Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 19-12-2007, 16.49.59   #21
andreax
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2006
Messaggi: 72
Riferimento: L'uccisione di Giulio Cesare

Citazione:
Originalmente inviato da Fiddler
Questa faccenda mi ricorda quella di Nerone e Britannico. Quest'ultimo soffriva di epilessia e certa storiografia attribuisce proprio a questa patologia la responsabilità della sua morte. Personalmente preferisco la tesi di Tacito, sì come, nel caso di Cesare, son d'accordo con gli utenti a favore della tradizionale tesi storiografica, e cioè quella dell'omicidio causato dalla degenerazione del potere repubblicano - ormai pre-imperiale - sulla base delle solite, ossessive fobie senatorie circa il ritorno ad una concezione monarchica della politica.

Sono d'accordo con te... purtroppo la miseria e la medicrità oggi spinge molti a riscrivere la storia: rimpiccioliscono gli altri per sembrare più grandi.
andreax is offline  
Vecchio 05-01-2008, 18.35.45   #22
Coccodimare
Ospite
 
Data registrazione: 05-01-2008
Messaggi: 31
Riferimento: L'uccisione di Giulio Cesare

Io non sono assolutamente d'accordo con questa nuova teoria sulla morte di Giulio Cesare...lui era semplicemente un grande uomo di stato (che io ammiro molto) che è stato ucciso in una congiura, che di conseguenze è realmente esistita (a differenza della congiura di Catilina che è più dubbia)...
Coccodimare is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it