Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 17-08-2006, 15.12.35   #1
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Gli ebrei neri

Shalom,

con ebrei neri parlo e intendo gli ebrei d'Etiopia.

Mi è capitato ultimamente di vedere il film Vai e vivrai, di Radu Mihaileanu, che parla di una storia che ha a che fare appunto con gli ebrei d'Etiopia.
Incuriosito, e all'oscuro di questa faccenda prima di vedere casualmente il film, sono andato poi un po' a vedere cosa si trova su internet a riguardo, sul fatto storico, cioè sul ritorno alla Terra Promessa degli ebrei etiopi.

Qui ci sono i link più interessanti che ho trovato:
Storia dei falascià
Gli ebrei d'Etiopia
Il ritorno dei figli di Re Salomone e Regina Saba
Terra Promessa ai falasha

Una cosa sarei curioso di sapere, dai vari utenti del forum.
Io purtroppo, o per fortuna, nel 1984, durante l'Operazione Mosè, non ero nemmeno ancora nato.
Ora, sarei curioso di sapere dalle persone che erano già a questo mondo, di cosa ne sanno sulla faccenda, cosa arrivò qua in Europa come informazioni sulla faccenda, e cosa ne pensate su questi ebrei d'Etiopia, che opinione vi siete fatti.

Comunque sia, sono rimasto affascinato sia dal film (e se non sbaglio c'è pure il libro), che dal fatto storico in sé, dalla storia, che rimane ancora piuttosto misteriosa, sulla origine di questi ebrei con la pelle nera.

Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it