Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-11-2006, 18.40.33   #11
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: Papa e Turchia..missione di Pace o suicidio?

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Ciao Dany.
Non credo che dipenda dal Papa.
C'e' un istituzione dietro di Lui, penso che la volonta' a questi Papi non sia mai mancata, volonta' di portare la pace e la giustizia tra i popoli.

beh è un po grave dire che il capo della chiesa non può espletare ai compiti primi della chiesa stessa perchè c'è un'istituzione dietro di lui che lo ostacola nel suo intento. E poi... questi messaggi forzati di pace in un paese che dimostra di non volerlo è solo un modo più civile per continuare la guerra delle religioni. Con i mezzi che ci sono oggi si possono anche inviare messaggi di pace senza portarli di persona, specialmente in un paese in fermento come la Turchia.
angelo2 is offline  
Vecchio 28-11-2006, 19.14.41   #12
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Papa e Turchia..missione di Pace o suicidio?

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Ciao Dany.
Volevo solo sottolineare che sono ruoli diversi.
Cioe' Madre Teresa di Calcutta non era il Papa, ma una semplice religiosa, il Papa e' capo della Chiesa, ha incarichi diversi, Il Papa nei secoli scorsi firmava solo documenti e stilava qualche Enciclica,tutto qui!
Invece negli ultimi 150 anni i Papi si sono esposti a tutto quello che non concerneva il loro compito e hanno davvero compiuto cose straordinare di fronte agli occhi del mondo intero.
Vedi anche in una famiglia esiste il Padre e poi tutti i membri della famiglia, tutti si devono adoperare per lo stesso scopo,altrimenti la famiglia sara' divisa e andra' in pezzi.
Hanno saputo portare la pace, l'amore, il rispetto, basti pensare a Giovanni Paolo II nel giorno della sua morte lo si e' visto chiaramente, mai un Papa nella storia aveva saputo compiere cose così grandi come Lui.
Il Papa e' anche e sopratutto piu' esposto degli altri.
Non so se condividi.
Ciao alla prossima.

no,mi spiace ma non condivido per niente.I Papi hanno fatto ben poco per risolvere i problemi del mondo...ripeto,ci sono molte persone che in silenzio fanno molto di più di quello che fa il Papa e che ogni giorno rischiano la vita!però di queste persone non se ne parla mai...
dany83 is offline  
Vecchio 28-11-2006, 19.28.06   #13
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Riferimento: Papa e Turchia..missione di Pace o suicidio?

Siamo Off Topic,
vi prego di tornare in tema,
grazie
webmaster is offline  
Vecchio 28-11-2006, 20.11.05   #14
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Riferimento: Papa e Turchia..missione di Pace o suicidio?

Il mio pensiero è questo: Il papa si reca in visita in Turchia per un Unico, semplicissimo motivo: Arruolare nuove reclute.

Detta così è terra terra, ma a me piace fare capire velocemente le cose alla gente.

E io non gli rimprovero nulla, anzi. E il suo compito mantenere i fedeli vicino alla sua religione, è il suo compito predicare il vangelo affinchè anche gli altri uomini, pecore smarrite, trovino la strada di Cristo.

La turchia fentrando nella comunità europea si aggrega ad una cultura di stampo cristiano. Essa però è di religione mussulmana. E i mussulmani stanno già dilagando nell'europa, contando milioni di credenti.
La chiesa (e non solo) è molto preoccupata di ciò e deve almeno arginarne i rischi.

La visita in turchia è sostanzialmente una colossale pubblicità gratuita (notare come i media ci hanno letteralmente bombardato di notizie in questa settimana) al cristianesimo, o più precisamente al papa, la sua figura massima.

Niente altro da dire al riguardo. Nessuna polemica da parte mia alla cosa, solo una al massimo: Non parliamo di pace, fratellanza e cose del genere, quelle sono tutte conseguenze. la primaria è l'immagine, in questo caso della religione cristiana.
alessiob is offline  
Vecchio 28-11-2006, 23.22.42   #15
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: Papa e Turchia..missione di Pace o suicidio?

Citazione:
Originalmente inviato da alessiob
Il mio pensiero è questo: Il papa si reca in visita in Turchia per un Unico, semplicissimo motivo: Arruolare nuove reclute.

