Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-01-2003, 19.13.50   #1
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Misticismo: i tre sentieri di superconsapevolezza

Buonasera.

Allora, come speso mi accade, appena ho tempo da dedicare a me stessa.. prendo i miei libri che spiegano la Cabala e procedo con la lettura nonchè il tentativo di apprendere i concetti esposti.

Ora..tra una pagina e l'altra, un argomento che mi ha fatto parecchio pensare è il misticismo ed i suoi tre sentieri di superconsapevolezza.

Il misticismo devozionale che si correla alla sfera di Tiphareth- sfera del sole... il salvatore..il Cristo cristiano.
Il misticismo naturale, del tipo inebriante Dionisiaco, che si collega alla sfera di Netzach;
Il misticismo intellettuale di tipo occulto che si equipara con Hod.

Ora nell' Albero della Vita..ad ogni Sephirah viene attribuita la sfera di un pianeta... nei casi sopra indicati abbiamo:

- Tiphareth - bellezza, sfera del Sole, il redentore - è il massimo livello di consapevolezza che l'uomo può raggiungere.

- Hod - gloria, sfera di Mercurio..il signore dei Libri e dell'apprendimento, l'analogo greco del Thoth egizio e signore della Magia.

- Netzach - Vittoria. sfera di Venere Signora della Natura

La stranezza è che Hod e Netzach appartengono al terzo triangolo, quello magico...mentre Tiphareth, sta sul pilastro dell'equilibrio, quello centrale ed "appartiene" al triangolo superiore..detto anche impropriamente Triangolo Etico.

Dietro a Tiphareth, attraversante l'Albero, è tirato il velo Paroketh, il Velo del Tempio, l'analogo sul piano inferiore dell'Abisso che separa i Tre Superni dal resto dell'Albero. Come l'Abisso, Paroketh marca un baratro nella consapevolezza.

Tenendo presente quanto detto e le corrispondenze dei vari Sephiroth-Pianeti.... cosa ne pensate dell'interpretazione dei tre sentieri?

Inoltre.... cos'è il misticismo?

non picchiatemi...per pietà!

Ultima modifica di deirdre : 12-01-2003 alle ore 19.23.23.
deirdre is offline  
Vecchio 13-01-2003, 08.32.48   #2
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Cosicchè io apparterrei al genere di Netzach, nella sfera di Venere Signora della Natura e della Vittoria... sarà un caso che sono del segno della vergine? Ma com'é che non ho mai vinto niente?!

Il misticismo, Deir, é il possedere la doppia natura terrena e divina. Per alcune filosofie ed alcune religioni nessun uomo può essere mistico, per altre invece solo pochi lo sono e per altre ancora ognuno lo é.
Ognuno lo é, secondo la terza soluzione, ma, proprio perchè ci sono quelli che credono nella prima e nella seconda, solo pochi ammettono di possedere una natura mistica.

Il vero misticismo non ammette, per coerenza, l'esistenza dell'anima individuale, perchè, se la propria natura spirituale é divina, come si può avere un'anima limitata dalla singolarità ed inferiore al divino? Diversamente, credere di avere un'anima personale implica il credere che possa esistere qualcosa di spirituale diverso da Dio: cioé significa affermare che Dio ha concorrenti minori uguali o maggiori di Lui; significa sostenere che Dio non é l'essere assolutamente trascendente che necessariamente dev'essere per potersi definire "Dio" e non "un dio" (un qualunque essere superiore all'uomo).


Ciao...
Mistico is offline  
Vecchio 13-01-2003, 10.22.17   #3
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Re: Misticismo: i tre sentieri di superconsapevolezza

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre


La stranezza è che Hod e Netzach appartengono al terzo triangolo, quello magico...mentre Tiphareth, sta sul pilastro dell'equilibrio, quello centrale ed "appartiene" al triangolo superiore..detto anche impropriamente Triangolo Etico.


Perchè trovi strano questo? Secondo quando detto da te sembrerebbe che Tiphareth sia al di sopra di ogni cosa. E' strano che sia fuori dal triangolo magico o che ci siano gli altri due? O cosa?

i tre sentieri della consapevolezza? ... "male" "bene" "indifferenza" ... ok ... ok ... ho sono fuori!

