Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-01-2007, 14.55.37   #161
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Riferimento: Vicario di Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da joannes
ciao massy, mi hai preceduto, il manicheismo è una antica eresia già combattuta e scomunicata dalla Chiesa, ma in effetti avrei voluto da tempo fare la stessa domanda di massy a papera che si dichiara ex-cattolica!
mi sembra già di in passato sia a lei che a Mary di aver riportato le parole di Cristo: <Chi ha messo mano all'aratro per poi voltarsi indietro, non è degno del regno dei cieli>!
chi dapprima ha ricevuto la sapienza nella fede per poi rigettarla per altri idoli è fuori dalla salvezza divina perchè non riconosce piu Gesù come salvatore e dunque non accetta piu la parola di salvezza, non accetta l'esistenza del peccato, rifugge da tutto ciò che il vangelo ci indica per salvarci e cade nelle tenebre delle eresie, negli idoli che non proferiscono parola; ecco perchè papera come dicevo a turaz, non comprendete il vangelo, ma sebbene turaz forse non ha mai creduto, tu un tempo si, e forse mi sbaglierò ma potrebbe essere piu semplice per un profano comprenderlo un giorno che per chi, abbandonandolo si ritrova in uno stato peggiore di prima!
quel che mi auguro naturalmente è che la sapienza divina illumini tutte le menti, che parlano non per voce della sapienza, ma degli idoli dell'orgoglio e presunzione umana che porta in perdizione!

Salve joannes
Tu giustamente come Cristiano cattolico romano ci parli sempre di peccato; ti volevo chiedere..ma secondo te..chi è un peccatore??
Cornelio is offline  
Vecchio 14-01-2007, 16.33.07   #162
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: Vicario di Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da spirito!libero
A questa domanda nessun cattolico verace riesce mai a dare una risposta e tu non hai smentito questa tradizione.

Beh... se sei tu a stabilire chi e' verace e chi no..allora proseguo pure senza problemi.


Fai un prologo che non c’entra nulla con la questione, poi quando cerchi di affrontarla, non avendo risposte, dici: “non spetta a noi sapere dove sia!”


Esatto, sono contradditori i tuoi ragionamenti e quindi anche le risposte lo devono essere per forza.
Tu pensi di sapere cosa ci sia dopo la morte?
O come Dio Giudica gli esseri umani?



Confermando così il fatto che quando, seguendo il ragionamento cattolico, si evidenziano contraddizioni logiche, il cattolico risponde che è un mistero insondabile e dunque solo Dio sa.


Meno male che cominci a comprendere, del resto anche Gesu' diceva: "Non spetta a voi saperlo"



Il problema è che sono i cattolici a descrivere le leggi divine, ovvero chi si salva e chi non si salva, ma quando si fa notare, come nel caso evidente di Gandhi, che le regole escatologiche sono contraddittorie, allora ci si rifugia nell’ignoranza delle leggi divine !! Ma come, la chiesa non è a questo mondo per insegnarci tali leggi ??


Vedi il problema non e' cio' che dice la Chiesa, ma cio' che dice l'uomo!
Per la Chiesa chi e' fuori e' fuori e se non si pente non si salvera' mai!
Poi possono sbagliare anche i preti e anche i Vescovi, ma mai cambiera' il Giudizio di Dio.
Non noti nessuna differenza tra i Santi e gli altri?
Dio si comunica solo a chi lo segue con Amore.
Gandhi, ha probabilmente vissuto bene, nessuno esclude gli uomini dal Regno dei Cieli, pero' fuori saranno i cani,i bestemmiatori, gli idolatri e gli effeminati,...costoro non entreranno nel Regno dei Cieli a chi si riferisce Paolo?
Se Ghandhi invece ha rifiutato Cristo nella sua vita,allora Dio lo avra' giudicato come stabilito per chi rinnega Cristo.




Tu hai detto che la fede è requisito principale, il che significa che senza di essa non si entra nel regno dei cieli, ed io ti ho già risposto che vi sono persone le cui vite sono irreprensibili e che, secondo te, costoro non saranno beati solo perché non “credono” in Gesù !! Il che è un’assurdità ovviamente.



Ma ho forse scritto cosi'?
Ho detto che il requisito principale e' la fede, e per i Cattolici o Battezzati in Cristo secondo Romana Chiesa....si!
questi se non crederanno in Cristo moriranno nei loro peccati e andranno al supplizio eterno!
Dimmi dove e' un'assurdita'.
Cosa c'e' di assurdo? Cristo? La dannazione? il Giudizio di Dio?
Le cose scritte da alcuni di voi..quelle si sono assurde, ma non certo quello che ha detto Cristo, vuoi cominciare con un copia e incolla senza fine?
Io no personalmente, quindi se hai letto da solo il Vangelo,sai che quello che ho scritto e' vero.




