Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-10-2006, 16.37.46   #11
giangi55
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 27-09-2006
Messaggi: 1
Talking Riferimento: le cinque domande fondamentali


Ah, paperapersa, ci vai leggero, ci vai.
Da tremila anni le sei domande alimentano varie categorie, dai filosofi, ai librai, e poi gli editori, i pensatori, qualche scheggia di intellettualità, e poi coloro che della religione fanno mestiere, a volte professione, e gli storici, e i professori, e poi le beghine, e gli scienziati, e gli psicanalisti, e poi ...tutii gli altri.
Le sei domande ( hai dimenticato "cosa c'è dopo?) sono il pane quotidiano di cosi tanta gente! E tu vuoi una risposta ad esse, cosi, "damblè".

Ah, paperapersa ! mi sa che ne devi pensare un'altra, una sola domanda, mi raccomando, che però lasci la chance di trovare una possibile risposta in tempi umanamente accettabili

Ti abbraccio
giangi55 is offline  
Vecchio 04-10-2006, 18.19.55   #12
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Riferimento: le cinque domande fondamentali

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
secondo voi esistono già le risposte certe alle 5 domande fondamentali?

1) chi siamo?

mi sembra che si sappia più o meno bene che siamo esseri umani. ci si chiedà, allora, che cosa sono questi esseri umani... ma che domanda è mai questa? noi tutti vediamo e sappiamo cos'è un essere umano. ci sono varie descrizioni, da vari punti di vista, ma mi sembrano cose ben risapute.

2) da dove veniamo?

certamente la nostra persona non viveva in precedenza a questa vita: non ha senso un criterio d'identità per le persone che prescinde dalla memoria, e da tutti gli aspetti caratteriali.

3) dove andiamo?

se questa domanda significa 'che cosa c'è per noi dopo la morte?', allora la risposta più probabile è 'niente', o meglio 'dopo noi non ci siamo più'.

4) ci sono altre forme di vita intelligente nel cosmo?

non si sa. tra l'altro, questa domanda è semi-decidibile: se incontreremo mai un alieno intelligente, allora avremo una risposta positiva, ma non potremo mai avere una risposta negativa perchè finchè non lo troveremo sarà sempre possibile ipotizzare che lo si troverà in futuro.

5) esiste una vita oltre la vita materiale?

vedi (3).


epicurus

P.S. a parte la domanda (3)/(5), non vedo nulla di mistico e oscuro nelle altre domande.
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it