Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 26-06-2007, 14.50.25   #21
fealoro
Ospite abituale
 
L'avatar di fealoro
 
Data registrazione: 19-03-2007
Messaggi: 216
Riferimento: Napoleone come Hitler?

di chi stai parlando? si hitler o napoleone, scusa ma non capisco.
fealoro is offline  
Vecchio 09-07-2007, 13.13.08   #22
TheDruid
Ospite abituale
 
L'avatar di TheDruid
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 105
Riferimento: Napoleone come Hitler?

Mettere a confronto Napoleone e Hitler solo per il fatto che vengano ricordati come anticristi, non ha comunque alcun senso.Anche perchè il giudizio storico che li vede come due anticristi, è più viziato dalle profezie di nostradamus che da un effettiva anticistianità storica.
Hitler potrebbe essere definito anticristiano, solo perchè viveva sotto l'ombra del vero anticristo, di cui, dimostra di aver letto solo i Bignami, parlo di Nietsche.
Napoleone, era più che un anticristo, era un uomo, un guerriero, un illuminista, era un genio, e non solo militare.
Se però volete metterli a confronto riguardo alle vittime causate, vi ricordo che le più grandi stragi, vivono per un ideale, non un uomo.
TheDruid is offline  
Vecchio 31-08-2007, 02.01.28   #23
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: Napoleone come Hitler?

Citazione:
Originalmente inviato da Greuze
Nella storia,si dice che ci sono stati due anticristi e il terzo deve arrivare....uno è Napoleone e l'altro Hitler.
Ma voi avreste il coraggio di paragonare allo stesso modo questi due personaggi storici?

Napoleone aveva cura dei suoi soldati,Hitler no.
Napoleone non ha fatto uccidere tante persone innocenti,Hitler si.
Napoleone si prendeva cura anche dei soldati nemici,Hitler piuttosto si sarebbe ucciso.

Napoleone,quindi,non possiamo metterlo sulla stessa scala di Hitler.....è ovvio che ,anche,l'imperatore francese ha mosso guerra d'appertutto ma non era un assetato di sangue come il fuhrer.....e voi che ne pensate?

Anche Hitler faceva credere che lui si curava dei suoi soldati e del suo popolo e tutte queste cose che dici di Napoleone, mi stupisce che siano passati più di 200 anni e rimanga intatta la propaganda di Napoleone quando all'epoca i tuoi e i miei antenati di Italia sono insorti dal nord al sud da Genova a Trieste, contro napoleone e le sue grandissime ingiustizie fra cui trovo alcune assai simili a quelli dei nazisti in Italia perchè anche i soldati francesi decimarono la popolazione fucilando anche persone che forse non c'entravano, e chiss'a forse le armate naziste in Italia hanno imparato alla scuola proprio dei soldati francesi di quel tempo.
Horus_il_falco is offline  
Vecchio 04-01-2008, 12.55.04   #24
Stephen
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 03-01-2008
Messaggi: 1
Riferimento: Napoleone come Hitler?

Salve, ho letticchiato un pò i commenti pubblicati e mi è balzato subito alla mente che il Sig. Napoleone ha redatto un certo fascicolo, il Codice Civile, il quale è ancora a fondamento della Costituzione Francese. Quindi (oltre allo spiccato genio militare quale era) il "caporale còrso" non può essere assolutamente affiancato ad un despota quale Hitler o chi che sia...
Stephen is offline  
Vecchio 08-03-2008, 14.53.09   #25
Marco1973
Ospite
 
L'avatar di Marco1973
 
Data registrazione: 03-02-2008
Messaggi: 22
Riferimento: Napoleone come Hitler?

Citazione:
Originalmente inviato da Catone
Si, i due si assomigliano molto. Nel genio militare, nella volontà feroce di arrivare ai loro obiettivi, nella capacità di arrivare dal nulla, con un manipolo di uomini, a dominare l'Europa.
Ma si assomigliavano anche molto nella crudeltà con cui sopprimevano i nemici e mandavano al macello gli amici.

Vorrei aggiungere che Hitler si impantanò quasi nello stesso modo di Napoleone in Russia.
Marco1973 is offline  
Vecchio 10-03-2008, 19.36.56   #26
normannodelsud
Ospite
 
Data registrazione: 01-02-2008
Messaggi: 8
Riferimento: Napoleone come Hitler? Jamais

No assolutamente non avevano nulla in comune. Hitler voleva costruire un società come quella dell'antico impero romano con i tedeschi a fare i legionari e gli altri gli schiavi. Napoleone nonostante il suo enorme ego, voleva costruire un nuovo ordine in Europa e non vi erano tracce di razzismo, oltretutto anche se involontariamente i suoi eserciti portarono in Europa le idee liberali della rivoluzione francese. Saluti
normannodelsud is offline  
Vecchio 08-04-2008, 22.23.07   #27
magellano
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 21-03-2008
Messaggi: 1
Riferimento: Napoleone come Hitler?

Napoleone è stato un grande paragonarlo a quel mentecatto di inbianchino di Branau è fare sporca dietrologia. Incredibilmente o per uno scherzo beffardo della storia si somigliano solo nel fatto di aver tentato di invadere la Russia e di non esserci riusciti vuoi per il generale inverno vuoi per la sagacia e la resistenza del popolo russo, per il resto non vedo nessuna similitudine.
magellano is offline  
Vecchio 17-04-2008, 16.09.28   #28
Boleyngirls
Ospite
 
Data registrazione: 17-04-2008
Messaggi: 6
Riferimento: Napoleone come Hitler?

intanto salve a tutti.....visto che sono nuova.....ho dato un occhiata ai vari commenti, e mi sembra che ci si stia dimenticando che Napoleone ha rappresentato per la Francia una resurrezione dopo gli anni terribili del Direttorio e di Robespierre....analogamente Hitler ha risollevato la Germania dopo la prima guerra mondiale, ha superato la crisi economica......inoltre entrambi erano carismatici, ognuno a modo suo, e sebbene Napoleone abbia fatto stragi diverse, sul campo di battaglia precisamente, Hitler ha sterminato una popolazione, a mio parere la differenza è questa....Napoleone voleva conquistare il mondo...Hitler voleva conquistare il mondo e sterminare le etnie considerate minori degli ariani....Hitler si differenzia per la lucida brutalità con la quale credeva nel programma di sterminio.....
Boleyngirls is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it