Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-07-2006, 12.43.08   #1
mediocre
Ospite
 
Data registrazione: 05-07-2006
Messaggi: 19
santo

Qualcuno qui conosce la verità?

vive nella verità?

ha esperienza della verità?


Senza le nozioni lette/imparate/apprese sapete comunque distinguere la verità? sapete cosa sia? quale sia la sua qualità?

qualcuno fra tutti voi si sente investito di quella santità che si suole attribuire unicamente ai profeti (Gesù, Buddha....)

c'è qualcuno qui vive nella verità?

qualcuno qui può rispondere "SI, eccomi"?
mediocre is offline  
Vecchio 07-07-2006, 13.04.56   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
secondo te se una persona ti rispondesse " si, eccomi"
lo considereresti per ciò che è e ti dice di essere o lo considereresti in preda a manie di protagonismo?

Sta li il "succo" a mio parere.
turaz is offline  
Vecchio 07-07-2006, 13.13.17   #3
rezan
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Re: santo

Citazione:
Messaggio originale inviato da mediocre
Qualcuno qui conosce la verità?

vive nella verità?

ha esperienza della verità?


Senza le nozioni lette/imparate/apprese sapete comunque distinguere la verità? sapete cosa sia? quale sia la sua qualità?

qualcuno fra tutti voi si sente investito di quella santità che si suole attribuire unicamente ai profeti (Gesù, Buddha....)

c'è qualcuno qui vive nella verità?

qualcuno qui può rispondere "SI, eccomi"?

ah ah bel quesito
so che non è carino ma posso rispondere con altre domande?

Qualcuno qui non conosce la verità?
che non vive nella verità?
Che non ha esperienza della verità?

la risposta è no. Perchè quello che ognuno crede e che per cui vive, è la sua sacrosanta verità, anche se questa fosse totalmente sbagliata. E chi può dire che sia sbagliata se non uno che vive una verità diversa?
Le uniche persone che non vivono la verità sono quelle che hanno messo un abito che gli sta stretto, ma la moda dice che questo è quello che devi portare per essere considerato uno che conta. Però una volta assimilato questo concetto e si prosegue su questa strada, anche questo diventa una verità.
rezan is offline  
Vecchio 07-07-2006, 13.19.54   #4
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ok questo è il secondo post aperto in poco tempo sullo stesso tono, il primo è quello di Rezan...
Mettiamo un bel tiro al bersaglio e non se ne parla più...
Ho imparato (forse sbaglio... ma qualcuno deve farmelo capire) che la provocazione che gioca solo sul tentar di far sentire inferiore l'altro, anche se l'intento creduto è quello di illuminarlo, non funziona, e come potrebbe?
Si può solo cercare di far luce (magari un fiammifero... per i fari e i laser si spera di attrezzarci) su ciò che vediamo, stando attenti a distinguere quello che è soddisfazione personale (turaz probabilmente direbbe ego... io no perchè non do all'ego la capacità di soddisfarsi... comunque è uguale) per sentirsi bravi anche nell'aver denunciato la cosa.
Va bene, mi rendo conto che a volte si sentono persone che sparano... sparano... sparano.... (posso esserci anche io agli occhi altrui) e viene la voglia di fare i paladini... io spero sempre di accorgermene prima.

Spero che altri prima di aprire Thread simili, solo provocazione e senza neanche possibilità di dialogo (che ti si dovrebbe risposndere? Si? No? ) vedano questo e quello di Rezan https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=91 39 e decidano che due in un giorno sono pure troppi... magari vi viene in mente qualcosa di più costruttivo.

Buona digestione
Uno is offline  
Vecchio 07-07-2006, 13.22.27   #5
chantal
Ospite
 
L'avatar di chantal
 
Data registrazione: 06-07-2006
Messaggi: 14
sì eccomi
chantal is offline  
Vecchio 07-07-2006, 13.50.18   #6
rezan
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Ok questo è il secondo post aperto in poco tempo sullo stesso tono, il primo è quello di Rezan...
Mettiamo un bel tiro al bersaglio e non se ne parla più...
Ho imparato (forse sbaglio... ma qualcuno deve farmelo capire) che la provocazione che gioca solo sul tentar di far sentire inferiore l'altro, anche se l'intento creduto è quello di illuminarlo, non funziona, e come potrebbe?
Si può solo cercare di far luce (magari un fiammifero... per i fari e i laser si spera di attrezzarci) su ciò che vediamo, stando attenti a distinguere quello che è soddisfazione personale (turaz probabilmente direbbe ego... io no perchè non do all'ego la capacità di soddisfarsi... comunque è uguale) per sentirsi bravi anche nell'aver denunciato la cosa.
Va bene, mi rendo conto che a volte si sentono persone che sparano... sparano... sparano.... (posso esserci anche io agli occhi altrui) e viene la voglia di fare i paladini... io spero sempre di accorgermene prima.