Quello che voglio farti capire è che la cosa più importante è l'agire non il credere ! Un essere umano può credere in Gesù ed essere il peggior criminale della storia, mentre un ateo può essere la persona più buona e generosa del pianeta agendo con amore e compassione verso il prossimo senza essere consapevole che ciò è fondamento del cristianesimo. Agisce nel bene perchè lo sente e non perchè segue delle regole di salvezza. Costui, benchè non abbia "fede" in Gesù, è sicuramente più degno di Dio di quanto non lo siano molti "fedeli", non sei d'accordo ?

E' importante sia credere che agire, se e' vero che la Fede senza le opere e' morta,cosi e' vero che le opere senza la fede non giovano a nulla.
Ma questo almeno vale solo per i Cattolici o Battezzati.
Per il resto del Pianeta,giudichera' Dio.
Certo ci sono persone che sono ben piu' degne di molti Cattolici per lo meno di come vivono la loro fede!

Ne io con la mia fede ne tu con il tuo sapere, ma esclusivamente Dio che puo' farlo.
Vale anche che ci sono tanti che oltre la fede uniscono le opere, e altri che operano senza mai pensare alla fede.


E’ assurdo proprio per le regole escatologiche dei cattolici.


A no ? E allora perché lo fai costantemente ? Perché continui a dire che chi non ha fede non merita Dio ?

La prossima volta te lo scrivo in Latino cosi magari riuscirai a capire meglio, io mi riferisco principalemente ai Battezzati e ai Cattolici.


Dicendo così stai giudicando chi è meritevole e chi no. Perché dunque ora dici che non sta a noi giudicare ? Ti rispondo io, perché non sai che altro dire di fronte a cotanta contraddizione.

Anche qui come sopra.
Io non giudico nessuno,tutto quello che voglio fare e' pregare seriamente per tutti e spero in Dio che ci salvi.
Le anime vanno all'inferno e ci cadono come fiocchi di neve, se l'uomo pensa e indaga, invece di pregare allora e' ben difficile salvare le anime che per Giustizia andrebbero dannate.
In contraddizione siete voi, dunque se voi non entrate piu' in Chiesa da tanti anni e non vi e' mai fregato niente di tutto questo..mi chiedo come mai adesso l'unico vostro pensiero e' la Chiesa, Cirsto e la Salvezza?




No.



A me no, è a voi che dispiace che gente non credente sia “salvata” ! Difatti predicate: "chi non crede non si salva


Gandhi conosceva il cristianesimo ma non era cristiano, non ritenne affatto Cristo l’unico Salvatore. Dunque rispondimi, Gandhi si è salvato ?

Non sono io che giudico..forse si e forse si e' dannato!
Mi hai detto che non lo ha creduto l'unico salvatore, ma non mi hai detto che non lo riconosceva come Salvatore!
Bisognerebbe essere Dio e scrutare i cuori.
Diciamo che se lo ha proprio rifiutato allora e' dannato! Ma facciamo fare a Dio che solo puo' sapere e scrutare i cuori e i pensieri.
Lasciamo fare a Dio che non vuole dannare nessuno



Se si allora le fede non è prerequisito fondamentale, se no, allora la religione cattolica è una religione malvagia che non premia i buoni ma solo i credenti.


Quindi se la risposta te la dai da solo, allora che ti serve discutere?
Hai mai letto anche i libri dei Santi?
Diciamo che forse sei tu a non aver capito il vero significato.
Vedi non basta dire come fai tu: o bianco o nero
Dio non usa mai Giustizia senza Misericordia e viceversa Misericordia senza Giustizia,quindi sa Lui quello che e' giusto fare.




E che colpa ne ha un bambino di pochi mesi se viene battezzato ? Lui non può ancora decidere ! Dunque, secondo il tuo ragionamenti, se da adulto si comporterà come un “santo” ma credendo in Manitù e non in Cristo allora verrà bruciato dalle fiamme dell’inferno !! Bella roba !

Ma ti ho detto questo?
Inanzitutto se un bambino viene Battezzato viene <Battezzato perche' la tradizione popolare ha voluto il Battesimo per i bambini anziche' farlo da adulti>.
Esatto se rifiuta Cristo per manitu' si !, molto probabilmente andra' dannato!
Perche' essendo Battezzato in Cristo, non crede invece in Cristo? Che Cristo e' morto per lui?
Perche' ci si interroga solo se andra' dannato e non ci chiediamo del perche' andra dannato?



Anche gli islamici hanno una fede cieca….anche nel medioevo i cattolici avevano una fede cieca….i risultati di tale cecità sono sotto gli occhi di tutti, dunque se fossi in te non andrei in giro a sbandierare la bellezza della cieca fede.

Allora devi metterti daccordo con te stesso perche' stai entrando in collisione!
Mi parli di opere e poi ritorni alla fede!
Ognuno come abbiamo detto sara' salvato per mezzo della fede ma secondo le opere!
Quindi neanche qui ti conviene tanto giudicare le cose del passato, visto che non riesci a farlo nemmeno per quelle del presente.
Io parlo di fede (per farti capire) dicevo.. parlo di fede cieca, pensando ai Santi no all'inquisizione!



