Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-11-2006, 18.43.09   #71
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: L'inferno Esiste

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
qualcuno chiede l'inferno Esiste?

Non vedete il telegiornale, non leggete di guerre, violenze su bambini, rapimenti, malattie dovute allo stess, arroganza, ricerca della supremazia.....

vi preoccupate se l'inferno esiste o no....ma può esserci qualcosa di peggio della situazione attuale!
ciao
mimmo

Volete vedere l'inferno: APRITE LE FINESTRE!

Da un estremo all'altro, c'e' chi vede nella Vita l'inferno e chi lo immagina dopo la Vita.
La mente gioca brutti scherzi.....
Yam is offline  
Vecchio 22-11-2006, 00.22.18   #72
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: L'inferno Esiste

Ciao a Tutti voi ragazzi.
Allora allora...calma e gesso!!!!!
Premetto che io sono maschio, questo lo dico per qualcuno che mi ha scritto cara massy no non si sa mai, coi tempi che corrono...
Scusate vado per ordine.
Parto da te Yam, che mi sembri il combattente di punta di questo Forum!
(pero' ti invito a moderare i termini come ad esempio: la mente gioca brutti scherzi oppure fedeli bigotti e cosi via, scusa se stiamo discutendo serenamente evitiamo le offese che siano volontarie perlomeno).
Chiarito questo Yam, io non costringo nessuno a credere in quello che credo io, anche perche' quello in cui io credo lo trovi comunque scritto sul Catechismo oppure direttamente sul Vangelo.
Limbo? ti riferisci al Limbo Patrum? cioe' quello che era considerato dalla Chiesa primitiva un luogo adiacente al Purgatorio o lo stesso purgatorio?
Oppure ti riferisci al Limbo propriamente detto dove cioe' si pensava andassero le anime dei bambini mai nati e mai battezzati?
Chiarire prego!!!!
Io penso al secondo ma comunque meno male che l'hanno tolto, perche' se rileggi bene i documenti Ecclesiastici, non lo troverai, non e' mai stato confermato da nessuno e quantomeno e' un Dogma.
Era solo una tradizione Patristica tutto li.
Mi chiedo ma ci credi nel Vangelo? perche' se ci credi troverai scritto anche del diavolo, e dei demoni, come del resto anche di coloro che andranno alla dannazione eterna, cosi' come di coloro (tanti )che si salveranno!!!!
Tu Yam sai dirmi forse cos'e' la vera fede?
ciao
massylety is offline  
Vecchio 22-11-2006, 00.38.54   #73
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: L'inferno Esiste

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
I Vangeli hanno 2000 anni, i dogmi qualcuno in meno:
Ora se una cosa è verità lo è sempre e non solo quando un Concilio
di uomini ispirati dalo Spirito Santo decide che sia così!
Prova a cercare la datazione dei dogmi e ti renderai conto di quanto esprimo.
Puoi credere ciò che vuoi. I bambini credono ciecamente in ciò che viene loro raccontato dai genitori (attento all'uomo nero! Se fai questo diventi cieco
etc.....) poi crescendo vogliono sperimentare, diventare adulti e maturi
e cercano........e se i proverbi sono la saggezza dei popoli
chi cerca trova.


Ciao Papera.
Si e' vero i Dogmi sono posteriori questo si, nessuno lo mette in dubbio!
Ma sai come sono sorti i Dogmi?
Allora te lo spiego: dai continui fraintendimenti delle Scritture e dalle continue interpretazioni personali delle stesse e se cerchi su Google magari lo trovi da qualche parte.
Prendiamo il cosidetto Credo o simbolo degli Apostoli a loro e soltanto su di loro Gesu' soffio' lo Spirito Santo e Disse: a chi rimetterete saranno rimessi .....e cosi via...
Il simbolo degli Apostoli e' nato da loro e poi proposto dai Martiri che dovevano distinguersi dai falsi seguaci di Cristo che predicavano un altro vangelo!
Quindi Credo nella resurrezione dei morti la vita eterna e cosi via,servivano per far capire anche allora in chi si credeva, poiche' anche secoli dopo, molti secoli dopo, sono sorte eresie perniciose di ogni tipo!
Una breve carellata? http://www.eresie.it/
ciao
massylety is offline  
Vecchio 22-11-2006, 00.50.34   #74
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: L'inferno Esiste

