Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-12-2006, 17.29.40   #21
orpel
Ospite
 
L'avatar di orpel
 
Data registrazione: 02-10-2006
Messaggi: 16
Riferimento: l'importanza dell'anima

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Siamo daccordo ...anche se preferirei sentirlo dire da te....

E' una questione di correttezza citare la fonte.

Cari saluti.
orpel is offline  
Vecchio 04-12-2006, 17.39.17   #22
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: l'importanza dell'anima

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
Se la memoria dell'anima si ricorda di quando ero lupo e divoravo l'indifeso capriolo, per forza di cosa deve ricordarsi anche di quando ero un indifeso capriolo e venivo divorato dal lupo...
ecco...
cosa cambia allora?

un abbraccio


PS: La mia è una domanda seria!

Che a volte fai il capriolo e a volte il lupo

p.s. la mia risposta e' seria.
Yam is offline  
Vecchio 05-12-2006, 08.36.43   #23
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: l'importanza dell'anima

Citazione:
Originalmente inviato da Yam


Scusa, ma secondo te la Vita da dove arriva?

Non ho un secondo me....ho una cosa è vera o falsa....
ciò che hai scritto tu.....non sai se è vero! E' una teoria, come le altre...chi si appoggia a teorie lo fa su tutto.

Io dico che è vero solo cio che è. Il resto lo ignoro. Ignoro da dove sia nata la vita....ma è peggio pensare e credere di sapere. Ora di Yam tu hai avuto esperienza cosmica della nascita della vita? Non creso...quindi non lo sai, ma essere consapevole di non saperla...sarebbe saggezza!
MIMMO is offline  
Vecchio 05-12-2006, 10.15.12   #24
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: l'importanza dell'anima

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Che a volte fai il capriolo e a volte il lupo

p.s. la mia risposta e' seria.

…ed è tutto ciò che mi preoccupa!

Partendo da una dimensione primordiale, come tu sostieni, fino al nostro massimo grado di evoluzione, cioè oggi, significa che la nostra anima possiede memoria di ogni cosa ed in quanto, a volte lupo, a volte capriolo, significa che per forza di cose siamo a volte questo, a volte quello…cioè tutto, nulla escluso, eccetto ciò che deve ancora venire (linea retta del tempo).
Nell’advaita vedanta io sono tutto…un tutto però che comprende passato e presente ed esclude solo ciò che verrà.

Ritornando a quella dimensione primordiale in cui la vita ancora non c’era ma conteneva in sé tutta la sua potenzialità ed espansione, dobbiamo contemplare in essa anche il massimo grado di evoluzione dell’uomo…mi spiego meglio!

In quella primissima fase (parli di 15 miliardi di anni fa quindi ti rifai al modello inflazionario dell’Universo e alla teoria del big bang) tutto ciò che siamo era concentrato in quel “punto”. Quel granello, dalla densità e gravità infinite, senza spazio e tempo, racchiudeva in sé il tutto…qui mi sorge una riflessione:

- se conteneva il tutto significa che doveva comunque contenere anche il nostro massimo grado di evoluzione perché se così non fosse la tua teoria dovrebbe prevedere un’ulteriore entità esterna a quel “tutto” che agisce da catalizzatore all’evoluzione della vita.
In riferimento alla nostra anima quindi avrei alcune domande importanti da porti perchè non mi è chiaro il concetto:

1) cos’è/chi è quel catalizzatore esterno al “tutto” necessario all’evoluzione?
2) come prevedi sarà il nostro massimo grado di evoluzione?
3) Qual è lo scopo di raggiungere questo stato?
4) La tua linea temporale proiettata in avanti prevede all’inizio della stessa un grado più basso di evoluzione rispetto l’avvicinamento al punto opposto. Se tutto è già compreso li dentro, cosa subentra in aggiunta al grado più avanzato di evoluzione rispetto a quello precedente? Ovverosia…quali sono gli elementi che ti fanno ritenere una persona più evoluta di un'altra?

Ultimissima considerazione sul concetto di “anima in evoluzione” così come concepita da Yam.

Da un punto di vista antropologico un’anima così concepita non può che ritenere i suoi predecessori, uomini meno evoluti da un punto di vista spirituale. Di riflesso, al tempo nostro, considerando il diverso percorso spirituale di ciascuno di noi, seppur vivendo lo stesso momento, porterebbe una persona ad essere più evoluta rispetto un’altra…avevo già notato infatti nelle tue precedenti scritture che subentrava spesso il concetto per il quale, a seguito di determinate pratiche, esperienze, letture, si possano fare balzi in avanti nel tentar di afferrare quell’ultimo nostro stato evolutivo. Ecco…io credo che ritenersi più evoluti rispetto alle altre persone che condividono lo stesso momento temporale, sia uno dei più temibili mali della nostra società.

