Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-12-2006, 18.41.54   #11
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: Teosofia e Cristianesimo

Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
Massylety, premesso che ciò che c'è scritto nel Vangelo non è stato scritto dalla mano di Gesù ma è un riporto dei suoi discepoli e che quanto scritto è stato spesso modificato per rendere l'immagine di Gesù molto meno umana di quanto lui stesso intendeva.

Si certo e' stato scritto da uomini comunque Ispirati dallo Spirito di Dio, il vero problema e' che un maometto ha scritto dell'islam, forse un buddha ha scritto parole di filosofia, ma di Cristo hanno scritto gli altri, questo per indicarne la Grandezza che va ben al di sopra di un pensiero filosofico o di un insegnamento.
E' stato semplicemente tradotto e poi ritradotto in maniera tale che possa essere compreso da tutti, non significa che sia stato manipolato come molti sostengono.
E' questo il problema non capire che Cristo e' Dio che separera' gli uomini alla fine di tutto.



A parte questo, come tu stesso hai citato, se sei con la chiesa le porte dell'inferno non prevarranno. C'è un bel dire in questo, forse il termine "dipendenza" non è corretto, però condizionamento è pienamente centrato. perchè se io ti dico di fare così altrimenti per te ci sarà solo l'inferno, e poi ti dico sei libero di scegliere.....


Altro punto da sottolineare che non e's tato dato all'uomo altro nome e altra verita' con il quale l'uomo puo' salvarsi se non quello di Gesu' Cristo.
Se ci fosse stato qualche altro modo per salvarsi cristo l'avrebbe detto ma siccome o Lui o tenebre ....



Gesù predicava dei principi, il principio di Amore non è prettamente cattolico, mi sembra che nessuna religione predichi l'odio. Con "su questa pietra fonderai la mia chiesa", non vuol dire costruire un edificio e costituire un'associazione religiosa chiamata cattolicesimo che prevale sulle altre. Vuol dire semplicemente predicare e insegnare il vivere sul principio d'Amore.

Vuol dire esattamente quello che e' sempre stato, cioe' Cristo ha riunito tutti i suoi come uno sono Lui e Il Padre, un solo ovile e un solo Pastore, al di la della Chiesa c'e' solo il dubbio.


Poi "l'istituzione Chiesa", in parte ha messo in pratica questi principi, ma con il tempo direi che è fiorito di più il business fondato su questi principi. Perchè Pietro e non un'altro?



Perche' Pietro lo ha riconosciuto per cio' che Cristo E'," Tu sei il Figlio di Dio", ecco perche' l'ha costituito a Capo della Chiesa, e poi il triplice rinnegamento e' stato perdonato con il triplice "Mi ami tu piu' di costoro?"


Perchè spesso si è visto che Gesù dava più attenzioni a chi aveva più bisogno di capire. Pietro infatti, tra i discepoili era il più rigido, il più duro, il più conservatore; ed era proprio lui infatti che non ammetteva che la donna potesse essere portatrice della parola di Dio, conservava appieno l'idea dell'epoca che la donna doveva essere esclusa da queste faccende perchè peccatrice e indegna.


Mi sa che ti confondi con San Paolo, che non e' Capo della Chiesa, e comunque guarda alle Sante Donne non solo del Vangelo ma della Chiesa, Partiamo da Maria Santissima, la Madre di Cristo ...per passare in rassegna a tutte le altre Sante.



Gesù ha dato a Pietro una grandissima responsabilità donando proprio a lui, la persona che lo aveva rinnegato, le chiavi della sua chiesa. Gesù era un grande! al giorno d'oggi comunque la donna ha guadagnato qualche scalino conquistato qualche posizione, ma per le scritture Maria Maddalena è sempre una prostituta, segno che Pietro non ha portato a termine il suo compito nei migliori dei modi. La chiesa come istituzione è UNA, ma che combatte contro le altre mille.


Era? cioe' e' morto? Per chi crede Egli e' Dio ed E' sempre!!!!
La donna e' stata solo illusa ed ingannata nel credersi libera, ma da cosa? la cultura che opprimeva la donna non era certo quella Cattolica ma se vogliamo quella Ebraica, da li parte tutto.
E sai perche'? Rileggi la Bibbia e lo troverai scritto con semplicita' e chiarezza!
Non e' la legge sull'aborto o la legge sul divorzio che rendono liberi l'uomo ma l'abbandonare per sempre il peccato, questo rende liberi l'uomo!


