Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 19-08-2007, 16.31.23   #11
Dark Sun
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 18-08-2007
Messaggi: 1
Exclamation Riferimento: E' la massoneria a guidare gli eventi storici?

Salve a Tutti:

Riguardo la Massoneria posso dire che sia stata molto influente in passato e richiederebbe uno studio accurato dire se oggi è piu potente di un tempo o viceversa.
Si sa d'altronde per certo che numerosi esponenti dell'elite di tempi andati oltrchè dei giorni nostri sono stati massonici.Di certo non credo esistano associazioni segrete volte "al bene" almeno non dal punto di vista di un individuo ragionevole che vedrebbe nel bene l'aiutare il prossimo o chi si trova in particolare difficoltà...
Di certo credo invece che associazioni segrete e massoniche siano molto pericolose (per le masse,le persone comuni, che stanno "al di sotto" della gerarchia a cupola massonica).In effeti credo che siano tutte votate a scopi personali, attraverso la manipolazione ( come burattinai ) dei principali esponenti della nostra società (occidentale).
Ad esempio gran parte dei presidenti degli Stati Uniti d'America ha fatto parte della setta segreta"skull and Bones" dell'Università di Yale.
Le conclusioni che si possono dare ipotizzando che dietro a questi presidenti ci sia una cerchia occulta di "burattinai" sono molte e non molto "positive" considerando che le rendini della nazione più potente della terra è nelle mani di questi pochi quanto sconosciuti signori...a voi la concusione!

bye bye
Dark Sun is offline  
Vecchio 20-08-2007, 01.52.53   #12
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: E' la massoneria a guidare gli eventi storici?

Citazione:
Originalmente inviato da pensieridiunmuratore
Siete nella zona sbagliata del forum
La Massoneria come fenomeno storico è molto difficile da comprendere. Almeno se non si è prima compreso cos'è la Massoneria nella sua essenza.
Sto vedendo su questo stesso forum alla voce spiritualità degli ottimi articoli, specie quelli riguardanti "l'iniziazione" pietra fondamentale della massoneria senza la quale si può parlare solamente di massoneria deviata, p2 e altra roba varia che con la massoneria ha poco o nulla a che fare.

Una semplice donna, mai stata "stella d'oriente" nè adepta di alcuna loggia "al femminile" (esistono, cara Aurora) , si permette SOLO di dirTi che quel che Tu (pensieridiunmuratore) dici le fu detto , in risposta a domanda molto simile a quella dell'Autore del post, NEGLI ANNI, da svariati Fratelli di vario rango, epoca, ruolo, carisma.

La prima risposta (dopo averti detto che sono massoni) è "non puoi capire".
Se proprio insisti e sei un/una rompiballe, segue " ma è incontro culturale e filosofico".

Poi fai due conti: metti insieme personalità, livello culurale, aspirazioni... di quelli che conosci e che DI SICURO ci stanno dentro (da Mestri Venerabili, mica da Niente!!!!).
Allora concludi che di Filosofia ne sanno (e gli interessa) meno di tuo figlio che ha diciotto mesi e sta in passeggino.
Però concludi anche che gli "affari" gli vanno benino (magari fabbricano un copriwater monouso in carta, .... però lo comperano tutti gli ospedali della tua regione).
Allora allora ... concludi che chi ti dice che quello del copriwater venduto agli ospedali .... che poi va anche per night o marciapiedi per una serata godereccia... ma che porta la sua stella d'oriente (la moglie anagrafica) alla cena di parata.... mi sa proprio che la filosofia... anche se rinasce .... faticherà parecchio prima di sapè che è.... e figurati se ci fa notte col cappuccio e kit massonico... pè parlà de filosofia....

Da povera concreta femminella concludi che è una bella invenzione, che è vecchia come il cucco, ma funziona sempre (io , mel mio piccolo, la praticavo all'università). Mi spiego.
Io e la mia amica/sorella comperavamo insieme maglie griffate a qualche centinaio di chilometri da casa (spacci aziendali quando pochi sapevano cosa fossero). Tornate in sede.... io dicevo alle mie "amiche" che una mia amica aveva delle cose imperdibili. Lei faceva lo stesso con le sue (dicendo che io avevo avevo delle cose imperdibili). Venduto tutto. A distanza di vent'anni ....abbiamo ordini inevasi.
Ecco.
Per quel che ho capito... è la stessa cosa , ma in grande. Ossia: facciamo finta di non conoscerci, ma in realtà siamo compari. Io ti presento dove posso io e tu mi ricambi presentandomi dove puoi tu.
Contenti tutti.
Fregati tutti.
Tant'è trasversale la cosa... che dentro c'è di tutto (anche se ormai si vede persino in parlamento) : il prete col comunista, il nazifascista con l'ebreo!!!!!