Detta così è terra terra, ma a me piace fare capire velocemente le cose alla gente.

E io non gli rimprovero nulla, anzi. E il suo compito mantenere i fedeli vicino alla sua religione, è il suo compito predicare il vangelo affinchè anche gli altri uomini, pecore smarrite, trovino la strada di Cristo.

La turchia fentrando nella comunità europea si aggrega ad una cultura di stampo cristiano. Essa però è di religione mussulmana. E i mussulmani stanno già dilagando nell'europa, contando milioni di credenti.
La chiesa (e non solo) è molto preoccupata di ciò e deve almeno arginarne i rischi.

La visita in turchia è sostanzialmente una colossale pubblicità gratuita (notare come i media ci hanno letteralmente bombardato di notizie in questa settimana) al cristianesimo, o più precisamente al papa, la sua figura massima.

Niente altro da dire al riguardo. Nessuna polemica da parte mia alla cosa, solo una al massimo: Non parliamo di pace, fratellanza e cose del genere, quelle sono tutte conseguenze. la primaria è l'immagine, in questo caso della religione cristiana.

Pensa Alessio in realtà a quanto siamo evoluti ne?, se le chiese sono ancora lì a cercare di difendersi dalle aggressioni morali di altre religioni, di difendere i propri interessi di potere, direi che sulla via dell'evoluzione spirituale siamo arrivati pressapoco all'età della pietra. speriamo di inventare presto la ruota così cominciamo a correre
angelo2 is offline  
Vecchio 28-11-2006, 23.29.33   #16
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Papa e Turchia..missione di Pace o suicidio?

Citazione:
Originalmente inviato da alessiob
Il mio pensiero è questo: Il papa si reca in visita in Turchia per un Unico, semplicissimo motivo: Arruolare nuove reclute.

Detta così è terra terra, ma a me piace fare capire velocemente le cose alla gente.

E io non gli rimprovero nulla, anzi. E il suo compito mantenere i fedeli vicino alla sua religione, è il suo compito predicare il vangelo affinchè anche gli altri uomini, pecore smarrite, trovino la strada di Cristo.

La turchia fentrando nella comunità europea si aggrega ad una cultura di stampo cristiano. Essa però è di religione mussulmana. E i mussulmani stanno già dilagando nell'europa, contando milioni di credenti.
La chiesa (e non solo) è molto preoccupata di ciò e deve almeno arginarne i rischi.

La visita in turchia è sostanzialmente una colossale pubblicità gratuita (notare come i media ci hanno letteralmente bombardato di notizie in questa settimana) al cristianesimo, o più precisamente al papa, la sua figura massima.

Niente altro da dire al riguardo. Nessuna polemica da parte mia alla cosa, solo una al massimo: Non parliamo di pace, fratellanza e cose del genere, quelle sono tutte conseguenze. la primaria è l'immagine, in questo caso della religione cristiana.

GIUSTISSIMO...QUOTO IN PIENO
dany83 is offline  
Vecchio 28-11-2006, 23.52.53   #17
giasone
Ospite
 
Data registrazione: 27-11-2006
Messaggi: 5
Riferimento: Papa e Turchia..missione di Pace o suicidio?

