Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-06-2006, 10.26.47   #31
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Non è che non è ancora sorta.... non sorgerà mai come qui non finirà mai.

Si certo ma sorge per gli esseri in trasmigrazione, lo Spirito diventa sempre piu' denso, sino al regno minerale.
La cosa buffa e' che anche noi funzioniamo cosi, a Sua Immagine e Somiglianza e come salmoni torniamo alla sorgente, in sostanza "finzioniamo" al contrario, (notare il lapsus, volevo dire funzioniamo)....anche se questo esperire non e' inutile....
Yam is offline  
Vecchio 21-06-2006, 10.30.21   #32
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Di la verita' Mirror, che sappiamo noi?
Io nulla.

Nulla.

Anch'io.

Lascia la presa...
Lascia la presa… non puoi trattenere
ciò che non t’appartiene, che non sarà mai tuo.
Lascia la presa… altrimenti sarai posseduto
da ciò che tieni stretto e ti legherai ad una croce.
Lascia la presa… qualsiasi sia l’oggetto
del tuo desiderio, lascialo volare nel vento.
Lascia la presa… se ami la vera libertà
se vuoi giocare sorridente con il mondo intero.
Lascia la presa… e potrai Amare serenamente
con il cuore aperto ai segreti della Vita.
Lascia che Sia… che sia il Ciò che E’
lascia anche il lasciare… lasciati andare…
alla naturale Felicità.

Mirror

Mirror is offline  
Vecchio 21-06-2006, 11.12.47   #33
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Quale mente non c'è?


quella che distorce e forza.
la tua di "singolo"
c'è quella universale cui tu sei connesso quindi per usare tuoi termini non sei la goccia... ma sei il mare...

Pertanto IO= mente universale

per atisha:
si...è evidente... se ci si "abbandona"...

ciao
turaz is offline  
Vecchio 21-06-2006, 11.57.55   #34
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Si certo ma sorge per gli esseri in trasmigrazione, lo Spirito diventa sempre piu' denso, sino al regno minerale.
La cosa buffa e' che anche noi funzioniamo cosi,

la cosa buffa è crederlo!.....
atisha is offline  
Vecchio 21-06-2006, 12.12.23   #35
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
A me tutti 'sti discorsi di trasmigrazione, complicanza, coscienza riflessa, dicotomia, pensiero forma, silenzio esteriore mi fanno un po' l'effetto che mi fanno 3 bustine di camomilla solubile iniettate in vena.......

Anche leggere gli orientaleggianti nomignoli delle vostre fonti non mi è granchè d'aiuto. La mia cultura orientale si limita a qualche cartone animato giapponese di oltre vent'anni fa. Se 'ste cose le avessero scritte Pippo e Paperino, mi farebbe lo stesso effetto. Oltretutto, per me, la fonte non sarebbe ne il maestro di turno e nemmeno Pippo, ma comunque 'sto sito.

-

Sono ancora fermo alla storia interessante della corda-serpente che non è ne serpente ne corda.....

Qualcuno che invece ha capito bene 'sta cosa della corda che non è un oggetto, me la spiegherebbe anche a me?

se non è un oggetto che cosa è?

Vi prego di tenere presente, nel rispondermi, che io sono proprio un tipo terra terra... dovete scusarmi, ma mi hanno detto che la spiritualità non è un privilegio per soli edotti e pluri-navigati. Quindi, basta che mi diciate le cose belle chiare e semplici per quello che sono tenendo fuori trasmigrazioni, connessioni con l'io, corpi sottili ect etc.

grazie
nonimportachi is offline  
Vecchio 21-06-2006, 12.13.22   #36
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
la cosa buffa è crederlo!.....

Non si tratta di crederlo o meno, e' un dato di fatto.
Chi crede o non crede e' sempre la mente.

Ieri su meditare.it e' stata pubblicata questa bella storiella:

"Che cos'è il Brahman?" - Storia indù

Conoscete già la storia del discepolo che andò dal maestro per chiedergli che cosa fosse il Brahman? Il maestro rispose: «È ogni cosa». «Anche l'elefante del Maharaja?» insistette il discepolo. «Si - rispose il maestro - tu sei il Brahman e lo è anche l'elefante del Maharaja». Al che il discepolo se ne andò molto sodddisfatto. Per strada si imbatté nell'elefante del Maharaja, ma non si scostò al suo passaggio perché, pensò, se lui e l'elefante erano entrambi il Brahman, l'elefante l'avrebbe riconosciuto. Non si mosse neppure quando il conducente dell'elefante gli gridò di spostarsi, e così l'elefante lo afferrò con la proboscide e lo scaraventò sul ciglio della strada. Il giorno dopo, il discepolo, tutto ammaccato, tornò dal maestro e gli disse: «Mi avevate detto che io e l'elefante eravamo entrambi il Brahman e invece guardate come mi ha conciato». Il maestro, imperturbabile, domandò al discepolo che cosa gli avesse detto il conducente dell'elefante. «Di togliermi di mezzo» rispose il discepolo. «Avresti dovuto obbedirgli,» disse il maestro, «perché anche il conducente dell'elefante è il Brahman».