Tutto trasversale e occulto ALLA FACCIA di tutto e di tutti.
Questo è il mio modestissimo riassunto, MA: per quel che so e che ho visto, NON per quel che "immagino".

E' la massoneria a guidare gli eventi storici?

Basta che facciano a livello internazionale quello che fanno a livello PAESANO, e la risposta non può essere che SI'.
Ancora una volta, ALLA FACCIA di tutto e di tutti.
donella is offline  
Vecchio 20-08-2007, 14.46.06   #13
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: E' la massoneria a guidare gli eventi storici?

Chiedo scusa, ma la scorsa notte ho dimenticato un aspetto, tra quel che conosco al riguardo.

Visto che ci si gonfia il petto in forza di filosofia e iniziazioni....

Non solo mi RISULTA che gli adepti vengano accuratamente "osservati" e poi, se del caso "presentati" e "iniziati" .... in forza delle loro potenzialità socio/economiche (dubito fortemente che un Grande della Terra per meriti scientifici o umanitari o semplicemente culturali interessi a qualche loggia... salvo che il suo spessore possa tradursi in utilità manipolatoria di masse , per la congrega).

Ma mi RUSULTA che, restando l' "Iniziato".... uomo tra uomini e non certo baciato da Virtù Superiori in forza di qualche Sacra Unzione.... le Rabbie e le Invidie e le Lotte INterne e le Sgomitate e i Giochi Sottobanco e le Schifezze di Tutti i Generi.... PUR DI ESSERE QUALCUNO... facciano parte delle congreghe inziatiche NON MENO e FORSE PIU' di quanto fanno parte di questa vita da baraccone che Affari e Politica ci offrono in stomachevole spettacolo OGNI GIORNO.

Ergo:
- i giochi fra Adepti col cappuccio e kit da Superman nascono e vivono ALLA FACCIA DI TUTTI (quelli che li credono depositari di non si sa quale sapere MAI TRADOTTOSI in alcunchè di concreto e che alla società e al genere umano NON HA MAI PORTATO NULLLA); ma
- le modestissime liti uterine... fra loro superuomini... per una supremazia foss'anche di sola loggia di quartiere... quelle sono proprio ALLA FACCIA DELLA FILOSOFIA.

---------------

Se abbino l'idea della filosofia ai massoni che conosco.... ho di che ridere ridere ridere fino alla fine del mondo........... Domanda a chi "sta dentro": ma , almeno, glielo spiegate... cos'è la filosofia.... a quelli che per trovar compari in AFFARI DI QUATTRINI dovranno dire che escono una sera a settimana per fare "filosofia"???

Capisco: non si può rischiare che un venditore di elettrodomestici con la quinta elementare (ma "riuscito" in base al cc bancario) si assuma l'onere di far finta di sapere cosa sia.
Molto più intelligente e pratico fargli dire solo, a chi dovesse chiedere , "TU NON PUOI CAPIRE".
Come Otelma.
Su paramenti e rituali, lo ammetto, siete APPENA più sobri di Otelma.

-----------

Discussioni come questa dovrebbero invadere la rete: sarebbe invasa di Vita, di Lucidità, di possibilità di Crescita per Tutti.
Anche per quelli che credono che un massone.... abbia persino "una marcia in più"

Tanti non fraterni saluti a squadre e compassi.
donella is offline  
Vecchio 31-08-2007, 01.15.41   #14
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: E' la massoneria a guidare gli eventi storici?

