Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 22-04-2005, 18.12.16   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
25 aprile

Il 25 aprile è da 60 anni la ricorrenza della festa della liberazione. Alcune forze politiche italiane sembrano dell'idea di abolirla o di trasformarla. Ma, cosa è giusto secondo voi? Ricordarla solo sui libri di storia? Ricordarla ancora secondo quanto erano gli intenti di chi la istituì? Trasformarla in qualcosa di diverso?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-04-2005, 22.22.18   #2
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
La ritengo una festa molto importante.

Simbolo del riscatto di un popolo a lungo ottenebrato dalla speranza che, un padre padrone, potesse dare quel benessere a cui l'umana natura aspira.

Quel popolo, il mio popolo, scelse una falsa scorciatoia che lo precipitò nel baratro della mancanza di libertà, nell'obbrobrio delle leggi razziali e nell'apocalisse di una guerra tanto orrenda quanto terribile.

Ti ringrazio di cuore per aver proposto l'argomento.

freedom is offline  
Vecchio 26-04-2005, 12.10.32   #3
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
sono d'accordo con voi, purtroppo la festa del 25 aprile non è molto considerata almeno ultimamente.
l'altro giorno infatti, parlando con amici, mi resi conto che alcuni di loro (davvero..) non erano a conoscenza di quest ricorrenza..
ma come si fa, dico io, a non sapere a cosa corrisponde il 25 aprile??
eppure questo m'ha fatto pensare: forse nn viene piu valorizzata o semplicemente è una ricorrenza che non tocca piu la nostra generazione? forse i 20enni non avendola vissuta non sanno di cosa si tratta?
io sono giovane, non ero ancora nata in quel famoso 25 aprile, ma ritengo che vada mantenuta viva in noi comunque, anche per chi non l'ha vissuta. e se possibile, per chi li ha ancora (parlo specialmente ai miei coetanei) chiedete a vs nonni che vi informino di quegli anni, io resto sempre incantata nel sentire i racconti dei nonni su quegli avvenimenti.
certe cose nn vanno scordate o lette semplicemente sui libri di scuola. sono cose relamente accadute, non dimentichiamolo!
lady_weed is offline  
Vecchio 10-06-2005, 23.27.36   #4
Rothbard
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 129
è la ricorrenza del momento in cui gli americani ci hanno liberato dal nazi-fascismo........... ricordare, celebrare, festeggiare... i francesi ricordano ancora la rivoluzione, vecchia di oltre 200 anni.. e noi dovremmo dimenticare fatti di memoria d'uomo???
Rothbard is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it