Gesù e Dio non possono aver voluto questo, tutto questo è solo frutto del desiderio del potere e dell'egoismo dell'uomo.

Gesu' se non avesse voluto questo non avrebbe detto le parole che ha detto,
E poi secondo te a quale porte dell'inferno si riferisce Cristo?
"Questa e' la vostra ora, e' l'impero delle tenebre!!!!!!"
massylety is offline  
Vecchio 01-12-2006, 20.36.38   #12
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: Teosofia e Cristianesimo

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Gesu' se non avesse voluto questo non avrebbe detto le parole che ha detto,
E poi secondo te a quale porte dell'inferno si riferisce Cristo?
"Questa e' la vostra ora, e' l'impero delle tenebre!!!!!!"

le tenebre non sono altro che un luogo dove manca la luce, ma in ogni caso basta aprire la porta di una stanza dove c'è luce per scoprire che non è certo il buio ad invadere la stanza piena di luce. L'inferno ed i demoni sono solo il servizio d'ordine della chiesa, che spera con essi di impedire il disperdersi dei fedeli. Io non posso provare quanto dico ma nemmeno tu, a meno che non abbia un diavoletto nella manica.
Gesù ha detto le parole che ha detto, la differenza stà in cosa capisce uno e cosa capisce l'altro. Ovviamente mi aspetto che tu dica che quello che tu hai capito è la giusta chiave di lettura, supportato dal fatto che è anche quello che dice la chiesa quindi... non ho altre possibilità che soccombere, le guerre nascono proprio così massylety, io non ho voglia di combattere, preferisco lasciare che uno creda ciò che più lo fa sentir bene.
angelo2 is offline  
Vecchio 02-12-2006, 01.29.05   #13
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: Teosofia e Cristianesimo

Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
le tenebre non sono altro che un luogo dove manca la luce, ma in ogni caso basta aprire la porta di una stanza dove c'è luce per scoprire che non è certo il buio ad invadere la stanza piena di luce. L'inferno ed i demoni sono solo il servizio d'ordine della chiesa, che spera con essi di impedire il disperdersi dei fedeli. Io non posso provare quanto dico ma nemmeno tu, a meno che non abbia un diavoletto nella manica.
Gesù ha detto le parole che ha detto, la differenza stà in cosa capisce uno e cosa capisce l'altro. Ovviamente mi aspetto che tu dica che quello che tu hai capito è la giusta chiave di lettura, supportato dal fatto che è anche quello che dice la chiesa quindi... non ho altre possibilità che soccombere, le guerre nascono proprio così massylety, io non ho voglia di combattere, preferisco lasciare che uno creda ciò che più lo fa sentir bene.


Vedi a questo punto e' inutile fare vittimismo sterile.
Tu hai la tua chiave di lettura, io la rispetto ma non la condivido, idem per te nei miei confronti, se no, perche' un forum?
Si entra qui per scambiare pensieri e dire un po' come la pensiamo, non trovi?
Hai ragione tutto sta in cosa uno capisce o no di quello che Cristo ha detto e poi come secondo lui l'ha detto.
Nessuno vuole combattere, figurati, ma almeno difendere quello in cui si crede, questo e' concesso.
massylety is offline  
Vecchio 02-12-2006, 13.54.18   #14
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: Teosofia e Cristianesimo

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Ecco perche' e ' piu' condannata dalla Chiesa:
Le dottrine della teosofia

Dio è impersonale. Come molti movimenti simili, la teosofia è orfana sul piano teologico: ha perduto il Padre. Per un teosofo, Dio non è altro che un principio impersonale che pervade ogni cosa.