Ovviamente…e come il solito…potrei sbagliarmi clamorosamente!

maxim is offline  
Vecchio 05-12-2006, 10.39.27   #25
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: l'importanza dell'anima

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
Non ho un secondo me....ho una cosa è vera o falsa....
ciò che hai scritto tu.....non sai se è vero! E' una teoria, come le altre...chi si appoggia a teorie lo fa su tutto.

Io dico che è vero solo cio che è. Il resto lo ignoro. Ignoro da dove sia nata la vita....ma è peggio pensare e credere di sapere. Ora di Yam tu hai avuto esperienza cosmica della nascita della vita? Non creso...quindi non lo sai, ma essere consapevole di non saperla...sarebbe saggezza!

Velocita di connessione 1 Gbps...lavoro su una rete straordinaria!
Mi si e' appena spenta la macchina..chiedo scusa...non so se il messaggio che stavo spedendo e' partito...ma credo di no...certo il pensiero funzionale e' una cosa straordinaria.....
Se cerchi sul p2p trovi un paio di bellissimi documentari in cui ci sono David Bohm e Jiddu Krishnamurti che parlano, erano molto amici. Bohm e' stato un grande fisico, quello dell'Universo olografico.
Questo perche' so che ti piace J.K. .
Si ho visto le rocce respirare e so che sono vive, tutto e' Coscienza.
Se osservi bene, da quel luogo segreto che ben sai, da quell'occhio che Vede in profondita' puoi avere delle intuizioni. Anche la scienza moderna sostiene che tutto cio' che c'e' e' fatto di Vuoto ed Energia....e predomina il Vuoto. Anche la solidita' della materia e' una illusione e potremmo lasciare benissimo le impronte dei nostri piedi su una roccia....
Quando quel silenzio interiore si fa profondo e si ha una esperienza del vuoto sempre piu' grande e l'ego perde i pezzetti per strada, nel senso che muore, esattamente come quando accadra' la morte fisica....ogni cosa si dissolve nel Vuoto...che pero' non e' un mero nulla....ma e' pieno delle potenzialita' dell'energia della manifestazione, noi stessi siamo quello, la Coscienza o Consapevolezza (non stiamo a disquisire sui termini) e' quello...
Non c'e' separazione tra Coscienza-Vuoto ed Energia, sono una cosa sola...ed e' un meraviglioso incantesimo da cui si manifesta tutto cio' che c'e'.

Bello anche questo video su J.K.

http://www.rtsi.ch/trasm/mondivicini/welcome.cfm?idg=0&ids=893&idc= 4855
Yam is offline  
Vecchio 05-12-2006, 11.04.22   #26
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: l'importanza dell'anima

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Velocita di connessione 1 Gbps...lavoro su una rete straordinaria!
Mi si e' appena spenta la macchina..chiedo scusa...non so se il messaggio che stavo spedendo e' partito...ma credo di no...certo il pensiero funzionale e' una cosa straordinaria.....
Se cerchi sul p2p trovi un paio di bellissimi documentari in cui ci sono David Bohm e Jiddu Krishnamurti che parlano, erano molto amici. Bohm e' stato un grande fisico, quello dell'Universo olografico.
Questo perche' so che ti piace J.K. .
Si ho visto le rocce respirare e so che sono vive, tutto e' Coscienza.
Se osservi bene, da quel luogo segreto che ben sai, da quell'occhio che Vede in profondita' puoi avere delle intuizioni. Anche la scienza moderna sostiene che tutto cio' che c'e' e' fatto di Vuoto ed Energia....e predomina il Vuoto. Anche la solidita' della materia e' una illusione e potremmo lasciare benissimo le impronte dei nostri piedi su una roccia....
Quando quel silenzio interiore si fa profondo e si ha una esperienza del vuoto sempre piu' grande e l'ego perde i pezzetti per strada, nel senso che muore, esattamente come quando accadra' la morte fisica....ogni cosa si dissolve nel Vuoto...che pero' non e' un mero nulla....ma e' pieno delle potenzialita' dell'energia della manifestazione, noi stessi siamo quello, la Coscienza o Consapevolezza (non stiamo a disquisire sui termini) e' quello...
Non c'e' separazione tra Coscienza-Vuoto ed Energia, sono una cosa sola...ed e' un meraviglioso incantesimo da cui si manifesta tutto cio' che c'e'.

