...vabhe ....
dubbio...si...dubbio...

notte.....

Visto che è possibile dialogare su un argomento che in fondo può anche non esistere, allora perchè non parliamo di Paperino che almeno lo si vede disegnato?
firenze is offline  
Vecchio 09-01-2003, 18.46.18   #13
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Fire,sei un po' contraddittorio!O se ne parla cercando di immaginarselo 'sto nulla,o non se ne parla!
sisrahtac is offline  
Vecchio 10-01-2003, 11.27.24   #14
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Ma ci tenete tanto a buttarvi così giù?
Devo veramentwe credervi quando dite di non essere in grado di concepire concetti semplici come quello del "nulla"?
Ma ditemi, che gioco delle parti é questo?!
Io mi vergognerei a mostrare meno intelligenza della poca che ho, ...e voi invece?
Sembra quasi che, in assenza di argomenti, quì voi stiate giocando agli stupefatti tanto per passare il tempo. Fire, sicuramente, ogni tanto ci fà, e lo sappiamo, ma dire che non si riesce ad immaginare il "nulla" significa essere delle scimmie antropomorfe... é questo che desiderate apparire?
Forza gente, passiamo ad essere più sinceri, e spiegatemi il perchè di questo vostro atteggiamento, mi interessa il lato psicologico della cosa...


ciao...

Ultima modifica di Mistico : 10-01-2003 alle ore 11.29.55.
Mistico is offline  
Vecchio 10-01-2003, 16.18.44   #15
amanda
Ospite
 
Data registrazione: 08-01-2003
Messaggi: 5
mistico.. non ho capito bene..il concetto del nulla.... da quale laboratorio esce? poi vorrei avere da cat ,se desidera ,un elenco dei pro della vecchiaia
amanda is offline  
Vecchio 10-01-2003, 19.40.33   #16
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da firenze


Visto che è possibile dialogare su un argomento che in fondo può anche non esistere, allora perchè non parliamo di Paperino che almeno lo si vede disegnato?

si Firenze...forse hai ragione...chiedo scusa... a volte si vorrebbe dire delle cose e invece... va bhe...lascia perdere ho detto qualcosa di stupido....

forse se diventassi io nulla sarebbe meglio.
scusate.
deirdre is offline  
Vecchio 10-01-2003, 20.41.22   #17
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Ma ci tenete tanto a buttarvi così giù?
Devo veramentwe credervi quando dite di non essere in grado di concepire concetti semplici come quello del "nulla"?
Ma ditemi, che gioco delle parti é questo?!
Io mi vergognerei a mostrare meno intelligenza della poca che ho, ...e voi invece?
Sembra quasi che, in assenza di argomenti, quì voi stiate giocando agli stupefatti tanto per passare il tempo. Fire, sicuramente, ogni tanto ci fà, e lo sappiamo, ma dire che non si riesce ad immaginare il "nulla" significa essere delle scimmie antropomorfe... é questo che desiderate apparire?
Forza gente, passiamo ad essere più sinceri, e spiegatemi il perchè di questo vostro atteggiamento, mi interessa il lato psicologico della cosa...


ciao...


Mistico, solo se te ne viene voglia, se non avrai altro da fare, se ti senti troppo su di giri, se dovessi sentirti un pò giù, qualora avessi mooooolto tempo da perdere, se ti andasse di scovare motivi per studiare psichiatria al fine di rendere un gradito servizio alla comunità curando qualche iscritto a questo forum (indovina chi ), nel caso non trovassi più alcuna ragione per ridere o piangere (mi auguro che non ne abbia ... solo per quest'ultima eventualità), nell'ipotesi che ti appassioni perder tempo inutilmente................... .........
mi faresti il favore di leggere quel mucchio di cazzate che ho scritto sulla discussione Il Nulla?

https://www.riflessioni.it/forum/show...0&pagenumber=1

Ciao
visechi is offline  
Vecchio 10-01-2003, 20.44.27   #18
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Vecchaia?

Avere in testa la summa delle esperienze di tutta una vita,avere tanta saggezza da poterla buttare dalla finestra,guardare la propria esistenza dall'alto e poter fare un bilancio definitivo.Accomiatarsi dalla vita sotto lo sguardo di figli,nipoti,pronipoti...parte di te che continuera a vivere(anche se purtroppo,troppo spesso,non è così...un po' anche per la strafottenza dei nipoti )...insomma poi io vecchio non ci sono ancora stato!!!
sisrahtac is offline  
Vecchio 10-01-2003, 22.26.49   #19
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
per Sir Visechi

Citazione:
Messaggio originale inviato da visechi



Mistico, ... ...mi faresti il favore di leggere quel ... ...che ho scritto sulla discussione Il Nulla?

https://www.riflessioni.it/forum/show...0&pagenumber=1

Ciao
Letto... come ho potuto... e per quanto ho correlato... non sono daccordo:

Intanto non si dice "guardo il nulla", ma piuttosto "guardo verso il nulla".

Il nulla non é corporeo, non ha caratteristiche, non ha attributi... semplicemente é "quella cosa che non é luogo di altro". Tuttavia, il nulla ha caratteristiche che lo rendono reale: esso ha proprio luogo ed esiste in qualche dato tempo. Infatti, nel profondo dell'universo esistono innumerevoli porzioni di spazio che, in un certo momento, non contengono particelle, non sono attraversate da onde di frequenza di alcun genere e neppure sono soggette a campi di forza di alcun tipo: si tratta di porzioni marginali di spazio all'estremo limite di lontananza dal più esterno corpo stellare appartenente alla massa esplosa con l'ultimo "Big Bang", ancora oggi, nessuna onda di luce o campo di forza ha potuto raggiungere tali luoghi (nulla va più veloce della luce, dicono, anche se potrei dimostrare che non é vero).
Quindi il nulla esiste in modo localizzato nel tempo e nello spazio. Soltanto il "nulla assoluto" non esiste, non é mai esistito e non può esistere. Questo in perfetta coerenza con il fatto che se esistesse non potrebbe esistere Dio, che, appunto, é il Tutto che non esclude affatto il nulla, ma, semplicemente, lo include.

Caro Sir Visechi, dovrei prendere l'abitudine di stampare i tuoi scritti e leggerli comodamente a letto la sera... ma le cartucce della stampante costano... molto... e tu scrivi troppo... non trovo soluzione! Questo problema trascende infinitamente le mie capacità di astrazione: come poter riuscire a digerire davvero TUTTO quello che tu scrivi?!


ciao...
Mistico is offline  
Vecchio 10-01-2003, 22.49.57   #20
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
E se quel nulla là in fondo all'universo non esistesse(notare la logicità di questa supposizione)?Abbiamo forse le prove della sua "esistenza"?(parlo da ignorante in materia,in quanto di astronomia non ne so niente).Non so se sia più facile immaginarsi il nulla,o un essere infinito.A me viene più facile la seconda,perchè ogni cosa deve necessariamente essere,se no non esisterebbe....insomma...ci siamo capiti.
E' per quello che io ipotizzavo,nell'altro post,un essere-differente(forse ciò che comunemente si chiama nulla)che sta ai limiti dell'universo.Forse un essere neutro, indifferenziato, indefinito, inespresso,che attende solo di esplodere e prendere forma.
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it