Saluti
Andrea

Saluti anche a te
Massimiliano
massylety is offline  
Vecchio 14-01-2007, 18.42.35   #163
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: Vicario di Cristo

Citazione:
“Esatto, sono contradditori i tuoi ragionamenti e quindi anche le risposte lo devono essere per forza”

Io comprendo che non tutti hanno ben presente cosa sia la logica classica e la regola della non contraddizione, ma in casi come questo credo sia davvero evidente dove sta la contraddizione. Dunque le cose sono due o non riesci a cogliere la contraddizione o la cogli e fai finta di ignorarla.

Citazione:
“Tu pensi di sapere cosa ci sia dopo la morte?
O come Dio Giudica gli esseri umani?”

Sei tu che mi stai dettando le leggi della salvezza e dunque credi di conoscere chi si salverà e chi no, lo stai continuando a dire in ogni post. Io mi limito a costatare che tali leggi sono in antitesi con il buon senso e con il senso etico che oggi gli uomini possiedono. Questa etica ci dice che un uomo buono, propenso alla compassione, all’altruismo, alla pace, merita ogni bene, di certo più di qualunque assassino, indipendentemente dalle sue convinzioni religiose. Tu invece mi stai dicendo che chiunque non crede in Gesù anche agendo rettamente sarà dannato ! Questa tua visione (oltre a non essere nemmeno quella cattolica ufficiale) è, non solo anacronistica, ma contraria ai principi findamentali di giustizia a cui l’umanità è giunta da anni.

Citazione:
Spirito: “Confermando così il fatto che quando, seguendo il ragionamento cattolico, si evidenziano contraddizioni logiche, il cattolico risponde che è un mistero insondabile e dunque solo Dio sa."


Meno male che cominci a comprendere, del resto anche Gesu' diceva: "Non spetta a voi saperlo


Questa è stupenda ! Hai praticamente ammesso che quando nel ragionamento cattolico vi sono contraddizioni logiche il cattolico non sa rispondere ! Non credo tu ti renda conto di cosa hai detto.

Citazione:
“Per la Chiesa chi e' fuori e' fuori e se non si pente non si salvera' mai!”

Certo, ed è una cosa ingiusta, perché al di fuori della chiesa vi sono uomini e donne meravigliosi che, secondo quanto dici, bruceranno all’inferno per l’eternità, mentre all’interno della chiesa vi sono assassini che pentendosi dei loro crimini si salveranno ! E’ questa la vostra giustizia ? è questa la giustizia del vostro Dio ? Ebbene allora il vostro Dio non è un Dio buono ne misericordioso, perché preferisce chi lo “adora” a chi agisce per il prossimo.


Citazione:
“Se Ghandhi invece ha rifiutato Cristo nella sua vita,allora Dio lo avra' giudicato come stabilito per chi rinnega Cristo”

Dunque mi stai dicendo che Gandhi, nonostante fosse uno degli uomini più grandi mai vissuti, sarà dannato perché non ha creduto in Cristo ? Ebbene, ripeto, il tuo Dio, o meglio il Dio che descrivi, è un Dio malvagio e ingiusto, un Dio più arretrato della coscienza degli uomini, un Dio che non ha ancora realizzato ciò che l’uomo, attraverso la filosofia del diritto, ha compreso da tempo, un Dio tribale e vendicativo nei confronti di chi non lo ha “venerato e adorato”, che condanna all’inferno colui che non lo ha riconosciuto come Dio infischiandosene se costui è stato tra gli uomini che hanno diffuso il bene per tutta l’umanità. La dottrina che mi hai descritto è “umana troppo umana” come direbbero i sociologi e gli storici delle religioni, una dottrina inquadrabile facilmente nella storia dell’umanità. Una dottrina mirata a inculcare il terrore in chi non “crede” ovvero in coloro che si allontanano dall’istituzione religiosa, al fine di mantenere le pecorelle nell’ovile e non permettere loro di comprendere che non sono le etichette importanti, ma i cuori. Le tue parole mi sembrano l’eco di quelle pronunciate 500 anni fa da Müntzer !
La banalizzazione della problematica escatologica che proponi, ovvero fuori dalla chiesa c’è satana dentro c’è l’oasi, sconvolgerebbe chiunque possieda una istruzione biblica, di filosofia del diritto o di sociologia.


Citazione:
“questi se non crederanno in Cristo moriranno nei loro peccati e andranno al supplizio eterno!”

E continui a scriverlo, infischiandotene di come queste persone hanno vissuto la loro vita. Quindi, secondo te, anche se sono state delle persone meravigliose nei confronti del prossimo, magari sacrificando la loro vita per gli altri, verranno comunque condannate al supplizio eterno solo perché non credono in Cristo !