Citazione:
Originalmente inviato da Sweet Cat
ciao massy.... sono una persona che desidera capire e comprendere in profondita..non mi interessa affidarmi acriticamente ai "dogmi" soprattutto quando noto che ci sono molte incongruenze con le parole di Gesù.
Nei vangeli..non si parla di inferno ma di INFERI...cioè SHEOL in ebraico tradotto in latino con ADE che era il mondo sotterraneo dove vi soggiornavano i morti...poi c'è la Genna dove vi si buttavano in bambini in sacrificio al Dio Moloch..se non erro...
da qui ad arrivare all'inferno come luogo di tormento...c'è molta strada da percorrere !
ciao

Ciao a Te Sweet.
Bene mi fa molto piacere che sei alla ricerca della Verita' e che ami andarci piano ed essere cauta.
Non offendiamo pero' l'intelligenza reciproca, Gesu' paragona la Geenna per le fiamme che da quel luogo si alzano non per i sacrifici fatti 5 secoli prima....
Questo sono stati gli esegeti e gli storici a scoprirlo!!!
Poi scusami, ancora mi devi rispondere ad una domanda che ti avevo fatto:
Come mai Gesu' dice nel Vangelo "lontano da me maledetti nel fuoco eterno"?
Se non credi che l'inferno abbia fiamme allora come si concilia questa frase?
Parla di maledetti, di un fuoco, di eternita', e poi di pianto e stridore di denti!!!
Fammi dunque capire,? oppure ci crediamo nel Vangelo solo quando ci fa comodo?
aspetto con ansia la risposta e spero e confidoooooooooo...ma la risposta ancora non arrivaaaaaa
Ciao alla prossima
massylety is offline  
Vecchio 22-11-2006, 01.07.04   #75
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: L'inferno Esiste

Ciao Florio.
per finire concludo con te.
Pero' prima devo complimentarmi con Johannes, ancora giusto cio' che scrivi.
Florio potrei risponderti che essendo cosa molto ostacolata quel Dogma dell'immacolata, c'e' stato bisogno di un apparizione Mariana per confermarlo ulteriormente..ricordi?
IO SONO L'IMMACOLATA CONCEZIONE!!
E' come scrivevo pocanzi, i Dogmi sono sorti per ostacolare le eresie e mettere a tacere coloro che si credevano depositari della fede senza averne il diritto.

Ovviamente gli Apostoli o Vescovi o Cardinali sono mossi dallo Spirito Santo ma non sono lo Spirito Santo, quindi e' necessario capire fino in fondo come si crea un Dogma.
Oggi i Vescovi della Chiesa si riuniscono e in materia di fede la Chiesa e' infallibile ma non lo sono i Vescovi, guarda Milingo che personalmente ho conosciuto..Solo il Papa e' Infallibile in materia decisionale sulla Fede.
Una Volta chi non credeva o violava in maniera apparente un Dogma veniva scomunicato!
E anche oggi del resto quindi cosa e' cambiato? nulla!!!!
ciao alla prossima
massylety is offline  
Vecchio 22-11-2006, 09.23.02   #76
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: L'inferno Esiste

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Gia', e secondo te Bonta' Infinita, che e' anche il nome di Kuntuzangpo o Samanthabadra (il Buddha Primordiale) caccerebbe qualcuno all'inferno?
Non dico che l'inferno non esiste ma che e' qualcos'altro, si con fuoco e fiamme e quant'altro, ma non e' una punizione, non ha funzioni espiatorie.
So che nessuno capira', ma secondo me e' li dove nasce la Coscienza, cioe' quando nella Materia, ancora allo stato liquido, gassoso e ad altissime temperature, sta per apparire l'elemento Terra....e' parte del processo Creativo....che e' Continuo.


dici che la mente gioca brutti scherzi.....ma rileggi quello che scrivi. Già partendo con secondo me.....significa non so ..ma ho letto! Sbaglio o sei stato allostato gassoso e via dicendo....spero di no!
Io dico ciò che è agli occhi di tutti , non dico che esiste l'inferno (e chi dice si o no o è già morto o resuscitato oppure sono solo teorie, puoi dire quello che vuoi ma sono solo teorie campate in aria), dico che ci preoccuppiano di che fine facciamo invece di vivere bene e felici, è adesso l'umanità non lo è.

Ricorda....pensare di conoscere non è conoscere!
ciao
Mimmo
MIMMO is offline  
Vecchio 22-11-2006, 09.24.54   #77
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: L'inferno Esiste

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Ciao Florio.
per finire concludo con te.
Pero' prima devo complimentarmi con Johannes, ancora giusto cio' che scrivi.
Florio potrei risponderti che essendo cosa molto ostacolata quel Dogma dell'immacolata, c'e' stato bisogno di un apparizione Mariana per confermarlo ulteriormente..ricordi?
IO SONO L'IMMACOLATA CONCEZIONE!!
E' come scrivevo pocanzi, i Dogmi sono sorti per ostacolare le eresie e mettere a tacere coloro che si credevano depositari della fede senza averne il diritto.

