Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 13-06-2007, 00.51.01   #1
kraMer
Ospite abituale
 
L'avatar di kraMer
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 80
Lancia di Longino

Ho fatto una tesi sulla Lancia di Longino nella Storia, la lancia con la quale Longino trafisse il costato di Cristo per assicurarsi del suo decesso. Ho messo tutto su Internet e spero di fare cosa gradita lasciando il link per chi fosse interessato.

Attendo qualsiasi commento, o qui sul forum oppure alla mail indicata nel sito. Spero inoltre di non avere fatto qualcosa di "illegale" mettendo un link esterno qua sul forum. Nel caso l'avessi fatto, cancellate pure il messaggio

Grazie

http://ale.dossi.googlepages.com/

kraMer is offline  
Vecchio 17-07-2007, 21.52.49   #2
Oasis
Ospite
 
L'avatar di Oasis
 
Data registrazione: 01-08-2006
Messaggi: 7
Riferimento: Lancia di Longino

Il racconto è piacevole, ma... santo cielo, presso quale istituzione è stata data questa tesi? Non una nota bibliografica... Una reinterpretazione di presunte credenze hitleriane e pattoniane in cose da rosacroce o sacro graal o giù di lì. L'Europa in particolare è strapiena di "reliquie" tantissime delle quali fabbricate per carpire l'altrui dabbenaggine: ossa, ossicini, scale, legni, armi, tessuti.... Se sei interessato/a posso indicarti qualche lettura in merito.
Non volermene, ma la Storia..... è la Storia......
Oasis is offline  
Vecchio 24-07-2007, 08.37.44   #3
Prischia
Ospite
 
Data registrazione: 19-07-2007
Messaggi: 7
Riferimento: Lancia di Longino

Longino non diede il colpo di grazia a Gesù. Gli squarciò il costato facendo in modo da tagliare il diaframma. In tal modo Gesù potè debolmente continuare a respirare. Il liquido simile ad acqua che ne scaturì era lo svuotameto della pleura. Un crocifisso muore dopo circa tre ore per incassamento dei polmoni ed insufficienza respiratoria. Il protocollo della crocifissione prevedeva che dopo circa tre ore venissero spezzate le gambe al condannato. Così la gabbia toracica avrebbe smesso di funzionare completamente a causa del peso ulteriore. Gesù non morì, nè gli furono spezzate le gambe. Longino era d'accordo con gli Apostoli ed abile ed esperto di condanne per crocifissione, come la maggior parte dei legionari, usò il colpo di lancia, anche questo previsto nel protocollo, per evitargli la morte da asfissia. Rimase in uno stato di morte apparente. Fu rianimato dagli Apostoli con le tecniche mediche avanzatisime degli Esseni. Fu usata in abbondanza l'Aloe Vera. In precedenza, quando gli fu inzuppata la bocca col succo amaro, fu usato anche qui una sostanza anestetica e preparatoria a quello che Longino avrebbe fatto dopo, e l'aceto era la base acquosa usata allora per disciogliere alcuni principi della medicina di allora, forse fu usato assenzio. In capo a tre giorni, seppure a malapena, riuscì a montare a cavallo e a scappare. Poi ordinò ai suoi discepoli di portare al suo cospetto tutti quelli che gli avevano impedito di diventare re e di sgozzarli davanti ai suoi occhi.
Prischia is offline  
Vecchio 29-08-2007, 11.47.42   #4
kraMer
Ospite abituale
 
L'avatar di kraMer
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 80
Riferimento: Lancia di Longino

beh quest'ultimo post mi lascia piuttosto spiazzato..

mentre per quanto riguarda il primo: ho apportato delle modifiche da tempo, che magari non c'erano ancora quando tu hai letto la pagina (come la nota bibliografica).

per quanto riguarda il fatto che la storia è la storia.. io mi sono attenuto ad un libro che recuperava testimonianze dirette di persone coinvolte nella cosa. se poi mentissero tutti insieme, beh, io non ho colpa, ma le fonti sono attendibili..
kraMer is offline  
Vecchio 30-08-2007, 21.59.30   #5
Oasis
Ospite
 
L'avatar di Oasis
 
Data registrazione: 01-08-2006
Messaggi: 7
Riferimento: Lancia di Longino

kraMer, non prendertela.
Amo la storia, ma quella che ha riferimenti certi, altrimenti parliamo di saghe favole o miti i quali, per carità, sono pure bellissimi.

