Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-05-2006, 09.56.04   #11
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
...e le apparizioni cosa sono?

...fenomeni?

...o credenze?

...o altro?

Spaceboy is offline  
Vecchio 31-05-2006, 10.07.42   #12
Emily
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-05-2006
Messaggi: 119
Citazione:
..bè sei una privilegiata allora....

Credo che a chiunque si metta nella preghiera con umiltà di cuore a chiedere a Dio di venirgli incontro Lui prima o poi si manifesta...inoltre credo anche che la Madonna sia un'intermediaria fantastica...provare per credere..potresti andare di persona a Medjugorie per vedere cosa trovi lì!
Emily is offline  
Vecchio 31-05-2006, 10.19.04   #13
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
certo ... (e posso essere d'accordo)
ma ti sei allora chiesta come mai i buddhisti ad esempio non visualizzano la madonna come intermediario?
per quello io guarderei al concetto di "egregore" (positive in questo caso)
turaz is offline  
Vecchio 31-05-2006, 10.27.03   #14
Emily
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-05-2006
Messaggi: 119
certo che mi sono chiesta come mai i buddisti (e altri) non hanno la Madonna o i santi ecc.
Ma su questo è una vita che cerco e mi interrogo...
la cosa è che sono andata a verificare di persona a Medjugorie che cosa succede...
Io la rispota l'ho trovata...lascio a te scoprirla..
per ora vorrei semplicemente dire che cercare la Verità è trovarla è la cosa più bella della vita....
Emily is offline  
Vecchio 31-05-2006, 11.24.10   #15
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
ti posso dire che per quanto riguarda la mia esperienza non ho avuto bisogno di un'apparizione "fenomenale" per capire cosa sia la "verità" ma con questo comprendo che "le vie del signore sono infinite" e che ciò possa servire a "smuovere" determinate coscienze.
anche se, a mio sentire, la verità non sta nel "fenomeno" ma va oltre ciò.
Facendo riferimento alla famosa frase
"cercate e troverete, e ogni volta che troverete, vi stupirete, vi commuoverete e alla fine regnerete sul tutto"... comprendo che per "stupirsi" alcune persone abbiano bisogno di esperienze "forti" (occhio però a comprenderle nel giusto modo)

Esistono infiniti modi di raggiungere questa verità (logos, figlio, IO o come lo si vuol chiamare).
Ognuno ha i suoi tempi, i suoi modi e i suoi crismi.

Ultima modifica di turaz : 31-05-2006 alle ore 11.25.16.
turaz is offline  
Vecchio 31-05-2006, 12.22.02   #16
Emily
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-05-2006
Messaggi: 119
difatti turaz io non avuto bisogno di esperienze fenomenali per credere ...forse non mi sono spiegata bene...la fede ce l'avevo già...solo che l'esperienza di Medjugorie è stata particolarmente interessante perchè densa di preghiera..stare in preghiera molte ore al giorno ti ricarica, ti rigenera nello spirito...da qui credo nasca la forza per amare Dio e il prossimo...comunque sono d'accordo con te sul fatto che il sensazionalismo non sia fondamentale per la fede, la speranza e la carità
turaz
Emily is offline  
Vecchio 31-05-2006, 12.23.07   #17
Barnaba
Ospite
 
Data registrazione: 29-05-2006
Messaggi: 5
scusa turaz ma il "concetto di egregore" non è che mi convinca tanto ..
in pratica la Madonna esiste veramente, ma è una creazione dell'uomo

In pratica se proviamo a concentrarci tutti su una figura che conosciamo bene, che fa parte della nostra cultura e della nostra infanzia .. ad esempio il grande puffo
questa in un qalche modo si concretizza magari con visioni messaggi e profazie?


Citazione:
ti posso dire che per quanto riguarda la mia esperienza non ho avuto bisogno di un'apparizione "fenomenale" per capire cosa sia la "verità ..

.."cercate e troverete, e ogni volta che troverete, vi stupirete, vi commuoverete e alla fine regnerete sul tutto"... comprendo che per "stupirsi" alcune persone abbiano bisogno di esperienze "forti" (occhio però a comprenderle nel giusto modo)"

io non ho mai avuto apparizioni, personalmente ho vissuto esperienze che a raccontarle possono sembrare del tutto ordinare, ma le ho vissute come fenomenali perché, in quelle occasioni, ho ricevuto la grazia di scorgere l'opera dello Spirito Santo che si cela dietro una sottile brezza e opera meraviglie nei cuori.


Alla bella citazione di un vangelo apocrifo aggiungo quella di un canonico

Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Giovanni 14:7 Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto».


Parliamo della stessa verità?
Barnaba is offline  
Vecchio 31-05-2006, 13.15.53   #18
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
chiaramente si.
ci vedi differenze?
turaz is offline  
Vecchio 31-05-2006, 13.17.18   #19
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Emily
difatti turaz io non avuto bisogno di esperienze fenomenali per credere ...forse non mi sono spiegata bene...la fede ce l'avevo già...solo che l'esperienza di Medjugorie è stata particolarmente interessante perchè densa di preghiera..stare in preghiera molte ore al giorno ti ricarica, ti rigenera nello spirito...da qui credo nasca la forza per amare Dio e il prossimo...comunque sono d'accordo con te sul fatto che il sensazionalismo non sia fondamentale per la fede, la speranza e la carità
turaz

certo ...la stessa "preghiera" che altri fanno costantemente ogni istante della loro vita attraverso una meditazione attiva.
ci vedi differenze?
io no... sono solo due "metodi" all'apparenza diversi che cmq vanno al medesimo succo
turaz is offline  
Vecchio 31-05-2006, 13.19.47   #20
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Barnaba
scusa turaz ma il "concetto di egregore" non è che mi convinca tanto ..
in pratica la Madonna esiste veramente, ma è una creazione dell'uomo

In pratica se proviamo a concentrarci tutti su una figura che conosciamo bene, che fa parte della nostra cultura e della nostra infanzia .. ad esempio il grande puffo
questa in un qalche modo si concretizza magari con visioni messaggi e profazie?




io non ho mai avuto apparizioni, personalmente ho vissuto esperienze che a raccontarle possono sembrare del tutto ordinare, ma le ho vissute come fenomenali perché, in quelle occasioni, ho ricevuto la grazia di scorgere l'opera dello Spirito Santo che si cela dietro una sottile brezza e opera meraviglie nei cuori.


Alla bella citazione di un vangelo apocrifo aggiungo quella di un canonico

Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Giovanni 14:7 Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto».


Parliamo della stessa verità?


la madonna è un archetipo della "Madre" divina iconizzata.
gli archetipi sono realmente esistenti?

tra l'altro viene considerata "rosa mistica" (traendo spunto dalla kabbalah ebraica)
siamo sicuri che il significato di "rosa mistica" si sostanzi in un'immagine e non vada forse oltre tale rappresentazione (per quanto "positiva" essa possa essere)?
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it