Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 12-03-2004, 09.10.50   #1
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Basta ...

Senza retorica .. ma con un gran magone nel cuore ...
questa canzone fù dedicata alle tantissime vittime di Sarajevo ... ma pare proprio che rimanga tristemente attuale !
Se bastasse solo un BASTA per far tacere tutta questa follia ... se bastassero tutte queste lacrime ... ma non basterà mai .. non ci sarà mai un "mai più" ... e la speranza .. quella c'è ?

Cristina


Il mio nome è mai più
Jovanotti, Ligabue, Pelù

Io non lo so chi c'ha ragione e chi no
se è una questione di etnia, di economia,
oppure solo pazzia: difficile saperlo.
Quello che so è che non è fantasia
e che nessuno c'ha ragione e così sia,
e pochi mesi ad un giro di boa
per voi così moderno

C'era una volta la mia vita
c'era una volta la mia casa
c'era una volta e voglio che sia ancora.
E voglio il nome di chi si impegna
a fare i conti con la propria vergogna.
Dormite pure voi che avete ancora sogni, sogni, sogni


Il mio nome è mai più, mai più, mai più
Il mio nome è mai più, mai più, mai più
Il mio nome è mai più, mai più, mai più
Il mio nome è mai più...


Eccomi qua, seguivo gli ordini che ricevevo
c'è stato un tempo in cui io credevo
che arruolandomi in aviazione
avrei girato il mondo
e fatto bene alla mia gente
(e) fatto qualcosa di importante.
In fondo a me, a me piaceva volare...


C'era una volta un aeroplano
un militare americano
c'era una volta il gioco di un bambino.
E voglio i nomi di chi ha mentito
di chi ha parlato di una guerra giusta
io non le lancio più le vostre sante bombe,
bombe, bombe, bombe, BOMBE!


Il mio nome è mai più, mai più, mai più
Il mio nome è mai più, mai più, mai più
Il mio nome è mai più, mai più, mai più
Il mio nome è mai più...


Io dico si dico si può
sapere convivere è dura già, lo so.
Ma per questo il compromesso
è la strada del mio crescere.
E dico si al dialogo
perchè la pace è l'unica vittoria
l'unico gesto in ogni senso
che dà un peso al nostro vivere,
vivere, vivere.
Io dico si dico si può
cercare pace è l'unica vittoria
l'unico gesto in ogni senso
che darà forza al nostro vivere.


Il mio nome è mai più, mai più, mai più
Il mio nome è mai più, mai più, mai più
Il mio nome è mai più, mai più, mai più
Il mio nome è mai più...

Ultima modifica di kri : 12-03-2004 alle ore 09.15.14.
kri is offline  
Vecchio 15-03-2004, 09.03.24   #2
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Autore: I. Calvino Anno 1958

Un giorno nel mondo finita fu l'ultima guerra,/ il cupo cannone si tacque e più non sparò/ e, privo del triste suo cibo, dall'arida terra/ un branco di neri avvoltoi si levò.
Dove vola l'avvoltoio?/ Avvoltoio vola via,/ vola via dalla terra mia/ che è la terra dell'amor.
L'avvoltoio andò dal fiume/ ed il fiume disse: "No,/ avvoltoio, vola via, avvoltoio, vola via:/ nella limpida corrente/ ora scendon carpe e trote,/ non più i corpi dei soldati/ che la fanno insaguinar".
Dove vola l'avvoltoio?/…
L'avvoltoio andò dal bosco/ ed il bosco disse: "No,/ avvoltoio, vola via:/ tra le foglie, in mezzo ai rami/ passan dol raggi di sole,/ gli scoiattoli e le rane;/ non più i colpi del fucil".
Dove vola l'avvoltoio?/…
L'avvoltoio andò dall'eco,/ anche l'eco, disse "No,/ avvoltoio, vola via, avvoltoio, vola via:/ sono i canti che io porto,/ sono i tonfi delle zappe,/ girotondi e ninne-nanne,/ non più il rombo del cannon".
Dove vola l'avvoltoio?/…
L'avvoltoio andò ai tedeschi/ e i tedeschi disser: "No,/ avvoltoio, vola via, avvoltoio, vola via:/ non vogliam mangiar più fango,/ odio e piombo nelle guerre,/ pane e case in terra altrui/ non vogliam più rubar".
Dove vola l'avvoltoio?/…
L'avvoltoio andò alla madre/ e la madre disse: "No,/ avvoltoio, vola via, avvoltoio, vola via:/ i miei figli li do solo a una bella fidanzata/ che li porti nel suo letto,/ non li mando a ammazzar".
Dove vola l'avvoltoio?/…
L'avvoltoio andò all'uranio/ e l'uranio disse: "No,/ avvoltoio, vola via, avvoltoio, vola via:/ la mia forza nucleare/ farà andare sulla luna,/ non deflagrerà infuocata/ distruggendo le città".
Dove vola l'avvoltoio?/…
Ma chi delle guerre quel giorno aveva il rimpianto/ in un luogo deserto a complotto si radunò/ e vide nel cielo, arrivare girando quel branco/ e scendere scendere, finché qualcuno gridò:
Dove vola l'avvoltoio?/ Avvoltoio vola via,/ vola via dalla testa mia…/ ma il rapace li sbranò.
Naima is offline  
Vecchio 26-03-2004, 23.02.25   #3
pierfraxxxx
Ospite
 
Data registrazione: 05-03-2004
Messaggi: 38
il giorno che avevo sentito per la prima volta la canzone di jovannotti e pelù è stato il giorno che un mio amico mi ha chiamato piangendo per le bombe scaricate nei balcani dal suo aereo....
nessuno lo sa ma il 90% in quella guerra sono bombe italiane...................... ......................
pierfraxxxx is offline  
Vecchio 30-03-2004, 13.33.27   #4
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
.. lo si sà .. ma fa meno male chiudere gli occhi e pensare che in fondo .. sono paesi lontani !!
kri is offline  
Vecchio 30-03-2004, 16.53.58   #5
pierfraxxxx
Ospite
 
Data registrazione: 05-03-2004
Messaggi: 38
si ,chissà qulale sia il bene o il male, forse quel bambino con il giubbotto esplosivo che faceva solo da staffetta e trasformato dagli israeliani in un kamikaze, ma basta leggere il libro Cuore x avere un esempio dei tanti bambini partigiani usati da noi italiani, ma erano altri tempi, tempi dove non si facevano le carte da gioco con le faccie dei nemici, forse eravamo signori e ora imbecilli, mah, ma se anche non era un kamikaze lo sarebbe stato qulcun altro e quindi altri innocenti morti, innocenti che dal rubinetto di casa gli sgorga l'acqua così tanta da buttarla, l'acqua che non ha forma, l'acqua che giaceva nel sottosuolo del paese vicino, quel povero paese che non aveva i soldi e la cultura per estrarla e ora muore anche di sete...
pierfraxxxx is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it