Prischia mi inquieta maggiormente: quali sono le sue fonti, le sue testimonianze, la storia dello sgozzamento da parte dei discepoli...
Dacci un segno, per favore

Toni
Oasis is offline  
Vecchio 31-08-2007, 01.48.43   #6
kraMer
Ospite abituale
 
L'avatar di kraMer
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 80
Riferimento: Lancia di Longino

oasis, non me la prendo, figurati. mi fa molto piacere anzi che tu abbia commentato, mi dai una mano a migliorare.

ripeto: i miei riferimenti sono quelli che sono segnalati in nota bibliografica, prove certe non se ne hanno, bisognerebbe essere stati nella mente di hitler per saperlo, ma il libro da me utilizzato riporta testimonianze dirette di personaggi a lui vicini (come nel periodo viennese il suo compagno di stanza), di conseguenza li ho ritenuti affidabili. tu penso non siano validi?
kraMer is offline  
Vecchio 31-08-2007, 03.59.33   #7
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: Lancia di Longino

hitler e la sua ideologia erano impregnati di magia e superstizione oppure di eroi e reliquie prese ideologicamente come talismani per vincere in guerra e per dire del popolo tedesco dominatore sugli altri.
Horus_il_falco is offline  
Vecchio 31-08-2007, 04.08.01   #8
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: Lancia di Longino

Citazione:
Originalmente inviato da Oasis
Il racconto è piacevole, ma... santo cielo, presso quale istituzione è stata data questa tesi? Non una nota bibliografica... Una reinterpretazione di presunte credenze hitleriane e pattoniane in cose da rosacroce o sacro graal o giù di lì. L'Europa in particolare è strapiena di "reliquie" tantissime delle quali fabbricate per carpire l'altrui dabbenaggine: ossa, ossicini, scale, legni, armi, tessuti.... Se sei interessato/a posso indicarti qualche lettura in merito.
Non volermene, ma la Storia..... è la Storia......
Appunto la storia è la storia e la lancia di longino fa parte della storia.

Hai mai sentito parlare del miracolo di lanciano?
E' un miracolo ed è storico, ed è riscontrabile oggi anche da parte degli scienziati altro che talismani per gente credulona, vai a vederlo informati , e vedrai che gli scienziati hanno studiato i tre grumi di sangue e il muscolo cardiaco usciti secondo il racconto rispettivamente dal vino e dall'ostia consacrata e gli scienziati hanno studiato il tipo di sangue AB uguale a quello della sindone e hanno constatato come sia ancora oggi dopo 7 secoli quasi intatto ma ciò che scientificamente non è spiegabile e che rende il miracolo di lanciano un miracolo ancora oggi nel presente è che i tre grumi di sangue pesano assieme tanto quanto pesa un solo grumo di sangue o al contrario vedi un po tu come la metti?
come la mettiamo'
la solita fantasia del medioevo ecc..?
Ma le analisi scientifiche non mentono su questi aspetti. e si pensi che il miracolo si ebbe secondo la testimonianza del prete che mentre consacrava l'ostia nella messa non ci credeva in quel momento non li era venuto il dubbio forte di credere che nell'ostia e nel sangue ci fosse l'intero corpo di Gesù Cristo , non riusciva credere che si trasformasse veramente nel corpo vivo di Gesù e così avvenne il miracolo segno che i fedeli si che ci credevano perchè è la fede a fare il miracolo.
La scienza non mente e la storia è la storia e la storia è da rivedere oggettivamente in molti punti anche enormi per cui la mentalità e retorica risorgimentale rimarebbe schiaciata dal peso della storia stessa. Basta essere aperti.
Horus_il_falco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it