Citazione:
Originalmente inviato da Albert.Potter
Qualcuno di voi saprebbe il significato della Massoneria, e di cosa si occupa realmente? Ho provato a trovare qualcosa sulla rete ma diciamo non ho mai capito bene il significato profondo.
Da come ho capito rappresenta il potere occulto e in un certo senso influenza gli eventi storici, in quanto è conoscenza dei segreti degli uomini di potere, influenti e quindi può manipolarli a loro . Recentemente ho visto tutta la serie della Piovra dalla 1 alla 7, c'è qualcuno di voi che l'ha vista? C'erano associazioni segrete e al tempo stesso criminose di cui facevano parte il professor Laudeo, Antonio Espinosa, poi c'era l'Accademia di Thule del professor Ramonte. Di uomini importanti sia appartenenti al mondo della Politica Finanza, hanno un vero e proprio libro nero, tutti i segreti più intimi e nascosti, e pronti a ricattarli pur di raggiungere i loro interessi di potere, intenti crimonosi.
Per ciò quello che mi chiedo se tutti gli uomini che vediamo, che guidano gli eventi storici in realtà non sono nient'altro che delle marionette guidate da un potere occulto, non visibile.
Ma al tempo stesso pericoloso che è la fonte stessa del male e di tutto il marcio che esiste nel mondo.

La massoneria speculativa è una specie di pseudoreligione impregnata di simbolismo medioevale e di altre antiche culture, si dice pure: "è un simbolo massonico", ma in realtà non esistono simboli massonici veri e propri che io sappia, esistono i simboli antichi o medioevali.

a livello della politica esiste nei paesi spagnoli il detto: "cuando el rìo suena es porque piedras trae" che significa letteralmente: quando il fiume fa rumore, è perchè porta sassi" analogamente di ciò che si dice sulla massoneria a riguardo del guidare la politica mondiale da più di 100 anni, anzi dalla rivoluzione americana, e francese, fino al risorgimento italiano, operante in tuto il mondo e conosciuta come "la setta segreta". nell'Italia dell'800 liberale significava massonico; contrapposti a socialisti e cattolici, (ad esempio il Generale Bava Beccaris per conto del governo liberal-massonico fece sparare sulla folla, nei pressi di Milano nel finire dell'800 e furono 4 giorni di repressione confiscando i beni dei socialisti e i conventi ecc...) Le leggi Siccardi confiscarono i beni della Chiesa, posero fuori legge i gesuiti e altri ordini, ma è interessante capire le motivazioi formali (non occulte che sono sempre state palesemente cercare modi di distruggere la Chiesa cattolica apostolica)...
Le motivazioni formali erano che siccome dal risorgimento esiste solo lo Stato e l'individuo cittadino, allora non avevano diritto la categoria di persone enti non fisici come associazioni di qualunque genere quindi non hano diritto a proprietà gli ordini e le associazioni varie (e per logica nemmeno i sindacati). Da questo grosso errore nascono molte ingiustizie sociali sul finire dell'800 e inizio novecento ma il comunismo figlio diretto del giacobinismo della rivoluzione riuscì a colmare il gap liberal massonico facendo dello stato il leviatano uno e trino di Hobbes cioè un unica cosa: Stato, partito e sindacato. (cosa assai comune a tuti i totalitarismi anche a quello nazionalsocialista con bandiera rossa e svastica di Hitler e anche quello fascista italiano)
Forse la massoneria combattè anche il comunismo, ma si sa anche di una setta massonica di thule in Germania che secondo gli storici fu ispiratrice del nazismo.

comunque la ragione d'essere di tutto il bla la bla della massoneria e del suo uso del potere come marionette ecc... è sempre stata da più di 200 anni ad oggi quella di distruggere la Chiesa Cattolica, tutto usano ancora oggi per distruggere la Chiesa. Promotori del codice da vinci, dello scientismo antiumano e anticristiano (che non significa "la scienza" in se stessa) promotori di quasi tutte le insinuazione contro la Chiesa in Europa come in America, anche Bush è massone (adesso dicono che è metodista, il che non mi rassicura molto nemmeno)
Al di là del fatto dei peccati dei cristiani e della non troppo brillante santità della Chiesa dopo secoli di persecuzioni abbiamo avuto però Giovanni Paolo II, che ha messo le cose al suo posto e ha insegnato l'umanità al mondo.
Fra l'altro con Giovanni Paolo II risulta che i massoni sono ormai al tramonto definitivo per tutti i crimini comessi e per aver fallito il loro obiettivo di distruggere l'umanità di Cristo nella Chiesa.
Horus_il_falco is offline  
Vecchio 11-09-2007, 23.34.19   #15
pensieridiunmuratore
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2007
Messaggi: 68
Riferimento: E' la massoneria a guidare gli eventi storici?

