Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-10-2006, 20.48.25   #11
Cruzdorada
Utente bannato
 
Data registrazione: 24-10-2006
Messaggi: 63
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

Citazione:
Originalmente inviato da Spaceboy
....ma allora cos'è l' ego in se?

...e a cosa serve?

...in parole semplici e chiare, come ad un bambino...

...grazie...


Pace Profonda,

La domanda ha risposte a più livelli e non è facile portare parole semplici per spiegare che cosa è e perchè le necessitiamo.

Tenterò di fare del mio meglio...

C'era una volta Dio, e per fortuna c'è ancora...
Dio che si perfeziona costantemente, e che viveva, a quel tempo, nel Sacro Sole Assoluto, Dimora Celeste dove non esisteva il Male. Dio aveva in se i tre aspetti della creazione, era Padre, Madre e Figlio. E noi siamo i suoi Figli, siamo la terza parte della triade Divina. Noi i Figli di Dio vivevamo nella Pace Profonda, eravamo belli, di Luce e con bellissime ali, come l'angelo Più magnifico che ti possa immaginare. Non si conosce ancora bene la ragione ma ad un certo punto abbiamo scelto di non avere piu Fede nel Padre Celeste e abbiamo così deciso di camminare fuori dalle sue leggi... Siamo caduti
Nella storia del Sacro Sole Assoluto si narra delle piume insanguinate e si dice che Dio abbia distrutto il primo Sole e che lo abbia ricreato nuovamente per eliminare ogni tipo di infezione, che era stata generata dalla nostra scelta.

Così Gli Angeli Bellissimi caddero, e si incarnarono in corpi semieterici, in parte umani e in parte angelici.
Ecco che Dio trova il sistema di riportare i suoi figli a casa, perchè li Ama e non desidera che loro soffrano.
Ecco che da il permesso all'ego di esitere nella psiche dell'uomo e decreta che i suoi figli devono liberarsene per ritornare a Lui.
E Dice...Potrai tentarlo ma non potrai ucciderlo.
Ecco cosa è l'ego sono le tentazioni che ci allontanano da Dio, sono le illusioni che ci impediscono di essere liberi e di Ritornare dal Padre.
Naturalmente Dio Padre e Madre ci ha lasciato degli strumenti che ci danno modo di liberarci dall'ego, sono la preghiera la devozione alla Madre divina e il Tantra.

Quando viviamo un trauma, dentro di noi nasce una paura. Questa paura se non abbiamo fede e non ci lavoriamo su, si trasforma in una personalità che si nutrirà di quella paura e che ci farà agire secondo i suoi dettami. Ma l'ego è illusione, il grande burattinaio, perciò quando sveliamo il suo gioco e lo individuiamo, perde potere.
Abbiamo perciò bisogno di stare attenti alle nostre reazioni, eliminare tutte azioni che possono fare soffrire noi e gli altri, non giudicare mai e non essere vendicativi... eliminare le parolacce.

Ma non cadere nel senso di colpa quando ci troviamo a fare uno sbaglio, L'Aquila Dorata dice "se cadi non piangerti addosso, rialzati e lavora... io ti Amo".

So che Purtroppo non sono stato così chiaro come avrei voluto... ma la discussione dell'ego è molto ampia, e cmq ci saranno altre chiarificazioni.

Grazie per la domanda Space,

Pace Profonda
Tutti Per il Ritorno
Cruzdorada is offline  
Vecchio 31-10-2006, 08.53.22   #12
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

Citazione:
Originalmente inviato da Spaceboy
....ma allora cos'è l' ego in se?

...e a cosa serve?

...in parole semplici e chiare, come ad un bambino...

...grazie...

Caro Spaceboy,

è una cosa semplice, ma ciò che è semplice non sempre è facile.

L'ego è la mente grossolana (Manas). E' ciò che ti fa credere di essere un corpo, una sensazione, un sentimento.
Essa ti allontanta dalla Realtà facendoti credere nella separazione da Essa.

Quando tu dici "Io sono il corpo" è la tua mente che te lo fa credere. Quando tu ti identifichi con il corpo tu ti allontani dalla Realtà.

Nicolas is offline  
Vecchio 31-10-2006, 15.42.55   #13
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

Citazione:
Originalmente inviato da Nicolas
Caro Spaceboy,

è una cosa semplice, ma ciò che è semplice non sempre è facile.

L'ego è la mente grossolana (Manas). E' ciò che ti fa credere di essere un corpo, una sensazione, un sentimento.
Essa ti allontanta dalla Realtà facendoti credere nella separazione da Essa.

Quando tu dici "Io sono il corpo" è la tua mente che te lo fa credere. Quando tu ti identifichi con il corpo tu ti allontani dalla Realtà.


Prova a fare questo discorsetto ai nostri amici cattolici
che parlano dell'inferno.......
paperapersa is offline  
Vecchio 31-10-2006, 18.02.23   #14
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
Prova a fare questo discorsetto ai nostri amici cattolici
che parlano dell'inferno.......

Sai come la penso sulla religione e sull'inferno.

