Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-07-2006, 17.08.18   #21
mediocre
Ospite
 
Data registrazione: 05-07-2006
Messaggi: 19
Rispetto a prima ho cambiato la mia fisionomia, qualche capello bianco, le cosce e le chiappe più robuste (adesso vado al lavoro in bici...); ho cambiato anche i miei ricordi, avrò un po' modificato quelli più vecchi e ne ho anche di nuovi. Le esperienze, ecco, il mio "bagaglio" di esperienze è più grosso di prima....

Ma a livello spirituale..... Proprio non riesco a vedere alcun cambiamento, ne riesco ad immaginare come qualcosa possa spiritualmente evolvere.....

Voi che evolvete spiritualmente....

Cosa eravate? Cosa siete? Cosa diverrete? .....spiritualmente?
mediocre is offline  
Vecchio 25-07-2006, 17.48.45   #22
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
cosa eravamo? noi stessi inconsapevoli
cosa siamo? noi stessi in via di consapevolezza
cosa saremo? noi stessi consapevoli

in fondo sei sempre te stesso
turaz is offline  
Vecchio 25-07-2006, 18.18.15   #23
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
evoluzione?

Cao a tutti un abbraccio agli scettici
Le esperienze, ecco, il mio "bagaglio" di esperienze è più grosso di prima....
e se una volta camminavo senza quardare dove mettevo i piedi oggi ci faccio più caso claudio
fallible is offline  
Vecchio 25-07-2006, 19.31.53   #24
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
cosa eravamo? noi stessi inconsapevoli
cosa siamo? noi stessi in via di consapevolezza
cosa saremo? noi stessi consapevoli

in fondo sei sempre te stesso


e cosa potremmo diventare?????
un infinito campo di coscienza o di supercoscienza.....
a immagine e somiglianza li creò......
paperapersa is offline  
Vecchio 26-07-2006, 09.57.50   #25
mediocre
Ospite
 
Data registrazione: 05-07-2006
Messaggi: 19
...io questa consapevolezza ancora non ho capito cosa dovrebbe essere....

Voglio dire, capisco che si possa essere o meno consapevoli di qualcosa, tipo che non sei in grado di spiccare il volo, o sei consapevole di non poter volare o non lo sei.....

Ma la consapevolezza spirituale di che cosa renderebbe consapevoli?
mediocre is offline  
Vecchio 26-07-2006, 10.46.40   #26
visir
autobannato per protesta
 
L'avatar di visir
 
Data registrazione: 02-05-2002
Messaggi: 436
Resuscitando una lettera morta

Mi spiace che il mio precedente intervento si rimasto lettera morta, perchè sollevava alcuni punti che secondo me andavano chiariti (l'avevo scritto con tanto impegno!) Comunque, se posso, vorrei dire che prima di discutere sarebbe opportuno verificare se per tutti il concetto di evoluzione è uguale.
A me non pare.

C'è chi la vede come una mutazione genetica verso un adattamento all'ambiente circostante, chi come una sorta di "cammino" verso la perfezione, forse Dio. Chi invece non ci crede, ma la considera come una bufala dell'uomo (guarda caso al vertice dell'evoluzione). Chi, come me, pensa che l'evoluzione (sempre che si concordi sul fatto che può significare solamente realizzare le proprie potenzialità) sia un'opzione. Difatto "evolvere" è faticoso, se fosse "naturale" sarebbe facile.

Quindi tornando a bomba, se una persona "non è" (inteso come padrone di se stesso) non può fare un beato niente.
Con buona pace delle varie correnti new age che magari sostengono che tutto va per il meglio (hanno ragione, ma il meglio per l'universo può anche non coincidere con il meglio per me!).

Di consapevolezza cosmica o spirituale non so niente, per me essere consapevole è semplicemente "esserci" in corpo, emozione, pensiero nel momento presente. Quando scrivo scrivo con tutto me stesso, idem se vado al gabinetto, tutto il resto mi sembrano delle gran balle dette da persone che per guardar le stelle pestano la cacca che c'è sul marciapiede (scusate l'esempio colorito).
visir is offline  
Vecchio 26-07-2006, 15.07.44   #27
mediocre
Ospite
 