Ultima modifica di kri : 13-01-2003 alle ore 10.26.15.
kri is offline  
Vecchio 13-01-2003, 11.41.45   #4
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Mia cara Kri...Tiphaterth, ovvero il redentore, nella Cabala Ermetica o Cristiana...il Cristo in croce.... sta su di un piano superiore, ove sta per inteso...piano esistenziale... i piani esistenziali nella cabala sono 4.... i 4 mondi.
Atziluth o Mondo Archetipale consistente in Kether... la prima emanazione dal Non Manifesto.
Briah o Mondo della Creazione ove troviamo Chokmah (Abba- Padre Superno o Superiore) e Binah (Ama o Aima Madre Superna- o superiore... Grande Madre fertile e Grande Madre Sterile..il discorso qui è lungo).....
Yetzirah o Mondo della formazione consiste sei Sephiroth centrali, cioè Chesed-Sfera di Giove (Gedulah) e Geburah- Sfera di Marte, Tiphareth - Sfera del Sole; Netzach-Sfera di Venere e Hod-Sfera di Mercurio e Yesod-Sfera della Luna.
Assiah-Mondo Materiale rappresentato da Malkuth

quindi deduci che i piani di consapevolezza esistono simultaneamente ..... ma nell'albero della Vita, i due sentieri che si riferiscono ad Hod e Netzach stanno in un piano di consapevolezza inferiore... mentre Tiphareth...oltra ad essere sul Pilastro centrale, quello dell'equilibrio... a differenza degli altri due....che sono uono sul Pilastro della Grazia - Netzach...mentre Hod sta sul Pilastro della Sererità...è situato in un piano superiore....

bacio
deirdre is offline  
Vecchio 13-01-2003, 18.13.00   #5
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Parla uno che di cabala sa meno di niente,quindi....

Dal mio punto di vista,per raggiungere la consapevolezza bisogna sviluppare il proprio lato irrazionale e dionisiaco(Dioniso - Netzach.Tra l'altro ho trovato al quanto bizzarra l'assonanza Netzach\Nietzche,filosofo che si faceva definire l'AntiCristo...);il lato razionale e apollineo(Cristo - Tiphareth - Apollo)...e in più,cosa da non sottovalutare,bisogna sviluppare il Controllo,la capacitò di indirizzare le proprie emozioni,sia irrazionali che razionali,dove si vuole(Hod.l'intelletto se unito alla ragione;occultismo se unito all'inconscio).
Dal mio punto di vista è la sfera di Hod che dovrebbe stare nel mezzo,nella colonna dell'equilibrio!Un eccesso di razionalità non porta a consapevolezza,ma a cristallizzazione.Gli estremi possono essere interessanti in quanto,come dire,permetto quella tensione dell'animo che rende l'anima "fertile",ma sono tutto meno che equilibrio.E penso che chi cerca consapevolezza,almeno come la intendo io,deve prima di tutto cercare equilibrio.Poi magari,la consapevolezza che cercano i cabalisti(si dice così?)è diversa...è più rigida e rigorosa.
Spero di non aver detto troppe ca**ate!
sisrahtac is offline  
Vecchio 15-01-2003, 10.14.54   #6
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Parla uno che di cabala sa meno di MENO DI niente,quindi....

Evito di dire delle ca**ate!


Ciao...
Mistico is offline  
Vecchio 15-01-2003, 22.24.34   #7
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
mistico...ma....

a parte che neppure io che ho aperto questo 3d sono esperta di cabala... ma ho letto qualcosa. Mi ha affascinato per un motivo molto semplice...dava risposte alle mie domande....

Tu dici che il misticismo non ammette l'esistenza dell'anima individuale.... se la natura umana è divina non è possibile concepire l'individualità animica..... sai che secondo me non è cosi.....

mmmmmm..... dai una definizione molto forte e sicura di questo termine.... allora mi chiedo... tutti gli scritti antichi come la cabala ecc... che ammettono l'esistenza di un'anima individuale.... io cosi ho inteso... a cosa servono? Perchè sono giunti fino a noi?
ciao ciao
deirdre is offline  
Vecchio 16-01-2003, 15.13.10   #8
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
per Deir

Allora, carissima Deir,

é giusto avere idee differenti, ed io non pretendo che la mia verità debba essere la verità di tutti.

