Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-11-2006, 17.18.27   #1
Diver
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-11-2005
Messaggi: 50
Inchiesta su Gesù.

Ho iniziato a leggere il libro di Corrado Augias "Inchiesta su Gesù" e mi intriga l'idea di leggerlo assieme ad altri discutendone. Da laico vorrei riuscire a capire chi sia stato veramente l'uomo a cui si richiama nel bene o nel male tutta la cultura occidentale. Cosa ha detto e cosa gli è stato messo in bocca da quelli che hanno utilizzato la sua figura per costruire una nuova religone. Che cosa ha veramente fatto e che cosa invece si sono inventati quelli che avevano l'interesse a modellare anche il suo personaggio storico per renderlo funzionale alla costruzione della nuova religione.
Diver is offline  
Vecchio 12-11-2006, 18.11.34   #2
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo
di Corrado Augias e Mauro Pesce
scheda libro
webmaster is offline  
Vecchio 14-11-2006, 02.29.47   #3
Diver
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-11-2005
Messaggi: 50
Riferimento: Inchiesta su Gesù.

Dedicare un capitolo a Gesù ebreo significa, a mio avviso, non aver capito nulla del Gesù storico. E' vero che, evidentemente, fu un Ebreo, ma è altrettanto vero che rivoluzionò l'ebraismo al punto da essere condannato a morte dai capi degli Ebrei!.
Quale fu l'innovazione che fece infuriare i sacerdoti? L'abolizione della religione intesa come liturgia, credenze, fede.
A pag 33 si sostiene che "è una interpretazione che ha poca probabilità di riflettere il pensiero di Gesù" quella per la quale la riedificazione del tempio dovesse riferisi al suo corpo. Ma è proprio questa la rivoluzione! L'abolizione dei Templi, e l'intuizione che L'Infinito-Dio è nel tempio di ognuno di noi. Ogni cameretta nella quale ci si può ritirare a pensare al nostro essere partecipi dell'Infinito-Dio e dell'Eternità-Dio è il tempio della divinità.
Il paradosso è stata poi la controrivoluzione di Paolo che ha deificato quello che si era chiamato solo e sempre "figlio dell'uomo" e solo in quanto tale, come ogni uomo, "figlio di Dio".
Diver is offline  
Vecchio 14-11-2006, 17.06.34   #4
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: Inchiesta su Gesù.

Citazione:
Originalmente inviato da Diver
Dedicare un capitolo a Gesù ebreo significa, a mio avviso, non aver capito nulla del Gesù storico. E' vero che, evidentemente, fu un Ebreo, ma è altrettanto vero che rivoluzionò l'ebraismo al punto da essere condannato a morte dai capi degli Ebrei!.
Quale fu l'innovazione che fece infuriare i sacerdoti? L'abolizione della religione intesa come liturgia, credenze, fede.
A pag 33 si sostiene che "è una interpretazione che ha poca probabilità di riflettere il pensiero di Gesù" quella per la quale la riedificazione del tempio dovesse riferisi al suo corpo. Ma è proprio questa la rivoluzione! L'abolizione dei Templi, e l'intuizione che L'Infinito-Dio è nel tempio di ognuno di noi. Ogni cameretta nella quale ci si può ritirare a pensare al nostro essere partecipi dell'Infinito-Dio e dell'Eternità-Dio è il tempio della divinità.
Il paradosso è stata poi la controrivoluzione di Paolo che ha deificato quello che si era chiamato solo e sempre "figlio dell'uomo" e solo in quanto tale, come ogni uomo, "figlio di Dio".