Ovviamente gli Apostoli o Vescovi o Cardinali sono mossi dallo Spirito Santo ma non sono lo Spirito Santo, quindi e' necessario capire fino in fondo come si crea un Dogma.
Oggi i Vescovi della Chiesa si riuniscono e in materia di fede la Chiesa e' infallibile ma non lo sono i Vescovi, guarda Milingo che personalmente ho conosciuto..Solo il Papa e' Infallibile in materia decisionale sulla Fede.
Una Volta chi non credeva o violava in maniera apparente un Dogma veniva scomunicato!
E anche oggi del resto quindi cosa e' cambiato? nulla!!!!
ciao alla prossima

Sai per vero quello che dici, o ci credi è basta.
Credere non è sapere , ma è non sapere e fidarsi di ciò che sanno , o credono di sapere altri, senza preoccuparsi che sia Vero o Falso.
MIMMO is offline  
Vecchio 22-11-2006, 09.48.34   #78
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Riferimento: L'inferno Esiste

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Ciao a Te Sweet.
Poi scusami, ancora mi devi rispondere ad una domanda che ti avevo fatto:
Come mai Gesu' dice nel Vangelo "lontano da me maledetti nel fuoco eterno"?
Se non credi che l'inferno abbia fiamme allora come si concilia questa frase?
Parla di maledetti, di un fuoco, di eternita', e poi di pianto e stridore di denti!!!
Fammi dunque capire,? oppure ci crediamo nel Vangelo solo quando ci fa comodo?
aspetto con ansia la risposta e spero e confidoooooooooo...ma la risposta ancora non arrivaaaaaa
Ciao alla prossima

massy.... rispondo alla tua domanda..nei vangeli si usa un linguaggio dove i concetti vengono espressi per immagini, ma sono immagini dellla cultura di quel tempo che non corrispondono al nostro tempo.
La ghenna era un luogo dove si sacrificano i bambini al dio moloch e successivamente al tempo di Gesù era diventato un immondizzaio, dove il fuoco ardeva giorno e notte per incenerire i rifiuti.
Ebbene Gesù prende questa immagine della valle come immagine della distruzione totale di un individuo.....cioè la morte .... .ma da qui a parlare di tormento e sofferenza..e punizione eterna ci va un po di fantasia.
anche perchè....... sarebbe troppo in contrasto con le parole di Gesù che ha sempre detto di perdonare.. settanta volte sette addirittura...
e ....soprattutto..... a cosa è servito il sacrificio di Cristo se esiste l'inferno ...da cosa siamo stati realmente salvati ...se esiste la possibilita di essere puniti eternamente
tutti sbagliamo sempre e comunque ...nel vangelo è scritto che non c'è nessun uomo giusto sulla terra...dunque?
Sweet Cat is offline  
Vecchio 22-11-2006, 09.52.04   #79
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Smile Riferimento: L'inferno Esiste

Si l'inferno c'è. E' dentro la nostra mente chiuso nelle caselle prigioni dei nostri condizionamenti e come tutto ciò che sta nella mente , noi lo proiettiamo sullo schermo della vita...se nelle caselle c'è dolore,rabbia, infelicità etc. noi proiettiamo all'esterno, dolore, sofferenza, guerre, violenze, infelicità.
crepuscolo is offline  
Vecchio 22-11-2006, 10.05.01   #80
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Riferimento: L'inferno Esiste

Sull'Inferno.

Prima incongruenza: DIo crea un essere imperfetto (l'uomo) e poi lo punisce dei suoi stessi errori.

Seconda incongruenza:
L'idea di inferno non può essere che assurda e paradossale se pensata attorno alla figura di un DIo il quale è ostinatamente e ossessivamente buono e donatore di amore.
E impossibile che un Dio tanto buono sia capace solo di pensare ad una cosa così terribile che perfino il più feroce tra gli stupratori, il più terribile tra gli assassini non è in grado di realizzare. Un luogo dove la sofferenza è eterna... dove il fuoco divora la carne ecc, ecc.
(e vi prego di risparviarvi il giochetto che sostiene l'inferno non essere opera di Dio poichè essendo lui onnipotente può tutto)

Terza incongruenza:
L'inferno si configura anche come il luogo dove esseri umani che sono parte di Dio subiscono una punizione da Dio stesso, ossia un perfetto atto di masochismo. In pratica Dio punisce se stesso, una cosa che non ha senso alcuno.

Dunque le soluzioni al problema inferno possono essere solamente due: O Dio non esiste, oppure dio è malvagio.

Scegliete quella che più vi piace.
alessiob is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it