Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-09-2006, 06.31.59   #1
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
le cinque domande fondamentali

secondo voi esistono già le risposte certe alle 5 domande fondamentali?
1) chi siamo?
2) da dove veniamo?
3) dove andiamo?
4) ci sono altre forme di vita intelligente nel cosmo?
5) esiste una vita oltre la vita materiale?
paperapersa is offline  
Vecchio 25-09-2006, 13.42.36   #2
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
Riferimento: le cinque domande fondamentali

a parte la n.4 per un cristiano tutto ciò che hai domandato ha una risposta!
bisogna chiedersi perchè mai dopo millenni l'uomo che si affanna nella ricerca, nella conoscenza, nella consapevolezza manca proprio e si perde nel non riuscire a darsi delle risposte certe, e dunque a porsi e porre sempre le questioni dell'esistenza; per cui papera secondo te pechè l'uomo non è riuscito a dare una risposta a quel che è e a cosa è destinato? se mi risponderai che ogni credenza nel monoteismo o che ne differisce ha una sua risposta non si vede perchè mai bisogna porre tale questione; di fatto perchè non vi è una risposta certa quanto supposta. O perchè ci fa paura quel che non vediamo.
joannes is offline  
Vecchio 28-09-2006, 08.08.54   #3
cincin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2006
Messaggi: 185
Riferimento: le cinque domande fondamentali

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
secondo voi esistono già le risposte certe alle 5 domande fondamentali?
1) chi siamo?
2) da dove veniamo?
3) dove andiamo?
4) ci sono altre forme di vita intelligente nel cosmo?
5) esiste una vita oltre la vita materiale?
A parte la numero 4 non credo che esistano e credo che mai esisteranno.
E' questo il fascino di quelle domande.
E chi le ha trovate non le potrà trasferire agli altri.
cincin is offline  
Vecchio 28-09-2006, 23.19.03   #4
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: le cinque domande fondamentali

No, non credo che l'uomo che noi conosciamo potrà mai trovare risposte certe leggendole da qualche parte o ascoltando una qualunque umana voce.

Ciascuno deve cercare le risposte pur sapendo che quel che troverà non sarà altro che la propria verità.

Quel che ci viene offerto su un piatto d'argento è falso. Falso come una copia della Gioconda di Leonardo. L'originale è solo dentro di noi e dobbiamo essere noi a trovarlo.

Un po' come raggiungere la vetta di un monte a bordo di un elicottero. L'elicottero ti deposita in alto, ma forse non è quella che volevi scalare e conoscere. Forse non è la vetta più alta che tu stavi cercando. Che senso ha arrivare sulla cima di un monte in elicottero?

Possono essere in tanti a scalare una montagna ma ciascun percorso sarà sempre unico.

Solo per curiosità propongo le mie attuali risposte

1) chi siamo? energie spirituali

2) da dove veniamo? non un luogo ma una dimensione

3) dove andiamo? cerchiamo di tornare a casa con il nostro bagaglio di esperienze e prove superate o anche non superate. Giurando e spergiurando di non voler più far ritorno su questa dimensione infernale, salvo poi a rifare i bagagli una volta tornati a casa.

4) ci sono altre forme di vita intelligente nel cosmo? è così grande! perchè no?! forse ci sono sotto il naso e i nostri sensi o mezzi non sono in grado di vederli. Siamo forse capaci di vedere i raggi ultravioletti? siamo in grado di vedere con i nostri occhi le onde elettromagnetiche?

5) esiste una vita oltre la vita materiale? non credo di poterla chiamare vita per come la intendiamo noi. Esisterà "qualcosa" che le nostre menti primitive e limitate non possono concepire. Immaginiamo un bambino vissuto nelle profondità marine che si muove in acqua indossando uno scafandro ingombrante e pesante, può quel bambino concepire che cosa sia correre sui prati e volare con le ali di un aliante? Sarebbe come descrivere un tramonto ad un cieco. Noi siamo ciechi per quel che riguarda la realtà al di fuori della forma corporea materiale.

ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 01-10-2006, 09.04.09   #5
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Riferimento: le cinque domande fondamentali

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
secondo voi esistono già le risposte certe alle 5 domande fondamentali?
1) chi siamo?
2) da dove veniamo?
3) dove andiamo?
4) ci sono altre forme di vita intelligente nel cosmo?
5) esiste una vita oltre la vita materiale?