io non credo che la ricchezza o la povertà , che sono solo strumenti nelle mani degli uomi, c'entrino qualcosa con il viaggio del papa in Turchia. Sono chiavi di lettura di origine marxista a mio parere ormai scadute dal punto di vista della loro efficacia storica. Io credo che c'entri, e molto di più, una responsabilità storica verso la nostra stessa memoria che, nell'istante stesso in cui l'Europa ha la pretesa di unirsi dietro un'unità territoriale deve necessariamente ricercare e ritrovare anche le sue origini per definire al meglio anche la propria identità. E, piaccia o non piaccia, dal punto di vista storico europeo la Turchia non è la Sublime Porta o la nazione di Ataturk : dal punto di vista europeo , dell'identità europea, la Turchia è una costola storica imprescindibile. E' l'Impero romano d'Oriente, Bisanzio, la Grecia, Giustiniano, le Pandette, Nicea. E' la patristica. E' il luogo d'origine di tanta, tantissima parte della nostra identità spirituale. Mi sono spesso chiesto se la Turchia costituisce l'unico esempio di paese a religione islamica in cui la democrazia
ha saldamente distinto tra laicismo e fede per una particolare propensione del popolo turco o piuttosto perchè il sultanato si è innestato sull'albero della tradizione bizantina. Ovvero su uno stato che, fino al 1453, è stato cristiano. In altri termini : è stato il sostrato cristiano di Bisanzio ad aver reso possibile
la democrazia in Turchia? Una bella domanda.Che da sola vale la visita del Pontefice.
Direi inoltre che ci sono uomini della carità, uomini della fede e uomini della Speranza. Madre Teresa è stata donna della Carità. Giovanni Paolo II è stato uomo della Fede. Papa Ratzinger è, vivamente, l'uomo della Speranza. E il suo viaggio in Turchia è un, anzi il ,viaggio della speranza. Non dobbiamo guardare al nostro immediato passato per dare prospettiva storica a questo viaggio. Dobbiamo pensare che la Chiesa non agisce con i tempi del secolo. La Chiesa pensa ed agisce al di fuori del tempo cosidetto storico. Come europei non possiamo prescindere da quel che oggi è la Turchia ha significato per la nostra identità. E per quel che ancora significa.Santa Sofia ne è fisicamente il simbolo. Un viaggio di apostolato ha detto qualcuno?
Ma ci rendiamo conto che dopo secoli di divisoni con questo gesto la romanità,
tutta la romanità, fino a Mosca terza Roma, torna unita ? Ci rendiamo davvero conto che così facendo il Pontefice getta autenticamente le basi per un'unità de facto di quest'Europa incredula di fronte alla verità eclatente delle proprie radici cristiane? Come si potrà, dopo questo gesto che pone l'avvio pratico di una riconciliazione forte della e nella cristianità, non riconoscere che l'Europa proprio a Bisanzio, a Calcedonia, a Nicea ha iniziato a maturare quei processi che l'hanno condotta alla sua democrazia? Questo, a mio parere, è l'altissimo valore di questo straordinario viaggio e di questo straordinario papa.
giasone is offline  
Vecchio 29-11-2006, 01.19.02   #18
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: Papa e Turchia..missione di Pace o suicidio?

Citazione:
Originalmente inviato da alessiob
Il mio pensiero è questo: Il papa si reca in visita in Turchia per un Unico, semplicissimo motivo: Arruolare nuove reclute.

Detta così è terra terra, ma a me piace fare capire velocemente le cose alla gente.

E io non gli rimprovero nulla, anzi. E il suo compito mantenere i fedeli vicino alla sua religione, è il suo compito predicare il vangelo affinchè anche gli altri uomini, pecore smarrite, trovino la strada di Cristo.

La turchia fentrando nella comunità europea si aggrega ad una cultura di stampo cristiano. Essa però è di religione mussulmana. E i mussulmani stanno già dilagando nell'europa, contando milioni di credenti.
La chiesa (e non solo) è molto preoccupata di ciò e deve almeno arginarne i rischi.

La visita in turchia è sostanzialmente una colossale pubblicità gratuita (notare come i media ci hanno letteralmente bombardato di notizie in questa settimana) al cristianesimo, o più precisamente al papa, la sua figura massima.

Niente altro da dire al riguardo. Nessuna polemica da parte mia alla cosa, solo una al massimo: Non parliamo di pace, fratellanza e cose del genere, quelle sono tutte conseguenze. la primaria è l'immagine, in questo caso della religione cristiana.

Ciao Alessio.
Si non posso far altro che condividere quanto sopra hai detto.
E' vero a prima vista credo che il Viaggio in Turchia si presenti come un pretesto per fare proseliti.
Valutando piu' attentamente non posso tralasciare pero' cio' che potrebbe essere l'interesse del Santo Padre e questo credo sia piu' pratico che spirituale, cioe' l'integralismo e il fanatismo religioso che e' tipico dei musulmani, questo lo vediamo sotto i nostri occhi tutti i giorni.
Parliamoci chiaro perche' e' inutile disprezzare l'intelligenza di nessuno di noi, l'islam rappresenta un pericolo vero e proprio altro che ecumenismo religioso, il tentativo c'e' sempre stato da parte dei cattolici, ma e' stato quasi sempre rifiutato dai musulmani.
Ci sono anche degli spunti chiari sia nel libro dell'apocalisse che anche nel tarttato di demonologia, perdonatemi solo un istante: Si legge nell'apocalisse
di una donna vestita di sole(Cristo) con la luna sotto i suoi piedi (islam) e una corona di dodici stelle(europa) e poi cio' che mi lascia ancora piu' perplesso e' l'anno o meglio la data in cui l'islam e' sorto anche se le cifre poco corrispondono ma siamo intorno al 660 dopo Cristo molti non escludono addirittura il 666.
Su molte profezie si legge che il Cristianesimo se non fosse per un intervento Divino scomparirebbe dato che un popolo senza Dio invaderebbe l'europa e poi quanto segue:http://profezie3m.altervista.org/ptm...aildegarda.htm
e poi molto altro ancora.
Ditemi la vostra, che ne pensate?
massylety is offline  
Vecchio 29-11-2006, 11.29.55   #19
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Papa e Turchia..missione di Pace o suicidio?

