Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-06-2006, 16.03.08   #31
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Ci sono studi psichiatrici molto chiari in circolazione su Samadhi (ipoattivazione) ed Estasi (iperattivazione). A me e' chiara la differenza.....l'uno ha a che fare con la Realizzazione , l'altro con qualcosa che non mi interessa.

Il vero significato della Discesa dello Spirito Santo non e' quello della discesa di una qualche entita' o egregora....che si impossessa della situazione (vedi anche la storiella del diavolo).
Grazie, altrettanto.


Yam is offline  
Vecchio 17-06-2006, 16.33.50   #32
Emily
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-05-2006
Messaggi: 119
Ciao Yam,
Gli apostoli il giorno di Pentecoste furono scambiati per per ubriachi.
n realtà erano invasi di Spirito Santo, sceso su di loro in lingue come di fuoco. I carismi dello Spirito sono: il guarire, il profetare, il parlare in linguaggi celesti.
Ciò è gia spiegato nel passo che ha riportato Eljiah in cui lo Spirito santo ispira la preghiera celeste e ognuno comprende la sua lingua...cioè è come se tu ad esempio sei straniero e non capisci l'italiano...lo Spirito Santo scende sulla comunità e tu non è importante che capisci l'italiano ma lo Spirito ti fa comprendere ciò che tu hai bisogno di udire anche se il canto non dice nulla di per sè...dal momento che non vengono usate espressioni in lingue comuni bensì è un linguaggio spirituale che tocca il cuore e la mente ...in pratica è Dio che ti fa la grazia di recepire ciò di cui ha bisogno, ed è Lui che si manifesta nel modo in cui crede meglio.
Meglio di così non sò spiegartelo caro Yam
Emily is offline  
Vecchio 17-06-2006, 17.03.52   #33
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Si ho capito, ma non vorrei urate la tua sensibilita' e le tue convinzioni.
Anche una Egregora puo' dare "guarigione"...o "malattia"....
Yam is offline  
Vecchio 17-06-2006, 17.33.01   #34
Emily
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-05-2006
Messaggi: 119
non mi urti affatto caro Yam,
sò quello che dici.
Io credo che ci siano però delle differenze di fondo tra ciò che è lo Spirito Santo e le egregore. Lo Spirito santo è Dio stesso che dona grazie spirituali e compie miracoli, le egregore vengono definite entità collettive create dal pensiero di tutti gli individui, quindi Dio che cosa fa? In pratica sono gli uomini che si mettono d'accordo per fare entrare questa energia pensando ciò che vogliono ottenere...dico male?
Nel caso delle apparizione mariane a Medjugorie di cui parlavo in un 3d mi è stato detto che sono l'esempio di egregore collettive che danno luogo ad una visione....la cosa non è affatto vera perchè i giovani 6 veggenti dell'età compresa tra i 10 e i 15 anni hanno avuto l'apparizione per la prima volta quando stavano facendo una passeggiata sul piccolo paesino di Biakovici ed hanno visto la Madonna che li chiamava sul monte Podbrdo ...dalla paura sono scappati.
In quella situazione non c'era nessuno..quindi non può essere frutto di un pensiero collettivo che ha fatto sì che apparisse la Madonna.
Tu che ne pensi?

ps: come avviene la guarigione delle egregore?

Ultima modifica di Emily : 17-06-2006 alle ore 17.38.26.
Emily is offline  
Vecchio 17-06-2006, 17.39.16   #35
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Angry stiamo come sempre indicando la stessa cosa...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ci sono studi psichiatrici molto chiari in circolazione su Samadhi (ipoattivazione) ed Estasi (iperattivazione). A me e' chiara la differenza.....l'uno ha a che fare con la Realizzazione , l'altro con qualcosa che non mi interessa.

