Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 08-11-2004, 20.27.30   #1
FantasiaFinale
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-01-2004
Messaggi: 0
Fare dello studio della storia qualcosa di interessante

Ciao ragazzi.. Sonmo uno studente dle IV anno....


Volevo chiedervi una mano... Perchè sto sviluppando una repulsione fortissima per la storia e me de dispiace...

Infatti da come viene presentata dal nostro testo appare unicamente come il susseguirsi di dinastie, interessi economici e ceti sociali.... Non so un approccio differente alla storia, che me la presenti un modo differente e anche oltre alla stanza nella quale venivano prese le decisioni di guerra?


Lo so.... E' una domanda stupida ma....


FantasiaFinale
FantasiaFinale is offline  
Vecchio 09-11-2004, 10.19.38   #2
Rositas
Ospite abituale
 
L'avatar di Rositas
 
Data registrazione: 19-10-2003
Messaggi: 47
la storia non è sedersi a tavolino e dichiarare guerra.......pensa semplicemente che è la tua vita..il tuo essere ancor prima di essere tale....
Rositas is offline  
Vecchio 09-11-2004, 10.47.51   #3
FantasiaFinale
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-01-2004
Messaggi: 0
Ma io amo lo studio delle culture passate.... Ma questo "amore" viene nutrito più dallo studio della letteratura italiana e della filosofia più che dallo studio della storia in quanto tale...

Poi tutta questa mole di guerre veniva si decisa da poche persone, o dalle classi sociale predominanti... Ma era sempre il popolo a combatterle.... Quindi vorrei conoscere la storia a un livllo più basso... Più "quotidiano" mi so riuscito a spiagare?
FantasiaFinale is offline  
Vecchio 11-11-2004, 16.16.21   #4
Rositas
Ospite abituale
 
L'avatar di Rositas
 
Data registrazione: 19-10-2003
Messaggi: 47
si.....capisco benissimo...ma davvero mi trovi imprerata su come risponderti...dammi tempo!!! Ti farò riAMARE la storia!!

ciao
Rositas is offline  
Vecchio 26-02-2005, 02.35.15   #5
Giovine Italia
Ospite
 
L'avatar di Giovine Italia
 
Data registrazione: 24-02-2005
Messaggi: 11
Re: Fare dello studio della storia qualcosa di interessante

Citazione:
Messaggio originale inviato da FantasiaFinale
Ciao ragazzi.. Sonmo uno studente dle IV anno....


Volevo chiedervi una mano... Perchè sto sviluppando una repulsione fortissima per la storia e me de dispiace...

Infatti da come viene presentata dal nostro testo appare unicamente come il susseguirsi di dinastie, interessi economici e ceti sociali.... Non so un approccio differente alla storia, che me la presenti un modo differente e anche oltre alla stanza nella quale venivano prese le decisioni di guerra?


Lo so.... E' una domanda stupida ma....


FantasiaFinale


beh studiare la storia non vuol dire soltanto studiarla sul manuale...

studiare la storia vuol dire leggersi libri storiografici che sono senza dubbio più interessanti di un comunissimo manuale...

senza nulla togliere all'indispensabile mole di date ed eventi che ti dà la manualistica...
comincia ad andare dal tuo libraio di fiducia e chiedi autori storiografici degli argomenti che ti interessano di più...

ricordati però che per comprendere pienamente le monografie...devi avere una certa base...che te la fai solo con il manuale...
Giovine Italia is offline  
Vecchio 04-03-2005, 13.02.14   #6
AM3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2004
Messaggi: 75
Mi sà che impera una decisione : devi cominciare a fare un tuo percorso , guardarti in giro e cominciare magari a vedere la storia non solo dai manuali , ma con video e cose simili .
Anche perchè francamente studiare solo sui manuali è una cosa deleteria e a tratti inutile .
Comunque su tutto ci deve essere una tua passione di base , questo è fondamentale a parer mio .

Saluti
Alessio
AM3 is offline  
Vecchio 15-03-2005, 18.39.31   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Io amo ed ho sempre amato la storia. Forse non l'ho studiata a dovere. Tuttavia ho fato mio un insegnamento: chi non conosce la storia è destinato a riviverne gli errori. E viste le continue guerre per qualsiasi motivo, anche il più pretestuoso, direi che di gente che ripete gli errori ce n'è a iosa!
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it