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Ciao Alessio.
Si non posso far altro che condividere quanto sopra hai detto.
E' vero a prima vista credo che il Viaggio in Turchia si presenti come un pretesto per fare proseliti.
Valutando piu' attentamente non posso tralasciare pero' cio' che potrebbe essere l'interesse del Santo Padre e questo credo sia piu' pratico che spirituale, cioe' l'integralismo e il fanatismo religioso che e' tipico dei musulmani, questo lo vediamo sotto i nostri occhi tutti i giorni.
Parliamoci chiaro perche' e' inutile disprezzare l'intelligenza di nessuno di noi, l'islam rappresenta un pericolo vero e proprio altro che ecumenismo religioso, il tentativo c'e' sempre stato da parte dei cattolici, ma e' stato quasi sempre rifiutato dai musulmani.
Ci sono anche degli spunti chiari sia nel libro dell'apocalisse che anche nel tarttato di demonologia, perdonatemi solo un istante: Si legge nell'apocalisse
di una donna vestita di sole(Cristo) con la luna sotto i suoi piedi (islam) e una corona di dodici stelle(europa) e poi cio' che mi lascia ancora piu' perplesso e' l'anno o meglio la data in cui l'islam e' sorto anche se le cifre poco corrispondono ma siamo intorno al 660 dopo Cristo molti non escludono addirittura il 666.
Su molte profezie si legge che il Cristianesimo se non fosse per un intervento Divino scomparirebbe dato che un popolo senza Dio invaderebbe l'europa e poi quanto segue:http://profezie3m.altervista.org/ptm...aildegarda.htm
e poi molto altro ancora.
Ditemi la vostra, che ne pensate?


ma perchè non accettiamo che ci sono persone con ideali diversi dai nostri??loro sono fanatici,è vero,ed è proprio per questo che vanno lasciati perdere!il Papa si faccia i fatti suoi invece di provare a cambiare la mentalità degli altri...cambi lui piuttosto!
dany83 is offline  
Vecchio 29-11-2006, 13.45.50   #20
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: Papa e Turchia..missione di Pace o suicidio?

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
ma perchè non accettiamo che ci sono persone con ideali diversi dai nostri??loro sono fanatici,è vero,ed è proprio per questo che vanno lasciati perdere!il Papa si faccia i fatti suoi invece di provare a cambiare la mentalità degli altri...cambi lui piuttosto!


Ciao Dany.
Scusa ma in cosa dovrebbe cambiare il Papa?
Il Papa e' il Capo della Chiesa, non mi sembra che abbia mai dimostrato intolleranza, supremazia e potere.
Ribadisce solo quello che la Chiesa sostiene da sempre, non impone la sua idea, dice no quando serve, ad esempio non ha detto no per l'ingresso della turchia in europa, ma sa chi sono i turchi, lo sa come noi del resto.
E' come dare il permesso agli zingari di dormirti vicino casa!
Sono popoli ancora alle origini, hanno le loro culture primitive,sappiamo poi cio' quello di cui sono capaci e quindi si ha paura.
Inutile nasconderlo!!!!
Ma qui stiamo parlando solo dell'integralismo islamico, che non ci metterebbe molto a cambiare le origini dell'europa Cattolica.
Giustissimo poi quanto scritto da Giasone poco piu' sopra.
Ma vedi Dany, il rischio di un invasione di stampo fondamentalista c'e'!
Il Cristianesimo sta rischiando!
massylety is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it