Bello anche questo video su J.K.

http://www.rtsi.ch/trasm/mondivicini/welcome.cfm?idg=0&ids=893&idc= 4855

anch'io ho letto molto attentamente e con Passione i dialoghi tra j.k. e David b. bellissimi,.....ma sono per me teorie....finche non le vivo io (puo essere si come no, ma non cambia lo stato di comprensione altrui). Io ti ho chiesto tu le vivi?
Mi hai risposto si.......
una sottigliezza tu dici noi siamo quello...io ti dico quello è noi crediamo di essere.....ma essendo solo quello ...solo quello è.(....bel gioco di parole)
MIMMO is offline  
Vecchio 05-12-2006, 12.05.19   #27
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: l'importanza dell'anima

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
Nell’advaita vedanta io sono tutto…un tutto però che comprende passato e presente ed esclude solo ciò che verrà.

Assolutamente no, il Parabrahman e' il Vuoto Primordiale che non e' solo Vuoto...e' il Padre del Cristianesimo, il Dio senza Attributi (Nirguna Brahman).


Citazione:
Ovverosia…quali sono gli elementi che ti fanno ritenere una persona più evoluta di un'altra?

So rispondere solo a questa domanda. Il livello di Compassione...di cui l'Energia primordiale e' essenziata.



Citazione:
Ultimissima considerazione sul concetto di “anima in evoluzione” così come concepita da Yam.

Beh, non sono l'unico pazzo..trovi echi di questa visione nel Tantra nelle dottrine Tathagathagarba del Mahayana, nell'Alchimia, nella Biologia della Complessita' di alcuni mistici Cristiani, come T. De Chardin (Il Cristo nella Materia) .....Da qualche parte nel forum ho messo "La storia dell'Universo di B. Swimmie (Cosmologo) e T. Berry (Prete della Chiesa Cattolica e storico delle Culture).

Citazione:
Da un punto di vista antropologico un’anima così concepita non può che ritenere i suoi predecessori, uomini meno evoluti da un punto di vista spirituale.

No, perche' alcune Coscienze Individuali hanno gia' manifestato la loro "pienezza"....o quasi "pienezza"...

Citazione:
Di riflesso, al tempo nostro, considerando il diverso percorso spirituale di ciascuno di noi, seppur vivendo lo stesso momento, porterebbe una persona ad essere più evoluta rispetto un’altra…avevo già notato infatti nelle tue precedenti scritture che subentrava spesso il concetto per il quale, a seguito di determinate pratiche, esperienze, letture, si possano fare balzi in avanti nel tentar di afferrare quell’ultimo nostro stato evolutivo. Ecco…io credo che ritenersi più evoluti rispetto alle altre persone che condividono lo stesso momento temporale, sia uno dei più temibili mali della nostra società.

Credo che non sia affatto un male quando e' il livello di Compassione ad essere la discriminante.
Yam is offline  
Vecchio 05-12-2006, 12.20.50   #28
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: l'importanza dell'anima

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
una sottigliezza tu dici noi siamo quello...io ti dico quello è noi crediamo di essere.....ma essendo solo quello ...solo quello è.(....bel gioco di parole)

Gia' "bel gioco di parole", ma giocare troppo con le parole e il pensiero...e' l'opposto di cio' che stai tentando di sostenere.
Yam is offline  
Vecchio 05-12-2006, 12.59.47   #29
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: l'importanza dell'anima

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Gia' "bel gioco di parole", ma giocare troppo con le parole e il pensiero...e' l'opposto di cio' che stai tentando di sostenere.
non mi pare tu agisca diversamente da lui per cui...
differenza di "sostanza" non ne vedo...

noto "re-azioni" per far prevalere un'opinione (definita verità) su un'altra (e questa tua esperienza si ripete in continuazione con chiunque dica qualcosa di diverso da quanto esponi brillantemente tu convinto sia "verità assoluta")

come mai?
li sta il "succo" per cambiare a mio sentire

ciao
turaz is offline  
Vecchio 05-12-2006, 13.35.51   #30
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: l'importanza dell'anima

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Gia' "bel gioco di parole", ma giocare troppo con le parole e il pensiero...e' l'opposto di cio' che stai tentando di sostenere.

quello che dici Yam è l'essenza della difficolta di usare le parole per parlare di queste cose.
Come si può descrivere l'indescrivibile?
Le parole sono simboli l'opposto della Veirtà che dovrebbero esprimere
MIMMO is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it