Era un po che non passavo di qua...
A horus il falco non ho molto che rispondere.. posso solo citare ciò che sta scritto poco più sopra in questo stesso post

Citazione:

Esistono anche siti ufficiali della massoneria, come zenit.it, dove si parla di cultura esoterica et similia. Secondo i cattolici intransigenti scopo della massoneria è invece creare un governo mondiale, e abbattere la chiesa cattolica...
Non l'avevo scritto io, e devo precisare che zenit.it, pur essendo un sito "affidabile" e serio, non ha nulla di ufficiale, e rappresenta solo le opinioni degli autori che ivi sono riportati

Per dark sun, studi storici vengono effettuati, solo che non sono in molti ad avere tempo e voglia di approfondirli. Aldo Mola in particolare è credo il maggior studioso "superpartes" italiano.
Padre Esposito credo invece sia da parte cattolica uno dei maggiori studiosi di nazionalità italiana.
Molto scorrevole il testo di Baigent e di Leigh. Cmq wikipedia stesso cita una lista sufficientemente lunga di testi a cui attingere per un po di storia qualitativamente superiore a quella proposta dai vari novella2000 et similia.
pensieridiunmuratore is offline  
Vecchio 11-09-2007, 23.58.39   #16
pensieridiunmuratore
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2007
Messaggi: 68
Riferimento: E' la massoneria a guidare gli eventi storici?

Donella i tuoi post però sono quelli più interessanti, più "veri", più sentiti, e meno basati sui soliti luoghi comuni. E sono dunque quelli che mi fa più piacere commentare, e più dispiacere leggere. Un dispiacere non dovuto al fatto che qualcuno scriva cose del genere, bensì all'esistenza di personaggi che mostrano e dimostrano di non essere distanti dalle descrizioni di donella.

Citazione:
Originalmente inviato da donella
La prima risposta (dopo averti detto che sono massoni) è "non puoi capire".
Se proprio insisti e sei un/una rompiballe, segue " ma è incontro culturale e filosofico".

Ad oggi l'unica persona che conosco che a furia di leggere e interessarsi mi è sembrato aver capito più di quanto avesse frainteso è di sesso femminile. Dunque non ti dirò che non puoi capire... solo che ci vuole tempo, pazienza ma soprattutto intuito.

Citazione:
Poi fai due conti: metti insieme personalità, livello culurale, aspirazioni... di quelli che conosci e che DI SICURO ci stanno dentro (da Mestri Venerabili, mica da Niente!!!!).
Allora concludi che di Filosofia ne sanno (e gli interessa) meno di tuo figlio che ha diciotto mesi e sta in passeggino.
Però concludi anche che gli "affari" gli vanno benino (magari fabbricano un copriwater monouso in carta, .... però lo comperano tutti gli ospedali della tua regione).
Allora allora ... concludi che chi ti dice che quello del copriwater venduto agli ospedali .... che poi va anche per night o marciapiedi per una serata godereccia... ma che porta la sua stella d'oriente (la moglie anagrafica) alla cena di parata.... mi sa proprio che la filosofia... anche se rinasce .... faticherà parecchio prima di sapè che è.... e figurati se ci fa notte col cappuccio e kit massonico... pè parlà de filosofia....
Consorterie e mafie di ogni genere caratterizzano purtroppo questo Paese. Se anche membri di istituzioni come quella massonica partecipano all'italiano gioco delle raccomandazioni, più interessate a mammona e ai piaceri mondani.... questo non può che rendere dispiacere.
Citazione:
Da povera concreta femminella concludi che è una bella invenzione, che è vecchia come il cucco, ma funziona sempre (io , mel mio piccolo, la praticavo all'università). Mi spiego.
Io e la mia amica/sorella comperavamo insieme maglie griffate a qualche centinaio di chilometri da casa (spacci aziendali quando pochi sapevano cosa fossero). Tornate in sede.... io dicevo alle mie "amiche" che una mia amica aveva delle cose imperdibili. Lei faceva lo stesso con le sue (dicendo che io avevo avevo delle cose imperdibili). Venduto tutto. A distanza di vent'anni ....abbiamo ordini inevasi.
Francamente questa non l'ho capita. Tu facevi quello che se fatto con la partita iva è un normale e legittimo lavoro. Non volendo però dire alle tue conoscenti che lucravi su di loro, scaricavi sull'amica e lei lo stesso. Hai evitato così le invidie di conoscenti che non avrebbero comprato da te solo perchè così facendo tu ci avresti guadagnato. E hai ottenuto quello che per un capitalista è "il giusto guadagno", ma per una mentalità a me amena sembra essere il frutto della vergogna.
Ma che centra con la massoneria?
Effettivamente non capisco che centri nemmeno con le raccomandazioni.