La teosofia è panteistica, giacché non distingue fra creatore e creatura. La conclusione panteistica a cui la teoria perviene è chiara in questa citazione di Krishnamurti, conservataci dal dr. Van Baalen: "Tu sei Dio, e vuoi solo ciò che Dio vuole; ma devi scavare profondamente dentro di te per trovare il Dio che è in te ed ascoltare la Sua voce, che è la tua voce" (The Chaos of Cults, >III ed. p. 81). Naturalmente tale concezione è agli antipodi della fede cristiana, la quale crede e adora un Padre-Dio personale, che conta anche i capelli del capo dei Suoi figliuoli e li chiama tali. Un principio non ha vita in sé stesso, è semplicemente un pensiero o un concetto. Il Dio dei cristiani è vivente ed è una Persona, non è un principio (Matteo 16:16; Giovanni 6:57).

Infatti viene rappresentato come un vecchio di canuto pelo con barba
e capelli lunghi...... Poi però si parla nell'eterno riposo di LUCE ETERNA
o perpetua.....
Quando Gesù dice Io e il Padre mio siamo Uno...e che tutti divengano Uno come io lo sono..... è panteista?????
paperapersa is offline  
Vecchio 02-12-2006, 16.55.46   #15
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: Teosofia e Cristianesimo

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
Infatti viene rappresentato come un vecchio di canuto pelo con barba
e capelli lunghi...... Poi però si parla nell'eterno riposo di LUCE ETERNA
o perpetua.....
Quando Gesù dice Io e il Padre mio siamo Uno...e che tutti divengano Uno come io lo sono..... è panteista?????

lo stesso quando dice: .... se avete fatto queto agli altri, lo avete fatto a me.
L'immagine di Dio presa distribuita ai fedeli dalla chiesa è piuttosto ambigua;
"Dio è in ogni luogo". Perchè allora viene raffigurato e si parla sempre di Lui come un'entità esterna? Perchè è così scandaloso per la chiesa pensare che se Dio è in ogni luogo, anche ogni luogo è in Dio? Perchè si ritiene sacrilego pensare che anche l'uomo sia Dio, dal momento che è fatto della stessa sostanza del Padre? oppure la chiesa intende: Dio è in ogni luogo ma non nell'uomo? Siamo proprio così indegni da essere le uniche creature che non hanno Dio in sè?
angelo2 is offline  
Vecchio 02-12-2006, 20.29.24   #16
orpel
Ospite
 
L'avatar di orpel
 
Data registrazione: 02-10-2006
Messaggi: 16
Riferimento: Teosofia e Cristianesimo

Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
L'immagine di Dio presa distribuita ai fedeli dalla chiesa è piuttosto ambigua;
"Dio è in ogni luogo". Perchè allora viene raffigurato e si parla sempre di Lui come un'entità esterna? Perchè è così scandaloso per la chiesa pensare che se Dio è in ogni luogo, anche ogni luogo è in Dio? Perchè si ritiene sacrilego pensare che anche l'uomo sia Dio, dal momento che è fatto della stessa sostanza del Padre? oppure la chiesa intende: Dio è in ogni luogo ma non nell'uomo? Siamo proprio così indegni da essere le uniche creature che non hanno Dio in sè?

Dio non è una entità o persona che dir si voglia, ma è la forza attiva che unisce e muove TUTTE le cose. Oggi, secondo la visione della meccanica quantistica, questa omnipervadenza, è anche definita universo o campo quantico.
Poichè l'universo quantico pervade tutte le cose, ecco che dio è dappertutto.
Ritornando al soggetto del tread, è chiaro che alla chiesa risulta molto o troppo scomodo tale affermazione: non ci sarebbe più la paura di un qualcuno con la barba bianca che può irritarsi di nostri comportamenti difformi dalle sue presunte leggi. Certamente nessuno di noi avrebbe paura della vita che è per sua caratteristica impersonale, che non si può arrabbbiare o irritare con noi, ne punirci.
La società Teosofica è di fatto una spina nel fianco per la chiesa romana.
orpel is offline  
Vecchio 03-12-2006, 04.21.01   #17
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: Teosofia e Cristianesimo

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
Infatti viene rappresentato come un vecchio di canuto pelo con barba
e capelli lunghi...... Poi però si parla nell'eterno riposo di LUCE ETERNA
o perpetua.....
Quando Gesù dice Io e il Padre mio siamo Uno...e che tutti divengano Uno come io lo sono..... è panteista?????