Gesu' era Ebreo non ha abolito la Religione ma solo gli atteggiamenti sbagliati derivati da un certo modo di credere degli ebrei
Non sono venuto dira' Gesu' per abolire nemmeno uno Iota della legge ma perche' tutto abbia compimento.
Era credere che Dio si nutrisse di sacrifici e olocausti che era l'aspetto predominante degli ebrei ad essere scorretto andate e leggete che cosa io voglio Misericordia e non sacrificio!
L'amore quindi salva ma i sacrifici no!
gesu' altro non ha fatto che nascere e crescere in una cultura quella ebraica con le sue tradizioni e con il rispetto della legge e della religione che era tipica di quei tempi.
Cosa invece ha apportato Gesu'? La Giustizia la Misericordia..queste cose bisognava praticara senza omettere quelle!
gesu' e' apparso in questo mondo per Redimere l'uomo e per radunarli sotto un solo ovile ben sapendo che molti non lo avrebbero accolto e questo non solo allora ma anche fino alla consumazione dei secoli
Io sono venuto in questo mondo per rendere testimonianza alla Verita'....continua
massylety is offline  
Vecchio 14-11-2006, 18.39.43   #5
Diver
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-11-2005
Messaggi: 50
Riferimento: Inchiesta su Gesù.

Mi piacerebbe aprire una discussione senza frasi fatte. Cosa significa "redimere il mondo"? Come si può immaginare che Dio nella sua onnipotenza abbia deciso di redimere il mondo, addirittura con il sacrificio del figlio, e che questa redenzione non si compia fino alla fine dei secoli?
Eppoi come direbbe Pilato rivolto a Gesù "Che cosa è la verita'?"
Diver is offline  
Vecchio 14-11-2006, 19.39.23   #6
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: Inchiesta su Gesù.

Citazione:
Originalmente inviato da Diver
Mi piacerebbe aprire una discussione senza frasi fatte. Cosa significa "redimere il mondo"? Come si può immaginare che Dio nella sua onnipotenza abbia deciso di redimere il mondo, addirittura con il sacrificio del figlio, e che questa redenzione non si compia fino alla fine dei secoli?
Eppoi come direbbe Pilato rivolto a Gesù "Che cosa è la verita'?"
e' curioso che tu voglia provocare questa discussione!
Ho visitato il tuo sito e letto le pagine del libro da te pubblicato.
Sai bene che il concetto di redenzione è radicato nella religione cattolica
e in fondo se si legge bene la Gita anche lì si parla di salvezza
o di evitare il samsara solo se si diviene devoti di Krishna,se si
vive secondo precetti giusti e se si muore invocandolo........poichè a chi è devoto vengono concesse grazie e anche il karma viene perdonato.....
paperapersa is offline  
Vecchio 14-11-2006, 22.57.21   #7
Marynella
Ospite
 
Data registrazione: 08-08-2006
Messaggi: 35
Riferimento: Inchiesta su Gesù.

Dio non vuole redimere il mondo, lo vuole salvare...il che e' profondamente diverso.
Egli afferma che vi sono uomini sulla terra che vivono NEL mondo ma che al mondo scelgono di non appartenere, questi uomini pensano di dovere la loro esistenza ad un creatore senza il quale non sarebbero mai esistiti.
Vi sono altri che sono DEL mondo e che ad esso appartengono, che pensano di dovere la loro esistenza solo a se' stessi, questi uomini perderanno l'unica cosa che hanno e cioe' la vita in terra perche' essi vivranno e moriranno.
Coloro che scelgono di avere fede, coloro che sinceramente credono e ascoltano la parola di Dio allora saranno salvi, perche' la fede nel fatto che Dio esiste, ci ha creati e ci ha annunciato la lieta novella della nostra salvezza, della nostra resurrezione ci risvegliera' al suo fianco quando tornera' a prenderci.
Gli uomini verranno giudicati non sulla base delle loro azioni, ma in base alla loro fede, e solo Dio puo' sapere se un uomo ha a modo suo, consapevolmente o meno, avuto fede oppure no.
Molti mentono, molti vivono la fede come se fosse una zattera, come un compitino da svolgere tutti i giorni e cosi' via...nessuno di noi puo' veramente sapere sulla base di azioni se la persona che le compie ha veramente una fede sincera e profonda oppure no.
Molti rinunciano a Dio per amore di Dio.
Perche' hanno un approccio cosi' frustrante e distorto con la fede e la religione che senza nemmeno capirlo, per amore di Dio rifiutano di credere in qualcosa che risponde poco al sentire della propria coscienza.
Insomma, Cristo ci annuncia la possiblita' di scegliere e ci avverte che da quella scelta ne consegue la nostra morte o la nostra salvezza.

