![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Storia Fatti e personaggi, passato e attualità. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Egitto...
E' da sempre che adoro l'Egitto a tal punto che forse mi sento a far parte di quel mondo tanto misterioso quanto affascinante...il mio desiderio? andarci e vedere e rivedere, contemplare e ammirarare, sentire gli odori di quella terra..gli odori di quel passato che non è passato ma continua ad essere vivo nel cuore di chi ci crede......cosa dire più con una parola si riassume tutto..EGITTO...
...e voi? ci credete?
|
|
#2 (permalink) |
|
Utente bannato
|
io è da tutta la vita
che mi porto dentro l'egitto e la netta sensazione d'esserci vissuto al tempo dei faraoni (di akhenaton in particolare) così non faccio che sognarlo e seguirne scoperte e riscoperte e riempire coi suoi simboli tutto ciò che mi circonda ho anche ankh e l'occhio di horus tatuati sulla pelle ma non mi basta,non mi basta dipingerlo nei miei quadri o pelegrinare di museo in museo prima o poi dovrò andarci però a modo mio Ecco, per farti capire fino a che punto sono preso da Nefertiti allego ciò che ho scritto sul diario l'anno scorso a venezia dopo la mostra "I Faraoni" . - . - . - . - . - . - . - scivolavo confuso in una folla che non distinguevo a tratti mi sembrava d'attraversare le pareti di quel museo Venezia per me rimane sempre il sublime ed ora che ci sono giunti i faraoni davvero non c'è posto al mondo dove preferirei andare sabato,Palazzo Grassi,mattina presto dopo una notte di autostrade,incidenti e la Festa dell'Unità più grande che abbia mai visto (Reggio Emilia) eccomì lì al cospetto della loro bellezza incapace più di qualsiasi ragionamento facendo sparire l'io prostrandomi immensamente per offrire meglio la testa alle fauci spalancate d'un leone monodimensionale fluttuavo come un dolce vuoto di coscienza da una sala all'altra ed avevo un triangolo sulla fronte con raggi che scendevano al petto entrandoci non era paragonabile a nessuna foto vista prima la pienezza delle forme scolpite nel granito dell'eternità chiedevo perdono quasi che avessero violentato le loro tombe solo perchè io potessi ubriacarmene al costo di 9 euro appena e segni e figure ed occhi che dopo migliaia d'anni continuano a guardare e anelli,fermacapelli,pugnali e trecce i miei svenimenti e la mia nausea all'uscita in mezzo ad un mare di cianfrusaglie bigiotteria di plastica venduta a prezzi esorbitanti,poi ho camminato per tutta la giornata perdendomi perchè volevo perdermi e facendomi fregare perchè volevo farmi fregare da due indiani che m'hanno venduto un topolino danzante per 3 euro che poi a casa non avrebbe danzato più come non danzavano le piccole seppie che ragazzi crudeli pescavano tra le gondole e Nefertiti ,ovunque bellissima dentro e fuori in ogni figura di donna Nefertiti 4 ever wahankh .Musica : Walk Like An Egyptian -gogo's- |
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite
|
Anche io non adoro l'Egitto quanto voi... L'Egitto è un paese che, povero di risorse, non è riuscito a inserirsi pienamente nel mercato lobale... Ciò ha portato a un grande impoverimento della maggior parte della popolazione, che oggi vive in una città enorme come il Cairo.... Una conurbazione enorme, ricca in parte, povera da un'altra... Da una parte, biblioteche, musei, negozi, turismo, dall'altra, strade inondate dalla gente, vagabondi, venditori ambulanti, scippi, furti... Non mi riesco a capacitare di una cosa del genere... L'Egitto è stato un paese che non ha saputo utilizzare il proprio patrimonio storico per arricchie tutta la popolazione, ma l'ha usata per finanziare un'elitè di ricconi, che dominano il paese...
E' per questa ragione che l'Egitto non mi sembra uno stato in cui vivere, lì si può essere solo oppressi o oppressori, lì o vivi nello sfarzo o hai fame e non hai i soldi per comprarti un panino al crudo... |
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
E' vero, purtroppo adesso è così..a malincuore devo affermare che è vero..
