Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-12-2006, 23.20.57   #81
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: temere la morte

Citazione:
Originalmente inviato da gyta
Avete mai notato che quando SI AMA
paradossalmente non si ha più paura di morire..?

..Sì! Ciò che "muore"* è il senso di un io-separato** (!!!)

Eh si ....e quindi il morire fisicamente e' identico al morire dentro, al morire a se stessi, alla morte dell'ego....quasi mai improvvisa..quasi sempre graduale, ma ogni volta dolorosa....come un parto a cui segue una nuova nascita....
Sul paradiso qui ed ora...a volte si a volte no....perche' c'e' un processo in atto...a meno che non si tenti una fuga....
Yam is offline  
Vecchio 19-12-2006, 09.09.18   #82
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: temere la morte

Citazione:
Originalmente inviato da gyta
Avete mai notato che quando SI AMA
paradossalmente non si ha più paura di morire..?

..Sì! Ciò che "muore"* è il senso di un io-separato** (!!!)




Il Paradiso? Qui -Ora!

Gyta

*Ciò che "muore" > ciò che spaventa, che fa paura!
**senza il quale emerge la coscienza d'Essere: la Potenza (d'essere!)



Non me lo sarei mai aspettato da te cara Gyta

Pure tu senza paura!

Mi avete abbandonato tutti...sono rimasto l'unico ad avere paura della morte

maxim is offline  
Vecchio 19-12-2006, 13.48.46   #83
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: temere la morte

Citazione:
Originalmente inviato da maxim


Non me lo sarei mai aspettato da te cara Gyta

Pure tu senza paura!

Mi avete abbandonato tutti...sono rimasto l'unico ad avere paura della morte



Finalmente ho trovato qualcuno che ha paura di cio che non conosce!
Oppure mi sbaglio....conosci la morte che la temi?
MIMMO is offline  
Vecchio 19-12-2006, 14.33.06   #84
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: temere la morte

Citazione:
Originalmente inviato da maxim



Pure tu senza paura!

Mi avete abbandonato tutti...sono rimasto l'unico ad avere paura della morte



Anch'io sono un "Senza Paura"

Ma di fronte al pensiero della morte me la faccio sotto lo stesso!

(unica differenza, con tanti, è che non mi vergogno molto di ammetterlo)
Lucio Musto is offline  
Vecchio 19-12-2006, 14.36.02   #85
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: temere la morte

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
Finalmente ho trovato qualcuno che ha paura di cio che non conosce!
Oppure mi sbaglio....conosci la morte che la temi?

E' la stessa cosa che ho pensato anch'io in apertura di discussione...che bello! ho trovato finalmente una persona diversa che non ha paura della morte rispetto al pensiero delle migliaia di persone con le quali ho avuto rapporti nella mia vita.
...poi ho visto che siete la stragrande maggioranza ad infischiarvene della morte ed ora mi ritrovo solo e spaventato come un cane.

Veniamo a noi...
...come ti hanno già fatto notare, credo sia abbastanza risaputo che si ha paura proprio di ciò che non si conosce...

...che poi tu, attraverso un pensiero filosofico Epicureo, o gli altri, aggiungendo qualche iniziale maiuscola qua e la, riusciate ad eluderla, nasconderla o camuffarla, per me significa solamente che state agendo sulla manopola del volume del grado di accettazione della stessa che...a mio avviso...non prevede mai lo zero e non ha nemmeno tanto lasco!

Vorrei invece che mi si rispondesse alla domanda che ho fatto molti posts fa e che ho rivolto a tutti quelli che ritengono indifferente la morte...
- La morte di un figlio vi è indifferente?

Orsù signori spirituali...vi fa paura la domanda?

maxim is offline  
Vecchio 19-12-2006, 15.03.41   #86
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: temere la morte

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
E' la stessa cosa che ho pensato anch'io in apertura di discussione...che bello! ho trovato finalmente una persona diversa che non ha paura della morte rispetto al pensiero delle migliaia di persone con le quali ho avuto rapporti nella mia vita.
...poi ho visto che siete la stragrande maggioranza ad infischiarvene della morte ed ora mi ritrovo solo e spaventato come un cane.

Veniamo a noi...
...come ti hanno già fatto notare, credo sia abbastanza risaputo che si ha paura proprio di ciò che non si conosce...

...che poi tu, attraverso un pensiero filosofico Epicureo, o gli altri, aggiungendo qualche iniziale maiuscola qua e la, riusciate ad eluderla, nasconderla o camuffarla, per me significa solamente che state agendo sulla manopola del volume del grado di accettazione della stessa che...a mio avviso...non prevede mai lo zero e non ha nemmeno tanto lasco!

Vorrei invece che mi si rispondesse alla domanda che ho fatto molti posts fa e che ho rivolto a tutti quelli che ritengono indifferente la morte...
- La morte di un figlio vi è indifferente?