Spero che altri prima di aprire Thread simili, solo provocazione e senza neanche possibilità di dialogo (che ti si dovrebbe risposndere? Si? No? ) vedano questo e quello di Rezan https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=91 39 e decidano che due in un giorno sono pure troppi... magari vi viene in mente qualcosa di più costruttivo.

Buona digestione

hey Uno, guarda che io spero veramente che alla mia provocazione non risponda nessuno, il senso era quello di fare una pausa e di riflettere ognuno per se, io non le voglio le risposte e non risponderò a nessun messaggio, ho dato dello scemo pure a me stesso.
rezan is offline  
Vecchio 07-07-2006, 15.08.06   #7
mediocre
Ospite
 
Data registrazione: 05-07-2006
Messaggi: 19
Rispondo in ordine di apparizione:


TURAZ: Ti ringrazio molto per il tuo intervento. Ho la sensazione che dovrei evincere qualcosa dalla tua domanda, ma non capisco cosa. Comunque ti rispondo in modo puntuale: Se qualcuno mi risponde SI! Esulto e poi tento di capire se riusciamo a capirci. Io ho visto la verità, ma non riesco bene a restarci dentro, così cerco qualche confronto con altri mediocri che indagano.

REZAN: Ti ringrazio molto per il tuo intervento. Bisognerebbe chiarire di quale verità stiamo parlando e quindi, viste le discussioni che già gli avete dedicato, ti rimando a quelle e ti dico che parlo di quella verità lì.

UNO: Non ho capito granchè, forse hai risposto ad un messaggio inserendolo nella discussione sbagliata? O parlavi veramente di questa discussione qui?

CHANTAL: ottimo! Sono proprio contento.... Adesso spero che ci si riesca a dire qualcosa che ci possa, seppur in misura minima, dare una qualche conferma del fatto che si parli della stessa cosa.... Riesci a dire qualcosa che possa farmi capire che io e te abbiamo visto la stessa cosa? Io ci sono, lo so', ho visto.... Tu fammi capire che ci sei anche tu... Lo so che non si può, ma approfitta della ns imperfezione e tenta di dirmi qualcosa di rivelatorio....
mediocre is offline  
Vecchio 07-07-2006, 15.24.14   #8
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da rezan
hey Uno, guarda che io spero veramente che alla mia provocazione non risponda nessuno, il senso era quello di fare una pausa e di riflettere ognuno per se, io non le voglio le risposte e non risponderò a nessun messaggio, ho dato dello scemo pure a me stesso.

Vuoi un'accurata analisi utilizzando una "semplice" psicologia della comunicazione su quello che hai scritto in quel post?
No, non ho voglia e poi sono sicuro che sei in grado da solo di arrivarci, lo so che lo hai fatto con un buon intento ed infatti non ho nè condannato nè giudicato, ho solo detto che spero di non trovare una sezione piena di thread con un post singolo e nessuna comunicazione tra le persone, una serie di muri, tutto qui.



----------------------------

Mediocre: no, non ho sbagliato.
Uno is offline  
Vecchio 07-07-2006, 15.26.27   #9
rezan
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Citazione:
Messaggio originale inviato da mediocre
Rispondo in ordine di apparizione:


TURAZ: Ti ringrazio molto per il tuo intervento. Ho la sensazione che dovrei evincere qualcosa dalla tua domanda, ma non capisco cosa. Comunque ti rispondo in modo puntuale: Se qualcuno mi risponde SI! Esulto e poi tento di capire se riusciamo a capirci. Io ho visto la verità, ma non riesco bene a restarci dentro, così cerco qualche confronto con altri mediocri che indagano.

REZAN: Ti ringrazio molto per il tuo intervento. Bisognerebbe chiarire di quale verità stiamo parlando e quindi, viste le discussioni che già gli avete dedicato, ti rimando a quelle e ti dico che parlo di quella verità lì.

UNO: Non ho capito granchè, forse hai risposto ad un messaggio inserendolo nella discussione sbagliata? O parlavi veramente di questa discussione qui?

CHANTAL: ottimo! Sono proprio contento.... Adesso spero che ci si riesca a dire qualcosa che ci possa, seppur in misura minima, dare una qualche conferma del fatto che si parli della stessa cosa.... Riesci a dire qualcosa che possa farmi capire che io e te abbiamo visto la stessa cosa? Io ci sono, lo so', ho visto.... Tu fammi capire che ci sei anche tu... Lo so che non si può, ma approfitta della ns imperfezione e tenta di dirmi qualcosa di rivelatorio....

pensavo fosse chiaro che la tua verità, "quella lì" è perfetta tanto quanto "questa qui" che è la mia. Questo indipendentemente che si assomiglino, siano uguali, o siano opposte.
rezan is offline  
Vecchio 07-07-2006, 15.39.31   #10
rezan
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Vuoi un'accurata analisi utilizzando una "semplice" psicologia della comunicazione su quello che hai scritto in quel post?

no no, meglio analizzare Oscar Wild che ne scrive di molto più brutte.
rezan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it