Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 01-03-2004, 10.21.53   #1
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
almirante

chi può aiutarmi a conoscere meglio , anche tramite un paio di titoli , il personaggio citato ???
sento pareri molto contrastanti fra loro e mi piacerebbe poter emettere un giudizio personale su chi , a detta di molti , è rimasto nella memoria come il politico più carismatico mai esistito ...

grazie in anticipo

Francesco
pennac is offline  
Vecchio 02-03-2004, 09.29.27   #2
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
"a detta di molti , è rimasto nella memoria come il politico più carismatico mai esistito ..."
Addirittura!!
comunque secondo me e' stato un uomo appartenente al in tutto e per tutto al novecento , adesso che a dominare il mondo non sono piu' concetti (spesso sanguinari ,che hanno portato anche grandissime rovine) come Onore,Stirpe,Tradizione,Econom ia nazionale,Patria,Fedelta' ma concetti come Mercato,Tecnologia,Profitto , Almirante adesso sarebbe come un dinosauro a spasso per Manatthan

Saluti
Giuliano is offline  
Vecchio 02-03-2004, 12.57.40   #3
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile uah-ah-ah...

Almirante :
"il politico più carismatico
che sia mai esistito"
...questa poi è forte
mi sto rotolando dalle risate



alle volte
siete davvero forti !

wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 02-03-2004, 13.49.54   #4
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
in realtà giuliano non volevo portare nessun paragone , la mia è semplice curiosità senza schierametno alcuno grazie cmq per la tua opinione

non posso dire altrettanto di dawor che se invece di produrre sarcasmo per me inutile ( essendo ignorante sull ' argomento ) mi portasse a capire il perchè del suo messaggio
pennac is offline  
Vecchio 03-03-2004, 13.34.05   #5
giorgio
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 27-02-2004
Messaggi: 2
Di Almirante ricordo l'eloquenza, capacità comunque assai diffusa all'epoca. La sua spiccava, o la si enfatizzava oltre gli effettivi meriti (di ben altra levatura erano i Craxi, gli Andreotti, gli Spadolini od i Berlinguer), in quanto proveniente dalla Destra, ala politica storicamente povera di teste "pensanti". E comunque il fatto che sapesse usare i congiuntivi non ne faceva un maitre a penser.
Per quanto riguarda i momenti "storici" lo ricordo solo per la sua presenza tra i picchiatori fascisti, per essere stato il redattore del giornale "Difesa della razza" e per aver firmato un editto in cui intimava ai partigiani la resa pena "la fucilazione alla schiena".
Alla fine della guerra si nascose e come capita spesso in Italia, nonstante il giudizio di diversi tribunali non fece mai un giorno di galera.
Questo il frutto della mia memoria... ma penso tu possa trovare di meglio sul Web. Personale consiglio, evita siti di destra o di sinistra limitati a quelli storici.
Ciao
giorgio is offline  
Vecchio 03-03-2004, 19.33.41   #6
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: almirante

Citazione:
Messaggio originale inviato da pennac
chi può aiutarmi a conoscere meglio , anche tramite un paio di titoli , il personaggio citato ???
sento pareri molto contrastanti fra loro e mi piacerebbe poter emettere un giudizio personale su chi , a detta di molti , è rimasto nella memoria come il politico più carismatico mai esistito ...

grazie in anticipo

Francesco


Giuliano ha fatto una fotografia a mio giudizio,la più aderente alla verità su Giorgio Almirante.
La sua dote migliore,credo,sia stata l'arte oratoria infarcita di sottile ironia. Lo ricordo in Tv,tener testa da solo a numerosi politici.Verso la vecchiaia di Almirante,solo Pannella riusciva a metterlo in dificoltà,ma usava, il Marco nazionale, "l'aggressione" verbale.
Ai suoi comizi vi erano delle vere e propire maree di gente,che se si fossero tradotte in voti....
Il suo partito,si ispirava al fascismo.
Politicamente,ricordo le sue battaglie per l'Europa nazione,la elezione diretta dei sindaci e del presidente del Consiglio.La contrarietà alla formazione dei parlamenti regionali.La pensione sociale alle casalinghe.
Ma proponeva anche il ripristino della la pena di morte per reati di stragi terroristiche.
Non ricordo l'anno con esattezza,ma scese in lista alle elezioni amministrative a Napoli, è fu il più suffragato,col sistema attuale sarebbe diventato Sindaco.
Alle prime elezioni europee nel 1979,fu il più suffragato,sfiorò il mezzo milione di voti,in un solo colleggio,si lasciò dietro anche Andretti e Berlinguer Enrico. Un risultato notevole se si pensa che il suo partito era ai tempi introno al 5%,ciò significa che nutriva apprezzamento di molta gente.