(Storia indù - © copyleft perle.risveglio.net)
http://perle.risveglio.net/


Undertsand or not understand?
Yam is offline  
Vecchio 21-06-2006, 12.27.52   #37
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
non potrai mai farne esperienza (tornando al discorso di prima)
quindi tutto ciò che si dice in giro e si legge ha i giorni contati...
o diventa una "credenza" o comodino come dice un guardiano...

ciò che conta è l'esperienza.. e quella a me fa dire "non so"

quanto alla storiella che hai postato, non vedo il nesso con il discorso.. o meglio non percepisco l'incastro..
sarà il calduccio...
atisha is offline  
Vecchio 21-06-2006, 12.30.50   #38
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Velocemente tento di non dimenticare nulla:

Mirror: perchè "ti preoccupi" del se non ci fosse..... se non ci fosse nessuna esistenza non ci sarebbe nulla... punto. Ma sappiamo che il nulla non esiste... anche la scienza ci sta arrivando per quanto con calma.

Sei il Mare quando dormi? Quindi quando dormi (non entriamo nella specifica di quale sonno) sei libero... perchè non dormi sempre?

--------------------------------------
Atisha... diciamo più o meno tutti le stesse cose... ma c'è quel più e meno che contano... oddio si può anche non farli contare...
-----------------------------------------------
Yam
Citazione:
Si certo ma sorge per gli esseri in trasmigrazione, lo Spirito diventa sempre piu' denso, sino al regno minerale.
La cosa buffa e' che anche noi funzioniamo cosi, a Sua Immagine e Somiglianza e come salmoni torniamo alla sorgente, in sostanza "finzioniamo" al contrario, (notare il lapsus, volevo dire funzioniamo)....anche se questo esperire non e' inutile....


Me la "rispieghi"... messa così sembra: "hai ragione, ma sto cercando un cavillo per non dartela" (non che mi interessi, tanto per dire)
Non ci sono esseri in trasmigazione tra questo tipo di dimensioni puoi essere in una, nell'altra o in entrambe. etc etc

.-----------------------------------------
Turaz....
Citazione:
quella che distorce e forza.
la tua di "singolo"
c'è quella universale cui tu sei connesso quindi per usare tuoi termini non sei la goccia... ma sei il mare...


Connessione, significa più o meno unione, intreccio etc etc... non significa che sei il Mare... e non significa che sei diviso dal Mare... la consapevolezza è "solo" nel vedere queste cose, nel saperle (saperle non come nozione), ma in ogni caso non posso dire di essere Dio (se usiamo questa parola) sono unito a Lui, non c'è un confine dove finisce Lui e dove inizio io... sono della stessa sostanza... sono a sua immagine e somiglianza... sono speculare nella mia manifestazione materiale (e per questo vedo le cose al contrario se non ne prendo atto) ma allo stesso tempo non sono Lui...
Questo è quello che purtroppo oggi sta mancando alla "spiritualità" moderna... non sono distaccato... ma non sono neanche convinto di Esserlo....
----------------------------------------------------------
a tutti
Uno is offline  
Vecchio 21-06-2006, 12.51.16   #39
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
beh chiarissimo uno...
almeno per me vale come lo hai espresso.
diciamo che sei una goccia non così "densa" e che hai la consapevolezza di fare parte del mare...

ciao

Ultima modifica di turaz : 21-06-2006 alle ore 12.53.51.
turaz is offline  
Vecchio 21-06-2006, 13.14.44   #40
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Raga......io sono prolisso, ma pregasi leggere bene cio' che posto, anche per Ati.

Io ti ho chiesto di "rispiegarmela" anche se ho dimenticato il punto interrogativo... comunque ho letto e risposto in base a quello che ho letto

Citazione:
Quella dimensione, secondo i miei studi dovrebbe corrispondere al Brahman Saguna o Ishvara e' il Logos o Nous o Figlio o Intelletto Agente (Intellectus Agens o Angelo Metatron). Il Padre sta ancora oltre (Parabrahman che e' Brahman Saguna).
In sostanza c'e' una dimensione pura dove la dualita' non e' ancora sorta dove dimorano i cosiddetti Vidyadhara (detentori della Conoscenza, tib. Rig Dzin), sono corpi di Luce, esseri che hanno terminato il ciclo delle incarnazioni.


Ripeto? Tra queste dimensioni non c'è trasmigrazione... anche se ci sono dei passaggi

Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it