![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Storia Fatti e personaggi, passato e attualità. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
ad maiora
|
Premesso che mooooltiiiiiii di noi non potevano votare nel 1946 al celeberrimo referendum Monarchia vs Repubblica,ora cosa scegliereste: Repubblica o Monarchia? Insomma: per dare una definizione un po' grossolana teste coraonate+Parlamento o "totale" potere al popolo con una repubblica democratica.
Io sarò diretta, Monarchia... spero che qualcuno mi risponda (a coloro con pareri divergenti: non scannatemi con commenti mordaci! )(forse è meglio spostare in Cultura e società?) ![]() GucciaUltima modifica di Guccia : 09-01-2006 alle ore 18.46.00. |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
molto probabilmente nel 46 avrei votato a favore della repubblica...non dico che il parlamento italiano non sbagli ma secondo me una sola persona non può decidere per tutti e poi il trono viene trasmesso a titolo ereditario, non per merito...in una repubblica anche se alle elezioni non si presenta il candidato super ideale almeno il p0rincipio con cui si dovrebbe andare a votare è quello di sceglier il candidato migliore e quindi anche il più qualificato...
mi interesserebbe sapere perchè sceglieresti la monarchia... |
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Avrei votato repubblica perché in Italia non avevamo una gran bella famiglia reale.Però,la monarchia aiuta a creare coesione a livello sociale.Il popolo si sente legato al sovrano,e questo fa nascere un po' di orgoglio nazionale.Una repubblica,invece,a meno che non si ottenga in modo eroico o rivoluzionario come in Francia e negli Stati Uniti,non è molto sentita dalla popolazione.
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
La democrazia, anche se non è compiuta, offre diversi vantaggi tra i quali, quello di poter organizzarsi, di poter esprimere il proprio dissenso, oppure di cambiare con le votazioni chi è al potere. Inoltre, il frazionamento del potere in legislativo, esecutivo e giudiziario offre, (o dovrebbe offrire), maggiore garanzia di rispetto delle leggi e dei diritti. In Italia forse non lo vediamo molto, perché dopo il fascismo, per paura del comunismo, non abbiamo mai avuto alternanza, ed in un certo senso viviamo in una democrazia “viziata” ma un regime democratico offre molte possibilità di sviluppo. ![]()
Ma io sono fiero del mio sognare di questo etrno mio incespicare.... fare l'amore, tirare tardi, la fantasia ..... da "Quattro stracci" di Francesco Guccini Ultima modifica di VanLag : 31-01-2006 alle ore 17.37.31. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Ospite
|
Avrei votato repubblica.
Una sola persona non è in grado di prendere decisioni per gli altri. Anche il migliore sarebbe influenzato dai propri giudizi personali su ogni cosa. Perchè un uomo con poteri assoluti dovrebbe voler essere un giudice imparziale? ![]()
|
|
#9 (permalink) | |
|
ad maiora
|
Citazione:
Non è potere assoluto la monarchia costituzionale rappresentattiva, senza il minimo potere. Come un Presidente della Repubblica che c'è sempre. sarebbe...rassicurante?! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
...?!
|
Senza contare che una monarchia (privata di reali poteri) sarebbe un punto di riferimento per l'identità nazionale, cosa che non va sottovalutata...
![]()
"All'inizio Dio creò l'umanità; ma ora gli uomini creano Dio. Nel mondo è proprio così: uomini modellano divinità e venerano la loro crezione. Sarebbe appropriato che le divinità adorassero gli uomini..." Vangelo di Filippo, II,71,34-72,4 |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|