Il vero significato della Discesa dello Spirito Santo non e' quello della discesa di una qualche entita' o egregora....che si impossessa della situazione (vedi anche la storiella del diavolo).
Grazie, altrettanto.



studi psichiatrici?
appunto "studi"... non realtà soggettive accomunabili yam!!...
l'ipoattivazione o iperattivazione ha a che fare con ciò che ho detto sopra
cioè (ripeto) con gli stati alterati della coscienza... o stati emozionali..
per cui dipende da come e chi li legge..

se è l'ego a leggerli (sentirli) è ipoattivazione
se è l'IO (tanto per intenderci) è l'iperattivazione..
la differenza si sente

al ricercatore non dovrebbe interessare il vero significato letterale dello Spirito Santo.. ma la sua manifestazione.. punto

spiritelli ed egregore sono ben altra cosa.. nascono da zone inquinate (ego non purificato collettivo e non... zone d'ombra ancora attive.. )

da qui nasce il mio Silenzio e la mia non più voglia di comunicare a questi livelli (scritti) ciò che non può più essere nè studiato nè comunicato... (almeno da me) ma semplicemente vissuto.

Ultima modifica di atisha : 17-06-2006 alle ore 17.47.00.
atisha is offline  
Vecchio 17-06-2006, 20.39.46   #36
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: stiamo come sempre indicando la stessa cosa...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
[b]studi psichiatrici?
appunto "studi"... non realtà soggettive accomunabili yam!!...
l'ipoattivazione o iperattivazione ha a che fare con ciò che ho detto sopra
cioè (ripeto) con gli stati alterati della coscienza... o stati emozionali..
per cui dipende da come e chi li legge..

Cosa c'e' da ridere? sii seria per favore.
Uno stato emozionale e' uno stato emozionale....e' chiaro che sempre energia e', ma non ha nulla a che fare con la "discesa dello Spirito Santo", perche' quella e' l'Illuminazione. Se acchiappo dell'LSD posso avere delle visioni pazzesche di altre dimensioni, di esseri e mondi altri.
Nota come nel Cristianesimo deturpato del suo significato profondo trovi solo "stati emozionali" (le stigmati per esempio).

Citazione:
se è l'ego a leggerli (sentirli) è ipoattivazione
se è l'IO (tanto per intenderci) è l'iperattivazione..
la differenza si sente

Si parla di iperattivazione dell'EGO (emozionale) e di ipoattivazione dell'EGO. Ci sono droghe che ipoattivano e altre che (eccitanti) che iperattivano.

Citazione:
al ricercatore non dovrebbe interessare il vero significato letterale dello Spirito Santo.. ma la sua manifestazione.. punto

Appunto e' cio' che mi interessa, vedi la mia firma, e' tratta dal Trattato sullo Spirito Santo di San Basilio. In ogni caso lo Spirito Santo e' Ananda.

Citazione:
spiritelli ed egregore sono ben altra cosa.. nascono da zone inquinate (ego non purificato collettivo e non... zone d'ombra ancora attive.. )

Sto parlando di Egregore, non di spiritelli. Queste non si muovono nella sfera della Coscienza individuale e sono potenziate dall'appropriarsi dei loro contenuti da entita' angeliche. Il Diavolo e' tale.
Yam is offline  
Vecchio 17-06-2006, 21.55.11   #37
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Emily

Nel caso delle apparizione mariane a Medjugorie di cui parlavo in un 3d mi è stato detto che sono l'esempio di egregore collettive che danno luogo ad una visione....

E' giusto che ognuno segua la sua via, se per te la tua via ha un cuore va bene cosi.
Yam is offline  
Vecchio 17-06-2006, 23.59.18   #38
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: stiamo come sempre indicando la stessa cosa...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Cosa c'e' da ridere? sii seria per favore.
Uno stato emozionale e' uno stato emozionale....e' chiaro che sempre energia e', ma non ha nulla a che fare con la "discesa dello Spirito Santo", perche' quella e' l'Illuminazione. Se acchiappo dell'LSD posso avere delle visioni pazzesche di altre dimensioni, di esseri e mondi altri.
Nota come nel Cristianesimo deturpato del suo significato profondo trovi solo "stati emozionali" (le stigmati per esempio).

