Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 26-04-2005, 07.20.29   #1
Scard
Ospite
 
Data registrazione: 23-04-2005
Messaggi: 3
A little help

Scusate, sono nuovo e abbastanza inesperto.
Più che una discussione chiedo se è permesso chiedere un aiuto per un lavoro. E se questo può interessare.
Sto scrivendo la biografia di un generale risorgimentale che ha girato e operato per tutt'Italia, da Custoza alla Sicilia.
Siccome cerco di ricostruire gli ambienti in cui è vissuto, ma non posso girare tutta la penisola per questioni di tempo e di soldi, mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno, nelle diverse località, che mi possa dare spunti, dritte, informazioni.
E' possibile?
Attendo vostre nuove
Marco Scard
Scard is offline  
Vecchio 26-04-2005, 11.55.47   #2
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
che tipo d'aiuto ti serve? per le ricerche??
lady_weed is offline  
Vecchio 26-04-2005, 14.15.52   #3
Scard
Ospite
 
Data registrazione: 23-04-2005
Messaggi: 3
Il mio problema è che il mio generale viveva fra Alba e l'Astigiano ma ha girato mezza Italia: ha combattuto sul Mincio e a Peschiera nel 1848, è stato in Toscana nel 1849, poi è stato all'estero. tornato in Italia ha combattutto nella II guerra d'indipendenza, ha fatto la campagna negli Stati Pontifici, è stato a Gaeta, ha combattuto il brigantaggio a Sora e dintorni, poi è stato a Palermo, ha dato la caccia ai renitenti alla leva nel trapanese e nell'agrigentino.
Ha vissuto a Firenze, ha combattuto nella III guerra d'Indipendenza, è stato eletto deputato a Città di Castello.

Io cerco persone di buona volontà e appassionate alla storia che, nei diversi posti dove è stato, sia disponibile a trovarmi qualcosa riguardante il periodo della sua permanenza. Notizie su di lui, ma anche informazioni generiche sul posto, cosa vi succedeva, com'era, chi c'era...

Dimmi di dove sei e cercherò di essere più preciso

Marco
Scard is offline  
Vecchio 26-04-2005, 14.21.54   #4
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
la cosa è interessante, ma non so quanto posso esserti utile. dei posti che hai citato il piu vicino da me è peschiera..che poi vicino mica tanto...sta a 2 ore di autostrada...
io cmq sono di rovigo ma non credo che in veneto abbia fatto grandi cose, specie in questa zona...
ad ogni modo se c'è qualcosa che posso fare..ben volentieri!
lady_weed is offline  
Vecchio 26-04-2005, 15.52.13   #5
Scard
Ospite
 
Data registrazione: 23-04-2005
Messaggi: 3
Se hai tempo ti chiederei un favore. Il mio generale, si chiamava Giuseppe Govone, è passato per Rovigo il 14 ottobre 1859, in una sorta di perlustrazione delle linee ex-nemiche, assieme a un ufficiale austriaco.
Se tu potessi trovarmi qualche informazione su quei giorni, magari i titoli del giornale del posto, se c'era. Tanto per dare l'idea di cosa vedeva e cosa incontrava.

Lo stesso per il 31 luglio 1866. Non c'era Govone, ma Lamarmora, demoralizzatissimo per la sconfitta di Custoza e che voleva piantare lì tutto e andarsene all'estero (cosa che poi non fece).

Se mi trovi qualcosa, mi fai un regalo grandissimo.
Grazie
Marco
Scard is offline  
Vecchio 26-04-2005, 16.07.57   #6
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
mi informerò un attimo, appena so qualcosa ti dico.
nn dovrebbe essere difficile comunque reperire qualche informazione, proverò ad andare in biblioteca domani se ho tempo. ti faccio sapere ok?
lady_weed is offline  
Vecchio 26-04-2005, 16.28.07   #7
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
nel frattempo ti invio questi link, non so se possono servirti!

http://www.carabinieri.it/editoria/c...075_storia.htm

http://www.strategiaglobale.com/cont...capitazio.html

http://www.civitaschristiana.it/aiplebisciti.htm

http://www.strategiaglobale.com/battaglia_custoza.html

a presto ciao!
lady_weed is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it