La risposta a queste domande è racchiusa nel simbolo dell'Enneade.
In bocca al Lupo per la ricerca.
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 01-10-2006, 09.36.25   #6
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: le cinque domande fondamentali

Eppure esiste un Video su Google che presto sarà in circolazione come film
proprio sulla realtà in cui viviamo (What the Bleep do we know?) che attraverso professori di fisica, di neuroscienze, di chimica e personaggi molto
importanti in campo scientifico dà risposte ad almeno tre di queste domande
Provate a vederlo! è molto interessante si basa su elementi di fisica quantistica
paperapersa is offline  
Vecchio 01-10-2006, 11.50.45   #7
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
Riferimento: le cinque domande fondamentali

c'è qualcuno che ha detto, non ricordo chi, che quando gli uomini saranno stanchi e non ne potranno piu della voce degli uomini, piangeranno pur di ascoltare la voce di Dio.
joannes is offline  
Vecchio 01-10-2006, 12.33.36   #8
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Riferimento: le cinque domande fondamentali

Rispondo secondo la mia linea di pensiero:

1) chi siamo? --Atomi che ragionano sugli atomi.
2) da dove veniamo? --Da un aggregazione di atomi prima scomposta, poi unita ed ora in perenne mutazione.
3) dove andiamo? --Verso la conoscenza assoluta, verso la forma originaria, verso una continua mutazione che potrebbe terminare in una forma finale oppure
tornare all'origine per ricominciare il ciclo.
4) ci sono altre forme di vita intelligente nel cosmo? Certo. Noi ne siamo l'esempio più ovvio.
5) esiste una vita oltre la vita materiale? Probabilmente no. Ma forse esistono altre dimensioni, che tuttavia non hanno a che fare con l'idea di aldilà che abbiamo noi, ma sono altro ancora a noi incomprensibile.


"c'è qualcuno che ha detto, non ricordo chi, che quando gli uomini saranno stanchi e non ne potranno piu della voce degli uomini, piangeranno pur di ascoltare la voce di Dio."

Frase assolutamente vera. Ma valida per gli uomini passati e alcuni uomini attuali. Non valida per quelli che verranno: gli uomini del futuro.
alessiob is offline  
Vecchio 02-10-2006, 19.09.24   #9
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Riferimento: le cinque domande fondamentali

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
secondo voi esistono già le risposte certe alle 5 domande fondamentali?
Citazione:
1)chi siamo?
Siamo esseri eterni, e ci stiamo imparando a vivere in armonia con la natura e con gli altri uomini, e questo sviluppo ha luogo mediante la reincarnazione.

Citazione:
2)da dove veniamo?
Dal regno animale.

Citazione:
3)dove andiamo?
Al regno umano

Citazione:
4)ci sono altre forme di vita intelligente nel cosmo?
La quantita dei pianeti su cui c'è la vita in varie forme è illimitata.

Citazione:
5)esiste una vita oltre la vita materiale?
La vita esiste infatti sempre "oltre la vita materiale" visto che l'esperienza della vita in se stessa non è "materiale" nel senso fisico, ma esiste sempre su un piano psichico o "spirituale".
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 03-10-2006, 21.06.46   #10
individuo
Ospite abituale
 
L'avatar di individuo
 
Data registrazione: 09-09-2006
Messaggi: 184
Riferimento: le cinque domande fondamentali

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
secondo voi esistono già le risposte certe alle 5 domande fondamentali?
1) chi siamo?
2) da dove veniamo?
3) dove andiamo?
4) ci sono altre forme di vita intelligente nel cosmo?
5) esiste una vita oltre la vita materiale?

1) siamo l'insieme dei nostri desideri, ricordi, dolori, del nostro corpo delle nostre idee ecc ecc...

2) dal ventre di un altro individuo non dissimile da noi.
E da chi viene il primo mi chiederai?
Sai, quando incontro persone straniere, gli chiedo si da dove vengono, ma giusto per curiosità, poi quel che conta davvero è che io sono li con lui, quindi quel che conta è la mia relazione con lui in quel momento.
Quindi anche sapere da dove vengo mi interessa relativamente. Il sapere se provengo da un qualche " Dio " dalla terra o dal nulla, per me poco cambia, anzi nulla, sì, non mi cambierebbe assolutamente nulla. E comunque la mia risposta è che non lo so, non so da dove veniamo.


3) verso la non esistenza oppure verso un'esistenza diversa da questa oppure simile a questa...scegli quello che preferisci tanto anche questo ha poca importanza...anche se io sapessi dove stò andando, all'inferno o al paradiso, non cambierebbe per nulla il mio modo di vivere...se io sapessi di partire per un luogo conosciuto o sconosciuto la mia " essenza " rimarebbe comunque la stessa.


4) non lo so e francamente mi interessa relativamente...sarebbe la stessa cosa se mi si chiedesse se esistono forme di vita in un fondale dell'oceano non ancora esplorato!!!

5) per saperlo occorre andare oltre il punto uno, ovvero andare oltre se stessi, ammesso che sia possibile...ma prima bisogna riuscirci e se c'è una possibilità di farlo è necessaria prima una consapevolezza di se stessi non indifferente ed inoltre occorrerebbe comprendere e porre termine alla paura che ci impedirebbe di farlo.


Lo so, non ho risposto granchè alle tue domande o forse non ti ho dato le risposte che magari cercavi...ma volevo comunque rispondere a modo mio diciamo per accendere una lampadina sul fatto che le risposte a queste domande siano davvero da ritenersi fondamentali.

Ultima modifica di individuo : 04-10-2006 alle ore 11.30.16.
individuo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it