Citazione:
Cosa c'e' di assurdo? Cristo? La dannazione? il Giudizio di Dio?”

La cosa sconvolgente è che tu ti ponga questa domanda !

Citazione:
“cosi e' vero che le opere senza la fede non giovano a nulla.”

Continui imperterrito sulla tua strada nonostante l’evidente assurdità di una posizione del genere. Questi sono i danni della cieca fede.

Citazione:
“io mi riferisco principalemente ai Battezzati e ai Cattolici.”

Ma io mi sto riferendo anche a questi ! Quanti cattolici battezzati che operano per il bene dell’umanità ma che hanno abbandonato la chiesa perché la ritengono corrotta vi sono ? Costoro pur agendo per il bene dell’umanità per te saranno condannati !!

Citazione:
“Io non giudico nessuno,”

Ma davvero ? allora perché scrivi: “Diciamo che se lo ha proprio rifiutato allora e' dannato!” non è forse un giudizio questo ?

Citazione:
“Quindi se la risposta te la dai da solo, allora che ti serve discutere?”

Tertium non datur.

Citazione:
“Allora devi metterti daccordo con te stesso perche' stai entrando in collisione!
Mi parli di opere e poi ritorni alla fede!!

Sei tu che hai scritto la storiella in romanesco sulla cieca fede, io ti ho solo risposto !

Citazione:
“parlo di fede cieca, pensando ai Santi no all'inquisizione!”

Me lo auguro, ma ancora mi devi spiegare la differenza tra la fede cieca tua e quella cieca degli inquisitori, difatti entrambi credete in Cristo, entrambi credete nella CCR, entrambi siete convinti di fare il volere di Dio, entrambi giudicate gli eretici dannati… qual è dunque la differenza ?

Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 14-01-2007, 20.34.16   #164
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: Vicario di Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da spirito!libero


Me lo auguro, ma ancora mi devi spiegare la differenza tra la fede cieca tua e quella cieca degli inquisitori, difatti entrambi credete in Cristo, entrambi credete nella CCR, entrambi siete convinti di fare il volere di Dio, entrambi giudicate gli eretici dannati… qual è dunque la differenza ?

Saluti
Andrea

la fede cieca è cieca, lo dice la parola stessa, quelli che hanno fede cieca non sanno esattamente in cosa credono, ma si fidano che qualcun'altro lo sappia.
la fede cieca è quella che ti porta ad uccidere per difendere il principio anche se il principio dice che non bisogna uccidere. la fede cieca è la fede più ambita dagli amministratori clericali, perchè gli adepti con fede cieca non fanno domande, eseguono e basta. In sintesi, la fede cieca è per quelle persone che non vogliono disturbarsi a cercare le proprie risposte ed è la cosa più stupida e pericolosa del mondo.
angelo2 is offline  
Vecchio 15-01-2007, 00.49.18   #165
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: Vicario di Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da spirito!libero
Io comprendo che non tutti hanno ben presente cosa sia la logica classica e la regola della non contraddizione, ma in casi come questo credo sia davvero evidente dove sta la contraddizione. Dunque le cose sono due o non riesci a cogliere la contraddizione o la cogli e fai finta di ignorarla.

Io l'ho colta e faccio finta di non vederla perche' non potresti comprendere quello che invece ti dovrei scrivere dopo.Non dartene pena!
Se magari hai tempo scriveremo piu' in la', quanto invece dovrei scriverti ora.




Sei tu che mi stai dettando le leggi della salvezza e dunque credi di conoscere chi si salverà e chi no, lo stai continuando a dire in ogni post.

No ti sbagli! Dio 'e infinita Misericordia e ha dimostrato un'infinita' di volte di amare l'uomo e di volerlo salvare con ogni sforzo possibile e inimmaginabile,ma solo se l'uomo consente a quest'amore, ma se l'uomo rifiuta L'amore di Cristo e la salvezza eterna che e' Cristo allora scieglie l'inferno (ma tienilo presente una volta per tutte,io parlo dei cattolici o Battezzati in Cristo nella Chiesa Romana).
Questo te lo direbbe ancora oggi Cristo stesso : Porgo all'umanita' l'ultima Tavola di Salvezza o passera' per essa o passera' per la porta della Giustizia.
Se Gesu' ha detto ai Suoi Santi : le anime cadono all'inferno come i fiocchi di neve...ecco dunque spiegato quanto ho scritto.





Questa è stupenda ! Hai praticamente ammesso che quando nel ragionamento cattolico vi sono contraddizioni logiche il cattolico non sa rispondere ! Non credo tu ti renda conto di cosa hai detto.

Ma dove sono e quali sono le contraddizioni che vedi? Gesu' ha parlato di amore per l'uomo e di salvezza, ha detto di seguire Lui, quindi che contraddizione vedi?