Orsù signori spirituali...vi fa paura la domanda?


Io ritengo invece impossibile avere paura di cio che non si conosce, chi dice cio non sa cosa sia la paura......
hai paura dell'idea che ti sei fatto della morte, non della morte in realta....hai paura di perdere cio che ritieni ti appartenga........per me tutto cio è ovvio.

Di un figlio.....confondi la sofferenza con la paura!
sei un po confuso,,,,,,tu non spirituale che però ricerchi qualcosa nei forum spirituali.....
MIMMO is offline  
Vecchio 19-12-2006, 15.16.41   #87
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: temere la morte

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
Finalmente ho trovato qualcuno che ha paura di cio che non conosce!
Oppure mi sbaglio....conosci la morte che la temi?

E possibile che ancora non si sia compreso di come si sta parlando della Morte?

"...per poter sperimentare la morte mentre siamo ancora vivi, dobbiamo abbandonare ogni sotterfugio mentale, ovvero tutto ciò che ci impedisce un'esperienza diretta.....

Vivere e morire potrebbero essere la stessa cosa, e il fatto che le abbiamo separate potrebbe essere fonte di grande sofferenza.. abbiamo separato la morte trattandola come un evento che accadrà alla fine della vita, tuttavia è sempre presente.. avendo paura di quella cosa che chiamiamo morte l'abbiamo separata dalla vita relegandole entrambi in compartimenti stagni separati l'uno dall'altro da spazi immensi.. ..una mente imprigionata in tale processo non riuscirà mai a comprendere, comprendere è libertà, ma tra noi sono ben pochi coloro che vogliono essere liberi.. ..lasciamo che l'oceano della vita e della morte sia così com'è.. ..l'io che ha goduto, sofferto e conosciuto, potrà continuare?"

Jiddu Krishnamurti
Yam is offline  
Vecchio 19-12-2006, 16.40.58   #88
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: temere la morte

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
Io ritengo invece impossibile avere paura di cio che non si conosce, chi dice cio non sa cosa sia la paura......
hai paura dell'idea che ti sei fatto della morte, non della morte in realta....hai paura di perdere cio che ritieni ti appartenga........per me tutto cio è ovvio.

Di un figlio.....confondi la sofferenza con la paura!
sei un po confuso,,,,,,tu non spirituale che però ricerchi qualcosa nei forum spirituali.....


chiamiamole "finte paure" o "illusioni di paure".
sulla morte diciamo che più sei "attaccato" a una visione esclusivamente materiale dell'esistenza duale più ti crei idee e paure su quello che non conosci.

ciao
turaz is offline  
Vecchio 19-12-2006, 16.56.51   #89
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: temere la morte

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
E possibile che ancora non si sia compreso di come si sta parlando della Morte?

"...per poter sperimentare la morte mentre siamo ancora vivi, dobbiamo abbandonare ogni sotterfugio mentale, ovvero tutto ciò che ci impedisce un'esperienza diretta.....

Vivere e morire potrebbero essere la stessa cosa, e il fatto che le abbiamo separate potrebbe essere fonte di grande sofferenza.. abbiamo separato la morte trattandola come un evento che accadrà alla fine della vita, tuttavia è sempre presente.. avendo paura di quella cosa che chiamiamo morte l'abbiamo separata dalla vita relegandole entrambi in compartimenti stagni separati l'uno dall'altro da spazi immensi.. ..una mente imprigionata in tale processo non riuscirà mai a comprendere, comprendere è libertà, ma tra noi sono ben pochi coloro che vogliono essere liberi.. ..lasciamo che l'oceano della vita e della morte sia così com'è.. ..l'io che ha goduto, sofferto e conosciuto, potrà continuare?"

Jiddu Krishnamurti

YAM, CARO,
dovresti leggere bene tutto ......io concordo pienamente in cio che j.k. ha scritto, ma questo va oltre, non è un brano per tutti, non puoi pretenderlo.
Io rispondevo a chi continua ad affermare cose per me errate......se sfogli bene cio che j.k. ha scritto ritroverai le stesse cose che io ho chiesto a Maxim.....
Poi che morte e vita sono aspetti continuamente presenti è tutta una altra discussione, che puoi affrontare con chi la morte conosce e quindi non teme........
MIMMO is offline  
Vecchio 19-12-2006, 16.58.40   #90
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: temere la morte

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
si puo avere paura solo di cio che si conosce!
Non si puo avere paura dell'ignoto....!
quindi in verità nessuno teme la morte!
Il timore della morte risiede nel perdere cio che si ha e cio che si crede di essere !
Il timore della morte è una maschera del timore che il possesso porta con se inevitabilmente!

In realtà la morte e la vita sono due aspetti della stessa medaglia senza uno l'altro non è. La vita è un continuo morire e nascere...attimo dopo attimo!

yam,
leggi l'ultimo periodo......
MIMMO is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it