Batachi, che ringrazio, mi ha appena fatto scoprire una mia inesattezza di espressione: quando io dico "misticismo" devo tenere presente che la definizione da vocabolario del termine é relativa ad un concetto buono solo per chi ignora o vuole ignorare l'esistenza della "consapevolezza mistica". Allora io farei meglio a chiarire sempre, dicendo non "misticismo" o "mistico", ma "misticismo consapevole" o "mistico consapevole"; proprio per non cadere in contrasto con la limitatatezza delle etichette.
Le etichette costano molto, specialmente quelle della nostra lingua... mica vorremmo sprecarle per creare neologismi di significato spirituale! ...meglio riservarle per ca..ate da stadio o da discoteca.

Ecco. Non sarò io a sprecare una costosissima etichetta per dare un nome alla mia filosofia-religione.

Detto questo, non ti meravigliare se sono giunti ai giorni nostri concetti antichi come la cabala o altro... ognuno di noi sceglie quello che reputa più credibile. Sarà sempre così!

L'importante é avere una propria opinione, male sarebbe non averne una: conosco ANIMALI che hanno il concetto di Dio (non chiedermi come lo so!).


Ciao...
Mistico is offline  
Vecchio 19-01-2003, 21.53.54   #9
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Vedi..per me è difficle concepirlo perchè attribuisco l'ispirazione mistica all'anima dell'uomo.... fa parte del suo io.... annullare il proprio io... no..non riesco.

lascia perdere le definizioni da vocabolario...io sto parlando della tua "filosofia"...ciò che per te è vero... ciò in cui credi... io ho esposto i tre sentieri di una filosofia... che bene o male...ha e può avere il valore della tua.... o sbaglio?

Le etichette... bha anche questo lo trovo, come dire... un "interludio" sarcastico in un discorso che volendo potrebbe evolvere nella conoscenza di differenti pensieri... ad ogni modo... se non erro, uno dei modi per "capire" è usare una forma di classificazione..anche se talvolta..è "brutto" a vedersi.....

non mi meraviglia che la Cabala... o testi "fondamentali" di altre "teorie" siano giunti fino a noi....
mi chiedo perchè... semplicemente...
tradizione?
religioni?
filosofia?

mmmm..qualcosa di "vero" in questi testi, a mio avviso c'è.... poi subentra l'interpretazione dell'uomo....

baci

Ultima modifica di deirdre : 19-01-2003 alle ore 21.59.28.
deirdre is offline  
Vecchio 21-01-2003, 11.13.22   #10
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
...non mi meraviglia che la Cabala... o testi "fondamentali" di altre "teorie" siano giunti fino a noi....
mi chiedo perchè... semplicemente...
tradizione?
religioni?
filosofia?

mmmm..qualcosa di "vero" in questi testi, a mio avviso c'è.... poi subentra l'interpretazione dell'uomo...
C'é sempre qualcosa di vero in una religione che ha almeno una persona che la fà propria, Deir. Nessuno di noi può dire quale religione sia davvero la più vicina alla Verità. L'unica cosa che possiamo é pensare che le cose in cui crediamo siano le più corredate di verita, tutto quì. Se poi questo non fosse esatto... che importanza ha?

Quando saremo nell'aldilà, sarà un'altra storia, in qualunque modo noi dovessimo essere in quell'aldilà e qualunque cosa l'aldilà sia.

La religione ha uno scopo fondamentale, Deir: darci forza e guida attraverso QUESTA vita terrena.
Un'altro scopo importante della religione é quello di costituire nuclei di persone che ne condividono i valori, in tal modo, quella società avrà leggi morali che ne garantiranno la sopravvivenza nella pace tra i membri.

Ogni religione é vera. Per questo, anche se non so nulla della Cabala, io la rispetto perchè so che é vera per te. E' la tua legge, la tua guida e la tua forza nella misura in cui tu ci credi.

Per questo, anche la Cabala é giunta fino a noi.


Ciao...
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it