Certo, ed è una cosa ingiusta, perché al di fuori della chiesa vi sono uomini e donne meravigliosi che, secondo quanto dici, bruceranno all’inferno per l’eternità, mentre all’interno della chiesa vi sono assassini che pentendosi dei loro crimini si salveranno ! E’ questa la vostra giustizia ? è questa la giustizia del vostro Dio ? Ebbene allora il vostro Dio non è un Dio buono ne misericordioso, perché preferisce chi lo “adora” a chi agisce per il prossimo.

Ascolta, ora so per certo che sei in collisione con le tue idee.
Io non ho mai detto che un uomo buono andra' dannato, ti ho solo risposto che se uno rifiuta Cristo conoscendolo, rischia la dannazione,ti ho anche detto che non spetta a noi giudicare, quindi un uomo meraviglioso come dici tu, sara' giudicato come uomo meraviglioso.non trovi?
O pensi ci siano ancora contraddizioni?
Lasciamo a Dio il Giudicare con retto Giudizio e non con corte vedute come le nostre.
Ma anche qui, tu dici che la falla Cattolica si ripresenta, perche' ora ti dico di lasciar Giudicare a Dio.







Dunque mi stai dicendo che Gandhi, nonostante fosse uno degli uomini più grandi mai vissuti, sarà dannato perché non ha creduto in Cristo ?


A parte che secondo molti il piu' grande e' stato Gandhi ma non per tutti, per me e' stato Giovanni Paolo II..punti di vista ovviamente.Non ti ho detto che e' dannato,ho solo detto che se pur sapendo ha rifiutato Cristo come Salvatore..allora Dio l'avra' giudicato secondo questo criterio.Pero' io non te lo posso dire con certezza,perche' lascio a Dio il decidere




E continui a scriverlo, infischiandotene di come queste persone hanno vissuto la loro vita. Quindi, secondo te, anche se sono state delle persone meravigliose nei confronti del prossimo, magari sacrificando la loro vita per gli altri, verranno comunque condannate al supplizio eterno solo perché non credono in Cristo !


Ma perdonami ti piace cosi' tanto mettere in bocca agli altri le parole che non dicono? Io ti ho detto per la millesima volta che lascio a Dio il decidere,io per tutti voglio la loro salvezza eterna, quindi non mi pongo il problema se uno e' stato bravo o meraviglioso,ma mi pongo il problema se uno rifiuta Cristo come fanno molti perche' stanchi del Suo Vangelo e della Sua Chiesa.
Di questi e riguardo questi allora mi pongo l'inetrrogativo!






Continui imperterrito sulla tua strada nonostante l’evidente assurdità di una posizione del genere. Questi sono i danni della cieca fede.

Invece gli altri sono i danni dell'ateismo dello scisma e del materialismo,cioe' non riconoscere piu' Gesu' Cristo come Dio e Signore della storia.



Ma io mi sto riferendo anche a questi ! Quanti cattolici battezzati che operano per il bene dell’umanità ma che hanno abbandonato la chiesa perché la ritengono corrotta vi sono ? Costoro pur agendo per il bene dell’umanità per te saranno condannati !!


Perche' la Chiesa non e' tutta corrotta! Noi per esempio in Chiesa ci entriamo e tutta questa corruzzione non la vediamo, allora che succede adesso,.. sei tu che giudichi il tuo prossimo?


Ma davvero ? allora perché scrivi: “Diciamo che se lo ha proprio rifiutato allora e' dannato!” non è forse un giudizio questo ?

Certo che lo e' e lo voleva essere, perche' purtroppo e' cosi', te l'ho gia' detto, se uno non conosce Cristo, Dio lo giudichera' come Lui sa, ma se uno lo conosce e lo rifiuta e' ben diverso!



Me lo auguro, ma ancora mi devi spiegare la differenza tra la fede cieca tua e quella cieca degli inquisitori, difatti entrambi credete in Cristo, entrambi credete nella CCR, entrambi siete convinti di fare il volere di Dio, entrambi giudicate gli eretici dannati… qual è dunque la differenza ?

Che io per gli eretici... prego!

Saluti
Andrea

Saluti
Massimiliano
massylety is offline  
Vecchio 15-01-2007, 02.02.32   #166
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: Vicario di Cristo

Per Angelo2

Citazione:
la fede cieca è cieca, lo dice la parola stessa, quelli che hanno fede cieca non sanno esattamente in cosa credono, ma si fidano che qualcun'altro lo sappia.
la fede cieca è quella che ti porta ad uccidere per difendere il principio anche se il principio dice che non bisogna uccidere. la fede cieca è la fede più ambita dagli amministratori clericali, perchè gli adepti con fede cieca non fanno domande, eseguono e basta. In sintesi, la fede cieca è per quelle persone che non vogliono disturbarsi a cercare le proprie risposte ed è la cosa più stupida e pericolosa del mondo.


Sono perfettamente d’accordo ed è quello che volevo dire a Massimiliano che si vanta di possedere la cieca fede.





