Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 19-04-2005, 23.52.51   #1
cincinnatus
Ospite
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 8
informazione

buonasera a tt
sn una nuova iscritta,e prima di iniziare a partecipare alle disc volevo kiedere una cosa...
a luglio prendo il diploma,e il prossimo anno ho l'idea di iscrivermi alla facoltà di storia....
nn ho preso molte informazioni all'università,anke se conto di andarci a breve......
intanto penso ke qlc di qst forum forse può aiutarmi..c'è qlc ke frequenta o ha frequentato qst facoltà o cmq può darmi qlk info?
c'è un esame di latino scritto?
grazie
cya
cincinnatus is offline  
Vecchio 20-04-2005, 10.02.08   #2
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
ciao! io purtroppo non ho fatto storia all'università ma psicologia!
pero' ti posso dire che sono stata indecisa fino all'ultimo se scegliere storia. so che ci sono diversi insegnamenti, x specializzarsi poi in storia contemporanea, antica, ecc.ecc..
alla fine ho scelto una facoltà che mi dava piu possibilità di lavoro, perchè purtroppo per i laureati in storia nn credo che il mondo del lavoro offra molto ma se hai lapossibilità ti consiglio di scegliere anche in base alle tue attitudini!
mi sembra di ricordare che ti piace la filosofia! in tutte le facoltà umanistiche ne troverai senza entrare necessariamente nella facoltà di filosofia vera e propria, quindi questo è già un punto a favore!
non so di dove sei e quindi che università sceglierai ma so che l'università di padova offre diversi spunti per scegliere la propria strada. prova ad andare nel sito www.unipd.it o se hai una città che preferisci diversa da padova credo sia sufficiente modificare "pd" con la sigla della città che ti interessa.
es. www.unibo.it è bologna, ww.unifi.it è firenze..
buona giornata ciao!
lady_weed is offline  
Vecchio 20-04-2005, 14.45.36   #3
cincinnatus
Ospite
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 8
di nuovo ciao...
devo dire ke ank'io sn indecisa tra psicologia e storia,anzi,fino a qlk mese fa pensavo di iscrivermi alla prima(principalmente x fare criminologia),anke xkè,cm anke tu hai detto,ci sn + possibilità di lavoro....mi ha colpita ke anke tu fossi indecisa tra le 2,mi sembravano 2 cose così diverse ke fosse raro amarle tanto entrambe!cmq io abito a napoli,e quindi in ogni caso credo ke andrò alla federico 2...dove tra l'altro mi hanno detto ke psicologia nn è ben organizzata.il fatto è ke se dovessi seguire la passione sceglierei senz'altro storia,ma si sà ke la passione raramente riempie la pancia! .....
ti ringrazio moltissimo x le info ke mi hai dato e x i siti,oltre ke x aver risp x prima a tt e 2 i miei mes!
ciao,a presto
cincinnatus is offline  
Vecchio 20-04-2005, 17.14.20   #4
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
io cerco di rispondere a tutti i post che mi sembrano toccare argomeni che condivido o che sono interessanti
ehehe..pure io volevo fare criminologia e poi ho scelto psicologia infantile! abbiamo fin troppe cose in comune! ma nn ti dico perchè nn ho seguito criminologia, se no posso influenzare la tua scelta e nn voglio!
cmq sia, un consiglio che vale per qualsiasi facoltà posso e voglio dartelo: nn fare come me che dovendosi arrangiare tutta da sola ha avuto la brillante idea di seguire i corsi la mattina, lavorar eil pomeriggio per mantenermi gli studi e la notte studiare... se hai la fortuna di stare ancora coi tuoi (visto che presumo tu sia giovanissima) fatti aiutare da loro e studia con profitto pensando solo a studiare, studio e lavoro assieme nn portano a molto...alla fine nn riesci a fare bene nessuno dei 2 e questo è male.
poi io per forza di cose ho scelto il lavoro e ho lasciat ol'univ. ma tu se puoi non farlo, io ora son contenta con la famiglia che ho messo su e col mio lavoro ecc..e felice d'aver provato a relaizzare un sogno, ma tu cerca di iniziarlo e portarlo a termine, se puoi
un abbraccio, ciao!
lady_weed is offline  
Vecchio 20-04-2005, 17.29.47   #5
cincinnatus
Ospite
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 8
ti ringrazio molto x l'incoraggiamento!nn sò ancora cosa sceglierò,ma cmq credo ke apparte qlk lavoro cm lezioni private di pomeriggio e baby sitter,cosa ke faccio anke ora,nn cerkerò,x adesso,qlc di fisso...cmq mi ha fatto piacere leggere il tuo mes.Psico.infantile nn sò qnt mi possa interessare,il punto è ke oltre a criminologia nn vedo altro ke mi coinvolga particolarmente negli altri rami di psicologia.cmq adesso mi hai fatta "ingrippare"....xkè nn hai scelto criminologia...?
vabbè,se nn lo vuoi dire nn fa niente
grazie tante x la tua risp,un bacio
cincinnatus is offline  
Vecchio 20-04-2005, 18.01.32   #6
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
eheheh...nn è un segreto... solo che c'erano degli insegnamenti di statistica e di chimica...e io ODIO la chimica (infatti ho sposato un chimico..azz!! eheheeh a volte si dice la sorte...) cosi ho rinunciato
a volte ho un tale odio x certe cose che nn riesco a smaltirle neanche a forza... son fatta cosi
lady_weed is offline  
Vecchio 20-04-2005, 18.50.41   #7
cincinnatus
Ospite
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 8
nn ti preoccupare,lo sapevo ke c'erano degli esami "cattivelli",cm ql di statistica,ke è un pò cm dire matematica,il mio spaurakkio dalle origini!ank'io ho scelto un'opposto,stò da 4 anni cn un metematico.....e sopravvivo!
cmq di kimica nn lo sapevo!!!!!
ma l'avrei scoxto cmq e nn mi avrebbe fatto un gran piacere!maglio essere preparata,qls cosa scelga!
grazie ancora!
cincinnatus is offline  
Vecchio 22-04-2005, 20.58.16   #8
Tulipano_Nero
Ospite
 
