Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-02-2003, 17.28.32   #1
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Misticismo ed occultismo.....

Misticismo o occultismo?

Secondo voi dove sta la differenza?



meglio... quale delle due vie percorrere?
deirdre is offline  
Vecchio 06-02-2003, 18.02.01   #2
diestop
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 92
Re: Misticismo ed occultismo.....

Ignorando l'argomento...ma stimando Mistico...opto per la prima...anche senza, credo, percorrerne alcuna...se poi dovesse iscriversi un "Occulto" si vedrà...ciao
diestop is offline  
Vecchio 06-02-2003, 19.07.36   #3
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Boh...misticismo mi da più l'idea di luce...occultismo di tenebra....
Comunque con questo non voglio dare alcun giudizio.
Non scadiamo nel solito binomio luce\bene buio\male per favore...
Sono entrembe discipline che,per quanto ne so(ciò veramente poco)si basano su processi fondamentalmente irrazionali mirati a percepire la\le divinità.
Entambe mi da l'idea siano anche mirate a trarre vantaggi immediati da questo rapporto con Dio.Basti pensare alle visioni mistiche;o,dal lato opposto,ai sortilegi e all'alchimia....C'è una partecipazione diretta dell'uomo,un avvicinamento alla divinità che eleva lo spirito ad un livello superiore....

La strada da scegliere dipende dal carattere di una persona.Io sono un personaggio più lunare(oltre che lunatico) e oscuro,non sono molto solare....quindi propenderei per l'occultismo.In'oltre quest'ultimo mi sembra anche più materiale rispetto al misticismo.Ora parlo da ignorante in materia,ma credo che molti "rituali" occulti comprendano anche pratiche sessuali o uso di erbette magiche...eheh...e la cosa mi affascina....comunque trovo l'occultismo più legato alla terra e alla natura,mentre il misticismo lo vedo propendere più verso una dimensione spirituale ed eterea.Io invece credo che dio vada cercato nella materia,non al di fuori....poi non so...

Ultima modifica di sisrahtac : 06-02-2003 alle ore 19.13.00.
sisrahtac is offline  
Vecchio 07-02-2003, 11.26.47   #4
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao deirdre !

Il misticismo è una concezione della vità secondo cui la natura più intima della realtà non è comprensibile attraverso l´intelletto, ma soltanto mediante il sentimento o l´intuizione.
Il mistico lavora per sviluppare la facoltà di raggiungere questa "percezione intuitiva" della vera realtà, tramite meditazione e contemplazione, dunque mediante l´esperienza spirituale personale.

L´occultismo invece è la dottrina o lo studio o l´interesse dei fenomeni soprannaturali, il spiritismo, la magia, ecc.

Dunque penso che la differenza sia che il mistico prova di raggiungere la conoscenza personale della vera natura della vita, e questa natura è eterna ed esiste al di la di tutte le manifestazioni.

Mentre l´occultismo studia fenomeni creati, anche se questi sono da natura psichica o spirituale.
Rolando is offline  
Vecchio 07-02-2003, 14.16.56   #5
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
per Diestop

Citazione:
Messaggio originale inviato da diestop
Ignorando l'argomento...ma stimando Mistico...
Dies, grazie ...evitiamo...

Sono sicuro che hai qualche motivo più significativo...


Ciao...
Mistico is offline  
Vecchio 31-05-2004, 01.36.04   #6
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
voglio cercare anche io di capire la differenza, quindi lo tiro su dal baratro...se qualcuno si vuole prestare...
Paolo77 is offline  
Vecchio 31-05-2004, 01.59.43   #7
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
I mistici: coloro che vivono abbandonandosi alla fede nella providenza
Gli occultisti: coloro che provedono a se stessi. Ciao

Ultima modifica di neman1 : 31-05-2004 alle ore 02.18.20.
neman1 is offline  
Vecchio 31-05-2004, 07.03.33   #8
milarepa
Ospite
 
Data registrazione: 30-05-2004
Messaggi: 29
mistici? occultisti?

Il volgo nel porcile...Il Saggio nascosto...E il Profeta ad amare l'umanità per il fatto che Gli sta lontano...
Potrebbe essere una risposta, vero?
milarepa is offline  
Vecchio 31-05-2004, 07.31.02   #9
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Le due vie sono spiegate molto bene nel libro dei Tarocchi, una attiva, solare, dorica...mentre la via del misticismo vien definita passiva, lunare, ionica. Sono due modi dissimili di porsi innanzi al desiderio, meglio..la volontà di comprensione.
Poni i tarocchi a ruota, traccia una linea orizzontale che li divida in due semicerchi e .... ...osserva che cosa la relativa simbologia suggerisce
Pensa al significato del primo arcano superiore di ognuna delle due vie...
L'occultista (bagatto)... il mistico (l'appeso)...il resto verrà da sé proseguendo
deirdre is offline  
Vecchio 31-05-2004, 08.39.57   #10
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839










neman1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it