Dimentichi pero' l'iconografia.
Sai perche' esiste? te lo spiego: perche' all'uomo non e' concesso di vedere Dio altrimenti ne morirebbe, ma voi che siete cosi acuti nelle scritture non avete letto di Mose' quando si trova di fronte a Dio sul Monte Sinai? Non avete notato che il Signore pone la sua mano davanti a Mose' affinche' egli non ne muoia?
Il Figlio di Dio Incarnandosi per Redimere L'uomo ha reso possibile l'Immagine di Dio, ecco la Sindone e cosi' via e tutta l'iconografia che ne segue da XX secoli.
E' proprio grazie all'Incarnazione del Figlio di Dio che la sua Santa Immagine la possiamo mirare attraverso i dipinti e quant'altro, poi come venga rappresentato poco importa, purche' sia in linea con i fatti.
Per esempio ho visto dipinti dove il Padre aveva i capelli azzurri! Forse hanno confuso il termine Padre celeste...chissa'!
Prendi le icone ortodosse dove vi sono tre Angeli uguali, ma il Padre come il Figlio e lo Spirito Santo sono un solo Dio e' solo la Seconda persona della Trinita' che si e' Incarnata come uomo, quindi non solo per Salvarci e Redimerci, ma anche per stare con noi per sempre ..." Io saro' con voi fino alla fine del mondo!"
E dove? Nell'Eucarestia, ecco dove e poi nel cuore di ogni uomo, la dove sara' il tuo tesoro ivi sara' anche il tuo cuore.
massylety is offline  
Vecchio 03-12-2006, 04.25.36   #18
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: Teosofia e Cristianesimo

Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
lo stesso quando dice: .... se avete fatto queto agli altri, lo avete fatto a me.
L'immagine di Dio presa distribuita ai fedeli dalla chiesa è piuttosto ambigua;
"Dio è in ogni luogo". Perchè allora viene raffigurato e si parla sempre di Lui come un'entità esterna? Perchè è così scandaloso per la chiesa pensare che se Dio è in ogni luogo, anche ogni luogo è in Dio? Perchè si ritiene sacrilego pensare che anche l'uomo sia Dio, dal momento che è fatto della stessa sostanza del Padre? oppure la chiesa intende: Dio è in ogni luogo ma non nell'uomo? Siamo proprio così indegni da essere le uniche creature che non hanno Dio in sè?


Vedi l'uomo e' in Dio quando compie le sue opere, ma non quando con il peccato si allontana, fermo restando che la creatura e' sempre creatura di Dio.
Ma non e' Dio! Tutte le cose sono in Dio perche' e' Dio il creatore di Tutto, quindi tutto ha origine da Dio, ma non che le cose lo contengano!
Tutto Appartiene a Dio, ma Dio nemmeno i cieli lo possono contenere!
E' al di fuori di ogni cosa e dentro ogni cosa, anche nell'uomo ma con la sua Grazia, quando l'uomo acconsente a Dio.
massylety is offline  
Vecchio 03-12-2006, 04.28.15   #19
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: Teosofia e Cristianesimo

Vedi la teosofia e' solo una graminacea che cresce insieme al grano ma presto sara' estirpata anche questa.
Per il resto ho gia' risposto sopra
massylety is offline  
Vecchio 03-12-2006, 11.29.01   #20
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Riferimento: Teosofia e Cristianesimo

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Vedi la teosofia e' solo una graminacea che cresce insieme al grano ma presto sara' estirpata anche questa.
Questo è solo il tuo punto di vista. Secondo la Blavatsky, che diceva: - "Nostro scopo non è di restaurare l'Induismo, ma di cancellare il Cristianesimo dalla faccia della terra" ad essere estirpato sarà il cristianesimo e questo è un altro punto di vista.
L’unica diversità che vedo è che la Blavatsky ce l’aveva solo col cristianesimo, (per motivi che non conosco), mentre, da quanto arguisco, i cristiani vorrebbero estirpare dalla faccia della terra non solo la teosofia, ma anche tutte le altre religioni, culti e credenze e culture che non riconoscano le loro verità, come, per altro, già fecero fin dall’inizio della loro storia verso i culti pagani.



P.S. graminacea è la definzione della famiglia di piante monocotiledoni a cui appartiene il grano stesso. Forse volevi dire gramigna....

Ultima modifica di VanLag : 03-12-2006 alle ore 17.48.28.
VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it