Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-05-2004, 09.01.14   #11
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
hem... ti riferisci a ciò che io ho scritto?
deirdre is offline  
Vecchio 31-05-2004, 09.29.10   #12
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
... a dire che abitavo nella citta' dei tarocchi....e non ne so niente. Se i tarocchi ti offrono una struttura valida dentro la quale muoverti...perche no? Ciao.
neman1 is offline  
Vecchio 31-05-2004, 09.39.15   #13
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
le immagini rappresentate nei tarocchi sono dei glifi, simboli composti... ogni colore, forma, piccolo tratto hanno un significato che se intuito conduce alla spiegazione di una via
deirdre is offline  
Vecchio 31-05-2004, 09.49.37   #14
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Fin li ci arrivo anch'io.. ..... almeno credo.....Parlami di queste vie che intuisci.
neman1 is offline  
Vecchio 31-05-2004, 10.16.54   #15
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
prendi "l'appeso" ed osserva..cosa vedi? Un uomo a testa in giù? Appeso tra due pali o simili? due colonne che cosa suggeriscono?Osserva il corpo dell'uomo, che cosa disegna? due figure geometriche che compongono un piccolo glifo? dalle sue tasche che cosa cade? monete? il numero di bottoni sul petto...?

questi sono alcuni indizi che dovrebbero portare a delle deduzioni... prova
deirdre is offline  
Vecchio 31-05-2004, 10.24.13   #16
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
provero con "il Matto"...la carta che mi si adice di piu al momento, credo Ma le tue sono deduzioni logiche allora. Ti concentri troppo su simboli matematici. Parlami della personalita' dell'appeso....
neman1 is offline  
Vecchio 31-05-2004, 10.39.26   #17
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
I glifi sono simboli che si compongono d'altri simbolismi per generare collegamenti mentali e quindi deduzioni logiche. Il sistema è basato anche su aspetti matematici, la cabala stessa usa la deduzione logica. Ora, vediamo se riesco a spiegare...

I due pali rappresentano le colonne di salomone all'entrata del tempio, la figura appesa rappresenta un triangolo sopra il quale è posta una croce e sappiamo che la croce posta al di sopra di un secondo simbolo indica l'opera compiuta, il triangolo con la punta verso il basso indica l'elemento acqua, la ricettività passiva tipica del misticismo e contraria all'azione solare attiva del fuoco. L'uomo è in attesa, ha in sé la conoscenza che gli è data dall'essere posto all'entrata del famoso tempio, disperde monete, quindi ciò che in sé è conoscenza... il numero 7 credo sia stato spiegato in altro post...
prova ora a riflettere
deirdre is offline  
Vecchio 31-05-2004, 11.04.31   #18
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Beh, mi dispiace dirti che le carte degl'appesi che ho osservato ( ho fatto una breve ricerca su internet) non hanno ne triangoli ne croci. Gl'unici simboli matematici che ho visto sono i 9 bottoni e i 6 rami tagliati di entrambi i pali. La cosa che mi e' rimasta impressa invece il fatto di avere le mani dietro la schiena, la gamba destra piegata, e la corda alla quale e' legato. Sembra che stia girando. Hanno qualche significato? Forse esistono diversi modi di interpretazione?
neman1 is offline  
Vecchio 31-05-2004, 11.34.53   #19
seeker
Ospite
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 15
occultismo vs misticismo

Per occultismo si intende in modo particolare lo spiritismo e tutto ciò che vi ruota attorno.
Secondo le tradizione cristiana si tratta del tentativo di riprodurre le azioni di Dio ricorrendo alle potenze spirituali delle tenebre.
Nella Bibbia Esodo 7:11 (il libro che tratta dell'esodo degli ebrei dall'Egitto) si legge che il Faraone convocò i maghi d'egitto per riprodurre ciò che aveva fatto con le famose piaghe il Dio di mosè.
Questi maghi in pratica erano gli occultisti del Faraone. Chi pratica l'occultismo non cerca di dare spiegazioni razionali o religiose alle sue pratiche. Egli esercita un'arte rituale e misteriosa cercando i poteri che stanno appundo in ciò che è nascosto e inconoscibile (l'occulto).

Per misticismo credo si debbano intendere quelle pratiche che tramite la contemplazione e la completa devozione mirano ad un essere superiore e ad un unione trascendentale con questo essere (la divinità).
I mistici dunque non cercano semplicemente dei poteri trascendentali, ovunque essi si trovino. Essi hanno come punto di arrivo una divinità particolare. Rifuggono anzi quelle forze occulte e trascendenti che non appartegono alla loro divinità e che sono quindi il male.

Non sono un esperto in materia, mi sono documentato appositamente e ho fatto un breve sunto di quanto ho trovato. Condivido comunque queste affermazioni anche se in materia credo esistano molte opinioni diverse.

Ciao.
seeker is offline  
Vecchio 31-05-2004, 12.43.03   #20
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
mah..........
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it