Comunque essi la pensino ciò non toglie valore a quello che ho detto.

La mente grossolana và, come dice Turaz e Cruzdorada "trascesa" e cioè resa "sottile" per essere sublimata come "Bhuddi" (mente sottile).

Grazie alla "Bhuddi" ed al "ragionamento sottile" è possibile comprendere che in Realtà non esite separazione e quindi il ragionamento "Io sono il corpo" è un raginamento errato.
Nicolas is offline  
Vecchio 03-11-2006, 18.32.53   #15
Cruzdorada
Utente bannato
 
Data registrazione: 24-10-2006
Messaggi: 63
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

Pace Profonda,

Lo stato nel quale regna l'ego è il sonno dell'anima.
Svegliarsi richiede uno sforzo, l'attenzione...

Guardiamo, senza giudicare, i nostri comportamenti.
Cerchiamo di individuare quando sono figli dello Spirito e quando invece sono creatura dell'ego.
Lo spirito Unisce i suoi Figli mentre l'ego li separa e li allontana da Dio dalla Luce.
Quando abbiamo individuato un comportamento che porta alla sofferenza, nostra o degli altri, cerchiamo di comprendere da dove nasce, quale paura lo genera, quale trauma.

E preghiamo " Madre Divina allontana da me qusta personalità?

Utilizziamo l'immaginazione creativa e vediamo la Madre agire sulla nostra anima, e abbiamo Fede nel suo operato...

Pace Profonda
Tutti Per il Ritorno
Cruzdorada is offline  
Vecchio 06-11-2006, 10.34.43   #16
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

Citazione:
Originalmente inviato da Cruzdorada
Pace Profonda,

Lo stato nel quale regna l'ego è il sonno dell'anima.
Svegliarsi richiede uno sforzo, l'attenzione...

Guardiamo, senza giudicare, i nostri comportamenti.
Cerchiamo di individuare quando sono figli dello Spirito e quando invece sono creatura dell'ego.
Lo spirito Unisce i suoi Figli mentre l'ego li separa e li allontana da Dio dalla Luce.
Quando abbiamo individuato un comportamento che porta alla sofferenza, nostra o degli altri, cerchiamo di comprendere da dove nasce, quale paura lo genera, quale trauma.

E preghiamo " Madre Divina allontana da me qusta personalità?

Utilizziamo l'immaginazione creativa e vediamo la Madre agire sulla nostra anima, e abbiamo Fede nel suo operato...

Pace Profonda
Tutti Per il Ritorno



con quanto hai appena affermato concordo in toto.
anche perchè rientra nella mia esperienza di vita.

E qui c'è stato un "Momento di grazia"
turaz is offline  
Vecchio 06-11-2006, 14.07.10   #17
Cruzdorada
Utente bannato
 
Data registrazione: 24-10-2006
Messaggi: 63
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
quello di cui stavo parlando io (eliminazione delle distorsioni) era riferito "non solo" all'eliminazione degli effetti visibili delle distorsioni ma chiaramente anche dei semi che le causano (che come dici tu probabilmente nascono da "traumi" siano essi in questa esistenza o in una precedente (per chi vi crede)).
ma ora ti domando?
cosa ti spinge verso il "ritorno" se non quel "motore" che è cmq l'ego?
ecco perchè nei miei post parlo di "ego distorto" (quando trattasi di quello sopra evidenziato) e ego incanalato (verso il ritorno) per evidenziare questa "spinta".
Secondo me è un punto "focale".
molte "teorie" pensano che l'ego vada eliminato senza a mio sentire comprenderne la funzione.
Se tu non avessi "spinta" ad evolvere (ego) cosa saresti?
e come torneresti al "padre"?

quindi l'ego va compreso e "incanalato" almeno secondo me
spero di essere stato chiaro

Pace inverenziale Turaz,

Credo che ciò che ci spinga al Ritorno sia l'unità con Dio.
L'ego formula la separazione.
Sottile secondo me è l'inganno che perpetra il nostro IO per non essere debellato.
Ha una sua funzione, è un elemento Divino. Tutto è Divino.
Ma la sua funzione è quella di far si che attraverso la sua eliminazione si ritrovi la nostra vera essenza.
Secondo te Dio ha l'ego?
Gesù Cristificato ha l'ego o personalità deviate?
Esiste "l'IO SONO" Divino, ma non separa Unisce.
Forse è questa la distorsione alle quale ti riferisci?

Eliminare, sradicare, allontanare tutte quelle maschere che ci separano dall'unità Divina.

L'IoSono umano è fonte di separazione da Dio e dai propri fratelli

Credo che la spinta venga dalla fiamma che è Spirito che arde nel nostro cuore, dove non esiste separazione finzione e personalità.

Ribadisco ciò che insegna l'Aquila "il nostro amato ego ha un'inizio e una fine, non appartiene all'uomo perfetto. Ha la funzione di portare i Figli Ribelli alla comprensione profonda dell'errore originale e ha il permesso di esistere solo nel mondo Duale, l'Abraxas"

Non credo che l'ego vada incanalato verso il ritorno, come dici, ma piuttosto che vada ripulito lo spazio dal quale può esprimersi lo Spirito attraverso di noi.