Data registrazione: 05-07-2006
Messaggi: 19
Bhe visir,

C'è l'evoluzione intesa come teoria scientifica dell'evoluzione, che non è ciò di cui parlo, quindi è fondamentalmente OT.
Ciò di cui parlo è l'evoluzione spirituale, ed ho affermato che non esiste.
Tu mi parli di evoluzione come "realizzazione delle proprie potenzialità", io capisco che mi dici che se potenzialmente riesco a sfrecciare in bici a 60 Km/h, allenandomi evolverei verso quelle prestazioni che al momento sono un pelino fuori dalla mia portata..... Ma l'evoluzione spirituale era tema del topic.
Hai qualcosa da dire su questa , per me presunta, evoluzione spirituale?
mediocre is offline  
Vecchio 26-07-2006, 17.41.51   #28
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Proviamo ad utilizzare 10 minuti per far ridere qualcuno

Fondamentalmente Spirito o non spirito posso essere consapevole di me, del mondo che mi circonda e della relazione tra le due cose.
Se questa consapevolezza di me e del mondo che mi circonda si limita a come trovare da mangiare, a come crearmi una nicchia di potere materiale in cui per esempio arricchirmi etc etc senza pensare mai minimamente a ciò che mi circonda per quanto bravo divento è evoluzione materiale... se inizio ad interessarmi del prossimo in qualsiasi forma sia, interessarmi... non è detto che debba compiere gesti eclatanti... può essere ma non obbligatorio in talune circostanze, se mi interesso di ciò che reputo non sia io, automaticamente il mio interesse allarga l'orizzonte (contenta Atisha?) e quindi diviene evoluzione Spirituale, allargamento su qualcosa che non so se mai sarà mio, su qualcosa che poi non ho bisogno che sia
mio etc etc....
Potremmo continare a lungo in tal senso....
Se questa è evoluzione Spirituale, se qualcuno ne conviene, posso affermare di provarci per rispondere a Mediocre, cosa diverrò? Per adesso mi accontenterei di far bene quello che è nelle mie possibilità... poi se ci riesco te lo faccio sapere.. se sei in grado di ascoltarmi



P.s. non è detto che arricchirsi non possa per esempio essere in equilibrio con il lato spirtuale, purchè non si tenti di usare questo, e purchè non diventi uno scopo invece di un mezzo (tanto per chiarire)
Uno is offline  
Vecchio 26-07-2006, 18.18.19   #29
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
tentativo mediocre

Buona sera!
Evoluzione spirituale : un albero, per fallible è un frutto della terra che offre riparo,legna forse frutta.......per un cane è un Vespasiano ma lui fondamentalmente E' claudio
fallible is offline  
Vecchio 27-07-2006, 10.13.53   #30
mediocre
Ospite
 
Data registrazione: 05-07-2006
Messaggi: 19
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno

Se questa consapevolezza di me e del mondo che mi circonda si limita a come trovare da mangiare, a come crearmi una nicchia di potere materiale in cui per esempio arricchirmi etc etc senza pensare mai minimamente a ciò che mi circonda per quanto bravo divento è evoluzione materiale... se inizio ad interessarmi del prossimo in qualsiasi forma sia, interessarmi... non è detto che debba compiere gesti eclatanti... può essere ma non obbligatorio in talune circostanze, se mi interesso di ciò che reputo non sia io, automaticamente il mio interesse allarga l'orizzonte (contenta Atisha?) e quindi diviene evoluzione Spirituale, allargamento su qualcosa che non so se mai sarà mio, su qualcosa che poi non ho bisogno che sia
mio etc etc....
Potremmo continare a lungo in tal senso....
Se questa è evoluzione Spirituale, se qualcuno ne conviene, posso affermare di provarci per rispondere a Mediocre, cosa diverrò? Per adesso mi accontenterei di far bene quello che è nelle mie possibilità... poi se ci riesco te lo faccio sapere.. se sei in grado di ascoltarmi


Uno,

Mi stai dicendo che l'evoluzione è materiale o spirituale a seconda di dove tendo a volgere il mio interesse? Se verso di me è materiale se verso fuori spirituale?

E questo dentro/fuori nel tuo discorso lo vedo molto accoppiato ad egoista/altruista. Spiritualmente evolve l'altruista e l'egoista no.....

Non so, mi sembra decisamente poco convincente come discorso, molto banale, "faccio il buono perchè così evolverò spiritualmente e diverrò qualcosa di sublime...." mi sembra un modo molto efficace per far fare l'altruista ad un egoista, ma niente di più.

Un altruista è tale senza bisogno di ricompense, si comporta in un certo modo perchè così gli piace fare.

Quanto è altruista uno che si comporta come si comporta per avere una ricompensa?
mediocre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it