L'Egitto, il grande Egitto non ha saputo rimanere tale perchè erano superbi del loro sapere. In fondo tutte le grandi cose hanno dell'amaro, del marcio.. ma se tu ami una cosa, se tu ci credi con tutte le tue forze fai passare anche quelle che ti danno dispiacere.. ..è vero che forse è un pò brutto a dirsi ma nonostante questo io l'Egitto lo amo, anche con quel marcio che ci sta e c'è sempre stato intorno. Di certo non lo amo perchè ho letto la favoletta sui faraoni che erano ricchi ed erano sempre felici, o pechè Nefertiti era bellissima o qualsiasi altra regina a cui sono state dedicate favolette, lo so anche io che per costruire dei colossi del genere sono morti centinaia e centinaia di persone, lo so che tanti hanno sofferto, ma l'Egitto rimane l'Egitto ed io lo amo per i suoi misteri, e anche per le sofferenze perchè è soprattuto per esse che la storia è andata avanti.
|
|
#5 (permalink) |
|
Utente bannato
|
Il Grande Egitto
è rimasto tale proprio grazie all'eredità straordinaria che ha saputo lasciarci e non appartiene allo stato egiziano moderno nel cui contrasto stridente tra ricchezza e povertà c'è senza dubbio più nobiltà di quanto ad esempio non possa essere negli USA o in altri grassi paesi occidentali dove si continua a negare l'esistenza di estese sacche di povertà estrema in continua espansione e poi per costruire le piramidi non sono stati usati gli schiavi come per Roma o le piantagioni di cotone e le linee ferroviarie del Nuovo Mondo ma contadini a cui è stato dato un lavoro pagato nei periodi in cui sui campi non si lavorava e che coi ricchi e bravi Faraoni e la bella Nefertiti condividevano un sogno durato millenni e (per quel che mi riguarda) tuttora vivo e presente Eterna Fedeltà wahankh . |
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
"Anch'io a guardarmi bene vivo da millenni
e vengo dritto dalla civiltà più alta dei Sumeri dall'arte cuneiforme degli Scribi e dormo spesso dentro un sacco a pelo perché non voglio perdere i contatti con la terra. La valle tra i due fiumi della Mesopotamia che vide alle sue rive Isacco di Ninive. Che cosa resterà di noi? Del transito terrestre? Di tutte le impressioni che abbiamo in questa vita?" "Mesopotamia" - Battiato Ti abbraccio, Rain ![]() |
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Utente bannato
|
Sognare e' Linfa
nei rami assetati del mio essere scossi dal Turbine spezzati dal Fulmine Lei trabocca (lei,lei,lei: la-bella-che-viene) stillando perle ambrate incolla note d'oro sulle ferite delle mie mani miele balsamico che lenisce il dolore ...sempre... corrispondenza ancestrale Se smettessi di sognare brucerei dentro Lei supera tutte le dighe Da sempre - - - * wahankh . |
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
iscrizione annullata
|
Citazione:
A parte il fatto che dubito che gli egiziani, che sono mussulmani, gradirebbero un panino al crudo... mi permetti di riscrivere la tua prima frase? Posso? L'Italia è un paese che non ha saputo utilizzare il proprio patrimonio storico e naturale per arricchire tutta la popolazione, ma finanzia un'elitè di ricconi che dominano il paese... Scusa, non c'entra niente con la discussione ma non ho saputo resistere alla tentazione, si adattava così bene!! Grazie!!!! Per Rositas, veramente non credo che dell'antico egitto sia rimasto qualcosa di vivo ma sinceramente non me ne sono mai occupata troppo. E' passato così tanto tempo! e quella cultura si è stemperata in quelle che l'hanno seguita. L'Egitto di oggi è un paese con molte bellezze e grandi ricchezze culturali ma non credo che ci sia una connessione con in mondo dei faraoni, non più di quanta che ne sia qui con gli antichi romani. Però posso capirne il fascino. ciao |
|
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|