Citazione:
Contenti tutti.
Fregati tutti.
Tant'è trasversale la cosa... che dentro c'è di tutto (anche se ormai si vede persino in parlamento) : il prete col comunista, il nazifascista con l'ebreo!!!!!
Tutto trasversale e occulto ALLA FACCIA di tutto e di tutti.
Questo è il mio modestissimo riassunto, MA: per quel che so e che ho visto,
Forse ho capito che vuoi dire... hai riscontrato persone obiettivamente diverse tra loro e hai pensato "quale modo migliore per usufruire di raccomandazioni che tra persone che apparentemente non si conoscono?
Il ragionamento credo fili, ma in questo triste paese pochi si preoccupano di dover nascondere le loro porcherie. gli scandali degli ultimi giorni nelle universit sono quasi una novità.
Quando è scoppiata tangentopoli il sistema era talmente palese che per nessuno fu una sorpresa il sistema illegale di tangenti. Perchè allora usufruire di un sistema tanto contorto e "segreto" quale quello da te descritto?

E ancora, fortunatamente in altri paesi le cose sembrano andare in modo molto più pulito e limpido che in italia, quale sarebbe lì lo scopo della Massoneria?
Possibile che sia accusata delle cose più diverse (e spesso incongruenti fra loro) a seconda degli interlocutori?

La sucitata Thule fu indubbiamente ispiratrice del nazismo. Ma la thule non era una loggia massonica, e mentre la thule fu il braccio "teorico" del nazismo, la massoneria fu subito resa illegale e i massoni perseguiti nei campi di concentramento insieme ad ebrei, testimoni di geova e omosessuali.

Come illegale fu resa da Mussolini, Franco, Stalin.
pensieridiunmuratore is offline  
Vecchio 12-09-2007, 00.31.30   #17
pensieridiunmuratore
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2007
Messaggi: 68
Riferimento: E' la massoneria a guidare gli eventi storici?

Citazione:
Originalmente inviato da donella
Visto che ci si gonfia il petto in forza di filosofia e iniziazioni....

Non solo mi RISULTA che gli adepti vengano accuratamente "osservati" e poi, se del caso "presentati" e "iniziati" .... in forza delle loro potenzialità socio/economiche.
Fortunatamente sono assolutamente certo che persone dalle condizioni economiche non buone, o pensionati, o infermieri, o operai, o impiegati fanno parte di qualche loggia.
Citazione:
un Grande della Terra per meriti scientifici o umanitari o semplicemente culturali interessi a qualche loggia...
Non so a quali Grandi della Terra tu ti riferisca, speravo che almeno Mozart e Beethoven fossero al di sopra di ogni sospetto.
Oscar Wilde e Poe.
Carducci e Collodi.

Citazione:
Ma mi RUSULTA che, restando l' "Iniziato".... uomo tra uomini e non certo baciato da Virtù Superiori in forza di qualche Sacra Unzione.... le Rabbie e le Invidie e le Lotte INterne e le Sgomitate e i Giochi Sottobanco e le Schifezze di Tutti i Generi.... PUR DI ESSERE QUALCUNO... facciano parte delle congreghe inziatiche NON MENO e FORSE PIU' di quanto fanno parte di questa vita da baraccone che Affari e Politica ci offrono in stomachevole spettacolo OGNI GIORNO.
Lotte interne? Ma come non passavano il tempo a scambiarsi raccomandazioni? Come può perdurare dei secoli un'associazione il cui unico scopo è quello di scambiarsi favori e che pur non riesce neanche a mantenere un minimo di pace tra i suoi membri?