Data registrazione: 08-04-2005
Messaggi: 24
dunque tempo fa un mio compagno di liceo iniziò storia, ma poi al secondo anno passò a scienze dell'educazione.

in sintesi il suo pensiero fu che la storia in quanto tale, a meno che tu non voglia fare la ricercatrice, carriera quantomai improponibile oggi, te la puoi benissimo studiare da sola leggendo libri e approfondento ciò che a te sta più a cuore.

Personalmente ti consiglierei, se sei un'appassionata di storia, di andare a parare su facoltà più versatili, che abbiano della storia un punto cardine ma inserita in contesti più attuali.

Alcuni esempi:

1) Scienze Politiche con indirizzo Storico-Politico
2) Mediazioni Linguistiche e Culturali con indirizzo prettamente culturale e meno linguistico

e così via.

buona fortuna
Tulipano_Nero is offline  
Vecchio 23-04-2005, 14.42.46   #9
cincinnatus
Ospite
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 8
ti ringrazio molto!
ciao
cincinnatus is offline  
Vecchio 01-05-2005, 08.42.11   #10
Atropo
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 30-04-2005
Messaggi: 2
Exclamation


ammetto che mi cadono le braccia (ecco anche il perchè di questo smile) quando vedo e leggo di persone che si arrendono alla ipotetica realtà dei fatti. Mi riferisco in particolare al messaggio di cincinnatus; ora il caso è molto vicino al mio, io voglio scrivermi alla facoltà di filosofia, è vero che ho un altro anno per pensarci bene ma ormai sono sicuro di essere arrivato ad una definitiva decisione. E' vero, è difficile, forse non ci si riempie subito la pancia, ma per arrivare in alto bisogna salire le scale.
Inoltre se tutti facessero così, in capo a dieci anni non avremo più filosofi, storici o in generale intellettuali, ma solo tecnici di materie "utili" che non hanno avuto il coraggio di rischiare, di mettersi in gioco. E' vero sono giovane e potrei sbagliarmi, ma proprio perchè sono giovane non riesco a trovare un limite alle mie aspirazioni.
La volontà è potenza
Atropo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it