mi par chiaro che non hai fatto una seria ricerca sugli stati emozionali..
sulle emozioni sia negative e positive.. da dove nascono ed i relativi filtri della coscienza sul piano psichico..
ne valeva la pena, prima di azzardarsi ad interpretare sempre tutto secondo parametri che s'identificano esclusivamente su cosa dice quello o quell'altro..
imparare ad osservarsi è conoscere coraggiosamente queste parti.. ed è ciò che coraggiosamente alcuni maestri che tu poco conosci hanno insegnato a guardare..
con coraggio ed attrito..
osservare con distacco le proprie emozioni è un passo sucessivo.. ma prima si devono conoscere attentamente..ed attentamente si devono percepire una per una.. ed è un lavoro di formazione di notevole importanza!
queste sono le vie primarie dell'autoconoscenza..
prima ancora di approdare a tutta quella serie di meditazioni sulla luce e scintille varie.. sui buddha ecc...



Citazione:
Si parla di iperattivazione dell'EGO (emozionale) e di ipoattivazione dell'EGO. Ci sono droghe che ipoattivano e altre che (eccitanti) che iperattivano

daccordo, è vero, è una lettura..
però conoscendo a fondo gli stati emozionali (e la pscicologia tradizionale te li fa conoscere con i propri limiti) sapresti come attivare la stessa sensazione..
e soprattutto come disfartene... e questa non è magia nera.. è conoscere la propria mente e come lavora.

Citazione:
Sto parlando di Egregore, non di spiritelli. Queste non si muovono nella sfera della Coscienza individuale e sono potenziate dall'appropriarsi dei loro contenuti da entita' angeliche. Il Diavolo e' tale.

non hai letto la mia punteggiatura, dunque non avresti ribadito con altre parole la stessa cosa..
ma come sempre stiamo uscendo dal tema principale che era il dono delle lingue..
perchè siamo usciti dal tema?
io ho portato una testimonianza, sul dono delle lingue... se tu non ne avevi.. si fa Silenzio
che a volte è più utile e sacro!
alla prossima!
atisha is offline  
Vecchio 18-06-2006, 09.19.13   #39
Emily
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-05-2006
Messaggi: 119
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
E' giusto che ognuno segua la sua via, se per te la tua via ha un cuore va bene cosi.
Per carità è giusto seguire la propria via...però io volevo sapere cosa pensi a riguardo di quello che ho critto sopra...bisogna anche analizzare i fatti e verificare se si possa parlare di egregore in questo senso oppure no!
Io credo di no perchè mi sembra che la definizione di egregore sia in contrasto con quanto accaduto realmente...tu che pensi?
Emily is offline  
Vecchio 18-06-2006, 10.22.02   #40
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: stiamo come sempre indicando la stessa cosa...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
]mi par chiaro che non hai fatto una seria ricerca sugli stati emozionali..
sulle emozioni sia negative e positive.. da dove nascono ed i relativi filtri della coscienza sul piano psichico..
ne valeva la pena, prima di azzardarsi ad interpretare sempre tutto secondo parametri che s'identificano esclusivamente su cosa dice quello o quell'altro..
imparare ad osservarsi è conoscere coraggiosamente queste parti.. ed è ciò che coraggiosamente alcuni maestri che tu poco conosci hanno insegnato a guardare..
con coraggio ed attrito..
osservare con distacco le proprie emozioni è un passo sucessivo.. ma prima si devono conoscere attentamente..ed attentamente si devono percepire una per una.. ed è un lavoro di formazione di notevole importanza!
queste sono le vie primarie dell'autoconoscenza..
prima ancora di approdare a tutta quella serie di meditazioni sulla luce e scintille varie.. sui buddha ecc...

Non ho fatto altro tutta la vita, ma l'ho fatto con rigore e non da autodidatta, quindi ho una certa chiarezza interiore e la conoscenza di cio' che dicono le diverse tradizioni in proposito (dicono tutte la stessa cosa).
Se vuoi che parliamo di emozioni apriamo un 3d apposito, ma per favore evita di essere permalosa ed emotiva.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it