Potrebbe sembrare quasi facile scegliere di conseguenza di credere, eppure cosi' non e', e lo sappiamo bene...quanti invero credono ad un Dio, una mente incomprensibile e onnipotente che ci ha creati e che ci chiede umile servizio?
Il dono di umilta', il dono d'amore secondo il quale l'uomo si piega alla volonta' di Dio e viene ricambiato dalla sua amicizia e amore incondizionati sono un passaggio quasi fuori da ogni logica.
La fede infatti, nulla ha a che fare con la razionalita'.

Nel vangelo e' scritto che per riconrdare agli uomini cio' che fu la parola e la volonta' di Cristo ..Egli ci inviera' la luce attraverso lo Spirito Santo, che illuminera' la coscienza di alcuni affinche' possano parlare ai molti e rendere sempre viva la parola di Cristo, quindi la volonta' Divina.
Io so che vi sono persone che affermano di essere state illuminate e sono quelle che secondo la mia personale esperienza vivono nella maniera meno distorta e bigotta il messaggio della fede, la gratitudine a Dio, il desiderio di comunicare agli altri la veridicita' della "verita'".
Verita'....Cristo non risponde quando gli viene posta questa domanda, perche' la verita' la riconosciamo solo se e quando siamo veramente pronti.

Hai mai notato che a volte se qualcuno ci dice una cosa, magari li' per li' ci sembra un discorso sballato e lontano da noi, poi magari tempo dopo e' qualcun altro a dirci le stesse cose e noi pensiamo siano delle verita' ritrovate?
Insomma, io penso che la verita' Divina sia una sola...che la distanza da essa la renda relativa perche' il nostro campo, le nostre potenzialita', la nostra visuale e' ridotta rispetto al tutto e penso anche che lo Spirito Santo abbia lo scopo di illuminare le anime di alcuni affinche' una verita' umanamente non comprensibile venga resa concepibile, accettabile, discutibile, possibile.
Non so se sono riuscita a spiegare quello che intendevo dire, del resto in un epoca storica in cui il relativismo la fa da padrone, parlare di verita' unica, di verita' assoluta, fa una certa impressione comunque se qualcosa non e' chiara cerchero'di spiegarmi meglio.
Saluti a tutti.
Marynella is offline  
Vecchio 15-11-2006, 07.23.18   #8
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: Inchiesta su Gesù.

"questa è la vita eterna, che conoscano Me e Colui che mi ha mandato"
adesso cara Marinella mi dici cosa intendi per conoscere?
per te conoscere vuol dire solo "riconoscere" che c'è un Dio Creatore
che ama secondo il nostro concetto di amore?
oppure conoscere in senso biblico e cioè entrare in mistica unione?
oppure ancora "avere conoscenza di Dio " e qundi di qualcosa di Infinito,
Assoluto, Inconcepibile, Inenarrabile, Eterno, in continua mutazione
come la Vita stessa?
Attendo risposta da una persona "sveglia" come te
paperapersa is offline  
Vecchio 15-11-2006, 09.41.57   #9
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Riferimento: Inchiesta su Gesù.

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Gesu' era Ebreo non ha abolito la Religione ma solo gli atteggiamenti sbagliati derivati da un certo modo di credere degli ebrei
Non sono venuto dira' Gesu' per abolire nemmeno uno Iota della legge ma perche' tutto abbia compimento.
Era credere che Dio si nutrisse di sacrifici e olocausti che era l'aspetto predominante degli ebrei ad essere scorretto andate e leggete che cosa io voglio Misericordia e non sacrificio!
L'amore quindi salva ma i sacrifici no!
gesu' altro non ha fatto che nascere e crescere in una cultura quella ebraica con le sue tradizioni e con il rispetto della legge e della religione che era tipica di quei tempi.
Cosa invece ha apportato Gesu'? La Giustizia la Misericordia..queste cose bisognava praticara senza omettere quelle!
gesu' e' apparso in questo mondo per Redimere l'uomo e per radunarli sotto un solo ovile ben sapendo che molti non lo avrebbero accolto e questo non solo allora ma anche fino alla consumazione dei secoli
Io sono venuto in questo mondo per rendere testimonianza alla Verita'....continua