Citazione:
Ergo:
- i giochi fra Adepti col cappuccio e kit da Superman nascono e vivono ALLA FACCIA DI TUTTI (quelli che li credono depositari di non si sa quale sapere MAI TRADOTTOSI in alcunchè di concreto e che alla società e al genere umano NON HA MAI PORTATO NULLLA);
Mi confondi... erano solo raccomandazioni e ora sono illusi di possedere un qualche tipo di sapere inutile?

Citazione:
- le modestissime liti uterine... fra loro superuomini... per una supremazia foss'anche di sola loggia di quartiere... quelle sono proprio ALLA FACCIA DELLA FILOSOFIA.
Continuo a perdermi... erano raccomandazioni, comandavano il mondo, poi sapevano l'inutile, e adesso litigano per il potere nella loggia del quartierino.
qual potere può dare l'essere distributore di un potere inutile? Tra l'essere il tramite e il raccomandato più utile il raccomandato no?

Citazione:
Se abbino l'idea della filosofia ai massoni che conosco.... ho di che ridere ridere ridere fino alla fine del mondo........... Domanda a chi "sta dentro": ma , almeno, glielo spiegate... cos'è la filosofia.... a quelli che per trovar compari in AFFARI DI QUATTRINI dovranno dire che escono una sera a settimana per fare "filosofia"???
That's the problem.
Perchè perder tempo? Perchè non iscriversi in un qualche club alla moda nel quale non si debba far altro che progettare e distribuire appalti e denaro? Perchè innumerevoli siti ricchissimi di informazioni costellano le librerie ma anche siti internet ufficiali e non, personali o di logge?
Citazione:
Capisco: non si può rischiare che un venditore di elettrodomestici con la quinta elementare (ma "riuscito" in base al cc bancario) si assuma l'onere di far finta di sapere cosa sia.
Qual'è il vantaggio per il venditore di elettrodomestici? E perchè una congrega di affaristi dovrebbe accettare un venditore di elettrodomestici?
In un sistema come da te descritto accetterei solo politici e faccendieri. Un po come fece Gelli.

Citazione:
Su paramenti e rituali, lo ammetto, siete APPENA più sobri di Otelma.
Perchè far uso di simili attrezzi quando lo scopo è quello di avere denaro e potere? Se il tempo è denaro perchè sprecarne?

Citazione:
Discussioni come questa dovrebbero invadere la rete: sarebbe invasa di Vita, di Lucidità, di possibilità di Crescita per Tutti.
La rete è un gran contenitore, e grazie a google si trova sempre ciò che si cerca.
Sarebbe bastato fare un giro su alcuni siti facili da rintracciare per porsi alcune domande sull'incongruenza di alcune tesi.

Prova ad ascoltare quest'interpretazione.
La Massoneria è una Scuola Iniziatica. in una scuola di tal carattere nessuna conoscenza può essere elargita tramite libri, vhs e dvd. Una Scuola Iniziatica trasmette un sapere esoterico. Ciò vuol dire che per definizione può solo essere intuito dall'intelletto, ma non trasmesso tramite una comunicazione orale. Fa parte del regno dell'inesprimibile. In tali condizioni non basterà certo essere ammessi per avere accesso a qualcosa di diverso dalle cene di gala che citi.
Ad alcuni quindi non rimane altro che dirsi massoni, senza aver nulla compreso.
A qualcun altro che neanche ha fatto domanda millantarsi, sicuro di un'improbabile smentita.
Ma forse il peggio sono proprio quei tali che sono stati veramente accettati e che nulla comprendono al di fuori del loro portafoglio e del potere.
Quando non si curano del primo si illudono di esser migliori senza accorgersi a volte di avere solo sete del secondo.
Eppure che potere effimero che hanno o credono di avere... in codesti casi qual potere possono avere oltre al potere del nulla?
I Massoni hanno costruito cattedrali e templi. Questo è il loro potere e il loro sapere. Sterile quando non si preoccupano di fare ne l'uno ne l'altro.
pensieridiunmuratore is offline  
Vecchio 12-09-2007, 10.15.54   #18
Valerio2
Ospite abituale
 
L'avatar di Valerio2
 
Data registrazione: 05-09-2007
Messaggi: 113
Riferimento: E' la massoneria a guidare gli eventi storici?