Per massylety


Citazione:
spirito: Sei tu che mi stai dettando le leggi della salvezza e dunque credi di conoscere chi si salverà e chi no, lo stai continuando a dire in ogni post.

“No ti sbagli”

Continui a contraddirti, dici che non mi detti le regole e poi scrivi: “solo se l'uomo consente a quest'amore, ma se l'uomo rifiuta L'amore di Cristo e la salvezza eterna che e' Cristo allora scieglie l'inferno”

Che è appunto una delle regole per salvarsi, ti prego di deciderti, mi stai dando o no delle regole seguendo le quali un uomo si potrà salvare ?

Citazione:
“Ma dove sono e quali sono le contraddizioni che vedi? Gesu' ha parlato di amore per l'uomo e di salvezza, ha detto di seguire Lui, quindi che contraddizione vedi?”

Le contraddizioni sono nel tuo ragionamento non in Gesù o chi per esso, hai ammesso che di fronte alle contraddizioni ti rifugi dietro alla nota formula :”mistero della fede”.


Citazione:
“non ho mai detto che un uomo buono andra' dannato”

Ma se lo hai continuato a scrivere ! lo hai anche scritto anche nella frase successiva:

“ti ho solo risposto che se uno rifiuta Cristo conoscendolo, rischia la dannazione”

Cosa significa questa frase ? Significa che chi rifiuta di credere in Cristo, a prescindere dalla sua condotta di vita, rischia la dannazione !!

Il problema è che non vuoi ammettere che comprendi benissimo l'assurdità di condannare all’inferno un uomo pieno d’amore per il prossimo solo perchè non crede nella CCR, per questo cerchi di uscirne continuando a contraddirti.



Citazione:
“ti ho anche detto che non spetta a noi giudicare”

Ma se mi dici che chi non crede alla CCR verrà dannato a prescindere dalle sue azioni stai già giudicando.

Citazione:
“quindi un uomo meraviglioso come dici tu, sara' giudicato come uomo meraviglioso.non trovi?”


Quindi sarà salvato anche se non crede a Gesù ! Ma prima hai detto il contrario ! Sarà salvao o no ?


Citazione:
“Lasciamo a Dio il Giudicare con retto Giudizio e non con corte vedute come le nostre”

Allora perché mi stai continuando a dire che se uno non crede non verrà salvato ? Non è forse un giudizio questo ? Insomma se giudica Dio perché stai scrivendo tu le regole ?

Citazione:
“A parte che secondo molti il piu' grande e' stato Gandhi ma non per tutti, per me e' stato Giovanni Paolo II”

Infatti ho scritto “tra i più grandi” non IL più grande.

Citazione:
“Non ti ho detto che e' dannato,ho solo detto che se pur sapendo ha rifiutato Cristo come Salvatore..allora Dio l'avra' giudicato secondo questo criterio.Pero' io non te lo posso dire con certezza,perche' lascio a Dio il decidere”

Allora perché hai scritto: “Diciamo che se lo ha proprio rifiutato allora e' dannato!” questo è un tuo giudizio certo e preciso !


Citazione:
“Ma perdonami ti piace cosi' tanto mettere in bocca agli altri le parole che non dicono?”

Io non metto in bocca nulla, mi limito a costatare, chi ha scritto questa frase :” Diciamo che se lo ha proprio rifiutato allora e' dannato” ?
tu mi sembra. Come puoi quindi affermare che lasci giudicare a Dio se scrivi cose del genere ?

Citazione:
“non mi pongo il problema se uno e' stato bravo o meraviglioso,ma mi pongo il problema se uno rifiuta Cristo come fanno molti perche' stanchi del Suo Vangelo e della Sua Chiesa.
Di questi e riguardo questi allora mi pongo l'inetrrogativo!”

Questa frase, se comprendo bene, significa che a te importa solo se ha fede e non ti interessa di ciò che ha fatto in vita. Dunque ritorniamo sempre allo stesso punto, un uomo buono e retto che si è ben comportato in tutta la sua vita facendo del bene al prossimo, se non ha creduto in Gesù e nella CCR verrà dannato.


“Perche' la Chiesa non e' tutta corrotta! Noi per esempio in Chiesa ci entriamo e tutta questa corruzzione non la vediamo, allora che succede adesso,.. sei tu che giudichi il tuo prossimo?”

Non hai risposto ! Hai abilmente svicolato la domanda, che ripropongo: i cattolici battezzati che operano per il bene dell’umanità, comportandosi con amore e compassione verso il prossimo ma che hanno abbandonato la CCR per motivi loro per te saranno condannati o no ?


Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 15-01-2007, 14.40.35   #167
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
Riferimento: Vicario di Cristo

papera ) : Forse mettere mano all'aratro per poi voltarsi indietro è proprio per tutti i vescivi, sacerdoti ed altri che si dedicano alla dottrina per poi sconfessarla con l'esempio., non per i veri ricercatori e per chi mella sua vita agisce
come meglio può, nel rispetto di tutto e tutti perchè in tutto e tutti vede il proprio specchio e il divino.

joannes ) : è proprio questo tuo anticlericalismo cieco che non ti permette di vedere al di fuori di quel che ti sei costruita! se ti scandalizzano alcuni dei sacerdoti di Cristo questo piu che un tuo problema dovrebbe essere di loro stessi, ma mi sembra che tu faccia come molti di tutta l'erba un fascio, proprio nel non rispetto di quel che è e rappresenta la Chiesa; Gesù però non ha detto che vi saranno molti scandali ma che comunque chi persevererà sarà salvato? guai a chi commette lo scndalo, ma a chi è stata data la Verità e viene rigettata anche costui dovrà rendere conto.


papera ) : Detto questo sono certa che quando chiuderò gli occhi non creerò con la mia mente mostri che mi giudicano perchè i miei personali mostri li ho già affrontati qui in terra, i miei carnefici e fantasmi
li ho già dovuti affrontare per affermare il mio diritto all'esistenza.

joannes ) : se dico ciò è per misericordia non per giudicare; ma è il Verace che ha parlato e Dio è giusto giudice; cosi Dio vuole la salvezza per gli uomini, ma sono questi ultimi a crearsi proprie verità per sfuggire non tanto al male, quanto al bene che annienta questo male; ma illudendosi che questo male non sussista in noi, come ci si può decidere per il bene che non è mica il fare una carezzina al bambino che ci viene incontro!


papera ) : Ho affrontato la vergogna, il giudizio, il senso di colpa e di dinadeguatezza
e la paura della separazione, il percorso psicoterapeutico di tanti anni e la continua pratica della gioia e del servizio nella gioia mi faranno
"accedere" nella dimensione che mi compete e che mi sono"guadagnata"

joannes ) : tutti soffrono, conosco casi molto peggiori, il mio stesso ma la sofferenza è il lavacro dei peccati se accettata, divenendo simile a colui che soffrì per mondarci! ecco la risposta alla sofferenza, per causa del peccato;

papera ) : (secondo i parametri della meritocrazia cattolica) ma non presenterò una tesserra punti ma il mio amore per il "divino" e per le crature. Im perfetto forse
ma puoi mostrarmi qualche esempio di perfezione sulla terra?

joannes ) : cosa centra l'essere perfetti o lo sbagliare? chi non sbaglia? ma quando si abbandona la Verità e si entra in quel circuito infinito di labirinti di dottrine create dalla mente umana difficilmente si può tornare a rimirare ciò che è vero perchè da sapienza divina; e ciò che è vero è salvifico, non una sapienza fine a se stessa per cui io mi scelgo la mia e tu la tua e tutte portano ad un punto solo; quel che salva è una sola possibile, e il Signore ci ha detto quale; l'orgoglio acceca più che lo sbaglio in se!


papera ) : Poi certo che mi volgerò indietro e chiederò di tornare perchè vedrò tanti altri fratelli nel bisogno e se Dio vorrà concedermelo e se veramente lo sceglierò (perchè anche li' vige la legge del libero arbitrio) tornerò a dare una mano a chi ancora è imbrigliato nei concetti dell'Ira divina
a chi ancora teme di essere separato dall'Amore.
La vostra supponenza mi farà sorridere come mi fa sorridere adesso.
E forse ci riincontreremo in un'altra vita alavorare insieme il campo di Dio.

joannes ) : non tanto la mia supponenza papera, quanto quella di chi ha testimoniato questa parola, ti fa sorridere la parola stessa; sta bene così, conosci solo l'ira divina, non conoscendo l'amore , supponendolo già tuo e la salvezza per meriti di nascita; ma un giorno non potrai dire che non sapevi, che non sapevi quel che insegnavi a chi aveva accettato la Verità:< guai a chi scandalizzarà uno di questi piccoli che credono; è meglio per lui che si mette una macina al collo e si getti in mare>.
joannes is offline  
Vecchio 15-01-2007, 14.44.14   #168
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
Riferimento: Vicario di Cristo

Cornelio ) : Salve joannes
Tu giustamente come Cristiano cattolico romano ci parli sempre di peccato; ti volevo chiedere..ma secondo te..chi è un peccatore??



joannes ) : tutti sono peccatori! anche un bambino appena nato non perchè abbia peccato ma perchè peccherà in futuro attraverso parole, opere , pensieri, omissioni, se non sceglierà adirittura la strada del male!
quali i peccati? innumerevoli!
se non c'è peccato Cornelio, perchè c'è il male?
joannes is offline  
Vecchio 15-01-2007, 16.18.39   #169
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Arrow

Peccato che siamo OT,
parlare di più temi in unico thread (discussione) rende difficoltosa una eventuale ricerca per argomenti, dal momento che i post resteranno (mi auguro) per anni in questo forum, è saggio mantenere un certo ordine, quindi vi chiedo di aprire in nuovo thread per ogni nuovo argomento.
Grazie
webmaster is offline  
Vecchio 16-01-2007, 00.12.14   #170
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: Vicario di Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da spirito!libero




Sono perfettamente d’accordo ed è quello che volevo dire a Massimiliano che si vanta di possedere la cieca fede.