Gesù avra anche rispettato la legge ebraica ...ma non vi ha mai creduto .ne ha detto ai suoi di crederci......difatti nel discorso sull'ipocrisia egli ha sempre detto di ascoltare cio che dicevano i rabbini ma di non FATE quello che dicono??.
Li ha chiamati "sepolcri imbiancati ", "razza di vipere", "serpenti", "ipocriti",...si preoccupavano dell'esteriorita, di apparire ..ma dentro c'era solo marciume!!!
A mio avviso Gesù è venuto a liberare gli uomini di allora e di oggi dalla religione da leggi assurde...sacrifici inutili .... attraverso riti e tradizioni..vari.
..Gesù ha detto che la "verita ci renderà liberi"..o no?
. Fintanto che una persona, per sapere se una cosa è bene o male, ha bisogno di rifarsi ad una autorità superiore, non è mai libera. E se non c’è libertà, non c’è lo Spirito. Noi cristiani non siamo governati da leggi, ma siamo animati dallo Spirito. C’è’ una grande differenza!! Cosa significa governato dalla Legge?............ che io, per sapere se questa azione o questa esperienza di vita è bene o no, devo andare a sfogliare la legge, la legge religiosa la quale mi dice: è peccato, è peccato grave, è peccato veniale, sì lo puoi fare. Ma questo rende la persona infantile. Noi non siamo governati da alcuna legge ma animati dallo Spirito del Signore, che ci stimola dentro e ci fa capire se una azione è buona o no, senza bisogno di andare da una autorita superiore.
Quindi massimo rispetto per tutte le istituzioni religiosi....ma impariamo anche a distaccarcene imparando a pensare con la nostra testa se vogliamo essere liberi!!!

Sweet Cat is offline  
Vecchio 16-11-2006, 12.44.18   #10
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: Inchiesta su Gesù.

Citazione:
Originalmente inviato da Sweet Cat
Gesù avra anche rispettato la legge ebraica ...ma non vi ha mai creduto .ne ha detto ai suoi di crederci......difatti nel discorso sull'ipocrisia egli ha sempre detto di ascoltare cio che dicevano i rabbini ma di non FATE quello che dicono??.
Li ha chiamati "sepolcri imbiancati ", "razza di vipere", "serpenti", "ipocriti",...si preoccupavano dell'esteriorita, di apparire ..ma dentro c'era solo marciume!!!
A mio avviso Gesù è venuto a liberare gli uomini di allora e di oggi dalla religione da leggi assurde...sacrifici inutili .... attraverso riti e tradizioni..vari.
..Gesù ha detto che la "verita ci renderà liberi"..o no?
. Fintanto che una persona, per sapere se una cosa è bene o male, ha bisogno di rifarsi ad una autorità superiore, non è mai libera. E se non c’è libertà, non c’è lo Spirito. Noi cristiani non siamo governati da leggi, ma siamo animati dallo Spirito. C’è’ una grande differenza!! Cosa significa governato dalla Legge?............ che io, per sapere se questa azione o questa esperienza di vita è bene o no, devo andare a sfogliare la legge, la legge religiosa la quale mi dice: è peccato, è peccato grave, è peccato veniale, sì lo puoi fare. Ma questo rende la persona infantile. Noi non siamo governati da alcuna legge ma animati dallo Spirito del Signore, che ci stimola dentro e ci fa capire se una azione è buona o no, senza bisogno di andare da una autorita superiore.
Quindi massimo rispetto per tutte le istituzioni religiosi....ma impariamo anche a distaccarcene imparando a pensare con la nostra testa se vogliamo essere liberi!!!