A me pare che ritrovare oggi degli autentici Liberi Muratori sia impresa assai complicata.
Il modello di associazione occulta di menti selezionate è stato replicato all'infinito.
Le poche Logge che sopravvivono con i vecchi principi di liberi pensatori che vogliono edificare una società migliore, vengono sommerse da un diluvio di consorterie e mafie di ogni genere come le chiama giustamente pensieridiunmuratore.

Come chiamereste i partiti, i sindacati, le aggregazioni a vario titolo? Dopo tutto, anch'esse operano nel chiuso di comitati ristretti!

Ma come non si può accomunare associazione ad associazione a delinquere così non mi pare lecito chiamare massoneria ogni setta segreta.

Storicamente i Muratori, con tutti i loro rituali un po' retrò, facevano veramente filosofia. Tentavano di delineare un modello ideale di società a cui tendere; attiravano al loro interno menti eccelse o uomini con ruoli importanti.
Tutti costoro divenivano "leve consapevoli" del disegno da definire ed attuare.

Le cosiddette logge deviate operarono (ed operano) per la realizzazione del disegno di una società più favorevole, non migliore.

Il mio personale giudizio è che i massoni abbiano prodotto solo pochi massi nel fiume della storia. Questo non può venire arginato in forma duratura, come non può essere arginata la colata lavica (la sciara).
Essi hanno provocato qualche modificazione al corso della storia, come nel caso della conquista del Regno delle due Sicilie. Ma niente resta stabile, tutto si trasforma.

Anche l'esoterismo è, a mio parere, una degenerazione delirante del pensiero filosofico. Che bisogno c'è di cercare il meraviglioso? Non basta la religione? Non dà già tutte le risposte?

Avevo un prozio, nell'800. Mi dissero che fosse un "33". Avvocato di Cassazione, professore universitario, liberale. Questa era la linfa della Massoneria di allora. Mi chiedo: esiste ancora quella Massoneria?
Valerio2 is offline  
Vecchio 12-09-2007, 13.33.54   #19
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: E' la massoneria a guidare gli eventi storici?

se dietro non c'è lo spirito... tutto perde di significato.
qualsiasi cosa
diamo attenzione alle cose materiali pensando siano determinanti quando in realtà la determinante sta in quello di cui tutti i maestri spirituali hanno parlato e continuano a parlare ... lo spirito

ciauzz
turaz is offline  
Vecchio 12-09-2007, 17.34.32   #20
pensieridiunmuratore
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2007
Messaggi: 68
Riferimento: E' la massoneria a guidare gli eventi storici?

Turaz, quoto appieno quanto dici.

Citazione:
Avevo un prozio, nell'800. Mi dissero che fosse un "33". Avvocato di Cassazione, professore universitario, liberale. Questa era la linfa della Massoneria di allora. Mi chiedo: esiste ancora quella Massoneria?
Valerio2, mi auguro che fra qualche secolo qualcuno possa ancora dire
"nel 2010 mi dicono avessi un prozio, 33, chissà se esistono ancora Liberi Muratori così".
Citazione:
Anche l'esoterismo è, a mio parere, una degenerazione delirante del pensiero filosofico. Che bisogno c'è di cercare il meraviglioso? Non basta la religione? Non dà già tutte le risposte?
Che intendi con quel termine? L'esoterismo non ha niente a che vedere con la ricerca del meraviglioso. Eppure è un termine talmente incompreso che ho letto professoroni universitari discettare di Renè Guenòn come se fosse un filosofo.
Troppo spesso si confonde l'esoterismo con la ricerca di "speciali poteri", con quello che viene appena più correttamente definito come occultismo.
Eppure si tratta solo di ricercare la verità non accontentandosi di facili dogmatiche risposte che cozzano l'una con le altre. Ricercare la verità che si nasconde dietro ogni cosa, dietro ogni religione, senza fermarsi alle apparenze. Indubbio che al fermarsi a ciò che appare sia molto più alto il rischio di litigare, tra cristiani ed ebrei, tra cattolici e musulmani, tra musulmani e indù.
C'è chi difende la propria verità con le bombe, gli attentati, le ingurie, le accuse. E chi Conoscendo la Verità, sa che questa si difende benissimo da sola.
pensieridiunmuratore is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it