Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 01-01-2006, 20.56.26   #1
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Question Quale avvenimento storico vorresti cancellare (grazie per lo spunto a Leo82)

Qualche tempo fa Leo82 ci pose una domanda che ha ispirato il mio quesito: A quale avvenimento storico avresto voluto assistere di persona?
Ora io vi chiedo:
QUALE AVVENIMENTO STORICO VORRESTI CANCELLARE? AVRESTI UN RIMEDIO?
Naturalmente mi aspetto che molti mi dicano: Vorrei cancellare la nascita di Hitler (spero non mi riteniate banale o pensiate che vi sottovaluto o mi sopravvaluto)...
Aggiungete altri quesiti e spero che vi sbizzarrirete!
Guccia
Guccia is offline  
Vecchio 02-01-2006, 23.36.33   #2
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Nessuno! ogni generazione ha un suo conflitto cause ed effetti che nella rilettura non possiamo capire...dovremmo essere persone nate in quei periodi storico per capirle...con il tempo forse siamo riusciti a spiegarli, ma non certo a sentirli, nulla è casuale ed ogni epoca ha una sua necessità d'essere, solo se cambi i cervelli cambi le condizioni per cui gli avvenimenti possano porsi in maniera diversa, le condizioni esistenziali in ogni epoca sono la chiave di lettura dell'epoca stessa....
Kim is offline  
Vecchio 03-01-2006, 11.37.55   #3
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
La tua è una risposta talmente ben forumlata ed argomentata che penso nessuno oserà più rispondermi!!!
Grazie mille (ancora: ottima risposta!)

Tanti saluti

Guccia
Guccia is offline  
Vecchio 03-01-2006, 21.13.49   #4
michelle60
Ospite
 
Data registrazione: 29-12-2005
Messaggi: 6
uhm

Il mio compleanno....
michelle60 is offline  
Vecchio 04-01-2006, 12.21.09   #5
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Suppongo che tu non ci voglia offrire la possibilità di farti gli auguri, michelle60, visto che vorresti cancellarlo!

Ricordati che se non ci fosse più il tuo compleanno non saresti qui a raccontarcelo.
Domanda: giorno di compleanno nel senso di nascita o per non compiere gli anni? (Penso che sia una domanda stupida e inopportuna, in quanto la risposta penso che sia la seconda, ma mi do un margine di errore)

Altra considerazione: consideri il tuo compleanno un avvenimento storico, eh!?!

Ciao e grazie per la risposta

Guccia
Guccia is offline  
Vecchio 04-01-2006, 13.27.48   #6
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: Quale avvenimento storico vorresti cancellare (grazie per lo spunto a Leo82)

Citazione:
Messaggio originale inviato da Guccia
Naturalmente mi aspetto che molti mi dicano: Vorrei cancellare la nascita di Hitler

Perché dici così?
Credi seriamente che Hitler abbia fatto tutto... da solo?
Dietro a Hitler c'era tutta una società... un modo di pensare appartenente a tutti... o credi forse il contrario?

Io Hitler lo terrei, anzi, avrei voluto incontrarlo... per vederlo e capire un po' chi ci stava dietro a quell'uomo baffuto...

E cmq, si parla tanto di Hitler, ma Stalin e Mao ne hanno uccisi un qualcuno in più di lui... però passano spesso inosservati... curioso, non trovate?


ELia

P.S.: io non cancellerei nulla... anche perché cancellando qualcosa... io non mi ritroverei più qua così come sono...
Elijah is offline  
Vecchio 04-01-2006, 20.29.44   #7
michelle60
Ospite
 
Data registrazione: 29-12-2005
Messaggi: 6
ehi guccia

Guccia..... fin troppo scontato che scherzavo no? Altro che avvenimento storico... e intendevo (con un po' di sarcasmo) il giorno della mia nascita. Da cancellare. Un disastro. Ma senza prendermi troppo sul serio

Ti abbraccio. Non prendermi troppo sul serio... Di getto mi è scappato di rispondere così
michelle60 is offline  
Vecchio 04-01-2006, 20.29.55   #8
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Elia!
Dico così perché sono abituata a vivere tra gente molto diversa da voi, persone che danno tutto sottointeso, che non approfondiscono le cose...e la mia era quindi una sorta di battuta, di esclamazione ironica perché conoscendo la popolazione del forum so che non mi avrebbe MAI risposto vorrei cancellare Hitler.
Non posso che darti ragione sul fatto che noi, se fosse stato anche solo un semplice avvenimento quello cancellato, non saremmo qui a parlarne. Mi è piaciuta la tua risposta (Io Hitler lo terrei, anzi, avrei voluto incontrarlo... per vederlo e capire un po' chi ci stava dietro a quell'uomo baffuto...)!

Ringraziandoti ancora,
salutoni

Guccia



P.s.: volevo farmi Pubblicità: rispondete alle domande di Guccia, gente! (con tanto di cantilena).
Sarei curiosa di sapere la vostra risposta sul forum Arte (quadro della vita)


Ehi, Michelle60! non avevo dubbi (a parte la piccolissimissima percentuale che mi sono permessa!!)
Ciao!!!
Guccia

Ultima modifica di Guccia : 04-01-2006 alle ore 20.33.34.
Guccia is offline  
Vecchio 10-02-2006, 21.10.38   #9
kant
Ospite
 
L'avatar di kant
 
Data registrazione: 10-02-2006
Messaggi: 27
....riscontrando avvenimenti molto brutali...io sinceramente sono convinto che tuttora tali avvenimenti ci hanno aiutato molto a crescere e prenderci le proprie responsabilità...ma vorrei tanto cancellare il nazismo..sappiamo tutti cosa ha portato e cosa ha creato tuttora.......
kant is offline  
Vecchio 11-02-2006, 14.19.31   #10
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Almeno oggi siamo consapevoli a cosa può arrivare all'uomo; se non sbaglio il filosofo Kant non ci credeva molto, ma Manzoni (lo so, non è un filosofo ) diceva che la Divina Provvidenza fa rientrare tutto in un piano incomprensibile per gli uomini, che la ragione immensa che hanno non può comprendere, nè è paragonabile alla Divina Provvidenza.
Anne Frank diceva: "Nonostante tutto continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo" Il male non è nell'uomo ma lo assale. La Divina Provvidenza fa rientrare tutto in un piano divino: c'è un collegamento? La Divina dovrebbe mettere alla prova gli uomini?


G
Guccia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it