Ci fu una campagnia publicitaria contro Almirante,manifesti con una sua foto e con la correzione a pennerello di una francetta e un paio di baffetti alla Hitler,con una dicitura che adesso non ricordo con precisione,ma aveva a che fare con il fucilatore.Nel senso che avrebbe fatto fucilare della gente.
Poi Uscì un suo libro,dal titolo "Autobiografia di un fucilatore",incuriosito l'ho comprai,ma non lo trovai interessante.Poi usci un'altro suo libro "Processo alla Repubblica",questo è molto interessante,perchè anticipa di ben 12 anni,l'evento di tangentopoli,con nomi cognomi,dove come e quando. Ricordo che appena lo lessi,lo giudicai adatto per una farsa teatrale.Poi durante tangentopoli,ricordandomi di quel libro,andai a rileggerlo, arrivai a pensare che Di Pitero avesse seguito le indicazioni di quel libro e che fosse del partito di Almirante,per come erano aderenti alla verità i fatti descritti,che riguardano anche il Pci e la relazioni e sonvenzionamenti economici dell'Urss e relative spie.
A questo punto,credo che sia stato anche "vegente" politico.

Cercò di creare una grande destra,coi liberali e france della Dc,e rimasugli del partito Monarchico,ma i primi due non aderirono alla iniziativa.
Negli anni 50,molte amministrazioni locali,erano di centro destra.
Nel 1972 il suo partito con la fusione dei monarchici,ragiunse il 10%.
I voti di Almirante,furno determinanti per la elezione di Leone Presidente,e per la formazione di un Governo diciamo di "centro destra", formato da Dc-Pli,con l'incarico a Malagodi (Pli),ma durò solo pochi mesi.
nemamiah is offline  
Vecchio 04-03-2004, 13.30.00   #7
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Ho visto Almirante anche ad un comizio .lo vedevo in televisione e non nego che ,nonostante la mia giovane età ,allora ne ero incuriosita ,perchè a casa se ne parlava.Credo che la sua qualità maggiore era la abilità oratoria .,naturalmente in linea con quei tempi .Effettivamente allora,era un trascinatore ,ripeto per quei tempi.
anima mia is offline  
Vecchio 04-03-2004, 13.40.27   #8
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile no,no...

macchè sarcasmo ... ?
il mio era divertimento puro
...almirante ?
uahauhauahuahauh

wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 04-03-2004, 17.35.26   #9
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da anima mia
Ho visto Almirante anche ad un comizio .lo vedevo in televisione e non nego che ,nonostante la mia giovane età ,allora ne ero incuriosita ,perchè a casa se ne parlava.Credo che la sua qualità maggiore era la abilità oratoria .,naturalmente in linea con quei tempi .Effettivamente allora,era un trascinatore ,ripeto per quei tempi.


Cara Anima Mia,credo che se fossero vivi e ancora in circolazione politici preparati,e nonostante la violenza degli anni di piombo,non facevano mai risse in tv, credo che il citato Almirante,Enrico Berlinguer, Aldo Moro,lo stesso Craxi,Spadolini, ed altri,avrebbero di che imparare a quelli attuali.Oggi mancano politici di spessore,son tutti delle mezze calzette,naturalmente a parere mio,che è molto modesto.
nemamiah is offline  
Vecchio 05-03-2004, 22.09.54   #10
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
...... per nemamiah
anima mia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it