Io non mi vanto..dico solo che la fede e' fede punto, o ce l'hai o niente.





Per massylety




Continui a contraddirti, dici che non mi detti le regole e poi scrivi: “solo se l'uomo consente a quest'amore, ma se l'uomo rifiuta L'amore di Cristo e la salvezza eterna che e' Cristo allora scieglie l'inferno”

Ti continuo a rispondere secondo le parole di Cristo e della sua Chiesa.
Certo se consente ottimo, ma se non consente "rischia", non che sara' dannato, perche' io non giudico nessuno.


Che è appunto una delle regole per salvarsi, ti prego di deciderti, mi stai dando o no delle regole seguendo le quali un uomo si potrà salvare ?

Se vuoi avere la vita eterna, osserva i Comandamenti!
diceva Gesu' :tutti i peccati saranno rimessi all'uomo, ma non quelli contro lo Spirito Santo.
E tra questi ad esempio: l'ostinazione nei peccati e l'impenitenza finale.
Sono io che detto o e' Gesu' Cristo e la sua Chiesa?




Le contraddizioni sono nel tuo ragionamento non in Gesù o chi per esso, hai ammesso che di fronte alle contraddizioni ti rifugi dietro alla nota formula :”mistero della fede”.

Mi rifugio nel far finta di niente, perche' per ora non potresti portare il peso della Verita',visto che ne sei alla ricerca.




Ma se lo hai continuato a scrivere ! lo hai anche scritto anche nella frase successiva:

“ti ho solo risposto che se uno rifiuta Cristo conoscendolo, rischia la dannazione”

Nota bene i termini, dico : se uno conoscendolo, quindi significa un Cattolico che strona gli orecchi da Gesu' e si volge alle altre dottrine o divinita' da adorare.
Conoscendo l'amore e le cose che Gesu' ha fatto per te.


Cosa significa questa frase ? Significa che chi rifiuta di credere in Cristo, a prescindere dalla sua condotta di vita, rischia la dannazione !!

No, questa affermazione non e' mia, ho detto che un Cattolico non dovrebbe mai adorare un altro se non Cristo.
Se lo fa ci sono ille motivi, ma comunque come puo' pretendere che Dio lo debba perdonare se lui stesso gli ha voltato le spalle?


Il problema è che non vuoi ammettere che comprendi benissimo l'assurdità di condannare all’inferno un uomo pieno d’amore per il prossimo solo perchè non crede nella CCR, per questo cerchi di uscirne continuando a contraddirti.

Ma non c'e' nessuna assurdita', la Madonna ha fatto vedere l'inferno, Gesu' ne ha parlato nel vangelo, ne ha Parlato ai suoi Santi.
Dio all'inferno non ci vuole nessuno, ma se l'uomo che sa chi e' Cristo rifiuta la Sua Chiesa e i suoi Ministri, allora rischia!!!!!






Ma se mi dici che chi non crede alla CCR verrà dannato a prescindere dalle sue azioni stai già giudicando.

Non a prescindere dalle azioni ma se rifiuta Cristo e la Sua Chiesa.
E' come un figlio che dopo l'amore infinito dei suoi genitori arrivasse un giorno a rifiutarli!
Per il battezzato in Cristo, sta scritto: non avrai altro Dio all'infuori di Me!





Quindi sarà salvato anche se non crede a Gesù ! Ma prima hai detto il contrario ! Sarà salvao o no ?

Ascolta, non giochiamo a prenderci in giro, credi pure quello che vuoi, il vangelo e la Chiesa esistono anche per te.




Allora perché mi stai continuando a dire che se uno non crede non verrà salvato ? Non è forse un giudizio questo ? Insomma se giudica Dio perché stai scrivendo tu le regole ?

Te lo ripeto per l'ultima volta e poi non tornero' piu' sul discorso, al Battezzato sara' chiesto di piu',perche' ha avuto di piu'.
Ha avuto Cristo Gesu'!




Infatti ho scritto “tra i più grandi” non IL più grande.



Allora perché hai scritto: “Diciamo che se lo ha proprio rifiutato allora e' dannato!” questo è un tuo giudizio certo e preciso !

Ma certo, dipende poi come lo ha rifiutato, Dio scruta i cuori e ama le sue creature.




Io non metto in bocca nulla, mi limito a costatare, chi ha scritto questa frase :” Diciamo che se lo ha proprio rifiutato allora e' dannato” ?
tu mi sembra. Come puoi quindi affermare che lasci giudicare a Dio se scrivi cose del genere ?


Si... allora, se uno rifiuta, dipende perche' e come rifiuta.


Saluti
Andrea

ciao
Massimiliano
massylety is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it