Pace Profonda
Tutti Per il Ritorno
Cruzdorada is offline  
Vecchio 06-11-2006, 16.09.35   #18
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

Citazione:
Originalmente inviato da Cruzdorada
Pace inverenziale Turaz,

Credo che ciò che ci spinga al Ritorno sia l'unità con Dio.
L'ego formula la separazione.
Sottile secondo me è l'inganno che perpetra il nostro IO per non essere debellato.
Ha una sua funzione, è un elemento Divino. Tutto è Divino.
Ma la sua funzione è quella di far si che attraverso la sua eliminazione si ritrovi la nostra vera essenza.
Secondo te Dio ha l'ego?
Gesù Cristificato ha l'ego o personalità deviate?
Esiste "l'IO SONO" Divino, ma non separa Unisce.
Forse è questa la distorsione alle quale ti riferisci?

Eliminare, sradicare, allontanare tutte quelle maschere che ci separano dall'unità Divina.

L'IoSono umano è fonte di separazione da Dio e dai propri fratelli

Credo che la spinta venga dalla fiamma che è Spirito che arde nel nostro cuore, dove non esiste separazione finzione e personalità.

Ribadisco ciò che insegna l'Aquila "il nostro amato ego ha un'inizio e una fine, non appartiene all'uomo perfetto. Ha la funzione di portare i Figli Ribelli alla comprensione profonda dell'errore originale e ha il permesso di esistere solo nel mondo Duale, l'Abraxas"

Non credo che l'ego vada incanalato verso il ritorno, come dici, ma piuttosto che vada ripulito lo spazio dal quale può esprimersi lo Spirito attraverso di noi.

Pace Profonda
Tutti Per il Ritorno


mmm...
cerco di essere più chiaro.
cosa è che in questo momento ti sta facendo dire che esiste L'IO SONO e ti muove verso quel "modello" per te così importante?
cosa è quella spinta ad agire?

che sia forse "attrazione"?
la vogliamo chiamare così?
ecco poniamo tu scorga la luce
cosa è che ti muove verso di essa?
per la mente "distorta" è "abbandono al padre" (la mente va saputa ingannare in questo percorso)
ma in realtà è sempre la stessa forza/energia incanalata verso la luce

ti do un'immagine
immagina di vedere un sentiero con in fondo la luce
ecco cosa è che ti fa camminare lungo il sentiero?
e cosa invece ti fa camminare inciampando o uscendo di strada?
turaz is offline  
Vecchio 06-11-2006, 16.31.23   #19
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
ti do un'immagine
immagina di vedere un sentiero con in fondo la luce
ecco cosa è che ti fa camminare lungo il sentiero?
e cosa invece ti fa camminare inciampando o uscendo di strada?


Te lo posso dire io?

Ciò che ti porta verso la luce è la mente sottile, e ciò che ti porta verso l'errore è la mente grossolana.

Ma entrambe dicono "io sono" ed entrambe sbagliano in questo.

Perchè? Perchè entrambe, come mente, desiderano la separazione. Ma la mente sottile ha la capacità di trascendere il suo stesso ragionamento limitato e può comprendere che DEVE MOLLARE LA PRESA!

Quando la mente molla la presa potete comprendere che ogni conoscenza in realtà è falsa e su questo concetto trascendere per comprendere la Realtà.
Nicolas is offline  
Vecchio 06-11-2006, 17.48.25   #20
Cruzdorada
Utente bannato
 
Data registrazione: 24-10-2006
Messaggi: 63
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
mmm...
cerco di essere più chiaro.
cosa è che in questo momento ti sta facendo dire che esiste L'IO SONO e ti muove verso quel "modello" per te così importante?
cosa è quella spinta ad agire?

che sia forse "attrazione"?
la vogliamo chiamare così?
ecco poniamo tu scorga la luce
cosa è che ti muove verso di essa?
per la mente "distorta" è "abbandono al padre" (la mente va saputa ingannare in questo percorso)
ma in realtà è sempre la stessa forza/energia incanalata verso la luce

ti do un'immagine
immagina di vedere un sentiero con in fondo la luce
ecco cosa è che ti fa camminare lungo il sentiero?
e cosa invece ti fa camminare inciampando o uscendo di strada?

Pace inverenziale,

La Luce Ci attrae...
Ciò che ti fa inciampare non è ciò che ti attrae, è comandato da ciò che ti attrae. Ciò che ti impedisce di cogliere la Luce è un'elemento che la Luce utilizza per insegnare, ma non è quell'elemento che ci riporta a Casa e tramite esso che comprendiamo.

L'ego non ci muove alla Luce, ci sprofonda della disperazione...

Facciamo confusione tra quello che è il vaso di espressione e l'ego, confondiamo la fonte con le personalità.

quando ciò che ci muove porta all'unione con Dio non è ego è Spirito che parla attraverso di noi... questo io credo.

Pace Profonda
Tutti Per il Ritorno
Cruzdorada is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it