![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Storia Fatti e personaggi, passato e attualità. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite
|
..chi è per voi, la persona da ammirare per il suo carisma,per la sua dote, per il suo coraggio, per la sua determinazione..insomma per quello che ha fatto durante la sua vita???......
![]()
|
|
#5 (permalink) |
|
Ospite
|
I "grandi conquistatori", se si parla di ammirazione, sono proprio fuori gioco: semmai, sarebbero da annoverare fra le persone che maggiormente hanno nuociuto al pacifico ed equilibrato sviluppo dell'umanità.
Metterei invece in lista: Socrate (l'eroe della Coscienza), Gesù (l'eroe dell'Amore), Gandhi (l'eroe della Pace). Aprite la pagina della Wikipedia con l'elenco dei premi Nobel per la pace e aggiungete, se credete, qualche nome alla lista; ma diffidate di alcuni, perché non si sono poi rivelati così candidi come sembravano... |
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
anima vagante
|
Dunque... gli esseri umani che ritengo essere più significativi...
... Difficile... Una delle personalità più affascinanti, almeno per me, è sicuramente Gaio Giulio Cesare. Poi, concordemente a quanto hanno detto altri, Gesù Cristo e Socrate. Tra le donne direi Hatchepsut, donna faraone nell'Egitto pre-ramesside, e Cleopatra.
|
|
#8 (permalink) |
|
Pirate of the Caribbean
|
dipende anche "da che punto di vista"
se chiedi a un cinese, socrate non ci sarà mai in lista ![]() ci sarà invece confucio o buddha! in senso assoluto direi che è una scelta troppo difficile, che si può risolvere solo dividendo in "ambiti" (e cercando di limitarmi all'occidente...): conquistatori: - Giulio Cesare (basti pensare da dove derivino "Kaiser" e "Zar") - Alessandro Magno (il mio preferito, una vera leggenda) - Napoleone (non ha bisogno di commenti...) - Gengis Khan (ha creato il più grande impero di tutti i tempi) scienziati: - Leonardo da Vinci (un Genio, meriterebbe una categoria a parte) - Newton ("fondatore" della fisica e unificatore della meccanica terrestre e celeste) - Darwin (ha rivoluzionato il pensiero mondiale...) pensatori: - i tre grandi filosofi greci (Socrate/Platone/Aristotele) - Cartesio - Kant religiosi: - Abramo (da cui ebbero luogo le tre grandi occidentali) - Maometto - Gesù Cristo artisti: - Dante - Shakespeare - Michelangelo (fenomeno in architettura/pittura/scultura *_* ) ... sicuramente ne sto dimenticando qualcuno... ma questi uomini più di tutti gli altri credo abbiano fatto la Storia saluti ![]()
|
|
#9 (permalink) |
|
...?!
|
Io vorrei aggiungere alla lista anche Ottaviano Augusto.
Per Jack Sparrow: hai nominato confucio e buddah me poi ti sei dimenticato di metterli nella lista!!!!
"All'inizio Dio creò l'umanità; ma ora gli uomini creano Dio. Nel mondo è proprio così: uomini modellano divinità e venerano la loro crezione. Sarebbe appropriato che le divinità adorassero gli uomini..." Vangelo di Filippo, II,71,34-72,4 |
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Ospite
|
Citazione:
Richiamandomi al principio del thread, dove si parlava di personalità da ammirare, mi sentirei senz'altro di escludere tutti i grandi conquistatori. Chiedete agli Elvezi, dopo che lui li ebbe sterminati senza ragione, se Cesare avesse la loro stima; guardate che fine ha fatto l'impero di Alessandro Magno, che non sopravvisse al suo fondatore; domandate a Napoleone che ne è dei seicentomila soldati con i quali diede l'assalto alla Russia, per soddisfare le proprie insaziabili brame di conquista. Infine, trovate un dono, anche uno solo, offerto dall'impero di Gengis Khan in favore sviluppo della civiltà... |
|
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|