Ma io cio' che non capisco e' questo credersi sciocchi solo perche' l'autorita' ti dice etc tec...
Scusa partiamo da un presupposto molto semplice : al mondo siamo 6 miliardi di persone giusto? quindi 6 miliardi di teste diverse, ognuna con il proprio mondo da scoprire e le proprie ragioni cosi come i propri torti, allora come si farebbe senza una legge a far rispettare la giustizia anche qui in questo mondo?
Dio ha stabilito l'autorita' proprio perche' non si venissero a creare disordini su tutto.
Intendo dire che chi vive senza autorita' vive senza legge e di conseguenza puo' anche fare tutto quello che vuole , tanto non sara' mai punito ..secondo lui!!
Dio ha preordinato cosi fin dalle origini, per cui non mi pongo il problema se l'autorita' della Chiesa mi dice nel suo Catechismo che commettere adulterio e' un peccato mortale o no!
Anche perche' una coscienza ce l'abbiamo tutti! poi basterebbe osservare i Comandamenti.
Poi perdonami ,se segui cio' che ho scritto sopra, Gesu' condannava l'idea di credere che Dio lo si possa ingannare con due sacrifici al giorno, quando il cuore invece tende al male.
Dice: fate cio' che dicono, ma non fate cio' che fanno!!! perche' loro dicono ma non fanno!
Gesu' li ha chiamati sepolcri imbiancati proprio perche' questo e' l'atteggiamento di molti anche oggi nella Chiesa come del resto fuori dalla Chiesa, fanno tutto per esserne AMMIRATI.
E' quindi da questo modo di pensare che Gesu' ci mette in guardia.
Gesu' e' venuto a Redimere l'uomo per mezzo del suo Sangue Innocente questa e' stata l'opera di Gesu' Cristo!
E da che cosa ci ha redenti Gesu' Cristo? dal peccato che e' entrato nel mondo per invidia del diavolo. lo dice San Paolo non io!
Una persona come dici tu non puo' realmente sapere cio' che e' bene o cio' che e' male, questa e' stata l'astuzia del demonio fin dalle origini, cioe' quella di far credere all'uomo che se avesse disubbidito al comando di Dio sarebbe divenuto un Dio lui stesso conscendo il bene e il male, invece no!!!! l'uomo che ha da subito peccato perdendo l'amicizia di Dio si e' ritrovato in un infinita miseria, quella della colpa! trascinando cosi' l'intero genere umano in questa sciagura!
Poi come dici tu noi siamo animati dallo spirito ma tieni presente che viviamo sotto il giogo del peccato e se leggi San Paolo lo torvi scritto li.
Il concetto del peccato poi e' ben diverso da quello che noi stessi crediamo
ti faccio un esempio:esistono differenze come tu hai citato sul peccato mortale oppure veniale ma chiariamo una volta per tutte almeno questi punti.
Rubare e' un peccato mortale perche' da morte all'anima viola le leggi di Dio cioe' i suoi Comandamenti, ma non solo, fa danno anche al prossimo!
La parolaccia e' peccato veniale perche' l'uomo non vigila attentamente sulla sua condotta pero' non da morte all'anima di per se ..e' successo, capita, te ne confessi se ti senti pentito quanto prima o appena puoi.
Mentire se rechi danno al prossimo ingannandolo, da' morte all'anima, cioe', se in quel momento e Dio non voglia uno dovesse morire con il peccato mortale e senza pentimento o la disposizione di correggersi oppure per il dispiacere di AVERE offeso Dio e il prossimo ...beh secondo Giustizia andrebbe dannato, ma Dio per primo non vuole la morte del peccatore ma che si converta e viva.
Nota per favore almeno i termini, dice che si Converta o perlomeno che abbia la volonta' di farlo!
Poi scusami, cosa ti stimola a fare lo spirito del Signore? secondo me ad Amare Dio e il prossimo poi a rispettare i suoi Comandamenti, se no io bestemmio Dio e poi dico di amrlo magari pecco tutto il giorno sono una persona cattiva di cuore ma mi dico Cristiano, di chi e' la colpa? di Dio? della sua Chiesa? o mia?
Non capisco prorpio queste discussioni intorno alla Chiesa, io credo che se uno vuole capire lo puo' fare tutto il resto e' solo tempo perso.
Se in Chiesa uno non ci vuole andare non ci va, tutto li! o se no stia fuori!
Non capisco proprio perche' poi senti le persone che ti dicono :
ahhhhh io in Chiesa non ci entro piu' perche' qui e perche' li...ok!!!! va bene stai fuori ,non c'e' altro da aggiungere !
se senti che sia una cosa giusta ..mi chiedo perche' allora discuterne?
Dimmi piuttosto in cosa credi tu!
ciao e alla prox!
Pax
massylety is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it